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centauro06
centauro06
28/10/2010 11
Inserito il 24/11/2010 alle: 12:20:29
ciao a tutti,ieri ho sostituito fusibile bruciato ubicato nel vano motore vicino all'alternatore,tanto per intenderci il fusibile che permette di far funzionare a 12V frigo,che permette di far funzionare presa accendisigari cabina,che permette di ricaricare BS,ecc ecc. Mi ha colpito il fatto che fosse di quelli in vetro da 1 A!!infatti su c era scritto 1 A 230V ,vi sembra normale ? non vorrei visto che ho acquistato il mezzo usato,che il precedente proprietario l avesse gia' sostituito precedenza con uno errato... dimenticavo è un CI fiat ducato del 2000 cilindrata 2800 TD ID Chi di voi puo' illuminarmi?grazie in anticipo a tutti
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/11/2010 alle: 13:49:31
quote:Risposta al messaggio di centauro06 inserito in data 24/11/2010  12:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me è sicuramente errato xchè un fusibile da 1A a 12V alimenta una utenza di (1A x 12V = 12W). Se super tale potenza si interrompe x cui non alimenti nulla. Devi trovare nel manuale della meccanica o della cellula, a seconda che il fuse appartenga ad una o altra parte del camper, da quanto era e sostituirlo come origine. Per capirci, se dici che il fuse alimenta la presa accendisigari, che da sola dovrebbe essere un 50W, dovresti anche sapere da libretto qual'è il fusibile e la sua taglia, in Ampere. Bye
silvano52
silvano52
-
Inserito il 24/11/2010 alle: 14:41:20
Escludo sia un fusibile del mezzo in quanto le case automobilistiche non li usano,escludo inoltre sia dell'allestitore in quanto usano normalmente quelli volanti automobilistici oppure quegli scatolini con fusibili a lamina con montaggio a vite. Dai servizi che dici sono sotto il suo controllo mi sembrerebbe più una postmodifica all'impianto di serie del D+(parallelatore a motore acceso ed abilitazione 12v frigor) con una ulteriore modifica per la presa accendino non so per quale motivo. Può essere utilizzato per eccitare la bobina di un relè a motore acceso che a sua volta agisce sulla potenza, in ogni caso 1A sembrerebbe un pò basso soprattutto se non è del tipo ritardato. La famiglia si divide in rapidi,semiritardati,ritardati. Se effettivamente fosse così ricordati che sul D+ si possono prelevare solo piccole correnti pena rottura del regolatore dell'alternatore perciò sarebbe consigliato verificare che l'impianto di serie sia stato rimosso.
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centauro06
centauro06
28/10/2010 11
Inserito il 24/11/2010 alle: 15:54:40
Amici camperisti, ho provveduto a sfogliare il manuale uso e manutenzione della Fiat (il mezzo in questione è un Fiat Ducato)e non dice nulla in merito ,parla solo della scatola fusibili posta nel portaoggetti. Invece sfogliando il manuale di uso e manutenzione della cellula (Caravan International)alla pag. 23 parla di due fusibili nel vano motore ed uno sotto sedile contrassegnati rispettivamente con la lettere C - B - A.Il fusibile C è quello di cui vi ho parlato ed è di tipo automobilistico il B è quello lamellare con montaggio vite il fusibile A idem come sopra lamellare...quindi suppongo sia stato messo dalla CI...cavoli non riesco a vedere l'amperaggio dalla fotocopia è fatta malissimo molto scura! se qualcuno avesse l'originale si legge sicuramente..
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centauro06
centauro06
28/10/2010 11
Inserito il 24/11/2010 alle: 16:04:23
se qualcuno ha un camper come il mio del gruppo trigano'(Arca,Roller Team,Challenger) sicuramente ha il manuale e potra' senz'altro controllare meglio
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/11/2010 alle: 16:29:30
quote:Risposta al messaggio di centauro06 inserito in data 24/11/2010  16:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arca è del gruppo Trigano?
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centauro06
centauro06
28/10/2010 11
Inserito il 24/11/2010 alle: 20:52:50
sul sito Trigano.fr Arca risulta far parte del gruppo
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centauro06
centauro06
28/10/2010 11
Inserito il 24/11/2010 alle: 21:21:04
Signori,ho appena avuto la conferma da un amico di un amico...il fusibile in questione ovvero quello presente sul manuale uso e manutenzione della cellula contrassegnato con la lettera C... E' PROPRIO DA 1 AMPERE!! il suo pero' invece di essere di quelli trasparenti è di tipo automobilistico (ha un roller team)
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/11/2010 alle: 21:25:46
quote:Risposta al messaggio di centauro06 inserito in data 24/11/2010  21:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico filo che porta meno di 1 ampere e che quindi vuole un fusibile da 1 ampere come valida protezione credo sia il segnale D+ che l'alternatore produce solo quando sta girando. Marco.
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centauro06
centauro06
28/10/2010 11
Inserito il 24/11/2010 alle: 21:42:43
mi sa che hai ragione Marco...il D+ non è quel segnale che "eccita" il relè che a sua volta permette ai 12V di partire? Nel mio caso interrompendo quel fusibile non mi funzionava piu' frigo 12V,la presa accendisigari cabina,il gradino elettrico,non caricava la BS
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centauro06
centauro06
28/10/2010 11
Inserito il 24/11/2010 alle: 21:44:38
L ho sostituito con uno da 2 A perche' da 1 A non ne avevo,consigli di metterne uno da 1A?
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