CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibili batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
djmamo
djmamo
24/10/2016 6
Inserito il 18/11/2016 alle: 08:33:01
buongiorno a tutti , da poco camperista avrei un quesito da porre, ho montato due batterie servizi nuove da 100 ah agm una preesistente  vano motore ford transit 1996 e una aggiunta sotto la dinette ho fatto il parallelo secco fra di loro con cavi unipolari da 16mmq lasciando invariato tutto l impianto esistente.r portato all inverter ora da 300w ma in previsione di sostituirlo con uno da 1500/2000 onda pura per poter usare il microonde la tv a 220v  ecc ecc (uso comunque saltuario solo se necessario per campeggio in libera) il mio problema però è il seguente come proteggo con fusibile le linee da 16mm ai poli delle batterie e all ingresso dell inverter che tipo di portafusibile e fusibile trovo che posso montare su dimensioni del genere? grazie per il vostro prezioso contributo ....ah se mi date indicazioni anche sulla portata del fusibile ve ne sarei grato ....saluti 
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 18/11/2016 alle: 08:51:33

Io ho messo uno di questi sul positivo di ogni batteria a circa 6 cm dal polo (piu' e' corto il filo meglio e') Il fusibile e' da 30A, ma qualcuno consiglia di mettere quello da 50A. Considerando inverter da 2000W di spunto si parla di numerosi ampere e quindi credo che ti serve qualcosa come un fusibile da 250A ed opterei per un cavo di diametro maggiore per la tratta batteria-inverter
9
djmamo
djmamo
24/10/2016 6
Inserito il 18/11/2016 alle: 12:05:22
ne prendo atto e ringrazio........ho visto qualcosa di simile ma costano un botto o sbaglio ?.......

ps
qualcuno sa dirmi perchè non vedo chi mi risponde pur avendo spuntato la sottoscrizione al topic?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/11/2016 alle: 12:25:16
In risposta al messaggio di djmamo del 18/11/2016 alle 12:05:22

ne prendo atto e ringrazio........ho visto qualcosa di simile ma costano un botto o sbaglio ?....... ps qualcuno sa dirmi perchè non vedo chi mi risponde pur avendo spuntato la sottoscrizione al topic?

Io quello nella foto di Breaker credo di averlo pagato 8€. Il problema è eventualmente fare le crimpature in modo corretto per i capircorda da tutti i lati.

Marco

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2016 alle: 13:02:22
In risposta al messaggio di djmamo del 18/11/2016 alle 12:05:22

ne prendo atto e ringrazio........ho visto qualcosa di simile ma costano un botto o sbaglio ?....... ps qualcuno sa dirmi perchè non vedo chi mi risponde pur avendo spuntato la sottoscrizione al topic?

Ma no.
I fusibili Megaval costano un paio di € l'uno.

Quello che costa di più e il portafusibile e i cavi ( e i capicorda )  che per un inverter da 2000 Watt non devono essere meno di 35 mm2 , meglio se da 50.
Occhio alle crimpature come ha detto giustamente Marco nel post precedente.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 18/11/2016 alle: 13:28:51
E' si la crimpatura richiede attrezzi per certi cavi, io ho inverter da 1500 con questi portafusibili da impianti  car audio, ho risolto una parte del collegamento al fusibile
ma non a quello della batteria, che ho dovuto farmi prestare

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/11/2016 alle: 13:55:25
solo per un idea:

Portafusibile per tre Megaval , catalogo MTA , ma ci sono anche per un solo fusibile, guarda per esempio a pag25 del catalogo.
Il vantaggio che abbia il fissaggio direttamente sul polo positivo è che la protezione è totale, mettendo uno spezzone di cavo e poi un portafusibile, il primo spezzone di cavo non è protetto, e se si stacca per qualsiasi motivo dal portafusibile diventa pericolosissimo se tocca qualcosa di metallico.

Queste scatolette portafusibili integrate al polo positivo, vengono usate su moltissime auto recenti, quindi si potrebbe anche fare un giro a uno sfascio se si riesce a recuperare qualcosa che faccia al caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 18/11/2016 alle: 14:20:12
Fusibile da entrambi i lati del filo se metti un inverter normale.

Se invece si tratta un inverter "abnorme" come leggo che vuoi fare (non lo fare....) allora è meglio che l'inverter abbia due fili che vanno a ciascuna batteria e il fusibile a ridosso del polo positivo di ciascuna batteria; in pratica il parallelo avviene sull'inverter.

Ma soprattutto devi fare ottimi cablaggi.

Marco.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 18/11/2016 alle: 17:07:58
Ho scoperto da me che la sicurezza costa, puoi provare ad andare al risparmio... Metti un portafusibile da 1€ e via, ma per esperienza ti scrivo che puoi risparmiare su tutto, ma non sulla sicurezza tua e dei tuoi cari. Spendi di piu', ma almeno vai in vacanza sereno. Poi ovviamente il mio e' un consiglio, sei libero di fare quello che vuoi
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2016 alle: 17:25:28
Ciao djmamo,

fammi capire...
una batteria nel cofano motore e l'altra sotto la dinette?
Con queste in parallelo ci vuoi alimentare un (AB normal) inverter da un paio di chilowatt?

Non c'è fusibile che ti protegga quell'impianto asurdo..
Se non sai a cosa vai incontro, lascia stare e scordati forni, macchilette per il caffà, tv, asciugacapelli e quant'altro...
Ne va della sicurezza della tua famiglia e di quelli che hai attorno.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
djmamo
djmamo
24/10/2016 6
Inserito il 18/11/2016 alle: 18:43:25
leggo e ringrazio tutti con molta attenzione ....ecco cercavo appunto fusibili di quel genere ma ad un costo umano io avevo trovato prezzi da 20 euro cad o giu di...... li guarderò il catalogo segnalato, mi piace e ascolto ogni consiglio critca ed esperienza vissuta , ma apprezzo ancor di piu chi mi lascia oltre alla critica anche la motivazione, cosi che possa capire e vedere se possibile porre rimedio

ok dirmi lascia perdere tutto abbandona scordati ecc ecc, però se possibile aggiungere alla previsione apocalittica anche una seppure sommaria indicazione tecnica mi sarebbe piu d aiuto 

detto questo, ribadisco che era in previsione di sostituire l attuale onda quadra da 300w che alimenta televisore con un onda pura per dei sporadici solo in libera  utilizzi di un microonde da potenza max di 600w mi pare (l ho fatto mettere da parte ma non l ho ancora preso) ma non penso di farne altro o poco piu (a me piace il caffè della mokalaugh) confido piu nel miracolo di acquistare un mezzo magari piu recente ma ci ho messo 30 a comprare questo non penso di averne altrettanti per cambiarlo ahahhahahahahhah

ripeto l inverter lo voglio utilizzare per piccole cose se proprio non disponibile allaccio elettrico, ho montato un po di prese 220v con cavi da 2,5mmq qua e la per i vari pc carica batterie tv tablet e sminchiate varie poi come detto una batteria è gia esistente nel vano motore l altra lo aggiunta sotto la dinette che praticamente è inutilizzabile per via del vano bombola che la occupa per piu della metà e per il condotto del riscaldamento forzato della stufa poi siccome dal regolatore del pannello alla prima bs hanno portato due unipolari da 4mm o aggiunto due unipolari 16mm e le ho messe in parallelo ma su queste due nuove linee mi sarebbe piaciuto mettere vicino al polo dei fusibili a protezione per maggiore sicurezza solo che volevo dei portafusibili che ricevessero la sezione dei miei conduttori ecco tutto li. 

poi consideriamo il fato che l' impianto esistente da quel che sono riuscito a recuperare porta l alimentazione prelevata dalla bs1 vano motore con un cavo tripolare DA 1,5mm dove due poli unificati fanno il + che alimenta il tutto e il terzo porta il + presente in marcia per il frigorifero poi il conduttore di massa non ho capito se è attaccato sotto il telaio o se arriva alla batteria ma sono piu che sicuro che è attaccato al telaio, quindi se professionisti allestitori hanno fatto questo .....penso che  l intervento fatto fino ad ora non abbia peggiorato

la seconda bs l ho montata perchè non voglio essere in giro con il patema d animo....alla sera mi piace godermi un po di televisione e siccome non conoscevo alcuni aspetti delle agm mi sa che alla prima uscita 3 giorni in libera appena preso a settembre  quella precedente l ho uccisa fra turbo vent televisione cazzi e mazzi fatto sta che una volta tornati dopo qualche giorno il pannello dava anomalia (oddio però dalla data di scadenza della garanzia della batteria magari aveva finito la sua vita mi pare fosse 2012) ora dopo essermi documentato ho messo anche il solver MA NE VA UNO PER BATTERIA??, 

adesso ricarico da rete tramite il suo carica originale o almeno credo che lo sia (MONTATO DI FIANCO ALLA STUFA anche li avrei da ridire io qualcosa) con dei cicli di 10 ore su tre giorni la settimana con un orologio settimanale ma ho letto che potrebbe bastare anche molto meno poi ovviamente pareri univoci e praticamente impossibile trovarli pertanto cerco sempre una mediazione 

ho installato due strisce led sotto i pensili perchè le plafoniere a led montate dal predente proprietario sono dei fari molto lucenti ma se uno vuole leggere e l 'altro guardare la tv sembrava di essere in sala operatoria

ho recuperato la telecamera posteriore prima wirless ora a filo (è una garmin ma non avendo il ricevitore.....) ho dovuto smantellare il trasmettitore sigillato recuperare saldare e portare una linea al cruscotto ma ho un problema saltuario quasi sempre la sera ma anche piu "a freddo" l immagine si accende e si spegne dal monitorino preso in fiera e non sono ancora riuscito a capire se è la telecamera il cavo segnale o il monitor lo fa sia da motore acceso che da spento non capisco ma non avendo un altro monitor per provare.......dovrei staccare la tv che ha mille ingressi e provare ma è una rottura

ho montato un volmetro e amperometro con shunt a negativo sull impianto esistente e ne volevo montare uno per misurare la carica dei pannelli ma li trovo un problema se misuro il voltaggio prelevando la corrente diretta dai pannelli trovo il valore dei pannelli ma seppure lascio lo strumento sull ingresso del regolatore adibito ai pannelli la tensione che leggo cala a quella del regolatore ma io dico non dovrebbe essere a senso unico pannello regolatore batteria e non viceversa? devo montare un diodo sul + che arrica dai pannelli e il volmetro collegarlo prima di questo diodo?

e per vedere quanti amper produce come lo collego sto benedetto amperometro non mi interessa quanto consumo o altro voglio solo sapere quanto rende ho se è da buttare a tale proposito chiedo....... ma posso montarne un altro in parallelo sul tetto senza scendere con un altra linea ma semplicemente collegandolo a quello esistente di cui però non ho alcuna caratteristica ( a meno che non sia riportata sotto il pannello stesso)  e se si quale pannello e di che dimensione sarebbe ottimale mantenendo un occhio anche al costo??

mi sono accorto di essermi dilungato ma ringrazio chi avrà avuto pazienza e interesse a leggere fino ad ora ..........(magari cambio il titolo se possibile..... ho tante cose da dire ahahahahahhahahahh....per esempio sto verificando la possibilità di dotare il vecchietto di intercooler) 

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:03:20

In passato mi hai sconsigliato di mettere un fusibile sul polo positivo e uno su quello negativo della batteria per evitare un doppio calo lieve di tensione dovuto a due fusiibili in serie.

ora nel tuo schemino metti pure due fusibili in serie ?

Modificato da sergiozh il 18/11/2016 alle 19:04:25
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 19/11/2016 alle: 00:27:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2016 alle 19:03:20

In passato mi hai sconsigliato di mettere un fusibile sul polo positivo e uno su quello negativo della batteria per evitare un doppio calo lieve di tensione dovuto a due fusiibili in serie. ora nel tuo schemino metti pure due fusibili in serie ?

Credo che i due fusibili "in serie" li abbia sempre consigliati, da anni leggo la frase: un fusibile ad ogni capo del cavo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/11/2016 alle: 00:58:08

Un fusibile ad ogni capo del cavo per il cavo che mette in parallelo due batterie si.

ma non un fusibile sul piu' e uno sul meno della stessa batteria come ho fatto io.

nello schema sopra c'e' un fusibile da 30A in serie coi fusibili delle due batterie da 50A.

Modificato da sergiozh il 19/11/2016 alle 01:01:13
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 19/11/2016 alle: 02:00:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2016 alle 13:55:25

solo per un idea: Portafusibile per tre Megaval , catalogo MTA , ma ci sono anche per un solo fusibile, guarda per esempio a pag25 del catalogo. Il vantaggio che abbia il fissaggio direttamente sul polo positivo è che
la protezione è totale, mettendo uno spezzone di cavo e poi un portafusibile, il primo spezzone di cavo non è protetto, e se si stacca per qualsiasi motivo dal portafusibile diventa pericolosissimo se tocca qualcosa di metallico. Queste scatolette portafusibili integrate al polo positivo, vengono usate su moltissime auto recenti, quindi si potrebbe anche fare un giro a uno sfascio se si riesce a recuperare qualcosa che faccia al caso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Buah. Semplicemente fantastico Tommaso. Se penso all'impianto che ho fatto io mi viene una paura che non ti dico.

Quelle scatolette me le devo proprio cercare.

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link