In risposta al messaggio di Steu851 del 20/09/2023 alle 20:36:03Per concludere il discorso fusibile il mio primo scopo è eliminare o quanto meno ridurre il punto caldo, che è il bullone del fusibile lato inverter, tra l'altro il cavo ha l'occhiello col buco grande, mentre il portafusibile quello piccolo, quindi si riduce la superficie di contatto, col mega andrà sicuramente meglio.
Per concludere il discorso fusibile il mio primo scopo è eliminare o quanto meno ridurre il punto caldo, che è il bullone del fusibile lato inverter, tra l'altro il cavo ha l'occhiello col buco grande, mentre il portafusibilequello piccolo, quindi si riduce la superficie di contatto, col mega andrà sicuramente meglio. Intanto il mio Orion oggi ha fatto le bizze (così torniamo più in topic) come ho scritto lo uso pochissimo, ma oggi avevo la batteria un po' bassa (60%) e la necessità di caricare una ebike, quindi in viaggio ho collegato caricabatterie all'inverter ed attivato l'orion. Inizialmente funzionava correttamente, 250 W di assorbimento dall'inverter e batteria in carica, ripartito dopo pranzo controllo l'app e vedo che è in assorbimento con tensione in uscita 14,2, quando il regolatore solare pompa a 9A con 13,4V stessa tensione letta dal bms. Purtroppo in movimento non ho potuto fare ulteriori misure, mi son limitato a disabilitare sia solare che orion per poi abilitare solo l'orion, stesso risultato, leggeva erroneamente la batteria come carica. Arrivato a destinazione dopo un'oretta di pausa ho perso il multimetro, sul morsetto dell'Orion 13,4V, accendo il motore es è salita a 13,8 sia su multimetro che app, carica solo 10A, non ho proseguito perché i vicini di parcheggio mi stavano guardando malissimo ed ho spento il motore. Domani ulteriori test ma temo che l'orion sia guasto, garanzia scaduta a luglio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/09/2023 alle 22:59:21passava da prima fase ad assorbimento con 14.2 V indicati dall'app, lo shunt indicava 13,4V e 2 A in ingresso batteria, è impossibile che 80 cm di cavo da 16 mmq con 2 A facciano calare la tensione di 0,8V, ho controllato il cablaggio e non c'è niente di allentato
No gue, non è così. Non ho nessuna rete, ogni apparato è indipendente e non ho nemmeno lo smartshunt, ma un normalissimo shunt non smart e non victron. L'orion ha funzionato bene fino a stamattina, anche se usato saltuariamente.Lo smart solar è configurato con tensione di assorbimento di 13,65, questo mi consente di non far arrivare mai la batteria in zona critica se lasciata ferma a lungo, l'orion invece ha le impostazioni di fabbrica per Lifepo4 con tensione di assorbimento a 14,2, periodicamente faccio una carica completa con l'orion e resetto lo shunt, quando funzionava lo SmartSolar andava in assorbimento molto prima del dovuto perché leggeva la tensione dell'Orion, ma mi andava bene così. Stamattina invece lo smart solar funzionava regolarmente in prima fase con 13,4V, l'orion era in assorbimento con 14,2 V indicato dall'app. Quando da app si disabilita un caricabatterie, nel momento in cui si riabilita va un prima fase dopodiché si adegua alla tensione rilevata, l'orion, da solo, senza altri caricabatterie attivi, dopo pochi secondi passava da prima fase ad assorbimento con 14.2 V indicati dall'app, lo shunt indicava 13,4V e 2 A in ingresso batteria, è impossibile che 80 cm di cavo da 16 mmq con 2 A facciano calare la tensione di 0,8V, ho controllato il cablaggio e non c'è niente di allentato quindi il problema è all'interno dell'Orion, domani farò altre verifiche ma purtroppo penso che sia malato, probabilmente se lo avessi usato più frequentemente si sarebbe guastato mentre era ancora in garanzia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2023 alle 23:14:47Senza usare il multimetro ho 3 cose che visualizzano la tensione, il battery monitor, il regolatore solare e il bms, oltre all'orion stesso, oggi farò qualche altra prova.
passava da prima fase ad assorbimento con 14.2 V indicati dall'app, lo shunt indicava 13,4V e 2 A in ingresso batteria, è impossibile che 80 cm di cavo da 16 mmq con 2 A facciano calare la tensione di 0,8V, ho controllatoil cablaggio e non c'è niente di allentato Ah mi mancava questo pezzo. Ovviamente quella caduta di tensione è impossibile. No..se dice 14.2 a 2A e in realtà sono 13.4 c'è uqalcosa che non va. Comunque per sicurezza guarda sempre con tester ai morsetti. Guasto strano comunque. Alla fine legge male la tensione e quindi eroga una tensione sbagliata? Lui è convinto di essere arrivato a tensióne costante ma se lo inventa... Mentre era in garanzia... victron offre 5 anni di garanzia. Ha più di 5 anni? Eventualmente la garanzia va a farsi benedire in caso di alcuni venditori Amazon sfuggenti che rifiutano di fare il tramite. Per questo la roba victron che costa un tot la pago magari 20 euro in più e rinunciando ad averla a casa ma vado da un distributore autorizzato che so che riconosce la garanzia. In realtà ho un conoscente che è distributore autorizzato e mi fa un prezzo molto migliore di Amazon. Ma sarebbe uguale.. su Amazon ho preso solo cavi e battery sense.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/09/2023 alle 07:23:11Si chiaramente è sbagliata la tensione. Però giusto per avere l ultima conferma.
Senza usare il multimetro ho 3 cose che visualizzano la tensione, il battery monitor, il regolatore solare e il bms, oltre all'orion stesso, oggi farò qualche altra prova. Non ricordavo i 5 anni di garanzia, mi riferivo ai classici 2 di garanzia commerciale, non l'ho preso su Amazon ma da un rivenditore, una volta a casa proverò a sentirlo.
https://www.victronenergy.it/su...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2023 alle 09:43:25Aggiornamento, credo che con gli ultimi aggiornamenti firmware abbiano modificato il profilo della loro lifepo4, inoltre la 'tensione in uscita' non è quella misurata ma quella relativa alla fase di carica, infatti rimane 14,2V (che nei parametri è la tensione di assorbimento) fino a che non va in mantenimento, a quel punto segna 13,5V, che è quanto indicato nelle impostazioni.
Si chiaramente è sbagliata la tensione. Però giusto per avere l ultima conferma. Si sentilo perché se fosse davvero impazzito da solo rientra sicuramente nella garanzia! In realtà anche un venditore Amazon dovrebbe,ma poi a livello pratico è più facile piantare grane quando non sei faccia a faccia. Da quel che so per la garanzia victron serve sempre la mediazione del venditore..e da quello dipende poi. In teoria si può estendere a 10 anni pagando di più. Mai fatto io.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/09/2023 alle 23:23:02Cioè quindi visualizza una tensione falsa , cioè quella teorica di assorbimento sempre? Anche in prima fase mentre la tensione va salendo?
Aggiornamento, credo che con gli ultimi aggiornamenti firmware abbiano modificato il profilo della loro lifepo4, inoltre la 'tensione in uscita' non è quella misurata ma quella relativa alla fase di carica, infatti rimane14,2V (che nei parametri è la tensione di assorbimento) fino a che non va in mantenimento, a quel punto segna 13,5V, che è quanto indicato nelle impostazioni. La 'discrepanza tensione prima fase di ricarica' è impostata a 0,1 quindi finché la tensione non scende sotto i 13,4V non riparte la prima fase. Ora provo ad alzare la tensione di mantenimento a 13,9V e vedo cosa succede.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 10:34:47Esattamente, segna 14,2 fino a che non va in mantenimento, dopodiché indica 13,5 o quanto indicato nel relativo campo della configurazione
Cioè quindi visualizza una tensione falsa , cioè quella teorica di assorbimento sempre? Anche in prima fase mentre la tensione va salendo?
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 11:23:10Alla victron sono impazziti..quel prodotto è nato strano e fanno ancora peggio?
Esattamente, segna 14,2 fino a che non va in mantenimento, dopodiché indica 13,5 o quanto indicato nel relativo campo della configurazione
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 13:29:25Non ci avevo fatto caso prima perché quando lo usavo caricava 30 A e portando la batteria a tensione superiore a quella del regolatore solare era questo che andava in mantenimento per primo.
Alla victron sono impazziti..quel prodotto è nato strano e fanno ancora peggio? Non capisco il senso di nascondere la tensione in prima fase e assorbibento..bah. Ma è successo con un aggiornamento o è sempre stato così?Più leggo dell'Orion e meno mi piace. Pagare il doppio di un Renogy per non avere i punti di forza dei Caricatori victron, cioè rete con i sensori e Ottimo software...non ne vedo il senso. Parlo per Me eh..
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 13:39:25Premetto che ne il DC DC me il regolatore non hanno alcun controllo sulla corrente.
Non ci avevo fatto caso prima perché quando lo usavo caricava 30 A e portando la batteria a tensione superiore a quella del regolatore solare era questo che andava in mantenimento per primo. Oggi son partito con batteriaal 90% e tensione di assorbimento impostata a 14V ma è andato subito in assorbimento riducendo la corrente di carica, vedrò come si comporta non appena riuscirò ad avere la batteria più scarica. A proposito di software fatto bene, hai visto che il regolatore solare, se hai la batteria carica (quindi va in mantenimento, che su una litio ha poco senso) e applichi un carico, anche se sei sotto il sole allo Zenith all'equatore, finché la batteria non scende sotto la tensione di assorbimento non carica tutto quello che potrebbe? Se li disabili è riabilito va n prima fase ed eroga molta più corrente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 16:51:15Hai le tue convinzioni, ma la pratica sul mio da indicazioni diverse, per tuto quelli che hai scritto.
Premetto che ne il DC DC me il regolatore non hanno alcun controllo sulla corrente. ma solo sulla tensione. A parte se ti riduci sulñla.ap la corrente massima. Ma loro danno sempre la massima corrente a x tensione. Sela corrente è meno della massima è perché a quella tensione la resistenza globale a valle prende meno corrente della massima. O nel caso solare perché non ce n'è a disposizione. Oggi son partito con batteria al 90% e tensione di assorbimento impostata a 14V ma è andato subito in assorbimento riducendo la corrente di carica, vedrò come si comporta non appena riuscirò ad avere la batteria più scarica. Ok però sapevi la tensione in batteria? Se la corrente era poca significa che la tensione sulla batteria era bassa per avere più corrente, visto che la batteria era a 90%. Se uno vuole tenere la tensione di assorbimento bassa , litio o piombo, il risultato è sempre un calo della velocità di carica molto prima del dovuto. Per questo anche le celle lifepo4 andrebbero caricate a tensione costante di 3.65v(14.6). Questo se vuoi la massima corrente il più possibile. Se vuoi tensióne bassa per qualsiasi motivo, ti accontenti di una carica molto più lenta. Anche le mie AGM le posso caricare a 14v o 13.8..Ma ci mettono il triplo a parità di corrente disponibile.. perché se la rampa di tensione si blocca a 13.8, la corrente inizia a scendere da un livello che è tre volte più basso che se la rampa di tensione la blocchi a 14.4. La reale tensióne di carica sulle batterie è nell' ordine di 1v o poco più..non sono 13 o 14. è la tensione del caricatore - la tensione della batteria. Siccome la tensione di carica reale è poco più di 1v , se cambia di 2 o 3 decimi vai a stravolgere la corrente sulla resistenza interna. Sulle litio ancora di più perché la resistenza interna è 10 volte inferiore. A proposito di software fatto bene, hai visto che il regolatore solare, se hai la batteria carica (quindi va in mantenimento, che su una litio ha poco senso) Per me il mantenimento ha perfettamente senso in uso solare con Batteria litio.. altrimenti come fai ad alimentare i carichi a mezzogiorno senza usare la batteria? Ci deve essere per forza una tensione appena più alta di quella della batteria. Altrimenti la corrente la da la batteria. Non esiste né ha senso un solare civile senza mantenimento.. farebbe un continuo attacca e stacca della carica della batteria e continue micro scariche durante il giorno. In un sistema solare durante il giorno la batteria deve stare a riposo fin quando è possibile. Questo è il mantenimento. Non è da intendersi come il mantenimento sulle batterie al piombo che ha anche lo scopo di continuare a caricare. Se li disabili è riabilito va n prima fase ed eroga molta più corrente Allora Devi trovare delle impostazioni che facciano questo da sole. Non ho ben capito comunque. Come ho detto prima la corrente che da il regolatore dipende ESCLUSIVAMENTE DALLA TENSIONE SULLA RESISTENZA INTERNA DELLA BATTERIA E DELLE UTENZE. Il regolatore non decide la corrente. La usa SEMPRE tutta fino al limite massimo, o a quello che il sole consente, con l obiettivo di arrivare a target di tensione. Se ne usa meno significa solo che basta meno corrente a mantenere il suo target di tensione. Non possono esistere 2 correnti diverse q stessa tensione o 2 tensioni diverse a stessa corrente. E il regolatore decide solo la tensione, con tutta la corrente che serve, fino a un limite massimo. Vedi che se accendi roba lui userà sempre tutta la corrente disponibile. Perché la roba a differenza delle batterie, non ha una propria tensione. Se anche con roba accesa non eroga tutto il possibile significa o che non serve o che parte lo sta mettendo la batteria perché è a una tensione più alta o perfettamente uguale a quella del regolatore. Ma un mppt da 30A NON HA ALCUN CONTROLLO SULLA CORRENTE se non un limite a 30A. Uguale un cb230 o DC DC. La corrente è decisa solo dall' resistenza globale a valle del caricatore e dalla tensione impostata sul Caricatore (unica cosa che può controllare). la batteria si comporta o come una resistenza in parallelo alle altre o come un generatore in parallelo al caricatore. E dipende ESCLUSIVAMENTE DALLE 2 TENSIONI IN GIOCO. A volte si pensa che i Caricatori smart sono più di quello che sono. Sono alimentatori a tensione costante e corrente limitata..stop. ma con 2 tensioni costanti invece di una. La cosiddetta intelligenza sta solo nel calcolo del tempo in cui passare dalla tensione costante numero 1 (assorbimento) numero 2 (mantenimento). E semmai quando rimettersi a tensione costante numero 1 dalla numero 2. La corrente è sempre data dalla legge di ohm..non dal Caricatore intelligente. Salvo nel limite massimo. Di imperfezione software sui regolatori victron ne ho trovata solo una, tralaltro condivisa da qualcuno sulla victron community. Ha a che fare con la ripartenza del ciclo quando è selezionato assorbimento adattivo. Il tempo di assorbimento adattivo dipende dalla tensione della batteria al mattino al sorgere del sole. Tuttavia se l assorbimento viene completato, si va in mantenimento e poi piove, la batteria si scarica e si torna in prima fase o assorbimento, il nuovo assorbimento dura pochi secondi e torna subito in mantenimento non appena raggiunta la tensione di assorbimento. Questo si risolve con assorbimento a tempo fisso (da usare per litio ad esempio) o con assorbimento terminato per corrente di coda. Metodo migliore, ma ci vuole uno SHUNT batteria in rete che dica al regolatore la corrente parziale sulla batteria, ovvero la corrente di coda. In questi 2 casi il secondo assorbimento in una eventuale ripartenza, durerà il giusto. Ma con assorbimento adattivo no. PS: c'è in effetti una situazione particolare dove il caricatore controlla la corrente. Ma è una particolarità victron e solo su Cb 230 credo. La modalità battery safe. Praticamente il caricatore parte a massima corrente, ma se la rampa di tensione è troppo veloce, la corrente viene ridotta ancora prima di passare a tensione costante di assorbimento. Viene ridotta per rallentare il ritmo di incrementato di tensione. Questo succede oltre 14.3v(e magari il target di assorbimento è 14.6). È per ridurre lo stress delle batterie al piombo sigillate.. perché la tensione di gasificazione inizia a 25 gradi a 14.3. Quindi se a massima corrente la tensione sta salendo da 14.3 a 14.6 a un ritmo troppo veloce, la massima corrente viene adattata a rallentare il ritmo. Ma oltre a questo i Caricatori decidono solo la tensione e una corrente limite.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 18:08:27Allora che i Caricatori tuoi non decidono mai la corrente ma solo la tensione non è una mia convinzione ma realtà. Poi credi quello che vuoi. Ho fatto 8mila esperimenti su decine di dispositivi diversi.
Hai le tue convinzioni, ma la pratica sul mio da indicazioni diverse, per tuto quelli che hai scritto. Le fasi di carica sono due, corrente costante e tensione costante, che victron le chiami prima fase e assorbimento semprequelle sono, sia l'orion che lo smart solar in assorbimento vedo meno corrente che in prima fase, basta da app disabilitati per poi riabilitarli per passare in prima fase e vedere molta più corrente fluire verso la batteria. Per quanto riguarda l'orion il mantenimento anche lì non funziona come dici, con le impostazioni di default hai tensione di assorbimento 14,2V e mantenimento 13,5V, discrepanza tensione prima fase di carica 0,1V, come indicato nel popup che appare se vai a cambiare il valore di discrepanza finché la tensione della batteria non scende fino a 0,1V (o quanto imposti) meno della tensione di mantenimento la prima fase di carica non parte, quindi se accendi qualcosa con assorbimento significativo prende dalla batteria e non dall'alternatore. Purtroppo anche il Solar ha un comportamento simile, l'ho visto bene quando rientrato da un giro in ebike l' ho messa in carica, pur con sole pieno i pannelli davano solo 30 - 40 W, è bastato disabilitare e riabilitare il Solar per far partire la prima fase ed i pannelli sono andati a pieno regime fornendo 180 W, che erano comunque meno del consumato. Questo problema l'ho visto ben spiegato in un video di offgrid garage.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 18:58:44Mi complimento con te per le spiegazioni e la pazienza… che hai nel darle.
Allora che i Caricatori tuoi non decidono mai la corrente ma solo la tensione non è una mia convinzione ma realtà. Poi credi quello che vuoi. Ho fatto 8mila esperimenti su decine di dispositivi diversi. Quello Che descriviè perfettamente normale. Torna in prima fase solo se la tensione cade oltre 0.1 sotto il mantenimento. Così hai impostato. Se in mantenimento la corrente la mette la batteria al posto dell' DC DC o regolatore ha solo un significato. Hai una tensione di mantenimento più bassa della batteria. NON LO STA DECIDENDO IL CARICATORE di non dare corrente o darne poca. SE accendi e spegni stai solo forzando la ripartenza ergo il caricatore si rimette a tensione più alta e questa tensione più alta , per legge di ohm, fa si che la corrente la metta lui. E non la batteria. Se vuoi che il caricatore alimenti sempre i carichi al posto della batteria devi solo aumentare la tensione di mantenimento..non hai altre opzioni o Caricatori magici. Caricatore e batteria nella situazione che descrivi sono 2 banali generatori in parallelo. Se il caricatore supera la tensione della batteria la batteria si trasforma in utilizzatore. Al caricatore non frega niente se ha la batteria o una lampadina, non lo può sapere. L unica cosa che cambia è che la batteria a differenza della lampadina ha una sua tensione. Se il caricatore ha una tensione inferiore la batteria diventa un altro generatore in parallelo. Viceversa la batteria è un utenza qualsiasi. Quello che ti succede succede esattamente anche a me, ma quando lmaltermatore arriva sulla bs a 12.8. la corrente alle utenze la mette la batteria..una parte almeno. O appena il regolatore mi passa da 14.5 a 13.6 in mantenimento. Per un minuto e mezzo va a corrente 0 e i 12A al frigo li mettono le batterie AGM. La differenza dove sta? Le mie AGM ci mettono un minuto e mezzo a 12A a tornare ad avere una tensione più bassa del regolatore..le tue litio ci metterebbero ore e ore. Purtroppo anche il Solar ha un comportamento simile, l'ho visto bene quando rientrato da un giro in ebike l' ho messa in carica, pur con sole pieno i pannelli davano solo 30 - 40 W, è bastato disabilitare e riabilitare il Solar per far partire la prima fase ed i pannelli sono andati a pieno regime fornendo 180 W, che erano comunque meno del consumato. Questo problema l'ho visto ben spiegato in un video di offgrid garage. Ripeto . Perfettamente normale, dovuto alla fisica dell' universo. Cioè, tensione delle batterie troppo alta rispetto a quella del caricatore, ergo batteria alimenta tutto o Parte del carico. tu e lo youtuber volete pensare che è una questione software, fatelo Pure. Se off-grid garage non da la mia spiegazione al fenomeno o dice che non la capisce è sbagliato. Hai solo 40w dal regolatore e il resto dalla batteria perché alla tensione sui carichi e a quella resistenza, così si deve dividere la corrente tra regolatore e batteria..che sono entrambi generatori. Dopo, se spegni e accendi il regolatore stai semplicemente cambiando la sua tensione, la quale ora supera quella della batteria e mette tutta la corrente e la batteria si trasforma da generatore a utenza. Nessun mistero, nessun funzionamento strano nessuna elettronica nessun motivo software. Pura fisica elettrica. Lo stesso che dici mi succede esattamente tra alternatore e Mppt (cioè 2 generatori in parallelo proprio come lo sono la tua batteria e mppt nella situazione che descrivi). Se il regolatore è in mantenimento a 13.6 e ho 50A di carico, lui da 0A e li mette tutti lmaltermatore i 50 A, perché arriva a 14v. Ovvero oltre i 13.6 del regolatore.. ovviamente vedrai 14 anche sul regolatore che dovrebbe iniziare a diventare un carico ma non lo fa perché ha delle protezioni. Ma se spengo e riaccendo il regolatore allora si mette a dare Corrente insieme all alternatore perché riparte in prima fase, ovvero tenta di arrivare al target di assorbimento.. ovvero a una tensione pari o più alta(dipende dal sole) all alternatore. Quindi contribuiscono entrambi. Addirittura se il carico è basso ad esempio 20A e il regolatore è in assorbimento o prima fase , lmaltermatore da 0A e.tutti e 20 li da il regolatore.Perche il regolatore riesce ad arrivare sui carichi (tra cui la batteria) a una tensione più alta dell' alternatore per quella corrente richiesta. Ovviamente se i carichi aumentano oltre la portata del sole, il regolatore non c'è la farà più ad avere una tensione più alta dell' alternatore. Il quale inizierà a contribuire insieme al regolatore. In questo esempio metti la tua batteria al posto del mio alternatore ed è la stessa cosa. In tutto questo discorso che fai ci sono solo 2 cose. La corrente disponibile e la tensione con cui si arriva alle batterie e alle utenze. I caricatori non decidono un bel niente. La tensione ai loro morsetti decidono, con la corrente che hanno a disposizione. Se il regolatore non mette corrente quando servirebbe, può significare solo che la sua tensióne è più bassa di quella della batteria, a quella corrente richiesta. O che non c'è sole abbastanza ma stiamo parlando di altro no? Secondo te se il regolatore sta alimentando un frigorifero e caricando una batteria e stacchi la batteria che succede? Un bel niente..si riduce la corrente perché passa ad avere una sola utenza da alimentare e non 2. Cioè solo il frigo invece che frigo e batteria. Perché la batteria per lui non è nulla di diverso da un altra utenza. Solo che le altre utenze hanno tensione 0 e non possono generare corrente. La batteria ha una sua tensione e se supera quella del caricatore, quest' ultimo, ripeto per fisica, dovrà dare 0A. Fino a che la tensione batteria sarà scesa sotto la sua. E la tensione che vedi è in realtà data dalla batteria e non dal regolatore. UN REGOLATORE DEVE SENTIRE UNA TENSIONE SOTTO DI SE PER PARTIRE, MA UNA VOLTA PARTITO NON PUÒ DISTINGUERE TRA UNA BATTERIA E UNA LAMPADINA O UN FRIGORIFERO. Solo deciderà che tensione erogare. Non fa assolutamente nulla più. Tenterà di arrivare a quella di assorbimento con la corrente massima..poi dopo x tempo o altro metodo cambierà la tensione di assorbimento con una più bassa. STOP Posso essermi spiegato male, o non ti ho capito io ..quello che vuoi..ma è così e punto. Passerò per arrogante ma è così. Scrivi sulla victron community o chiedi a un ingegnere elettrico e ti darà le stesse spiegazioni.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/09/2023 alle 19:52:17Ti ringrazio Ezio. Lungi da me fare polemica con steu851.
Mi complimento con te per le spiegazioni e la pazienza… che hai nel darle. Saluti.
In risposta al messaggio di Stefino del 22/09/2023 alle 20:27:16È normale, si discute e si divaga, il fusibile è stata solo la partenza
134 risposte per un fusibile che salta o si interrompe ? Non è una cosa normale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 18:58:44Mi pare che tu non abbia colto cosa intendessi dire.
Allora che i Caricatori tuoi non decidono mai la corrente ma solo la tensione non è una mia convinzione ma realtà. Poi credi quello che vuoi. Ho fatto 8mila esperimenti su decine di dispositivi diversi. Quello Che descriviè perfettamente normale. Torna in prima fase solo se la tensione cade oltre 0.1 sotto il mantenimento. Così hai impostato. Se in mantenimento la corrente la mette la batteria al posto dell' DC DC o regolatore ha solo un significato. Hai una tensione di mantenimento più bassa della batteria. NON LO STA DECIDENDO IL CARICATORE di non dare corrente o darne poca. SE accendi e spegni stai solo forzando la ripartenza ergo il caricatore si rimette a tensione più alta e questa tensione più alta , per legge di ohm, fa si che la corrente la metta lui. E non la batteria. Se vuoi che il caricatore alimenti sempre i carichi al posto della batteria devi solo aumentare la tensione di mantenimento..non hai altre opzioni o Caricatori magici. Caricatore e batteria nella situazione che descrivi sono 2 banali generatori in parallelo. Se il caricatore supera la tensione della batteria la batteria si trasforma in utilizzatore. Al caricatore non frega niente se ha la batteria o una lampadina, non lo può sapere. L unica cosa che cambia è che la batteria a differenza della lampadina ha una sua tensione. Se il caricatore ha una tensione inferiore la batteria diventa un altro generatore in parallelo. Viceversa la batteria è un utenza qualsiasi. Quello che ti succede succede esattamente anche a me, ma quando lmaltermatore arriva sulla bs a 12.8. la corrente alle utenze la mette la batteria..una parte almeno. O appena il regolatore mi passa da 14.5 a 13.6 in mantenimento. Per un minuto e mezzo va a corrente 0 e i 12A al frigo li mettono le batterie AGM. La differenza dove sta? Le mie AGM ci mettono un minuto e mezzo a 12A a tornare ad avere una tensione più bassa del regolatore..le tue litio ci metterebbero ore e ore. Purtroppo anche il Solar ha un comportamento simile, l'ho visto bene quando rientrato da un giro in ebike l' ho messa in carica, pur con sole pieno i pannelli davano solo 30 - 40 W, è bastato disabilitare e riabilitare il Solar per far partire la prima fase ed i pannelli sono andati a pieno regime fornendo 180 W, che erano comunque meno del consumato. Questo problema l'ho visto ben spiegato in un video di offgrid garage. Ripeto . Perfettamente normale, dovuto alla fisica dell' universo. Cioè, tensione delle batterie troppo alta rispetto a quella del caricatore, ergo batteria alimenta tutto o Parte del carico. tu e lo youtuber volete pensare che è una questione software, fatelo Pure. Se off-grid garage non da la mia spiegazione al fenomeno o dice che non la capisce è sbagliato. Hai solo 40w dal regolatore e il resto dalla batteria perché alla tensione sui carichi e a quella resistenza, così si deve dividere la corrente tra regolatore e batteria..che sono entrambi generatori. Dopo, se spegni e accendi il regolatore stai semplicemente cambiando la sua tensione, la quale ora supera quella della batteria e mette tutta la corrente e la batteria si trasforma da generatore a utenza. Nessun mistero, nessun funzionamento strano nessuna elettronica nessun motivo software. Pura fisica elettrica. Lo stesso che dici mi succede esattamente tra alternatore e Mppt (cioè 2 generatori in parallelo proprio come lo sono la tua batteria e mppt nella situazione che descrivi). Se il regolatore è in mantenimento a 13.6 e ho 50A di carico, lui da 0A e li mette tutti lmaltermatore i 50 A, perché arriva a 14v. Ovvero oltre i 13.6 del regolatore.. ovviamente vedrai 14 anche sul regolatore che dovrebbe iniziare a diventare un carico ma non lo fa perché ha delle protezioni. Ma se spengo e riaccendo il regolatore allora si mette a dare Corrente insieme all alternatore perché riparte in prima fase, ovvero tenta di arrivare al target di assorbimento.. ovvero a una tensione pari o più alta(dipende dal sole) all alternatore. Quindi contribuiscono entrambi. Addirittura se il carico è basso ad esempio 20A e il regolatore è in assorbimento o prima fase , lmaltermatore da 0A e.tutti e 20 li da il regolatore.Perche il regolatore riesce ad arrivare sui carichi (tra cui la batteria) a una tensione più alta dell' alternatore per quella corrente richiesta. Ovviamente se i carichi aumentano oltre la portata del sole, il regolatore non c'è la farà più ad avere una tensione più alta dell' alternatore. Il quale inizierà a contribuire insieme al regolatore. In questo esempio metti la tua batteria al posto del mio alternatore ed è la stessa cosa. In tutto questo discorso che fai ci sono solo 2 cose. La corrente disponibile e la tensione con cui si arriva alle batterie e alle utenze. I caricatori non decidono un bel niente. La tensione ai loro morsetti decidono, con la corrente che hanno a disposizione. Se il regolatore non mette corrente quando servirebbe, può significare solo che la sua tensióne è più bassa di quella della batteria, a quella corrente richiesta. O che non c'è sole abbastanza ma stiamo parlando di altro no? Secondo te se il regolatore sta alimentando un frigorifero e caricando una batteria e stacchi la batteria che succede? Un bel niente..si riduce la corrente perché passa ad avere una sola utenza da alimentare e non 2. Cioè solo il frigo invece che frigo e batteria. Perché la batteria per lui non è nulla di diverso da un altra utenza. Solo che le altre utenze hanno tensione 0 e non possono generare corrente. La batteria ha una sua tensione e se supera quella del caricatore, quest' ultimo, ripeto per fisica, dovrà dare 0A. Fino a che la tensione batteria sarà scesa sotto la sua. E la tensione che vedi è in realtà data dalla batteria e non dal regolatore. UN REGOLATORE DEVE SENTIRE UNA TENSIONE SOTTO DI SE PER PARTIRE, MA UNA VOLTA PARTITO NON PUÒ DISTINGUERE TRA UNA BATTERIA E UNA LAMPADINA O UN FRIGORIFERO. Solo deciderà che tensione erogare. Non fa assolutamente nulla più. Tenterà di arrivare a quella di assorbimento con la corrente massima..poi dopo x tempo o altro metodo cambierà la tensione di assorbimento con una più bassa. STOP Posso essermi spiegato male, o non ti ho capito io ..quello che vuoi..ma è così e punto. Passerò per arrogante ma è così. Scrivi sulla victron community o chiedi a un ingegnere elettrico e ti darà le stesse spiegazioni.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 20:43:00Si ti assicuro e ribadisco che non decidono la corrente.
Mi pare che tu non abbia colto cosa intendessi dire. Tu sostieni che sia l'orion che lo smart solar non possono regolare la corrente di carica ma che questa dipende solo dalla tensione della batteria. Se così fosse sia inprima fase che in assorbimento, visto che la tensione della batteria non cambia, dovrebbe essere uguale invece per entrambi facendoli ripartire la corrente aumenta parecchio, poi nel caso dell'Orion in un paio di minuti si rimette in assorbimento e la corrente cala, mentre per lo smart solar rimane in stato prima fase, se la tensione della batteria rimane costante perché la corrente di carica non è la stessa?