CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibili si o fusibili no nell'impianto FV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 14:42:57
Ciao a tutti , sto provvedendo a ri-cablare il mio impianto FV con due batterie servizi da 100Ah , ciascuna in parallelo secco (sono identiche e penso pure dello stesso lotto visto che le ho comprate insieme) .
Ho gia' pronto il sistema "diodo-resistenza" di Marco (con fusibile) per la batteria motore , installato il fusibile tra le due batterie servizi ...ma volevo chiedere la vostra opinione per installare o meno un fusibile dal regolatore (un Epever Mppt Tracer 3210) alle batterie , considerando che il cavo (da 10mm2) sara' lungo 35 cm e che il regolatore in questione e' dotato di protezione elettronica contro i cortocircuiti del load .
Inoltre volevo gentilmente sapere se posso anche fare a meno del fusibile tra i pannelli ed il regolatore : ho comunque previsto uno staccabatteria per interrompere , all'occorrenza , l'afflusso di corrente proveniente da questi ultimi ...anche se ovviamente non e' un fusibile .
Grazie anticipatamente per le risposte ,
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:38:50
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 31/03/2021 alle 14:42:57

Ciao a tutti , sto provvedendo a ri-cablare il mio impianto FV con due batterie servizi da 100Ah , ciascuna in parallelo secco (sono identiche e penso pure dello stesso lotto visto che le ho comprate insieme) . Ho gia'
pronto il sistema diodo-resistenza di Marco (con fusibile) per la batteria motore , installato il fusibile tra le due batterie servizi ...ma volevo chiedere la vostra opinione per installare o meno un fusibile dal regolatore (un Epever Mppt Tracer 3210) alle batterie , considerando che il cavo (da 10mm2) sara' lungo 35 cm e che il regolatore in questione e' dotato di protezione elettronica contro i cortocircuiti del load . Inoltre volevo gentilmente sapere se posso anche fare a meno del fusibile tra i pannelli ed il regolatore : ho comunque previsto uno staccabatteria per interrompere , all'occorrenza , l'afflusso di corrente proveniente da questi ultimi ...anche se ovviamente non e' un fusibile . Grazie anticipatamente per le risposte , Fabio L'importante è non arrivare mai...
...
Con un 10mmq lungo 35 cm puoi benissimo mettere un fusibile da 50A attaccato al polo dell batteria.
Niente fusibile tra pannelli e regolatore, io avrei fatto a meno anche dello staccabatteria (2 connessioni in più), per operare in sicurezza basta coprire il pannello fotovoltaico (che però non dici di quanta potenza è).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 19:45:34
Io sto predisponendo l'impianto PV con pannello da 130W. 
Tra il pannello e il regolatore prevedo un magnetotermico din da 10A.
Tra regolatore e busbar un fusibile da 20A.
Il cavo dal pannello probabilmente sarà un 2x2,5 per problemi di passacavo monoforo. Non riesco a montare un passacavo grande.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 20:23:29
Grazie per i consigli . Ho optato per uno staccabatteria perche' , in questo caso , credo sia piu' sicuro che coprire i pannelli : con un po' di vento sarebbe un problema lavorare elettricamente in sicurezza ...il pannello e' un 400W :) .
Anch'io avevo pensato ai magnetotermici : ne ho qualcuno proprio per la 12V .
Thanks !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 17:51:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/03/2021 alle 19:45:34

Io sto predisponendo l'impianto PV con pannello da 130W.  Tra il pannello e il regolatore prevedo un magnetotermico din da 10A. Tra regolatore e busbar un fusibile da 20A. Il cavo dal pannello probabilmente sarà un 2x2,5 per problemi di passacavo monoforo. Non riesco a montare un passacavo grande.  
Un magnetotermico di quel tipo non avrà modo di scattare.
Racconta quli sono le esattamente correnti di cortocircuito e di lavoro di quel pannello.

La parte magnetica di quello che vuoi mettere interverrebbe solo con correnti superiori a 50...80 ampere.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/04/2021 alle 17:57:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 18:40:10
Nel caso dei pannelli fotovoltaici il discorso si fa delicato.
Un dato tecnico dei pannelli è la "corrente di corto circuito" che, solitamente, corrisponde alla massima corrente prelevabile dal pannello e viene misurata, appunto, in corto circuito.

Poniamo il caso che un pannello fornisca 25A di corto circuito, come lo dimensioni il fusibile :
A) Al di sotto di questa soglia pone un problema, ossia nel caso il pannello riesca a fornire tutta la corrente di cui è "capace" ti farebbe bruciare il fusibile ( senza un vero motivo valido )
B) Al di sopra di questa soglia anche pone un problema : siccome 25A ( dell'esempio ) sono la corrente di corto circuito, il pannello fornirà solamente quelli e basta, quindi il fusibile non si brucerà mai. Nel caso brucerà l'impianto ( i fili ) se trattasi di vero corto circuito ma il fusibile no.

Ritengo pertanto che un fusibile fra pannello e regolatore sia assolutamente inutile se non come funzione di "stacca pannello" ma un qualunque interruttore ( da 25A almeno ) potrebbe andare bene.
Parimenti ritengo indispensabile un fusibile opportunamente calibrato collegato direttamente un polo della batteria, magari tramite morsetto stringipolo con fusibile incorporato, per proteggere l'impianto dalla batteria e viceversa, in caso di corto circuito.

Come protezione della sezione pannello / regolatore, se proprio dovessi farlo, mi orienterei su un apparecchio in grado di misurare la tensione in arrivo dal pannello e che stacchi lo stesso dal regolatore qualora rilevi tensioni molto basse, indice spesso di corto circuito o malfunzionamento in genere.

Buona serata !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 01/04/2021 alle 18:43:15
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 19:08:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2021 alle 17:51:57

Un magnetotermico di quel tipo non avrà modo di scattare. Racconta quli sono le esattamente correnti di cortocircuito e di lavoro di quel pannello. La parte magnetica di quello che vuoi mettere interverrebbe solo con correnti superiori a 50...80 ampere. Marco
Sono d'accordo, non funzionerebbe, però si puo mettere un semplice sezionatore per la manutenzione, io ho montato un portafusibile sezionabile ma solo perche lo avevo in casa c'è dentro un fusibile piu grosso che fa da ponte, non saltera mai perche la corrente di corto circuito è la corrente massima sono praticamente la stessa cosa 
inoltr​​e il magnetotermico dovrebbe essere  per corrente continua ma non funzionerebbe lo stesso

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/04/2021 alle 20:07:37
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:21:16
Grazie per le risposte...
Il pannello (dati NOCT) ha 311 W , la corrente di corto circuito e' di 8,9 A , voltaggio alla max potenza 37 V e corrente alla massima potenza 8,4 A .
In molti non mettono il fusibile tra il pannello ed il regolatore (come spiegava anche "dielle") , quindi pensavo di installare solo uno staccabatteria per eventuali lavoretti da fare in sicurezza (o un magnetotermico che , sebbene non scattasse mai , mi farebbe la stessa funzione) .
Credo non serva il fusibile tra regolatore e batterie in quanto il regolatore ha la protezione per eventuali sovraccarichi o corto circuiti .
Forse non mi ero spiegato bene nel mio precedente intervento ma e' per la protezione tra le due batterie servizi che volevo usufruire dei magnetotermici : sono 12-100 V in corrente continua , da 32 A o 40 A . Dal regolatore non usciranno piu' di 30 A , quindi in caso di cortocircuito pensavo fossero efficaci (e mi renderebbero piu' semplice anche il cablaggio...ma se non servono a niente il discorso e' diverso) .
Li avevo presi appositamente con quella tensione ed in corrente continua proprio perche' indicati per questi tipi di impiego : non sono quelli per la 230V in alternata .
Prima di "fare danni" preferisco sempre chiedere qualche consiglio dai piu' esperti :) .
Buona serata

Modificato da Fabius1968 il 01/04/2021 alle 22:22:49
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:29:08
In effetti il magnetotermico, ovviamente DC, dovrei ridimensionarlo. Dovrei  metterlo da 6A che è la ISC del
Pannello 
Chiaramente lo scopo principale è quello di fare da interruttore bipolare.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:33:38
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 01/04/2021 alle 22:21:16

Grazie per le risposte... Il pannello (dati NOCT) ha 311 W , la corrente di corto circuito e' di 8,9 A , voltaggio alla max potenza 37 V e corrente alla massima potenza 8,4 A . In molti non mettono il fusibile tra il pannello
ed il regolatore (come spiegava anche dielle) , quindi pensavo di installare solo uno staccabatteria per eventuali lavoretti da fare in sicurezza (o un magnetotermico che , sebbene non scattasse mai , mi farebbe la stessa funzione) . Credo non serva il fusibile tra regolatore e batterie in quanto il regolatore ha la protezione per eventuali sovraccarichi o corto circuiti . Forse non mi ero spiegato bene nel mio precedente intervento ma e' per la protezione tra le due batterie servizi che volevo usufruire dei magnetotermici : sono 12-100 V in corrente continua , da 32 A o 40 A . Dal regolatore non usciranno piu' di 30 A , quindi in caso di cortocircuito pensavo fossero efficaci (e mi renderebbero piu' semplice anche il cablaggio...ma se non servono a niente il discorso e' diverso) . Li avevo presi appositamente con quella tensione ed in corrente continua proprio perche' indicati per questi tipi di impiego : non sono quelli per la 230V in alternata . Prima di fare danni preferisco sempre chiedere qualche consiglio dai piu' esperti :) . Buona serata
...
"""   Credo non serva il fusibile tra regolatore e batterie in quanto il regolatore ha la protezione per eventuali sovraccarichi o corto circuiti .   """

Chi protegge il cavo (10mmq? 16mmq?) Che va dal regolatore alla batteria?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 01:09:33
Aspettando una conferma sull'efficienza dei magnetotermici a 12 V in sostituzione dei fusibili , circa il fusibile dal regolatore alla batteria , anche se il cavo (10mm2) e' lungo meno di 20 cm , provvedo comunque all'installazione di un fusibile (o magnetotermico 12V , se funziona) ?
Buona giornata

Modificato da Fabius1968 il 02/04/2021 alle 08:41:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 13:38:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/04/2021 alle 22:29:08

In effetti il magnetotermico, ovviamente DC, dovrei ridimensionarlo. Dovrei  metterlo da 6A che è la ISC del Pannello  Chiaramente lo scopo principale è quello di fare da interruttore bipolare.  
Magnetotermico?.
Il meccanismo magnetico non interverrà mai, quello termico, come dice il nome, ha il valore d intervento chè è pesantemente influenzato dalla tempeatura ambiente...

Quindi, fusibile direttamente attaccato al positivo della batteria per proteggere linea e regolatore e grosso interruttore unipolare sul filo del pannello per la sola manutenzione.

Marco.
Marco

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 14:47:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2021 alle 13:38:20

Magnetotermico?. Il meccanismo magnetico non interverrà mai, quello termico, come dice il nome, ha il valore d intervento chè è pesantemente influenzato dalla tempeatura ambiente... Quindi, fusibile direttamente attaccato
al positivo della batteria per proteggere linea e regolatore e grosso interruttore unipolare sul filo del pannello per la sola manutenzione. Marco.
...
Prendo atto di quanto dici, io, non avendo assolutamente competenza sull'argomento, mi sono basato su questo schema:
Cattura(150).JPG
che è estratto da una guideline di Victron 

https://www.victronenergy.it/up...

Peraltro, non trattandosi di prodotto VE, non sono specificate le caratteristiche dell'oggetto. Alle vista sembra un MT a 2 moduli.
Chissà perchè non hanno indicato un thermal circuit breaker come, per esempio, a valle del regolatore.

Modificato da Subalpino il 02/04/2021 alle 16:01:31
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 21:12:47
Ricapitolando...
Sembra che possiamo evitare un fusibile tra pannello e regolatore , eventualmente si puo' porre uno staccabatteria giusto per fare eventuali lavori sull'impianto elettrico in sicurezza .
Il pannello (dati NOCT) e' da 311 W , la corrente di corto circuito e' di 8,9 A , voltaggio alla max potenza 37 V e corrente alla massima potenza 8,4 A ed i magnetotermici sono specifici per la corrente continua , 12-100V 40A : posso usare questi ultimi per frapporli tra le due batterie ?
Installerei anche un magnetotermico con le stesse caratteristiche ma da 32 A tra regolatore e batterie : ho un Epever 3210 da 30 A max di uscita , quindi sarebbe corretto ?
Spero comunque di non far mai arrivare 30 A alle mie batterie : sono due da 100 A ciascuna ma i miei consumi sono tali da non scaricarle , durante la sera : quindi di mattina dovrebbero cominciare a caricarsi progressivamente dopo l'alba .
I cavi sono tutti da 10mm2 .
Buona serata a tutti
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 21:59:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2021 alle 14:47:43

Prendo atto di quanto dici, io, non avendo assolutamente competenza sull'argomento, mi sono basato su questo schema: che è estratto da una guideline di Victron  Peraltro, non trattandosi di prodotto VE, non sono specificate
le caratteristiche dell'oggetto. Alle vista sembra un MT a 2 moduli. Chissà perchè non hanno indicato un thermal circuit breaker come, per esempio, a valle del regolatore.
...
PV breaker è un sezionatore (un interrutore)
Non lo metterei bipolare ma unipolare sul positivo, l'ingresso negativo dei regolatori è a massa
Bipolare potrebbe avere un senso se si hanno parecchi pannelli in serie  e la tensione di uscita è oltre i 100 V (un camion ad esempio)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/04/2021 alle 22:05:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 22:58:46
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 01/04/2021 alle 22:21:16

Grazie per le risposte... Il pannello (dati NOCT) ha 311 W , la corrente di corto circuito e' di 8,9 A , voltaggio alla max potenza 37 V e corrente alla massima potenza 8,4 A . In molti non mettono il fusibile tra il pannello
ed il regolatore (come spiegava anche dielle) , quindi pensavo di installare solo uno staccabatteria per eventuali lavoretti da fare in sicurezza (o un magnetotermico che , sebbene non scattasse mai , mi farebbe la stessa funzione) . Credo non serva il fusibile tra regolatore e batterie in quanto il regolatore ha la protezione per eventuali sovraccarichi o corto circuiti . Forse non mi ero spiegato bene nel mio precedente intervento ma e' per la protezione tra le due batterie servizi che volevo usufruire dei magnetotermici : sono 12-100 V in corrente continua , da 32 A o 40 A . Dal regolatore non usciranno piu' di 30 A , quindi in caso di cortocircuito pensavo fossero efficaci (e mi renderebbero piu' semplice anche il cablaggio...ma se non servono a niente il discorso e' diverso) . Li avevo presi appositamente con quella tensione ed in corrente continua proprio perche' indicati per questi tipi di impiego : non sono quelli per la 230V in alternata . Prima di fare danni preferisco sempre chiedere qualche consiglio dai piu' esperti :) . Buona serata
...
Giusto montare un interruttore sul positivo del pannello ma non mi sembra il caso di usare uno staccabatterie, è sufficiente un interruttore anche a guida DIN se lo metti da 25 o 40 A va bene anche un comune sezionatore per AC perche lavora molto depotenziato e a te serve solo per isolare il pannello manualmente in caso di manutenzione 

Se hai un solo regolatore e comunque le batterie sono in parallelo non capisco dove tu voglia montare gli interruttori 
se li metti dal regolatore alle due batterie e poi le batterie sono in parallelo ottieni solo il risultato di far passare per un interruttore la corrente di due batterie
Salvo che tu non voglia fare rivoluzioni, se le batterie le paralleli fisse puoi eventualmente mettere un solo interruttore tra regolatore e batterie
A mio parere basta un fusibile da 40A, piu che altro per proteggere da un eventuale corto circuito sul cavo o un corto circuito del regolatore dalla corrente delle batterie
gli interruttori automatici DC vanno bene per le utenze, non so quanti ne hai ma quelli da 40 A possono proteggere un ramo dove sotto allo stesso ci sono ulteriori magnetotermici da 3/5/10/25 A per le utenze singole, oppure fusibili a lama per la singola utenza
Sono magnetotermici o sono magnetoidraulici tipo Airpax?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 00:06:26
In questo caso uno o più interruttori del tipo ABB SD201 16A o 32A (basato sulla corrente dei pannelli), tra il positivo del pannello e l'ingresso al regolatore, credo sia idoneo allo scopo.

ABBSD201.jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 00:07:27
I magnetotermici sono ...magnetotermici :) , 12-100V ed avevo pensato di metterne uno da 32 A tra il regolatore e le batterie (anche se le batterie sono due , il regolatore fornisce massimo 30 A) .
L'altro magnetotermico (40 A) lo installerei tra i positivi delle due batterie (40 A) che sono fisse in parallelo secco .
"Risparmio" allora lo staccabatteria per qualche altra finalita' : tra pannelli e regolatore mettero' un interruttore/sezionatore , come consigliato .
Se i magnetotermici (ripeto sono 12-100V in continua) possono andare bene al posto dei fusibili a lama , lo preferirei perche' sono di semplice installazione , se staccano li ripristino in un attimo (dopo aver capito perche' hanno staccato) ...e poi li avrei gia' disponibili :) .
Poco importa se non rispettano fedelmente le ampere di intervento : piu' che altro sono li' per prevenire danni da corto circuito ...e con batterie da 100 AH dovrebbero comunque staccare se succedesse .
Grazie e buon inizio di weekend
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 00:09:56
Grazie Ciro , ho letto dopo aver scritto il mio ultimo messaggio : sicuramente installero' qualcosa del genere .
Thanks 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 11:40:32
Io eviterei i magnetotermici come la peste.
Un magnetotermico da 32 ampere scatta immediatamente (intervento magnetico) solo se passano almeno 200 ampere, altrimenti si deve attendere (campa cavallo...)  che scaldi il bimetallo (intervento termico) perché scatti alla corrente nominale.

Un fusibile è ancora la migliore protezione da molti punti di vista, specialmente nei circuiti dove è previsto che salti solo in caso di guasto e non di normale sovraccarico.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 14:25:36
Se proprio li hai gia comprati e li vuoi usare, fallo sulle utenze, se ne hai due, uno potresti dedicarlo al thermo top se lo hai, quello però è parecchio s.. perchè in fase di avvio ha delle forti correnti impulsive, comunque il  32 non dovrebbe scattare con l'altro puoi proteggere un ramo dove sotto ci metti una serie di fusibili da 3a 20 A per le utenze
Lo staccabatterie io l'ho usato come stacca utenze, stacca solo le utenze standard mentre alcune sono privilegiate ma sono pochi mA
L'unica che ho messo sotto load è il frigo, questa linea (e possibili altre) perche quando sono in giro se scendo, giro la leva, tutto si ferma meno le linee privilegiate dove ci sono piccoli assorbimenti ma legati alla sicurezza  e il frigo che è sempre acceso salvo che non scenda la tensione sotto quella impostata sull'uscita load 

Modificato da rubylove il 03/04/2021 alle 14:28:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link