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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 06:54:16
Pian piano sia su COL che frequentavo anni fa sia per altri motivi di corrente ho imparato a masticarne ma tutto da autodidatta.
Ho un pò un dubbio però sui fusibili... fermo restando che si DEVONO mettere, mi chiedo: noi ci sbattiamo tanto a scegliere il cavo adatto ad ogni utilizzo, 4, 6 8 o anche oltre mmq, poi nella maggioranza dei casi passiamo per un fusibile automobilistico che oltre al filamento che dovrà saltare che è per ovvi motivi sottilissimo, ha anche la restante parte metallica (lamelle) molto più osttile del cavo utilizzato da noi e lo stesso faston pur grimpato con tutti i crismi nella parte più sottile ha una sezione di metalli molto piccola.

Questo collo di bottiglia quanto influisce nelle cadute di tensione sulla 12v? Forse poco perchè il tratto è breve?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 07:17:53
In risposta al messaggio di dekracap del 20/08/2018 alle 06:54:16

Pian piano sia su COL che frequentavo anni fa sia per altri motivi di corrente ho imparato a masticarne ma tutto da autodidatta. Ho un pò un dubbio però sui fusibili... fermo restando che si DEVONO mettere, mi chiedo:
noi ci sbattiamo tanto a scegliere il cavo adatto ad ogni utilizzo, 4, 6 8 o anche oltre mmq, poi nella maggioranza dei casi passiamo per un fusibile automobilistico che oltre al filamento che dovrà saltare che è per ovvi motivi sottilissimo, ha anche la restante parte metallica (lamelle) molto più osttile del cavo utilizzato da noi e lo stesso faston pur grimpato con tutti i crismi nella parte più sottile ha una sezione di metalli molto piccola. Questo collo di bottiglia quanto influisce nelle cadute di tensione sulla 12v? Forse poco perchè il tratto è breve?
...
Il "fusibile" si chiama così perchè deve fondere e questo avviene ad una temperatura che dipende dal metallo utilizzato.
Un fusibile per poter scaldare e quindi fondere deve essere interessato da una "potenza" che altro non è che la corrente che ci passa moltiplicata per la tensione ai suoi capi la quale è dovuta alla resistenza del fusibile.

Quindi un fusibile DEVE avere una perdita di tensione per per funzionare; ovviamente la massa metallica da far fondere è poca e la potenza richiesta è minima.

Un fusibile è un dispositivo di sicurezza che identifica in maniera precisa il punto di cedimento in caso di sovraccarico.
Lo stesso principio filosofico vale per la valvola di sfogo della caffettiera moka e per il bordo di esondazione verso le casse di espansione per i torrenti.

Insoma, a ivello progetto si deve sapere cosa succederà e DOVE succederà in caso di sovraccarico.

Negli impianti elettrici devono saltare i fusibili e non i fili quind fili grandi e fusibili piccoli e soprattuto connessioni (faston) abbondantemente più consistenti del fusibile di protezione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 07:24:30
Ciao Emme! felice di rileggerti.

Si, tutto ancora più chiaro, non volevo mettere in dubbio i fusibili. Mi chiedevano solo quanto incidessero non a livello di portata, se è da 10A ci passano 10A non si scappa, ma se erano da calcolare eventuali cadute di tensione o se queste sono soprattuo in funzione della lunghezza e dunque praticamente ininfluenti (a connessioni ben fatte).
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 07:38:47
In risposta al messaggio di dekracap del 20/08/2018 alle 07:24:30

Ciao Emme! felice di rileggerti. Si, tutto ancora più chiaro, non volevo mettere in dubbio i fusibili. Mi chiedevano solo quanto incidessero non a livello di portata, se è da 10A ci passano 10A non si scappa, ma se erano
da calcolare eventuali cadute di tensione o se queste sono soprattuo in funzione della lunghezza e dunque praticamente ininfluenti (a connessioni ben fatte).
...
Due sono i fattori che determinano la caduta di tensione
Sezione del conduttore
lunghezza del cavo
La lunghezza é quasi zero e la caduta di tensione diventa irrisoria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 07:47:27
Grazie, come immaginavo :)
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Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 10:57:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2018 alle 07:17:53

Il fusibile si chiama così perchè deve fondere e questo avviene ad una temperatura che dipende dal metallo utilizzato. Un fusibile per poter scaldare e quindi fondere deve essere interessato da una potenza che altro non
è che la corrente che ci passa moltiplicata per la tensione ai suoi capi la quale è dovuta alla resistenza del fusibile. Quindi un fusibile DEVE avere una perdita di tensione per per funzionare; ovviamente la massa metallica da far fondere è poca e la potenza richiesta è minima. Un fusibile è un dispositivo di sicurezza che identifica in maniera precisa il punto di cedimento in caso di sovraccarico. Lo stesso principio filosofico vale per la valvola di sfogo della caffettiera moka e per il bordo di esondazione verso le casse di espansione per i torrenti. Insoma, a ivello progetto si deve sapere cosa succederà e DOVE succederà in caso di sovraccarico. Negli impianti elettrici devono saltare i fusibili e non i fili quind fili grandi e fusibili piccoli e soprattuto connessioni (faston) abbondantemente più consistenti del fusibile di protezione. Marco.
...
Prendo spunto da questo tuo post per una domanda sull'argomento, che a questo punto mi viene spontanea, dubbio che ho sempre avuto.
Visto che ogni fusibile svolge il suo compito quando la potenza (Volt x Ampere o tensione x intensità) supera il valore di targa, a questo punto i fusibili per la corrente alternata (quelli con il tubetto di vetro), dove troviamo indicazione di tensione e intensità, nel caso in cui dovessero essere impiegati nei circuiti a bassa tensione (sui nostri camper) avrebbero un punto di rottura ben diverso da quanto indicato in Ampere, poichè dovremmo dividere per 12V, non per 250V.
Mi spiego meglio con un esempio: Se abbiamo un fusibile da 10A - 250V, quindi 2.500W in teoria, sul 12V sarebbero più di 200A?
Lo so che tu diresti subito che non vanno impiegati e basta, ma a me interessa il discorso teorico per fare un po' di chiarezza in testa. E poi, per esempio, sul circuito dell'autoradio o del CB spesso si trovano.
Ti ringrazio anticipatamente.
Marta
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 11:03:49

Gli ampere son sempre ampere. Gli ampere per i
​​​​​​ Volt danno i watt ma gli ampere restano sempre quelli. La tensione eventualmente indicata è la massima ammessa per evitare sfiammate eccessive che potrebbero danneggiare il supporto con le conseguenze facilmente immaginabili. 
Giovanni 
​​​​
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 11:20:37
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 20/08/2018 alle 10:57:22

Prendo spunto da questo tuo post per una domanda sull'argomento, che a questo punto mi viene spontanea, dubbio che ho sempre avuto. Visto che ogni fusibile svolge il suo compito quando la potenza (Volt x Ampere o tensione
x intensità) supera il valore di targa, a questo punto i fusibili per la corrente alternata (quelli con il tubetto di vetro), dove troviamo indicazione di tensione e intensità, nel caso in cui dovessero essere impiegati nei circuiti a bassa tensione (sui nostri camper) avrebbero un punto di rottura ben diverso da quanto indicato in Ampere, poichè dovremmo dividere per 12V, non per 250V. Mi spiego meglio con un esempio: Se abbiamo un fusibile da 10A - 250V, quindi 2.500W in teoria, sul 12V sarebbero più di 200A? Lo so che tu diresti subito che non vanno impiegati e basta, ma a me interessa il discorso teorico per fare un po' di chiarezza in testa. E poi, per esempio, sul circuito dell'autoradio o del CB spesso si trovano. Ti ringrazio anticipatamente.
...
La potenza in un fusibile capace di fondere il filo (plastica, ceramica o vetro non c'entra nulla col tipo di tensione) è data dalla corrente che passa attraverso il fusibile moltilpicata per la tensione che si misura ai capi stessi del fusibile e che è di pochissimi millivolt indipendentemete se abbiamo un circuito a 230 volt o a 12 volt.

La tensione scritta su un fusibile indica la tensione massima che quel fusibile può interrompere senza che un arco voltaico continui a far passare corrente anche a fusibile saltato.

inoltre i filamenti del fusibile possono essere molto sottili con temperatura di fusione più alta o di metallo più consistente e temperatura di fusione più bassa.
In entrambi i casi la corrente necessaria a farlo saltare è sempre la stessa solo che il fusibile fatto di filo sottile è detto "rapido" perché salta velocemente, mentre il fusibile con filo più grosso (come quelli automobilistici) è detto "ritardato" perché salta solo dopo alcuni secondi al raggiungimento della corrente nominale e non istantaneamente.
Si usano per carichi che provocano uno spunto di corrente all'avvio (inverter e motori).

Ricordiamo anche che il miglior interruttore automatico esistente è senz'altro peggiore di qualsiasi fusibile che per quanto se ne possa parlar male il buon vecchio fusibile è ancora il miglior tipo di protezione amperometrica in assoluto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/08/2018 alle 11:22:39
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Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 11:43:42
Ringrazio sia Giovanni che Marco. Adesso ho le idee un po' meno confuse in materia.
Abusando della vostra pazienza, però, chiedo un'ultima cosa. Come fanno a passare solo pochi millivolt attraverso il fusibile quando lo stesso è in serie in un circuito ed il dispositivo alimentato va a 12V? E' probabile che debba andare a studiare bene cosa é la tensione e cosa è l'intensità di una corrente.
Marta
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 11:56:57

I millivolt non passano. È la corrente a passare per effetto della tensione. La corrente, incontrando il fusibile, viene leggermente ostacolata nel passaggio (la resistenza prodotta dal materiale e sezione del fusibile) generando un piccolo abbassamento della tensione. È di questo che parlava Marco, disquisendo sui millivolt di differenza ai capi del fusibile. 

Giovanni 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 12:08:57
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 20/08/2018 alle 11:43:42

Ringrazio sia Giovanni che Marco. Adesso ho le idee un po' meno confuse in materia. Abusando della vostra pazienza, però, chiedo un'ultima cosa. Come fanno a passare solo pochi millivolt attraverso il fusibile quando lo
stesso è in serie in un circuito ed il dispositivo alimentato va a 12V? E' probabile che debba andare a studiare bene cosa é la tensione e cosa è l'intensità di una corrente.
...
Credo che marco si riferisse alla differenza di potenziale tra i 2 capi del fusibile.
Per dire 220.33v e d 220.27v
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 12:14:11
Si, corretto.
Un fusibile genera comunque una minima caduta di tensiene ai suoi capi essendo in fondo una semplice resistenza fatta di metallo che scalda fino a fondersi se passa troppa corrente.


Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:09:54
Vi ringrazio tutti, adesso ho capito.
Marta
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:46:27
Ripensando al tutto... una buona soluzione per sapere se si è fatto un buon lavoro tra faston, fusibili, crimpatura etc... non potrebbe essere quella di misurare la differenza di tensione tra il cavo prima del faston in "entrata" e quella del cavo dopo il faston di "uscita"?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:06:45
In risposta al messaggio di dekracap del 20/08/2018 alle 14:46:27

Ripensando al tutto... una buona soluzione per sapere se si è fatto un buon lavoro tra faston, fusibili, crimpatura etc... non potrebbe essere quella di misurare la differenza di tensione tra il cavo prima del faston in entrata e quella del cavo dopo il faston di uscita?
Difficilmente misurabile dovresti avere uno strumento professionale non certo un tester fa 10 euro.
Forse mettendo un carico noto....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:43:35
In risposta al messaggio di dekracap del 20/08/2018 alle 14:46:27

Ripensando al tutto... una buona soluzione per sapere se si è fatto un buon lavoro tra faston, fusibili, crimpatura etc... non potrebbe essere quella di misurare la differenza di tensione tra il cavo prima del faston in entrata e quella del cavo dopo il faston di uscita?
accendi il carico e poi ci metti sopra un dito.
Se scalda il contatto è scarso ma devi stare attento a non confonderlo col calore generato dal fusibile.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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