CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibili su parallelo batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 16:34:50
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 11:11:19

Gli elementi si guastano e sapessi quanti viaggiano con elementi guasti e manco se ne accorgono... un elemento guasto può far circolare correnti anomale ma non è neanche detto che faccia bruciare un fusibile, comunque io non sono contrario ma se lo fate, fatelo bene   
Difatti, se ogni tanto non si controllano le tensioni a riposo separatamente, di ogni batteria, e magari sei spesso sotto una buona carica continua: da 220, pannelli, Efoy, ecc. prima che Ti accorgi che una BS è in corto, ce ne passa laugh...deve bollire se ad acido libero, o gonfiarsi se AGM o altro.

Per questo io ho tolto i fusibili e messo al loro posto staccabatterie sui positivi, ogni tanto stacco e controllo le tensioni a riposo di ogni batteria.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 18:41:08
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2021 alle 16:34:50

Difatti, se ogni tanto non si controllano le tensioni a riposo separatamente, di ogni batteria, e magari sei spesso sotto una buona carica continua: da 220, pannelli, Efoy, ecc. prima che Ti accorgi che una BS è in corto,
ce ne passa ...deve bollire se ad acido libero, o gonfiarsi se AGM o altro. Per questo io ho tolto i fusibili e messo al loro posto staccabatterie sui positivi, ogni tanto stacco e controllo le tensioni a riposo di ogni batteria.
...
Sulle mie due AGM avrò i fusibili.

Il multistrumento per il nuovo camper, che ho già realizzato su piattaforma Arduino, mi controllerà anche questo.
Tra le tante cose che verifica ci sono anche le correnti e la differenza tra le correnti delle due batterie, sia in Ampere che in percentuale.
Su tutte le cose misurate (Volt, Ampere, Gradi centigradi, Litri, radar intrusione, Fuga di gas, ecc) posso impostare delle soglie da controllare e scegliere l'azione che si scatena per ciascun evento.
Allarmi luminosi, sonori, log o frasi preregistrate mp3 che dicono in italiano cosa sta succedendo...sarà Arduino a controllare continuamente che tutto sia ok.

Ma i fusibili li metto sicuramente.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:32:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 18:41:08

Sulle mie due AGM avrò i fusibili. Il multistrumento per il nuovo camper, che ho già realizzato su piattaforma Arduino, mi controllerà anche questo. Tra le tante cose che verifica ci sono anche le correnti e la differenza
tra le correnti delle due batterie, sia in Ampere che in percentuale. Su tutte le cose misurate (Volt, Ampere, Gradi centigradi, Litri, radar intrusione, Fuga di gas, ecc) posso impostare delle soglie da controllare e scegliere l'azione che si scatena per ciascun evento. Allarmi luminosi, sonori, log o frasi preregistrate mp3 che dicono in italiano cosa sta succedendo...sarà Arduino a controllare continuamente che tutto sia ok. Ma i fusibili li metto sicuramente. Marco.  
...
Marco Tu non fai testo  puoi fare come vuoi.wink
Il comune camperista, come me, non ha nessun amico, di nome Arduino laugh.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:00:52
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2021 alle 20:32:33

Marco Tu non fai testo  puoi fare come vuoi. Il comune camperista, come me, non ha nessun amico, di nome Arduino .
Un mese fa non conoscevo Arduino...

Però è da anni che ho pubblicato lo schema del superamperometro, capace di tenere sotto controllo due batterie in parallelo.
Quindi "fusibili & controllo", per me questa è la soluzione.

Ma anche un amperometro su ciascuna batteria per vedere facilmente cosa succede, senza fare cose strane, basta guardare... insomma, in qualche modo ci si arrangia.
Con due amperometri da 5 euro ad effetto Hall si risolve.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:55:27
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2021 alle 16:34:50

Difatti, se ogni tanto non si controllano le tensioni a riposo separatamente, di ogni batteria, e magari sei spesso sotto una buona carica continua: da 220, pannelli, Efoy, ecc. prima che Ti accorgi che una BS è in corto,
ce ne passa ...deve bollire se ad acido libero, o gonfiarsi se AGM o altro. Per questo io ho tolto i fusibili e messo al loro posto staccabatterie sui positivi, ogni tanto stacco e controllo le tensioni a riposo di ogni batteria.
...
Questo è gia molto molto meglio

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 22:19:25
Toyota Land Cruiser Prado, ha due vani batterie e per certi mercati (nord europa canada ecc..) lo spazio che per i mercati normali rimane vuoto (lato passeggero) viene occupato da una seconda batterie identica e messa in parallelo alla prima con un cavo infilato in un corrugato che passa dietro al motore e fa da ponte tra le due batterie, ecco in questo caso io non sarei proprio d'accordo, anche perchè il prelievo viene fatto sempre da un batteria e ne risulta che la batteria aggiunta ha circa due metri di cavo extra rispetto alla originale

Dunque, qualcuno potrà obiettare che quello che fanno le case automobilistiche non è sempre da prendere a modello e non ci dobbiamo far condizionare da quello che fanno loro, io infatti ai miei amici che hanno quel modello ho suggerito di mettere due fusibili Mega da 400A alle due estremità e di scambiare le batterie una volta l'anno

Si potrà dire quello che si vuole ma i giapponesi e Toyota in particolare non sono proprio degli sprovveduti, visto che quelle macchine sono tuttora le piu diffuse al mondo per viaggiare in luoghi estremi, dalla NATO, all'ONU, alle cooperazioni internazionali, alla croce rossa a chi ci viaggia per diletto e chi ci va ad ammazzare la gente (ISIS e varie altre milizie armate)
Faccio parte di un Forum di land cruiser con 5000 iscritti, tutti possessori di quelle macchine, e mai che ci sia stato un caso di danni o incendi o altro, causato dalle due batterie che Toyota monta in origine in parallelo in quel modo e continuano a collegarle in quel modo, io non sono d'accordo ma a loro pare che non gliene freghi molto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/04/2021 alle 22:21:43
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 00:07:49
Ma il prelievo di corrente non viene fatta su tutte e due le batterie visto che sono in parallelo secco.Perchè solo su una?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 08:22:27
In risposta al messaggio di simi87 del 15/04/2021 alle 00:07:49

Ma il prelievo di corrente non viene fatta su tutte e due le batterie visto che sono in parallelo secco.Perchè solo su una?
Sono in parallelo ma con due metri di cavo in piu da una parte, questo, se anche è da 50 mmq fa lavorare un po meno la batteria piu lontana in fase di avviamento, differenze piccole e tollerate ma l'esempio l'ho portato per i fusibili non per il parallelo che comunque si puo fare meglio
Dovrebbero uscire due cavi dalle due batterie della stessa lunghezza e sezione  unirsi in un unico punto comune per alimentare tutto l'impianto

​​​​

8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 09:29:19
Buongiorno, prendo ad esempio l'impianto sul Toyota perchè potrebbe accadere di voler aggiungere in un camper una seconda BS ma lo spazio a disposizione non permette ne di installare le due batterie vicine, ne di sostituire quella esistente con una di capacità superiore, quindi si deve procedere allo sfruttamento degli spazi disponibili che potrebbero essere in due diversi vani anche ad 1,5 mt di distanza tra loro, in questo caso come si dovrebbe strutturare l'impianto per avere un rendimento ottimale ( sezione dei cavi, posizionamento fusibili, collegamenti delle masse) e come andrebbero collegati eventuali pannelli fotovoltaici per la ricarica di entrambe le bs ? La ricarica da alternatore e carica batterie 230V ? L'utilizzo di un voltmetro su ogni batteria e di un amperometro a 0 centrale sempre su ogni batteria potrebbe essere un valido sistema per monitorare lo stato di "salute" delle bs? Come impianto l'esempio classico 2 agm 100ah assorbimento tra  i 30/40 A . Grazie.
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 10:08:44
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2021 alle 08:22:27

Sono in parallelo ma con due metri di cavo in piu da una parte, questo, se anche è da 50 mmq fa lavorare un po meno la batteria piu lontana in fase di avviamento, differenze piccole e tollerate ma l'esempio l'ho portato
per i fusibili non per il parallelo che comunque si puo fare meglioDovrebbero uscire due cavi dalle due batterie della stessa lunghezza e sezione  unirsi in un unico punto comune per alimentare tutto l'impianto    ​​​​  
...
Ecco appunto, il problema di separare i prelievi, sta tutto sui positivi, come dicevo non serve a niente prelevare sul positivo di una BS e il negativo del' altra, se vanno entrambe a massa col negativo.
Tornando ai positivi, si dovrebbe appunto partire con 2 grossi spezzoni uguali, unire tutto il prelievo in un punto.
Cosa che io non ho fatto, ma tengo sempre la migliore delle batterie, dove ho tutti i prelievi che è la BS pricipale, la seconda BS ha negativo a massa e positivo in parallelo, con staccabatteria, cavo 35 mmq  dentro un corrugato, senza fusibili, poli ben protetti.

Sul parallelo Toyota, 2 metri o meno, se ci pensiamo, un grosso cavo dentro un corrugato, andrà in corto solo per fusione, e deve avere la massa molto vicina in quel punto, quindi una cosa quasi impossibile, se l' impianto è fatto bene, e non avrei dubbi su Toyota.
E una finezza un po maniacale che condivido, laugh, invertire ogni tanto le 2 batterie.
Ma i fusibili non so se andrei a metterli, dovrei vedere sto cavo come sta messo.
Ivo

Modificato da masivo il 15/04/2021 alle 10:25:07
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 11:02:26
In risposta al messaggio di masivo del 15/04/2021 alle 10:08:44

Ecco appunto, il problema di separare i prelievi, sta tutto sui positivi, come dicevo non serve a niente prelevare sul positivo di una BS e il negativo del' altra, se vanno entrambe a massa col negativo. Tornando ai positivi,
si dovrebbe appunto partire con 2 grossi spezzoni uguali, unire tutto il prelievo in un punto. Cosa che io non ho fatto, ma tengo sempre la migliore delle batterie, dove ho tutti i prelievi che è la BS pricipale, la seconda BS ha negativo a massa e positivo in parallelo, con staccabatteria, cavo 35 mmq  dentro un corrugato, senza fusibili, poli ben protetti. Sul parallelo Toyota, 2 metri o meno, se ci pensiamo, un grosso cavo dentro un corrugato, andrà in corto solo per fusione, e deve avere la massa molto vicina in quel punto, quindi una cosa quasi impossibile, se l' impianto è fatto bene, e non avrei dubbi su Toyota. E una finezza un po maniacale che condivido, , invertire ogni tanto le 2 batterie. Ma i fusibili non so se andrei a metterli, dovrei vedere sto cavo come sta messo.
...
Ciao, basta mettere a massa in un solo punto, in questo caso si mette a massa il negativo di batt1 e si collega alla linea principale il positivo di batt 2

Ho portato l'esempio Toyota,  solo perchè si stava proprio discutendo sul fatto che io non metterei i fusibili tra due batterie in parallelo se si trovano attaccate l'una all'altra, perchè le considero un'unica batteria da 200 A più che due da 100, quindi se vale per Toyota quello che dici a maggior ragione vale per due batterie attaccate come da esempio di questo post
se poi si progetta un impianto più sofisicato, dove si vogliono monitorare le batterie, si possono mettere staccabatterie, amperometri, voltmetri, e anche teleruttori comandati da un pannellino in cabina volendo ma se non si fa questo, la scelta di mettere i fusibili tra due batterie attaccate è un qualcosa in più, non fondamentale per la protezione dell'impianto
Va sempre ricordato che se i fusibili sono calibrati per la metà del carico totale gia non va bene.

8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 11:28:57
Scusate se ripeto la mia domanda di poco fa, ma in un caso di installazione di due Bs  uguali in parallelo, ma in due sedi distanti causa spazio in un camper, come bisognerebbe procedere ?
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 11:35:20
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 15/04/2021 alle 11:28:57

Scusate se ripeto la mia domanda di poco fa, ma in un caso di installazione di due Bs  uguali in parallelo, ma in due sedi distanti causa spazio in un camper, come bisognerebbe procedere ?
che potenza massima prevedi di prelevare o caricare nelle batterie?
Adria Sonic Plus 700 sl
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 11:52:05
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2021 alle 11:02:26

Ciao, basta mettere a massa in un solo punto, in questo caso si mette a massa il negativo di batt1 e si collega alla linea principale il positivo di batt 2 Ho portato l'esempio Toyota,  solo perchè si stava proprio discutendo
sul fatto che io non metterei i fusibili tra due batterie in parallelo se si trovano attaccate l'una all'altra, perchè le considero un'unica batteria da 200 A più che due da 100, quindi se vale per Toyota quello che dici a maggior ragione vale per due batterie attaccate come da esempio di questo post se poi si progetta un impianto più sofisicato, dove si vogliono monitorare le batterie, si possono mettere staccabatterie, amperometri, voltmetri, e anche teleruttori comandati da un pannellino in cabina volendo ma se non si fa questo, la scelta di mettere i fusibili tra due batterie attaccate è un qualcosa in più, non fondamentale per la protezione dell'impianto Va sempre ricordato che se i fusibili sono calibrati per la metà del carico totale gia non va bene.  
...
Cioè, dove andrebbe a massa la batteria 2?
Nello stesso punto della BS 1?
Quindi cavi lunghi per i negativi?
Se è così, non ha senso e non cambia niente.
Ma forse non ho capito.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 11:58:29
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 15/04/2021 alle 11:28:57

Dove e a che distanza sono i positivi?
E a quanto sei dalla massa con i negativi?
Tutto dipende da queste misure, poi si possono fare sempre con o senza fusibili, sui 2 positivi, nel senso che anche ci fosse una distanza di 2 metri, se si usa un 50 mmq bn corrugato e protetto, steso lontano dalla massa, poli ben protetti, secondo me i fusibili non servono.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 13:29:32
In risposta al messaggio di masivo del 15/04/2021 alle 11:52:05

Cioè, dove andrebbe a massa la batteria 2? Nello stesso punto della BS 1? Quindi cavi lunghi per i negativi? Se è così, non ha senso e non cambia niente. Ma forse non ho capito.
Le masse dovrebbero sempre convergere in un unico punto, e in ogni caso trovare un punto di massa nuovo per la nuova batteria potrebbe essere non immediato da realizzare (non un buco sulla lamiera) 
Quindi le colleghi con due spezzoni uguali e ben dimensionati
Usi la massa della vecchia, se il cavo diventa piccolo lo sostituisci con uno spezzone di sezione piu grande
Il positivo dell'impianto non lo prendi più dalla vecchia ma dalla nuova, in questo modo le batterie sono equilibrate 
Se le colleghi in modo normale, va bene lo stesso, non muore nessuno, basta sovradimensionare un po la sezione del collegamento
Io sono abbastanza elastico ma se dovessi aggiungere e ho la possibilita di farlo, lo farei cosi

Modificato da rubylove il 15/04/2021 alle 13:31:42
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 13:42:58
Eccomi scusate il ritardo nel rispondere, le due batterie di trovano una nella panca dinette e la nuova sarebbe sotto il sedile passeggero, la centralina si trova sotto il sedile pilota a circa 1,5 mt dalla panca, la nuova batteria sarebbe a circa 60/70 cm dalla centralina e potrebbe prendere il negativo dal telaio vicino alla BM, nella vecchia batteria la massa arriva al vano BM e si innesta al telaio ma con un cavo decisamente più lungo, l'assorbimento è tra i 30 e 45 A massimi la ricarica è affidata a pannelli solari per un totale di 15A, al carca batterie 17A massimi e all'alternatore no smart da 150 A. Ora che hai un quadro più preciso come dovrei fare i collegamenti? Grazie.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 13:43:47

Io non uso mai il telaio come massa, arrivo sempre alle batterie, vero che sono condizionato al lavoro dove spesso ci sono problemi di disturbi per giro di masse ecc.; sicuramente la bassa tensione continua ha molto meno problemi ma stiamo qui a discutere di come crimpare un cavo e poi lo colleghiamo ad un contatto incerto su ferro, magari sottoposto ad ossidazioni ecc. per intemperie?
La massa e la terra vanno possibilmente a stella.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 15/04/2021 alle 13:44:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 14:31:47
Vero, ma lo avevo detto, se non si andasse a massa del telaio, e si unissero le masse con cavo, allora prelevare separatamente, (ammesso serva e abbia una utilità di cui dubito, dato che mai ci sono batterie uguali) avrebbe senso, ma rimango del parere che se si è a telaio, si dovrebbe prelevare da entrambi i positivi uniti in unico punto.
Poi parliamo di lana caprina, io per esmpio ho le BS sotto i sedili, per logica vado a massa sui telai che sostengono i sedili, spezzoni cortissimi, 10-15 cm. perché mai dovrei mettere cavi più lunghi per andare in altri punti, la massa è sempre la stessa, o isolarmi inutilmente dalla massa con un ulteriore cavo?
Poi i positivi sono tutti sul principale, volendo potrei dividerli da ambo le parti, ma secondo me, a parte il grosso inverter 1500, il resto può prelevare tranquillamente li dove si trova, ma il collegamento del inverter lo hanno fatto quelli del mestiere, usandolo poco, non mi sono mai posto il dubbio se modificare in meglio.
Ivo
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 14:45:35
Quindi vediamo se ho compreso correttamente, si potrebbero installare 2 bs collegando i due negativi separatamente a massa ( telaio ) e collegare entrambi i positivi separatamente allo stesso punto comune dei servizi con cavi di sezione e lunghezza uguali ma senza collegarle in parallello  direttamente tra loro?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link