In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 21:58:14C'è una cosa sbagliata nella tua descrizione, dopo il reset il solare non riesce comunque a dare tutta la corrente necessaria all'inverter, una parte arriva comunque dalla batteria.
Perché non fai una prova. CHe tensione ha la tua batteria da carica come la carichi di solito? Magari 13.6? Prova a impostare il mantenimento a 13.9 e rifai la stessa prova con le e-bike e il sole e vedi se la correntela mette tutta lo smartsolar in mantenimento senza dover resettare nulla. Con la batteria litio magari tu vedi 13.6 ma può essere a 100% o 90 o 70. Perché la tensione varia pochissimo (varierebbe in modo progressivo con un tester da laboratorio con i millesimi o decimillesimi di volt ). Ma con il decimo di volt cala solo verso fine Scarica in modo apprezzabile.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 23:00:30Ti ripeto che l unico cosa al mondo che può determinare la corrente che viene dalla batteria o va in essa , è la tensione ai suoi poli.
C'è una cosa sbagliata nella tua descrizione, dopo il reset il solare non riesce comunque a dare tutta la corrente necessaria all'inverter, una parte arriva comunque dalla batteria. Come avvenga lo trovo poco significativo,quello che è per me importante è che (faccio un esempio con numeri non reali) prima del reset dalla batteria secondo lo shunt escono 16A, dopo il reset 6A quindi all'atto pratico passando col reset da mantenimento a prima fase dal regolatore escono 10A in più, e non è una situazione temporanea che si sistema da sola in base a tensioni ed algoritmi, senza intervento manuale una parte del potenziale del fotovoltaico rimane inutilizzato e non è simpatico
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2023 alle 11:38:46Il solare passato in mantenimento si addormenta, e non fa partire la prima fase anche in presenza di carico e calo di tensione. Con il reset riparte dalla prima fase, e poiché la tensione è inferiore a quella di soglia ci rimane. Alzare troppo la tensione di mantenimento non va bene, perché si va ad annullare la fase di assorbimento non garantendo la completa ricarica della litio.
Tutti i caricabatterie che seguono le fasi hanno questo comportamento : Prima fase a corrente costante, la corrente è quella nominale del caricatore, la tensione in uscita sale gradualmente fino alla soglia della secondafase, a tensione costante, in questo caso il caricatore mantiene la tensione al valore prefissato, la corrente varia in funzione dello stato di carica. Chiaramente per passare da una fase all'altra il caricabatterie cambia qualcosa. Sul mio Orion anche mettendo come tensione di mantenimento 14V, che è ben superiore a quella della batteria, commuta su assorbimento, di conseguenza la corrente è inferiore a quella massima possibile. Il solare passato in mantenimento si addormenta, e non fa partire la prima fase anche in presenza di carico e calo di tensione. Con il reset riparte dalla prima fase, e poiché la tensione è inferiore a quella di soglia ci rimane. Alzare troppo la tensione di mantenimento non va bene, perché si va ad annullare la fase di assorbimento non garantendo la completa ricarica della litio. Ora ho diminuito la differenza da 0,1 a 0,05V vedrò se cambia qualcosa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 12:46:39La batteria carica a riposo sta a 13,3-13,4 C, come impostazione ho tensione di assorbimento 13,65V e di mantenimento 13,45V, discrepanza 0,1V, con circa 40A di carico scende a 13-13,1V, inferiore ai 13,35V in cui dovrebbe ripartire la prima fase.
Il solare passato in mantenimento si addormenta, e non fa partire la prima fase anche in presenza di carico e calo di tensione. Con il reset riparte dalla prima fase, e poiché la tensione è inferiore a quella di sogliaci rimane. Alzare troppo la tensione di mantenimento non va bene, perché si va ad annullare la fase di assorbimento non garantendo la completa ricarica della litio. Ora ho diminuito la differenza da 0,1 a 0,05V vedrò se cambia qualcosa Esattamente, si addormenta finché la tensione non va sotto il limite di ripartenza..con le batterie litio può non succedere per ore! Mettiamo che il regolatore si è messo in mantenimento a 13.5v SENZA COMPENSAZIONE DELLA TEMPERATURA. Ma la litio è a 13.6v anche fornendo corrente al carico. Tu hai 0.1 di discrepanza per far ripartire. Significa che la litio deve scendere a 13.4! E quando succede questo con un carico di 15 o 20A? Hai voglia a aspettare. Hai pure le batterie nuove. I 13.9 in mantenimento provali per verificare quello che dico. Vedrai che sarà il regolatore a fornire la corrente al carico! Tutta, se questa è disponibile. Dopodiché se vuoi che il regolatore dia tutta la corrente a disposizione ai carichi DEVI PER FORZA TROVARE UNA TENSIONE DI MANTENIMENTO APPENA SUPERIORE A QUELLA DELLA BATTERIA. Altrimenti ti accontenti della fisica dell' universo. E aspetti che la batteria si scarichi un po'e poi il regolatore riparta a piena tensióne, solo quando le impostazioni glielo dicono. In un continuo carica -scarica. Cosa che per me non ha alcun senso con sole a disposizione. Ma ognuno fa come gli pare. Un mio amico con le litio aveva lo stesso problema. Cin condizionatore e 550w di solare. Invece di usare la corrente solare per il clima a una corretta tensione di equilibrio con la batteria, questo staccava, poi la batteria metteva i 35A, quello ripartiva a 14.4, ristaccava e così via. 10 micro scariche al giorno e tensione di carica sempre alta a tratti invece di un mantenimento a tensione per cui i carichi vengono alimentati comoletamente dal regolatore. Per me è sbagliato. Io non lo farei mai. Poi ognuno faccia ciò che crede. Devo spremere prima tutta la fonte di produzione prima di usare le batterie..le quali sono il mio serbatoio per quando la fonte non c'è o non è abbastanza. È come avere il generatore acceso e la batteria che da parte della corrente al carico e a un certo punto ricomincia a caricare a piena tensióne. Per Me non ha senso. Hai 2 possibilità..o abbassi a quasi nulla la discrepanza per la ripartenza..e avrai la batteria sempre a tensióne alta di assorbimento in modo intermittente, o in scarica. Inutile stress. O trovi una tensione di mantenimento per cui la batteria non può alimentare il carico fino a che il sole diventa insufficiente. Per me la soluzione corretta. In tutto ciò non c'è nessun difetto del regolatore. Se invece la tensione scende sotto sogla e lui non riparte non è normale. Credo che serva un minuto. A me non è mai successo. Sotto soglia della discrepanza (nel mio caso mantenimento a 13.65, discrepanza 0.6v, quindi ripartenza sotto 13.05v) riparte correttamente. Come ti ho detto però con assorbimento adattivo c'è un problema. Dopo una ripartenza automatica, l assorbimento termina all istante appena viene raggiunta la tensione. Forse ti riferisci a questo? Questo è si un problema dell' algoritmo. Che si evita con assorbimento terminato per corrente di coda e tempo fisso..ma serve shunt batteria in rete altrimenti la corrente di coda è inesatta perché comprende batteria e carichi insieme. Il tuo assorbimento è adattivo o a tempo fisso? PS: I programmi lifepo4 NDS e epever sui regolatori hanno mantenimento rispettivamente a 13.7 e 13.8. per evitare proprio quello che dici tu durante le ore di luce. Cioè o batteria che si scarica col sole o continue ripartenze a massima tensione. Fai la domanda sulla victron community e vedi che dicono...
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2023 alle 15:38:58Hai provato a staccare del tutto la carica solare (cavi proprio scollegati dalla batteria) e misurato la tensione che arriva dall'Orion?
La batteria carica a riposo sta a 13,3-13,4 C, come impostazione ho tensione di assorbimento 13,65V e di mantenimento 13,45V, discrepanza 0,1V, con circa 40A di carico scende a 13-13,1V, inferiore ai 13,35V in cui dovrebberipartire la prima fase. L'assorbimento adattativo non è previsto per le Lifepo4. Se faccio il reset il funzionamento non è intermittente, anche perché produco 10A ma ne consumo 40, rimane in prima fase fino al tramonto visto che in genere ricarico le bici di pomeriggio. Quello che è anomalo è il funzionamento dell'Orion, con stessi valori di tensione della batteria ma impostato a 14,2V assorbimento e 14V mantenimento dopo circa un minuto va in assorbimento con batteria al 70 % ed il solare con le impostazioni scritte sopra rimane in prima fase.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2023 alle 15:52:56No, mi son limitato a disabilitarlo da bluetooth
Hai provato a staccare del tutto la carica solare (cavi proprio scollegati dalla batteria) e misurato la tensione che arriva dall'Orion? Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2023 alle 15:38:58La batteria carica a riposo sta a 13,3-13,4 C, come impostazione ho tensione di assorbimento 13,65V e di mantenimento 13,45V, discrepanza 0,1V, con circa 40A di carico scende a 13-13,1V, inferiore ai 13,35V in cui dovrebbe ripartire la prima fase.
La batteria carica a riposo sta a 13,3-13,4 C, come impostazione ho tensione di assorbimento 13,65V e di mantenimento 13,45V, discrepanza 0,1V, con circa 40A di carico scende a 13-13,1V, inferiore ai 13,35V in cui dovrebberipartire la prima fase. L'assorbimento adattativo non è previsto per le Lifepo4. Se faccio il reset il funzionamento non è intermittente, anche perché produco 10A ma ne consumo 40, rimane in prima fase fino al tramonto visto che in genere ricarico le bici di pomeriggio. Quello che è anomalo è il funzionamento dell'Orion, con stessi valori di tensione della batteria ma impostato a 14,2V assorbimento e 14V mantenimento dopo circa un minuto va in assorbimento con batteria al 70 % ed il solare con le impostazioni scritte sopra rimane in prima fase.