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Steu851
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27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 23:00:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 21:58:14

Perché non fai una prova. CHe tensione ha la tua batteria da carica come la carichi di solito? Magari 13.6? Prova a impostare il mantenimento a 13.9 e rifai la stessa prova con le e-bike e il sole e vedi se la corrente
la mette tutta lo smartsolar in mantenimento senza dover resettare nulla. Con la batteria litio magari tu vedi 13.6 ma può essere a 100% o 90 o 70. Perché la tensione varia pochissimo (varierebbe in modo progressivo con un tester da laboratorio con i millesimi o decimillesimi di volt ). Ma con il decimo di volt cala solo verso fine Scarica in modo apprezzabile.
...
C'è una cosa sbagliata nella tua descrizione, dopo il reset il solare non riesce comunque a dare tutta la corrente necessaria all'inverter, una parte arriva comunque dalla batteria.
Come avvenga lo trovo poco significativo, quello che è per me importante è che (faccio un esempio con numeri non reali) prima del reset dalla batteria secondo lo shunt escono 16A, dopo il reset 6A quindi all'atto pratico passando col reset da mantenimento a prima fase dal regolatore escono 10A in più, e non è una situazione temporanea che si sistema da sola in base a tensioni ed algoritmi, senza intervento manuale una parte del potenziale del fotovoltaico rimane inutilizzato e non è simpatico 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 10:12:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 23:00:30

C'è una cosa sbagliata nella tua descrizione, dopo il reset il solare non riesce comunque a dare tutta la corrente necessaria all'inverter, una parte arriva comunque dalla batteria. Come avvenga lo trovo poco significativo,
quello che è per me importante è che (faccio un esempio con numeri non reali) prima del reset dalla batteria secondo lo shunt escono 16A, dopo il reset 6A quindi all'atto pratico passando col reset da mantenimento a prima fase dal regolatore escono 10A in più, e non è una situazione temporanea che si sistema da sola in base a tensioni ed algoritmi, senza intervento manuale una parte del potenziale del fotovoltaico rimane inutilizzato e non è simpatico 
...
Ti ripeto che l unico cosa al mondo che può determinare la corrente che viene dalla batteria o va in essa , è la tensione ai suoi poli.
salvo che non dipenda da qualcosa del BMS.

Ma il regolatore non limita MAI la corrente sotto quella che è disponibile dal pannello. È la tensione sulla batteria e le utenze che decide la corrente.


Una piccola eccezione può essere per il Cb 230.
Questo ha l opzione battery safe. Se è attiva, limiterà la corrente in prima fase, se la crescita di tensione della batteria è troppo veloce.
quindi potresti avere una corrente di prima fase impostata a 30A. Ma se la tensione in prima fase a 30A cresce troppo velocemente, lui abbassa i 30A per rallentare la rampa di tensione.

A parte questo il regolatore darà sempre la massima corrente disponibile che.serve a raggiungere la tensione di target.. cioè o quella di assorbimento o quella di mantenimento.
Giocoforza per raggiungere la tensione di assorbimento serve sempre più corrente che per raggiungere la tensione di mantenimento.. essendo quella di assorbimento più alta.

Lnunica situazione in cui il regolatore limiterà la corrente sarà in equalizzazione.
In questa fase la corrente la decidi come una percentuale della massima (8%,10%,50%etcvetc).

In questa fase il regolatore userà la corrente necessaria per raggiungere il target di assorbimento, ma poi , da lì in poi, per raggiungere il target di equalizzazione (più alto), userà solo la corrente che hai scelto nella percentuale.

Altre cose ti assicuro che non ci sono.
Prima fase, assorbimento, mantenimento sono sempre a corrente Libera (solo limitata a un massimo).

Poi non lo ripeto più..se non sei convinto, ti lascio alla tua convinzione..vai analizzando tutte le variabili in gioco e ti accorgerai che è così.

Tu non hai la rete Ve smart attivata. Quindi quello che devi vedere è la tensione batteria. Quella ai morsetti dei dispositivi sarà sempre diversa (maggiore), salvo a corrente zero.

prima del reset dalla batteria secondo lo shunt escono 16A, dopo il reset 6A quindi all'atto pratico passando col reset da mantenimento a prima fase dal regolatore escono 10A in più,

Di nuovo. Dipende solo dalla variazione della tensione ai morsetti del regolatore. Prima del reset sei in mantenimento..una tensione dove sia regolatore sia batteria contribuiscono al carico. Dopo il reset il regolatore ha una tensione superiore al mantenimento. Ergo la contribuzione della batteria deve calare.
Solo la tensione è il discriminante.

Se ti rileggi i miei esempi tra regolatore e alternatore, hanno la stessa logica del tuo esempio tra regolatore e batteria..dove al posto della batteria, il mio generatore concorrente è l alternatore(la mia batteria AGM ha una tensione troppo bassa per diventare generatore concorrente). Ma la logica alla base è la stessa. Legge di ohm sulla variazione della tensione del regolatore..nulla più.

Dimentica il fatto che fai il reset e il nome delle fasi di carica..guarda solo la tensione. Col tester.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/09/2023 alle 10:13:15
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Steu851
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27/08/2018 3007
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Inserito il 23/09/2023 alle: 11:38:46
Tutti i caricabatterie che seguono le fasi hanno questo comportamento :
Prima fase a corrente costante, la corrente è quella nominale del caricatore, la tensione in uscita sale gradualmente fino alla soglia della seconda fase, a tensione costante, in questo caso il caricatore mantiene la tensione al valore prefissato, la corrente varia in funzione dello stato di carica. 
Chiaramente per passare da una fase all'altra il caricabatterie cambia qualcosa. 
Sul mio Orion anche mettendo come tensione di mantenimento 14V, che è ben superiore a quella della batteria, commuta su assorbimento, di conseguenza la corrente è inferiore a quella massima possibile. 
Il solare passato in mantenimento si addormenta, e non fa partire la prima fase anche in presenza di carico e calo di tensione. Con il reset riparte dalla prima fase, e poiché la tensione è inferiore a quella di soglia ci rimane. Alzare troppo la tensione di mantenimento non va bene, perché si va ad annullare la fase di assorbimento non garantendo la completa ricarica della litio. 
Ora ho diminuito la differenza da 0,1 a 0,05V vedrò se cambia qualcosa 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 12:46:39
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2023 alle 11:38:46

Tutti i caricabatterie che seguono le fasi hanno questo comportamento : Prima fase a corrente costante, la corrente è quella nominale del caricatore, la tensione in uscita sale gradualmente fino alla soglia della seconda
fase, a tensione costante, in questo caso il caricatore mantiene la tensione al valore prefissato, la corrente varia in funzione dello stato di carica.  Chiaramente per passare da una fase all'altra il caricabatterie cambia qualcosa.  Sul mio Orion anche mettendo come tensione di mantenimento 14V, che è ben superiore a quella della batteria, commuta su assorbimento, di conseguenza la corrente è inferiore a quella massima possibile.  Il solare passato in mantenimento si addormenta, e non fa partire la prima fase anche in presenza di carico e calo di tensione. Con il reset riparte dalla prima fase, e poiché la tensione è inferiore a quella di soglia ci rimane. Alzare troppo la tensione di mantenimento non va bene, perché si va ad annullare la fase di assorbimento non garantendo la completa ricarica della litio.  Ora ho diminuito la differenza da 0,1 a 0,05V vedrò se cambia qualcosa 
...
Il solare passato in mantenimento si addormenta, e non fa partire la prima fase anche in presenza di carico e calo di tensione. Con il reset riparte dalla prima fase, e poiché la tensione è inferiore a quella di soglia ci rimane. Alzare troppo la tensione di mantenimento non va bene, perché si va ad annullare la fase di assorbimento non garantendo la completa ricarica della litio. 
Ora ho diminuito la differenza da 0,1 a 0,05V vedrò se cambia qualcosa 

Esattamente, si addormenta finché la tensione non va sotto il limite di ripartenza..con le batterie litio può non succedere per ore!

Mettiamo che il regolatore si è messo in mantenimento a 13.5v SENZA COMPENSAZIONE DELLA TEMPERATURA. Ma la litio è a 13.6v anche fornendo corrente al carico. Tu hai 0.1 di discrepanza per far ripartire. Significa che la litio deve scendere a 13.4! E quando succede questo con un carico di 15 o 20A? Hai voglia a aspettare. Hai pure le batterie nuove.

I 13.9 in mantenimento provali per verificare quello che dico. Vedrai che sarà il regolatore a fornire la corrente al carico! Tutta, se questa è disponibile.

Dopodiché se vuoi che il regolatore dia tutta la corrente a disposizione ai carichi DEVI PER FORZA TROVARE UNA TENSIONE DI MANTENIMENTO APPENA SUPERIORE A QUELLA DELLA BATTERIA. Altrimenti ti accontenti della fisica dell' universo. E aspetti che la batteria si scarichi un po'e poi il regolatore riparta a piena tensióne, solo quando le impostazioni glielo dicono. In un continuo carica -scarica. Cosa che per me non ha alcun senso con sole a disposizione. Ma ognuno fa come gli pare.

Un mio amico con le litio aveva lo stesso problema. Cin condizionatore e 550w di solare.
Invece di usare la corrente solare per il clima a una corretta tensione di equilibrio con la batteria, questo staccava, poi la batteria metteva i 35A, quello ripartiva a 14.4, ristaccava e così via.
10 micro scariche al giorno e tensione di carica sempre alta a tratti invece di un mantenimento a tensione per cui i carichi vengono alimentati comoletamente dal regolatore.

Per me è sbagliato. Io non lo farei mai. Poi ognuno faccia ciò che crede.

Devo spremere prima tutta la fonte di produzione prima di usare le batterie..le quali sono il mio serbatoio per quando la fonte non c'è o non è abbastanza.

È come avere il generatore acceso e la batteria che da parte della corrente al carico e a un certo punto ricomincia a caricare a piena tensióne.

Per Me non ha senso.

Hai 2 possibilità..o abbassi a quasi nulla la discrepanza per la ripartenza..e avrai la batteria sempre a tensióne alta di assorbimento in modo intermittente, o in scarica. Inutile stress.

O trovi una tensione di mantenimento per cui la batteria non può alimentare il carico fino a che il sole diventa insufficiente. Per me la soluzione corretta.

In tutto ciò non c'è nessun difetto del regolatore.


Se invece la tensione scende sotto sogla e lui non riparte non è normale. Credo che serva un minuto.

A me non è mai successo. Sotto soglia della discrepanza (nel mio caso mantenimento a 13.65, discrepanza 0.6v, quindi ripartenza sotto 13.05v) riparte correttamente.

Come ti ho detto però con assorbimento adattivo c'è un problema. Dopo una ripartenza automatica, l assorbimento termina all istante appena viene raggiunta la tensione. Forse ti riferisci a questo? 
Questo è si un problema dell' algoritmo.
Che si evita con assorbimento terminato per corrente di coda e tempo fisso..ma serve shunt batteria in rete altrimenti la corrente di coda è inesatta perché comprende batteria e carichi insieme. 

Il tuo assorbimento è adattivo o a tempo fisso?

PS: I programmi lifepo4 NDS e epever sui regolatori hanno mantenimento rispettivamente a 13.7 e 13.8. per evitare proprio quello che dici tu durante le ore di luce.

Cioè o batteria che si scarica col sole o continue ripartenze a massima tensione.

Fai la domanda sulla victron community e vedi che dicono...


 
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Modificato da Hunter85 il 23/09/2023 alle 12:56:57
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27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 15:38:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 12:46:39

Il solare passato in mantenimento si addormenta, e non fa partire la prima fase anche in presenza di carico e calo di tensione. Con il reset riparte dalla prima fase, e poiché la tensione è inferiore a quella di soglia
ci rimane. Alzare troppo la tensione di mantenimento non va bene, perché si va ad annullare la fase di assorbimento non garantendo la completa ricarica della litio. Ora ho diminuito la differenza da 0,1 a 0,05V vedrò se cambia qualcosa  Esattamente, si addormenta finché la tensione non va sotto il limite di ripartenza..con le batterie litio può non succedere per ore! Mettiamo che il regolatore si è messo in mantenimento a 13.5v SENZA COMPENSAZIONE DELLA TEMPERATURA. Ma la litio è a 13.6v anche fornendo corrente al carico. Tu hai 0.1 di discrepanza per far ripartire. Significa che la litio deve scendere a 13.4! E quando succede questo con un carico di 15 o 20A? Hai voglia a aspettare. Hai pure le batterie nuove. I 13.9 in mantenimento provali per verificare quello che dico. Vedrai che sarà il regolatore a fornire la corrente al carico! Tutta, se questa è disponibile. Dopodiché se vuoi che il regolatore dia tutta la corrente a disposizione ai carichi DEVI PER FORZA TROVARE UNA TENSIONE DI MANTENIMENTO APPENA SUPERIORE A QUELLA DELLA BATTERIA. Altrimenti ti accontenti della fisica dell' universo. E aspetti che la batteria si scarichi un po'e poi il regolatore riparta a piena tensióne, solo quando le impostazioni glielo dicono. In un continuo carica -scarica. Cosa che per me non ha alcun senso con sole a disposizione. Ma ognuno fa come gli pare. Un mio amico con le litio aveva lo stesso problema. Cin condizionatore e 550w di solare. Invece di usare la corrente solare per il clima a una corretta tensione di equilibrio con la batteria, questo staccava, poi la batteria metteva i 35A, quello ripartiva a 14.4, ristaccava e così via. 10 micro scariche al giorno e tensione di carica sempre alta a tratti invece di un mantenimento a tensione per cui i carichi vengono alimentati comoletamente dal regolatore. Per me è sbagliato. Io non lo farei mai. Poi ognuno faccia ciò che crede. Devo spremere prima tutta la fonte di produzione prima di usare le batterie..le quali sono il mio serbatoio per quando la fonte non c'è o non è abbastanza. È come avere il generatore acceso e la batteria che da parte della corrente al carico e a un certo punto ricomincia a caricare a piena tensióne. Per Me non ha senso. Hai 2 possibilità..o abbassi a quasi nulla la discrepanza per la ripartenza..e avrai la batteria sempre a tensióne alta di assorbimento in modo intermittente, o in scarica. Inutile stress. O trovi una tensione di mantenimento per cui la batteria non può alimentare il carico fino a che il sole diventa insufficiente. Per me la soluzione corretta. In tutto ciò non c'è nessun difetto del regolatore. Se invece la tensione scende sotto sogla e lui non riparte non è normale. Credo che serva un minuto. A me non è mai successo. Sotto soglia della discrepanza (nel mio caso mantenimento a 13.65, discrepanza 0.6v, quindi ripartenza sotto 13.05v) riparte correttamente. Come ti ho detto però con assorbimento adattivo c'è un problema. Dopo una ripartenza automatica, l assorbimento termina all istante appena viene raggiunta la tensione. Forse ti riferisci a questo?  Questo è si un problema dell' algoritmo. Che si evita con assorbimento terminato per corrente di coda e tempo fisso..ma serve shunt batteria in rete altrimenti la corrente di coda è inesatta perché comprende batteria e carichi insieme.  Il tuo assorbimento è adattivo o a tempo fisso? PS: I programmi lifepo4 NDS e epever sui regolatori hanno mantenimento rispettivamente a 13.7 e 13.8. per evitare proprio quello che dici tu durante le ore di luce. Cioè o batteria che si scarica col sole o continue ripartenze a massima tensione. Fai la domanda sulla victron community e vedi che dicono...  
...
La batteria carica a riposo sta a 13,3-13,4 C, come impostazione ho tensione di assorbimento 13,65V e di mantenimento 13,45V, discrepanza 0,1V, con circa 40A di carico scende a 13-13,1V, inferiore ai 13,35V in cui dovrebbe ripartire la prima fase.
L'assorbimento adattativo non è previsto per le Lifepo4. 
Se faccio il reset il funzionamento non è intermittente, anche perché produco 10A ma ne consumo 40, rimane in prima fase fino al tramonto visto che in genere ricarico le bici di pomeriggio. 
Quello che è anomalo è il funzionamento dell'Orion, con stessi valori di tensione della batteria ma impostato a 14,2V assorbimento e 14V mantenimento dopo circa un minuto va in assorbimento con batteria al 70 % ed il solare con le impostazioni scritte sopra rimane in prima fase. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 23/09/2023 alle: 15:52:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2023 alle 15:38:58

La batteria carica a riposo sta a 13,3-13,4 C, come impostazione ho tensione di assorbimento 13,65V e di mantenimento 13,45V, discrepanza 0,1V, con circa 40A di carico scende a 13-13,1V, inferiore ai 13,35V in cui dovrebbe
ripartire la prima fase. L'assorbimento adattativo non è previsto per le Lifepo4.  Se faccio il reset il funzionamento non è intermittente, anche perché produco 10A ma ne consumo 40, rimane in prima fase fino al tramonto visto che in genere ricarico le bici di pomeriggio.  Quello che è anomalo è il funzionamento dell'Orion, con stessi valori di tensione della batteria ma impostato a 14,2V assorbimento e 14V mantenimento dopo circa un minuto va in assorbimento con batteria al 70 % ed il solare con le impostazioni scritte sopra rimane in prima fase. 
...
Hai provato a staccare del tutto la carica solare (cavi proprio scollegati dalla batteria) e misurato la tensione che arriva dall'Orion?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Steu851
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27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 16:55:33
In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2023 alle 15:52:56

Hai provato a staccare del tutto la carica solare (cavi proprio scollegati dalla batteria) e misurato la tensione che arriva dall'Orion? Ciro. 
No, mi son limitato a disabilitarlo da bluetooth 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 19:33:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2023 alle 15:38:58

La batteria carica a riposo sta a 13,3-13,4 C, come impostazione ho tensione di assorbimento 13,65V e di mantenimento 13,45V, discrepanza 0,1V, con circa 40A di carico scende a 13-13,1V, inferiore ai 13,35V in cui dovrebbe
ripartire la prima fase. L'assorbimento adattativo non è previsto per le Lifepo4.  Se faccio il reset il funzionamento non è intermittente, anche perché produco 10A ma ne consumo 40, rimane in prima fase fino al tramonto visto che in genere ricarico le bici di pomeriggio.  Quello che è anomalo è il funzionamento dell'Orion, con stessi valori di tensione della batteria ma impostato a 14,2V assorbimento e 14V mantenimento dopo circa un minuto va in assorbimento con batteria al 70 % ed il solare con le impostazioni scritte sopra rimane in prima fase. 
...
La batteria carica a riposo sta a 13,3-13,4 C, come impostazione ho tensione di assorbimento 13,65V e di mantenimento 13,45V, discrepanza 0,1V, con circa 40A di carico scende a 13-13,1V, inferiore ai 13,35V in cui dovrebbe ripartire la prima fase.

Ok questo può essere un problema sono d'accordo. Ma che in mantenimento mette poca corrente è per l equilibrio tra la tensione batteria e del regolatore.

A me rispetta la tensione di ripartenza.
Ci vuole un minuto giusto? Non so se ricordo bene.

Dopo scrivo un post a proposito dell' importanza della tensione di carica reale sulla batteria e della caduta di tensione con un esempio reale. Su come la caduta di tensione in prima fase e assorbibento, può aumentare a dismisura il tempo di carica e imbrogliare il corretto funzionamento teorico del caricabatterie.

Con assorbimento a 13.65 se hai la batteria un po'scarica , a parità di corrente disponibile stai rallentando la ricarica in modo enorme.

Perché insieme all eventuale caduta, la tensione si stabilizza così bassa e inizia a ridurre la corrente 100 anni prima del dovuto.

Se per esempio la tua batteria a 14.2 prenderebbe 30A a x stato di carica e quindi la corrente iniziebbe a ridursi da 30 in giù..

A stesso stato di carica ma a 13.65 la corrente di carica sarà la metà.

Altrimenti le auto non caricherebbero a 3.65.
serve per massimizzare la corrente di prima fase il più possibile.

Anche tutti i manuali lifepo4 (almeno di marche note) raccomandano impostazione del mppt con assorbimento tra 14.2 e 14.6.


Magari se non vuoi fare 100% puoi mettere l assorbimento a 2 secondi. O comunque un tempo breve da te sperimentato.

Anche se a bassa corrente di prima fase (il solare può avere una bassa corrente di prima fase perché imprevedibile) a 14.2 potrebbero già essere a 100% anche nell' istante del raggiungimento della tensione.



Comunque tu non hai la rete Ve smart e la compensazione della caduta. Quando sei con mppt in mantenimento alla sua tensione, e vedi che un po'di corrente viene dal mppt e un po' dalle batterie, la app ti mostra la tensione ai morsetti del regolatore.
Dovresti verificare poi quella reale su batteria e il tal carico.

Perché la contribuzione di 2 generatori concorrenti (il tuo mppt e la tua batteria in questa situazione) si gioca su centesimi di volt di differenza...per sapere chi mette più corrente. Precisamente nella caduta tra i 2 generatori e il carico interessato.


La cosa certa al di la del problema della ripartenza, è che se il regolatore in mantenimento non da tutta la corrente a disposizione al carico (non alla batteria) è solo questione di tensione sui cavi interessati. Non è lui che si autolimita. Lui si limita solo per non superare la tensione di mantenimento impostata. Ma come si divide la corrente a quella tensione, tra i 2 generatori concorrenti, è determinato solo dalla tensione e dalla resistenza.

Il limite di corrente di un mppt a qualsiasi tensione, è SEMPRE la sua corrente nominale (impostabile in victron) o , quella dei pannelli se inferiore.
Su questo non ci piove.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/09/2023 alle 19:50:43
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27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 13:41:03
Ieri ho scaricato la BS fino al 50 % ricaricando le ebike dopo il tramonto (la montagna ha coperto il sole presto, quindi nessun test sul solare ma sull'orion dove ho alzato la tensione di mantenimento a 13,8V, inizio carica con batteria a 13,1V dopo un paio di minuti era già in assorbimento e caricava solo 10A, poi ho guidato per un paio d'ore, quando ho controllato era in mantenimento, caricava 2A, contemporaneamente il solare che ha impostato 13,65V come assorbimento caricava 11A con tensione batteria 13,5V.
Ho scritto al fornitore facendo presente che victron da 5  anni di garanzia, vediamo cosa risponde. 
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:08:52
Aggiornamento:
Provato il mezzo per 2 settimane il fusibile non e' piu' saltato.
Le uniche due variazioni rispetto alla situazione iniziale : scollegato diodo resistenza m48
variati alcuni parametri.

 
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27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 17:24:07
Aggiorno pure io, il fornitore stavolta aveva ragione, era un problema di cablaggio o meglio del fusibile midi da 50 A che ho messo verso la batteria servizi, probabilmente stretto con una coppia eccessiva quando l'ho smontato aveva una lamella che si muoveva rispetto al corpo. Messo un fusibile nuovo controllando di non creare torsioni ora carica correttamente 30A (circa, a volte 31 a volte 28) ed in mantenimento ci va quando deve
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