In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/09/2023 alle 13:42:47Comunque non sarebbe sufficiente, mostrerebbe la corrente in arrivo dall'alternatore, senza considerare quanto arriva dai pannelli e gli eventuali utilizzatori.
Come ti trovi con lo shunt della Vicrtron ? certo non e' regalato , vale la spesa ? avendo tutto Victron ci sto pensando . Certo che se il DC Dc indicasse i valori di Ampere erogati e lo storico come per l' MPPT ...
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/09/2023 alle 14:37:57ma se io collegassi lo shunt alle BS in parallelo secco non vedrei la corrente che carica il DC DC ? quello che eroga il pannello lo vedo nell' app , al massimo ragiono per differenza .Il Dc DC l' ho preso soprattutto per caricare bene le batterie in inverno quando il pannello non lavora. Cosa ne dici ?
Comunque non sarebbe sufficiente, mostrerebbe la corrente in arrivo dall'alternatore, senza considerare quanto arriva dai pannelli e gli eventuali utilizzatori. Io non ho messo lo shunt victron perché mi interessa avereun display col colpo d'occhio su cosa sta succedendo, senza dover aprire app sul cellulare che magari sto usando per altro, il display victron costa un rene, quindi ne ho messo uno cinese che mostra lo stato di carica, V, A e W che non guastano. Mi manca lo storico ma non ne sento la mancanza
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/09/2023 alle 11:20:12Lo shunt lo devi collegare come ultima cosa prima della batteria sul negativo, dove contabilizzare la corrente che entra e quella che esce per darti lo stato di carica della batteria, se vuoi sapere quanto sta caricando l'orion prendi la corrente in entrata nella batteria e sottrai quello che arriva dal solare, ma tanto è una cosa che ti può servire solo in fase di messa a punto, situazione nella quale sempre tramite app puoi spegnere il regolatore solare, nell'uso quotidiano ti serve sapere a che punto è la batteria e se si sta caricando o scaricando
ma se io collegassi lo shunt alle BS in parallelo secco non vedrei la corrente che carica il DC DC ? quello che eroga il pannello lo vedo nell' app , al massimo ragiono per differenza .Il Dc DC l' ho preso soprattutto per caricare bene le batterie in inverno quando il pannello non lavora. Cosa ne dici ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/09/2023 alle 11:20:12Roberto uno shunt è una cosa.
ma se io collegassi lo shunt alle BS in parallelo secco non vedrei la corrente che carica il DC DC ? quello che eroga il pannello lo vedo nell' app , al massimo ragiono per differenza .Il Dc DC l' ho preso soprattutto per caricare bene le batterie in inverno quando il pannello non lavora. Cosa ne dici ?


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In risposta al messaggio di Steu851 del 13/09/2023 alle 20:51:12Si giustissimo infatti lo ho detto varie volte su questo argomento. Il soc sulle batterie litio è più facile da calcolare. Tanto che sono dotate di un semplice amperometro sul BMS che lo elabora in modo molto semplice.
Vorrei integrare quanto scritto da Hunter85 relativamente al SOC delle batterie mostrato dai battery monitor. I fattori che fanno divergere quanto calcolato semplicemente contabilizzando corrente in entrata ed uscita dalreale stato di carica sono principalmente 2, il coefficiente di Peuchert, che fa variare la capacità di una batteria in funzione del carico, cioè una ipotetica batteria da 100 Ah avrà quella capacità con 10A di scarica, ma ne avrà meno con 50A, l'altro è che non tutta la corrente entrata sarà poi restituita, non so se ha un nome, fattore che varia in funzione in funzione della chimica della batteria e dello stato di salute della stessa. Il problema è significativo nel caso di batterie al piombo, mentre con le batterie al litio è poco rilevante ed anche un battery monitor economico può fornire uno stato di carica attendibile. Nel mio caso, che carico quasi esclusivamente da solare senza arrivare mai al 100 % è sufficiente periodicamente fare una carica al 100 % (uso l'orion) e pigiare il tasto che reimposta il livello di carica al massimo. Sembra assurdo ma con le più costose lifepo4 si può usare un battery monitor più economico
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/09/2023 alle 12:11:41Ma il fusibile da quanto è? Io lato batteria ho messo 50A, solo dc-dc senza frigo, considera che il mio carica 32-33A quindi ne assorbe più di 35, il frigo son circa 12A, se passa tutto da quel fusibile son quasi 50 A.
Oggi abbiamo provato il DC nel laboratorio del venditore e funziona. Con una batteria abbastanza scarica caricava 10A , leggerissimo odore di resine e dissipatore tiepido. Il perché sia saltato il fusibile sul positivo iningresso al DC anche per lui è un mistero e consiglia di toglierlo perché secondo lui li non serve (dice che ce ne è uno interno) e che in alcuni momenti di avvio l alternatore potrebbe dare una botta tale da farlo saltare. ( ricordo che su polo bm prelevo anche alimentazione frigo diretta) cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/09/2023 alle 12:11:41Concordo che non deve caricare 10A su una batteria scarica.
Oggi abbiamo provato il DC nel laboratorio del venditore e funziona. Con una batteria abbastanza scarica caricava 10A , leggerissimo odore di resine e dissipatore tiepido. Il perché sia saltato il fusibile sul positivo iningresso al DC anche per lui è un mistero e consiglia di toglierlo perché secondo lui li non serve (dice che ce ne è uno interno) e che in alcuni momenti di avvio l alternatore potrebbe dare una botta tale da farlo saltare. ( ricordo che su polo bm prelevo anche alimentazione frigo diretta) cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2023 alle 17:51:40La tensione in ingresso scendeva tipo a 12,5V e caricava poco, col cablaggio nuovo da 16 mmq carica sempre qualcosa più di 30, lo uso di rado e non sono mai arrivato a carica completa, anche perché raramente supero le 2 ore di guida al giorno e se lo attivo vuol dire che sono sotto al 60 % ed il cielo è coperto. (lifepo4 da 200 Ah)
Concordo che non deve caricare 10A su una batteria scarica. se carica 10A significa che è già a tensióne costante di assorbimento. Sarà la decima volta che lo dico. Nel test ti doveva dire si la corrente MA SEMPREABBINATA ALLA TENSIONE! Se carycava 10A a tensione di assorbimento è normale. Se caricava 10A in prima fase NON È NORMALE! IN PRIMA FASE deve dare sempre e solo 30A. Apposta si chiama fase a massima corrente. Poi quando arriva a tensióne costante (14.5v o quello che hai impostato tu) la corrente inizia a calare. Se.era a 14.5v a 10A la batteria o era carica a 90% se era da 100ah, o era molto molto piccola. Se era a 10A a una tensione inferiore a quella di assorbimento ha un problema. Significa che non c'è la fa a erogare corrente. Il fusibile in ingresso al DC DC non riceve nessunabotta dall' alternatore. In quanto la corrente la decide il DC dc. Qualsiasi cosa ci sia attaccata a valle del DC DC(uscita) lui non dovrebbe superare 30A . Che in ingresso sono magari 35. Ho letto che può arrivare a un picco di 40A. In questo caso potresti sfiorare 50A in ingresso. Comunque un fusibile MIDI da 50A per saltare con 50A necessità di minuti. Se salta all istante la corrente si aggira minimo su 80-100A. Non credo che il DC DC possa avere un uscita di picco tale da avere 80A in ingresso, salvo che la tensione in ingresso sia bassissima. Comunque victron consiglia fusibile da 50 giusto? Ora non ricordo a memoria. A steu: con cablaggio insufficiente caricava 10A perché sicuramente era a tensione costante (14.4v o quello che è), ma la tensione sulla batteria era, con 10/12A,magari 1v in meno. Se la.batteria è a terra deve caricare 30A pure con cablaggio insufficiente..salvo se è veramente lunghissimo e sottilissimo. Anche il mio alternatore con cablaggio originale non carica più di 15A e solo se la batteria è molto giù. Perché l.altermatore è come un DC DC in fase tensione costante e corrente massima 65A il mio. Esce a 14.2v ma se sulla batteria arrivano 13.2v quella la corrente non la accetta a quella tensione. A meno che non sia proprio a 0 cioè a 11v. Se il cablaggio originale sta caricando 15A e passo al cablaggio maggiorato diventano 45A all istante. E la fonte è lo stesso alternatore. Ma è perché sulla batteria arriva a mezzo volt in più. Su una batteria mediamente scarica, mezzo volt fa una differenza di corrente sulla sua resistenza interna MOSTRUOSA.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2023 alle 18:13:27Il.cablaggio di prima era scadente sia in ingresso che uscita? Comunque la corrente di carica della batteria la fa la tensione sui suoi poli. Poi se l ingresso al ddc DC è troppo basso o non si attiva o comunque usa ttanta corrente per fare quella di uscita.
La tensione in ingresso scendeva tipo a 12,5V e caricava poco, col cablaggio nuovo da 16 mmq carica sempre qualcosa più di 30, lo uso di rado e non sono mai arrivato a carica completa, anche perché raramente supero le 2 ore di guida al giorno e se lo attivo vuol dire che sono sotto al 60 % ed il cielo è coperto. (lifepo4 da 200 Ah)
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2023 alle 15:37:34Il fusibile fa 50A e sul positivo IN del DC, quindi in ingresso. Come A abbiamo visto 10 e14 A ma la batteria era piccola (stupidamente non ho guardato quanto., comunque se non erro la corrente in ingresso al DC era limitata a 15 ,A, poi si alzava la tensione. In uscita il DC dava anche 14'5 .
Ma il fusibile da quanto è? Io lato batteria ho messo 50A, solo dc-dc senza frigo, considera che il mio carica 32-33A quindi ne assorbe più di 35, il frigo son circa 12A, se passa tutto da quel fusibile son quasi 50 A.Ma che test ti ha fatto? Se la batteria di test era mezza scarica avrebbe dovuto caricare tutti i 30 A, a me ne caricava 10-12 quando inizialmente lo avevo messo in serie al cablaggio originale che era insufficiente. Col dc-dc col duo cablaggio indipendente ne giova anche il frigorifero, in quanto sul cavo originale passa solo il suo assorbimento e non la ricarica della bs
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2023 alle 18:41:57Il cablaggio era quello originale Adria del 2009, avevo staccato dalla centralina il cavo della batteria motore, se va bene da 4 mmq, poi con meno di un metro di cavo ero entrato nella centra, già col cavo da 16 mmq.
Il.cablaggio di prima era scadente sia in ingresso che uscita? Comunque la corrente di carica della batteria la fa la tensione sui suoi poli. Poi se l ingresso al ddc DC è troppo basso o non si attiva o comunque usa ttantacorrente per fare quella di uscita. Sta di fatto che i cablaggi con cui escono molti camper di fabbrica fanno solo casini. Sono insufficienti per caricabatterie, alternatori, frigoriferi, DC DC, regolatori solari etc etc. Il caricabatterie originale del mio è da 5A. A vuoto esce a 14.6v. Con 5A la distanza con la batteria è tale e la sezione così piccola verso il cavo generale (salvo il cavo generale che è da 6mmq) che al massimo arriva a 13.8 sulla batteria. Ma essendo che lui esce a 14.6, la corrente inizia a scendere già a 13.8 sulla batteria..perché la tensione costante diventa quella. Insomma tra circuito del caricabatterie, suo fusibile, suo selettore bm /bs i cavi sono da 1.5mmq. Quindi la corrente inizia a scendere ore prima di quanto dovrebbe. Il oarallelatore cablato con 4 metri di andata dalla bm a 6mmq e metri di ritorno sulla bs sempre a 6mmq..e massa di 50 cm da 6mmq. Se 6 MMq sono sufficienti per 50 cm di massa come lo possono essere per 6/7 metri di positivo? Senza menzionare un tratto di 20/30 cm del positivo parallelaTore da 2.5mmq per andare e tornare da un connettore al fusibile del pannello di controllo . Tali Gaston con 10A solo bollenti..ci credo dissipano una potenza da micro stufetta per la caduta di tensione. Ma chi progetta sta roba mi domando io... Ok che nel 90 cvera una sola batteria e probabilmente a tensióne più bassa di un AGM.. quindi magari caricava un po' di più a pari tensione. Ma è comunque scandaloso.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/09/2023 alle 20:10:08I test si fanno a piena potenza, non al minimo
Il fusibile fa 50A e sul positivo IN del DC, quindi in ingresso. Come A abbiamo visto 10 e14 A ma la batteria era piccola (stupidamente non ho guardato quanto., comunque se non erro la corrente in ingresso al DC era limitata a 15 ,A, poi si alzava la tensione. In uscita il DC dava anche 14'5 .
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2023 alle 20:25:52Ah strano da 4mmq..il mio vecchio adriatik del 90, con elettronica per l epoca AVANZATISSIMA SCHAUDT tralaltro, aveva da bm 6mmq e poi 6mmq cortissimi fino a bs.
Il cablaggio era quello originale Adria del 2009, avevo staccato dalla centralina il cavo della batteria motore, se va bene da 4 mmq, poi con meno di un metro di cavo ero entrato nella centra, già col cavo da 16 mmq. Ilmateriale era arrivato in ritardo e dovevo partire, lo tenni disabilitato da bluetooth per tutto il viaggio, avevo ancora il vecchio pannello da 100 W ma già col nuovo mptt, le soste le feci in campeggi o aree attrezzate con corrente se dovevo caricare le ebike. Ora con 2 pannelli da 120 W non mi allaccio nemmeno in campeggio, se la corrente si paga a parte e ricarico anche le ebike, il dc-dc in 40 giorni l'ho usato una sola volta dopo aver ricaricato le ebike e 2 giorni consecutivi di brutto tempo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/09/2023 alle 20:10:08Ok con batteria piccola e tensione uscita in fase costante di assorbimento è OVVIO che non dava massima corrente.
Il fusibile fa 50A e sul positivo IN del DC, quindi in ingresso. Come A abbiamo visto 10 e14 A ma la batteria era piccola (stupidamente non ho guardato quanto., comunque se non erro la corrente in ingresso al DC era limitata a 15 ,A, poi si alzava la tensione. In uscita il DC dava anche 14'5 .
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2023 alle 20:25:52Stasera sono stato a fare pulizie all autolavaggio.
Il cablaggio era quello originale Adria del 2009, avevo staccato dalla centralina il cavo della batteria motore, se va bene da 4 mmq, poi con meno di un metro di cavo ero entrato nella centra, già col cavo da 16 mmq. Ilmateriale era arrivato in ritardo e dovevo partire, lo tenni disabilitato da bluetooth per tutto il viaggio, avevo ancora il vecchio pannello da 100 W ma già col nuovo mptt, le soste le feci in campeggi o aree attrezzate con corrente se dovevo caricare le ebike. Ora con 2 pannelli da 120 W non mi allaccio nemmeno in campeggio, se la corrente si paga a parte e ricarico anche le ebike, il dc-dc in 40 giorni l'ho usato una sola volta dopo aver ricaricato le ebike e 2 giorni consecutivi di brutto tempo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/09/2023 alle 11:43:32È sempre meglio avere il fusibile anche sul cavo dc-bs anche se forse non è obbligatorio nel manuale in quanto il DC è già protetto per cortocircuito in uscita e comunque ha una corrente limitata quindi...
Ho rimontato tutto e acceso il motore , funziona. I cablaggi aggiuntivi che ho effettuato , da BM a frigo circa 6 mt Da BM a DC circa 2,2 mt sono con cavo da 16mm. anche i cavi che vanno dalla 1° BS sotto il sedile passeggeroalla 2° Bs dietro sedile autista , circa 1 mt e quelli che vanno da dc a 1° BS 30 cm sono da 16 mm. Secondo me le masse interne sono ok , un paio di anni fa il meccanico ha pulito e sistemato quelle esterne (non ho verificato personalmente ma mi fido) . Non saprei lato alternatore , pensate sia il caso di passare da un elettrauto ? Cosa faccio dal lato fusibili ? tolgo il fusibile in ingresso al DC che viened da + BM , lo sostituisco con uno da 100 A ? . Devo mettere un fusibile in uscita dal DC verso prima BS da 50 A ?per evitare che salti ancora ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 17:57:03Grazie ancora
È sempre meglio avere il fusibile anche sul cavo dc-bs anche se forse non è obbligatorio nel manuale in quanto il DC è già protetto per cortocircuito in uscita e comunque ha una corrente limitata quindi... Lato bmtienilo..al massimo da 60. Non da 100. Che fusibile è? Metti un midi. Per l alternatore non so che dirti..col fusibile che salta non c entra nulla..se funziona va visto con le tensioni direttamente su di lui sotto un carico importante. Bene i cavi da 16. Specialmente per il frigorifero che sono 6m..il frigo ha anche un negativo completo come il mio(assurdo)? O il negativo lo prende dal telaio li vicino? Bene anche i 30 cm da dc a bs da 16mmq..anzi benissimo. E pure il metro tra le 2 bs(io lo ho da 25 ma per altre ragioni). Ricorda che il DC DC dovrebbe essere incrociato sulle bs. Se il positivo arriva sulla bs1, è la bs2 che deve andare a massa. O se c'è il negativo, deve andare alla bs2. Se è tutto su bs1, la 2 prenderà meno corrente a pari tensione del DC DC. Sarà comunque trascurabile come cosa. In ogni caso le batterie al piombo vanno un po' SOVRACCARICATe nella fase di assorbimento.. quindi se pure una carica un po' meno alla fine vanno a 100%.. sempre che l.assorbimento dura abbastanza. Io ho tutto incrociato..salvo appunto l alternatore che arriva alla bs2 per prima e pure la massa è sulla bs 2. Ma per correggere dovrei allumgare il cavo positivo dalla bm, fino a bs 1 e già è lungo.