In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 11:11:19Difatti, se ogni tanto non si controllano le tensioni a riposo separatamente, di ogni batteria, e magari sei spesso sotto una buona carica continua: da 220, pannelli, Efoy, ecc. prima che Ti accorgi che una BS è in corto, ce ne passa
Gli elementi si guastano e sapessi quanti viaggiano con elementi guasti e manco se ne accorgono... un elemento guasto può far circolare correnti anomale ma non è neanche detto che faccia bruciare un fusibile, comunque io non sono contrario ma se lo fate, fatelo bene
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2021 alle 16:34:50Sulle mie due AGM avrò i fusibili.
Difatti, se ogni tanto non si controllano le tensioni a riposo separatamente, di ogni batteria, e magari sei spesso sotto una buona carica continua: da 220, pannelli, Efoy, ecc. prima che Ti accorgi che una BS è in corto,ce ne passa ...deve bollire se ad acido libero, o gonfiarsi se AGM o altro. Per questo io ho tolto i fusibili e messo al loro posto staccabatterie sui positivi, ogni tanto stacco e controllo le tensioni a riposo di ogni batteria.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 18:41:08Marco Tu non fai testo puoi fare come vuoi.
Sulle mie due AGM avrò i fusibili. Il multistrumento per il nuovo camper, che ho già realizzato su piattaforma Arduino, mi controllerà anche questo. Tra le tante cose che verifica ci sono anche le correnti e la differenzatra le correnti delle due batterie, sia in Ampere che in percentuale. Su tutte le cose misurate (Volt, Ampere, Gradi centigradi, Litri, radar intrusione, Fuga di gas, ecc) posso impostare delle soglie da controllare e scegliere l'azione che si scatena per ciascun evento. Allarmi luminosi, sonori, log o frasi preregistrate mp3 che dicono in italiano cosa sta succedendo...sarà Arduino a controllare continuamente che tutto sia ok. Ma i fusibili li metto sicuramente. Marco.
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2021 alle 20:32:33Un mese fa non conoscevo Arduino...
Marco Tu non fai testo puoi fare come vuoi. Il comune camperista, come me, non ha nessun amico, di nome Arduino .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2021 alle 16:34:50Questo è gia molto molto meglio
Difatti, se ogni tanto non si controllano le tensioni a riposo separatamente, di ogni batteria, e magari sei spesso sotto una buona carica continua: da 220, pannelli, Efoy, ecc. prima che Ti accorgi che una BS è in corto,ce ne passa ...deve bollire se ad acido libero, o gonfiarsi se AGM o altro. Per questo io ho tolto i fusibili e messo al loro posto staccabatterie sui positivi, ogni tanto stacco e controllo le tensioni a riposo di ogni batteria.
In risposta al messaggio di simi87 del 15/04/2021 alle 00:07:49Sono in parallelo ma con due metri di cavo in piu da una parte, questo, se anche è da 50 mmq fa lavorare un po meno la batteria piu lontana in fase di avviamento, differenze piccole e tollerate ma l'esempio l'ho portato per i fusibili non per il parallelo che comunque si puo fare meglio
Ma il prelievo di corrente non viene fatta su tutte e due le batterie visto che sono in parallelo secco.Perchè solo su una?
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2021 alle 08:22:27Ecco appunto, il problema di separare i prelievi, sta tutto sui positivi, come dicevo non serve a niente prelevare sul positivo di una BS e il negativo del' altra, se vanno entrambe a massa col negativo.
Sono in parallelo ma con due metri di cavo in piu da una parte, questo, se anche è da 50 mmq fa lavorare un po meno la batteria piu lontana in fase di avviamento, differenze piccole e tollerate ma l'esempio l'ho portatoper i fusibili non per il parallelo che comunque si puo fare meglioDovrebbero uscire due cavi dalle due batterie della stessa lunghezza e sezione unirsi in un unico punto comune per alimentare tutto l'impianto
In risposta al messaggio di masivo del 15/04/2021 alle 10:08:44Ciao, basta mettere a massa in un solo punto, in questo caso si mette a massa il negativo di batt1 e si collega alla linea principale il positivo di batt 2
Ecco appunto, il problema di separare i prelievi, sta tutto sui positivi, come dicevo non serve a niente prelevare sul positivo di una BS e il negativo del' altra, se vanno entrambe a massa col negativo. Tornando ai positivi,si dovrebbe appunto partire con 2 grossi spezzoni uguali, unire tutto il prelievo in un punto. Cosa che io non ho fatto, ma tengo sempre la migliore delle batterie, dove ho tutti i prelievi che è la BS pricipale, la seconda BS ha negativo a massa e positivo in parallelo, con staccabatteria, cavo 35 mmq dentro un corrugato, senza fusibili, poli ben protetti. Sul parallelo Toyota, 2 metri o meno, se ci pensiamo, un grosso cavo dentro un corrugato, andrà in corto solo per fusione, e deve avere la massa molto vicina in quel punto, quindi una cosa quasi impossibile, se l' impianto è fatto bene, e non avrei dubbi su Toyota. E una finezza un po maniacale che condivido, , invertire ogni tanto le 2 batterie. Ma i fusibili non so se andrei a metterli, dovrei vedere sto cavo come sta messo.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 15/04/2021 alle 11:28:57che potenza massima prevedi di prelevare o caricare nelle batterie?
Scusate se ripeto la mia domanda di poco fa, ma in un caso di installazione di due Bs uguali in parallelo, ma in due sedi distanti causa spazio in un camper, come bisognerebbe procedere ?
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2021 alle 11:02:26Cioè, dove andrebbe a massa la batteria 2?
Ciao, basta mettere a massa in un solo punto, in questo caso si mette a massa il negativo di batt1 e si collega alla linea principale il positivo di batt 2 Ho portato l'esempio Toyota, solo perchè si stava proprio discutendosul fatto che io non metterei i fusibili tra due batterie in parallelo se si trovano attaccate l'una all'altra, perchè le considero un'unica batteria da 200 A più che due da 100, quindi se vale per Toyota quello che dici a maggior ragione vale per due batterie attaccate come da esempio di questo post se poi si progetta un impianto più sofisicato, dove si vogliono monitorare le batterie, si possono mettere staccabatterie, amperometri, voltmetri, e anche teleruttori comandati da un pannellino in cabina volendo ma se non si fa questo, la scelta di mettere i fusibili tra due batterie attaccate è un qualcosa in più, non fondamentale per la protezione dell'impianto Va sempre ricordato che se i fusibili sono calibrati per la metà del carico totale gia non va bene.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 15/04/2021 alle 11:28:57Dove e a che distanza sono i positivi?
Scusate se ripeto la mia domanda di poco fa, ma in un caso di installazione di due Bs uguali in parallelo, ma in due sedi distanti causa spazio in un camper, come bisognerebbe procedere ?
In risposta al messaggio di masivo del 15/04/2021 alle 11:52:05Le masse dovrebbero sempre convergere in un unico punto, e in ogni caso trovare un punto di massa nuovo per la nuova batteria potrebbe essere non immediato da realizzare (non un buco sulla lamiera)
Cioè, dove andrebbe a massa la batteria 2? Nello stesso punto della BS 1? Quindi cavi lunghi per i negativi? Se è così, non ha senso e non cambia niente. Ma forse non ho capito.