CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile tra BM e BS e frigo 12v che non va

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
lillux82
lillux82
16/06/2009 11
Inserito il 02/07/2009 alle: 08:35:54
Salve a tutti, sono un neo camperista molto molto inesperto. Ho cominciato ad usare un Adriatik 400 del 1991 e, tra i tanti, ho anche il problema che il frigo a 12volt non funziona. Ho controllato il fusibile che c'è tra la batteria motore e la batteria dei servizi e mi sono accorto che c'è n'è uno da 25A. Qualcuno che ha lo stesso modello può dirmi per cortesia da quanto va il fusibile? Non ne so nulla neanche di elettronica ma presumo che se il fusibile è sbagliato e passa poca corrente, potrebbe essere che la corrente che arriva alla BS non è sufficiente a far andare il frigo a 12 volt? Grazie a tutti.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/07/2009 alle: 08:59:15
Se il fusibile è da 25A e non è bruciato, quel fusibile va bene. Un fusibile o va passare corrente oppure, se superiore alla sua portata, si brucia letteralmente e la corrente non passa più; la sua funzione - nel tuo caso - è di proteggere la linea da eccessivi sovraccarichi. Dovresti accertati che esclusivamente a motore acceso arrivi tensione ai morsetti della resistenza che sta dietro il frigorifero. Con il motore spento, il frigo non funziona a 12v. Se arriva tensione, questa deve essere abbondantemente superiore a 12v (anche 12.8v); se fosse inferiore significa che il conduttore (cavo elettrico) che arriva al frigo è di sezione inadeguata per cui andrebbe sostituito. Se, invece, la tensione non arriva, significa che c'è un'interruzione lungo la linea elettrica e va ricercata con santa pazienza: può essere un altro fusibile, può essere un contatto ossidato. Ma tutte le prove inerenti le misurazioni delle tensioni vanno fatto col motore acceso, altrimenti avrai sempre zero volt perchè il frigo sarebbe automaticamente scollegato. inoltre, il frigo a 12v non è che raffreddi molto, in più per vederne gli effetti occorrono ore ed ore. Elio
vinc77
vinc77
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 11:40:49
Poco tempo fa ho avuto il tuo stesso problema....sullo stesso mezzo...ti confermo che il fusibile e` da 25 ah. Secondo quanto mi suggerirono il problema potrebbe essere il fusibile da 50 ah che troverai piu` avanti seguendo il filo....comunque aspetta che ritrovo il mio post e te lo mando cosi` leggi cosa mi hanno suggerito...magari risolvi. Da dove vieni?
vinc77
vinc77
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 11:42:08
eccolo

https://forum.camperonline.it/#...

16
lillux82
lillux82
16/06/2009 11
Inserito il 02/07/2009 alle: 12:01:37
sono da Vicenza. Ho letto il tuo post e pensavo appunto che il fusibile che ho trovato dentro al cofano da 25 fosse quello di cui parlavano nel tuo post (che era da 50). Allora ti chiedo dove sta il fusibile da 50. Dentro al cofano? Sotto al sedile passeggero? Grazie mille a tutti per l'aiuto... Vinc...a te va lo sciacquone del water?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 14:40:05
Il fusibile lo trovi sotto il sedile...per accedervi bene ti conviene smontare il sedile ...certo che mi va lo sciacquone...se non andasse con i miei 90 kg sarebbe tosta :-))).... Non farti prendere dal panico e` un gran mezzo, capace di darti una marea di soddisfazioni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link