quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 15/07/2012 20:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo rimetto in primo piano nella speranza che qualcuno sappia dirmi qualcosa, che abbia qualche ipotesi.
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 16/07/2012 12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è possibile fare ipotesi sensate a meno di non interpretare il mago Othelma. Tipicamente i fusibili "inaccessibili", messi cioè dentro una apparecchiatura sono destinati a NON saltare nell'uso normale e infatti non possono essere cambiati se non aprendo l'apparecchio. Questi fusibili servono solo a prevenire l'incendio e saltano solo se qualche componente elettronico è andato in corto causando una sovracorrente. L'obbligo di aprire l'apparecchio serve a far capire che solo un tecnico può sostituirli dopo aver visionato come è messa la scheda elettronica. Se vuoi puoi provare a rimpiazzarli ma non ci sperare più di tanto... Tuttavia la sfortuna è cieca ma anche la fortuna e quindi prova. Magari si è trattato solo di una extratensione sul +12 (dubito) hai visto mai... Però non ci dici se li hai cambiati e se il frigo è ripartito... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/07/2012 20:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettavo una tua risposta. Allora, è andata così: -eravamo fermi e il frigo andava a gas -abbiamo acceso il forno (era la prima volta) e a forno caldo ad un certo punto ho sentito uno scoppio piuttosto forte tanto che ho pensato alla pirofila nel forno, ma era integra; nel frattempo è partita la ventola del forno, così ho pensato che poteva essere stato uno di quei nastri usato per tenere ferma la ventola ( ripeto non era mai stato usato) - solo al momento del gelato , quindi solo dopo una/due ore ci siamo accorti che il frigo non andava. Ho provato anche a 12 e 220 volts, ma dava segni di vita. Una volta a casa ho controllato le istruzioni, dove c'è scritto che prima di chiamare l'assistenza vanno controllati i fusibili posti dietro in pannello di comano.Non ho potuto controllarli ancora perchè alle 8 dell'indomani mattina avevo appuntamento con l'officina per un problema al condizionatore. Domani riprendo il camper e la prima cosa che farò sarà di effettuare il controllo. La mia domanda scaaturiva quindi daquanto letto sulle istruzioni. Comunque voglio sperare bene perchè devo partire per l'Ungheria . Comunque grazie e se hai altri suggerimenti o altre ipotesi non risparmiarti. PS Il fusibile da 15 sul pannello generale non è saltato
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 17/07/2012 21:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che la parola "scoppio" descrive un mondo [xx(] Sembrerebbe un condensatore elettrolitico esploso. Se hai cul...FORTUNA [:D] è quello grosso di filtraggio in ingresso del 12 volt. Se l'esplosione ne ha lasciato qualche traccia te tiralo via del tutto e rimetti i fusibili. Potrebbe non essere successo nulla a parte una nuvola bianca dentro la scheda che dovrebbe funzionare anche senza condensatore in ingresso. Ovviamente dita incrociate... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/07/2012 22:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero anch'io in un pò di fortuna. Perchè eliminare il condesstore, eventualmente? Non è possibile sostituirlo? Domani ti cerco
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 17/07/2012 22:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo, ma un condensatore di filtraggio non è che viene calcolato. Su un frigo simile io ad occhio ci metterei un 220 microfarad 50 volt lavoro, ma 47 microfarad oppure 2000 oppure NULLA vanno bene lo stesso. In Cina per esempio va molto di moda NULLA nei condensatori di filtraggio in ingresso [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/07/2012 22:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia curiosità E allora a cosa servono? Qual è la loro funzione?
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 17/07/2012 22:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Filtraggio di eventuali disturbi... eventuali, in Cina sperano che i disturbi non ci siano e quindi risparmiano quei 3 centesimi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/07/2012 22:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, diciamo che ho capito! Io di queste cosa non capisco proprio nulla. Faccio, anzi facevo un mestiere
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/07/2012 22:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X Emme48 Ho aperto e è tutto pulito, i fusibili sono lì intatti. Non noto nulla di anormale, salvo un colore appena appena più scuro sulla scheda in corrispondenza di un condensatore parzialmente affogato nella scheda stessa.Nessun odore. Ho tel all'assistenza ed ho appuntamento domattina. Cosa devo aspettarmi? a parte la spesa, che di questi tempi costituisce la preoccupazione di molti e anche mia ovviamente, temo una qualche fr...bip!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/07/2012 19:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un post successivo, se vedi, avevo tentato di spiegare perchè avevo scritto così. Insomma che può essere successo? Dimenticavo: non si accendono neppure le luci nel frigo...e devo partire per l'Ungheria
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 18/07/2012 20:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tensione alla scheda arriva? Se col tester vedi che c'è tensione ma la scheda con i fusibili intatti non va allora c'è poco da dire. Il "botto" racconta di un guasto serio che prevede un intervento sulla scheda stessa. Prova a fare qualche misurazione ma oltre i fusibili dubito che tu possa andare ma in ogni caso sapere se arriva corrente alla scheda è determinante. Prendi quindi un tester e verifica qualche filo. Probabilmente sara rosso... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/07/2012 20:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono in grado. Ma una scheda quanto può costare, non credo che arrivi a cifre esorbitanti. Spero almeno di trovarla
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2012 12:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non li avevo verificati, perchè ero abituato ad una verifica ottica, invece... Comunque è andata benone! Grazie comunque dell'interesse e non è la prima volta che mi aiuti Buoni buoni buoni km