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Fusibili su parallelo batterie

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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 15/04/2021 alle: 14:47:23
Questa disquisizione può avere un senso se si hanno carichi molto forti o almeno si usa la/le batterie dei servizi anche per la messa in moto, un grosso inverter ecc.. oppure nel caso di fuoristrada, verricello, compressore, per un uso normale si possono collegare in parallelo  senza accortezze di questo tipo, magari aumentando un pò la sezione del cavo, in questo caso i fusibili li metto e come..

Io ho collegato il negativo della batteria servizi nel punto del telaio dove converge il cavo che proviene dalla batteria motore poi da la parte la treccia che collega il modore ecc.. ma se avessi fatto diversamente non credo sarebbe cambiato molto
sul manuale dell'allestitore IVECO queste cose ci sono, raccomandano di evitare anelli con le masse, soprattutto dove cìè il canbus,  fare punti comuni a stella ecc ecc.. ma forse ci sono perchè certi allestitori ne fanno un pò di tutti i colori..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 15/04/2021 alle: 14:49:21
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2021 alle 11:02:26

Ciao, basta mettere a massa in un solo punto, in questo caso si mette a massa il negativo di batt1 e si collega alla linea principale il positivo di batt 2 Ho portato l'esempio Toyota,  solo perchè si stava proprio discutendo
sul fatto che io non metterei i fusibili tra due batterie in parallelo se si trovano attaccate l'una all'altra, perchè le considero un'unica batteria da 200 A più che due da 100, quindi se vale per Toyota quello che dici a maggior ragione vale per due batterie attaccate come da esempio di questo post se poi si progetta un impianto più sofisicato, dove si vogliono monitorare le batterie, si possono mettere staccabatterie, amperometri, voltmetri, e anche teleruttori comandati da un pannellino in cabina volendo ma se non si fa questo, la scelta di mettere i fusibili tra due batterie attaccate è un qualcosa in più, non fondamentale per la protezione dell'impianto Va sempre ricordato che se i fusibili sono calibrati per la metà del carico totale gia non va bene.  
...
Ma quale impianto sofisticato... bastano due economici amperometri sulle batterie per vedere che non ci siano grosse defferenze nelle due correnti.

I fusibili non servono?
Mi pare di ricordare che la normativa 64/8 dica diversamente... dopo controllo.

Marco.
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http://www.m48.it

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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 15/04/2021 alle: 16:42:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2021 alle 14:49:21

Ma quale impianto sofisticato... bastano due economici amperometri sulle batterie per vedere che non ci siano grosse defferenze nelle due correnti. I fusibili non servono? Mi pare di ricordare che la normativa 64/8 dica diversamente... dopo controllo. Marco.
Cerchiamo di essere coerenti, perche se portiamo esempi di semplificazione per i meno esperti, come ieri con i diodi, non possiamo poi pensare che fare un controllo sulle batterie ecc.. ecc.. sia alla portata di tutti
Per me non è sofisticato, anzi,  di amperometri ne ho vari sul mezzo, ma per altri può esserlo

non so cosa dice la normativa ma qui parliamo di automotive e i fabbricanti "fanno come credono"  atrimenti non staremmo qui a discutere  di euro 5 che mon puo circolare perche inquina di piu di euro 6! 
E comunque non ho detto che non servono, ho detto che tra due batterie attaccate, non sono indispensabili, se c'è un cavo da proteggere, si che servono.


 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/04/2021 alle 17:06:08
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 15/04/2021 alle: 18:28:00
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2021 alle 16:42:26

Cerchiamo di essere coerenti, perche se portiamo esempi di semplificazione per i meno esperti, come ieri con i diodi, non possiamo poi pensare che fare un controllo sulle batterie ecc.. ecc.. sia alla portata di tuttiPer
me non è sofisticato, anzi,  di amperometri ne ho vari sul mezzo, ma per altri può esserlo non so cosa dice la normativa ma qui parliamo di automotive e i fabbricanti fanno come credono  atrimenti non staremmo qui a discutere  di euro 5 che mon puo circolare perche inquina di piu di euro 6!  E comunque non ho detto che non servono, ho detto che tra due batterie attaccate, non sono indispensabili, se c'è un cavo da proteggere, si che servono.    
...
Ognuno consiglia quello che crede...

Marco
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 15/04/2021 alle: 19:16:15
Sono d'accordo e trovo anche piacevole opinare e discutere, io a volte dico cose giuste, a volte sbaglio come credo tutti noi 
nessuno è infallibile
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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zigogol
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09/12/2019 287
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Inserito il 15/04/2021 alle: 21:20:13
Un consiglio servirebbe a me che sono ignorante in materia...ho una AGM 100 ah che come spiegato in un mio post è quasi ko...vorrei c.que farci l'estate e per evitare altre scariche complete avrei pensato di proteggerla con un salva batteria tipo questo

https://www.amazon.it/Victron-b...



Considerando che prima dell'inverno installerò 2 agm  da 95 Ah in parallelo secco, il mio dubbio è se prendere quello da 100AH o da 220Ah,oppure se avete qualche altro prodotto da consigliarmi. 
Grazie mille
Massimo
 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 15/04/2021 alle: 21:54:54
In risposta al messaggio di zigogol del 15/04/2021 alle 21:20:13

Un consiglio servirebbe a me che sono ignorante in materia...ho una AGM 100 ah che come spiegato in un mio post è quasi ko...vorrei c.que farci l'estate e per evitare altre scariche complete avrei pensato di proteggerla
con un salva batteria tipo questo C3%A0-BPR000100400/dp/B01KIF2BGW/ref=asc_df_B01KIF2BGW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294787380182&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4461759255971847748&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-486132876957&psc=1 Considerando che prima dell'inverno installerò 2 agm  da 95 Ah in parallelo secco, il mio dubbio è se prendere quello da 100AH o da 220Ah,oppure se avete qualche altro prodotto da consigliarmi.  Grazie mille Massimo  
...
È da 100 Ampere, non amperora...
Ipotizzando che un eventuale grosso inverter lo colleghi direttamente alle BS, 100 Ampere per le utenze normali sono anche tante.
Per il mio camper ho già comprato quello da 65 Ampere.
Ricorda che è monodirezionale, la corrente va solo in un verso, la ricarica dall'alternatore, pannello solare e 230 non deve passare da li.

Ma non hai una centralina che fa già quel mestiere?

Marco
Marco

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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 15/04/2021 alle: 22:00:23
In risposta al messaggio di zigogol del 15/04/2021 alle 21:20:13

Un consiglio servirebbe a me che sono ignorante in materia...ho una AGM 100 ah che come spiegato in un mio post è quasi ko...vorrei c.que farci l'estate e per evitare altre scariche complete avrei pensato di proteggerla
con un salva batteria tipo questo C3%A0-BPR000100400/dp/B01KIF2BGW/ref=asc_df_B01KIF2BGW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294787380182&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4461759255971847748&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-486132876957&psc=1 Considerando che prima dell'inverno installerò 2 agm  da 95 Ah in parallelo secco, il mio dubbio è se prendere quello da 100AH o da 220Ah,oppure se avete qualche altro prodotto da consigliarmi.  Grazie mille Massimo  
...
il dispositivo legge la tensione non la corrente quindi non è legato alla capacità della/delle batterie, se  le batterie sono solo per i servizi comuni non credo mai che tu raggiungerai quelle correnti, salvo che non usi le batterie dei servizi per eventuale messa in moto di emergenza, insomma avere 200A non significa dovere montare necessariamente un relè da 200A ma un rele che abbia la corrente massima che tu puoi utilizzare nello stesso momento, si chiama fattore di contemporaneita e il 50%è gia buono, ripeto, salvo che tu non voglia eventualmente usare la/le batterie come emergenza per messa in moto oppure non ci siano carichi particolari del tipo inverter (ma oltre i 1000W)

Ci sono altri apparecchi che assolvono a quella funzione, ad esempio se hai u BV7xx, che è un monitor per batteria, quello ha una uscita per comandare un comune relè anche da 200A, il vantaggio del BMV7xx è che nella versione bluetooth fai sia la programmazione che la visualizzazione da smartphone attarverso il blue tooth
questo invece credo che si programmi attraverso un cavo con la linea Victron v.e direct (credo con un PC) e potresti avere bisogno di farlo (impostare la soglia)  ho portato l'esempio victron ma ce ne sono altri di altre marche

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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zigogol
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09/12/2019 287
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Inserito il 15/04/2021 alle: 22:22:35
Ciao e grazie ad entrambi per le risposte,
Marco se ricordi a febbraio con truma accesa ad Asiago con -15 ho fatto scendere la mia batteria a 10.4V ,per fortuna non è completamente defunta...purtroppo non ho niente che mi stacchi le utenze in automatico,per questo volevo mettere un oggetto tipo Victron ed a quanto ho capito per le mie esigenze quello da 65A è più che sufficiente.

 
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 15/04/2021 alle: 22:30:54
In risposta al messaggio di zigogol del 15/04/2021 alle 22:22:35

Ciao e grazie ad entrambi per le risposte, Marco se ricordi a febbraio con truma accesa ad Asiago con -15 ho fatto scendere la mia batteria a 10.4V ,per fortuna non è completamente defunta...purtroppo non ho niente che
mi stacchi le utenze in automatico,per questo volevo mettere un oggetto tipo Victron ed a quanto ho capito per le mie esigenze quello da 65A è più che sufficiente.  
...
Si, esatto.
Si programma molto facilmente.
C'è un filo che tutte le volte che lo colleghi a massa (io metterò un pulsante) fa evolvere un numero sul suo display a una cifra che indica il programma che hai scelto.

Ovviamente la tensione di scollegamento a 10,5 volt delle centraline in dotazione dei camper è un valore da delinquent... vabbè, niente parolacce.

Marco.
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13/01/2006 24195
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Inserito il 15/04/2021 alle: 22:42:48
Eccolo:
Immagine(164).png
2 fili per accenderlo, 2 per il pulsante di programmazione e il display che ti dicevo.
C'è anche un filo di allarme che va a massa se si avvicina la soglia di disconnessione, classico led lampeggiante messo bene in vista tra il positivo, quel filo e una resistenza da 680 ohm in mezzo... anche 1000 ohm.



E due batterie in parallelo con inverter le colleghi così:
inverter2bs%5B1%5D(11).png
La protezione su ogni batteria è da 50 ampere, ma dall'inverter ne puoi prelevare fino a 100
Poi 50 ampere di fusibile che alimentano il protettore da 65 ampere vanno anche bene.
La ricarica la mandi dove c'è scritto "centralina" che è anche il punto dove colleghi il protettore Victron per poi proseguire verso le utenze (ricariche escluse).

Marco.
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Modificato da Emme48 il 15/04/2021 alle 22:49:36
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09/06/2015 5492
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Inserito il 15/04/2021 alle: 23:02:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2021 alle 22:42:48

Eccolo: 2 fili per accenderlo, 2 per il pulsante di programmazione e il display che ti dicevo. C'è anche un filo di allarme che va a massa se si avvicina la soglia di disconnessione, classico led lampeggiante messo bene
in vista tra il positivo, quel filo e una resistenza da 680 ohm in mezzo... anche 1000 ohm. E due batterie in parallelo con inverter le colleghi così: La protezione su ogni batteria è da 50 ampere, ma dall'inverter ne puoi prelevare fino a 100 Poi 50 ampere di fusibile che alimentano il protettore da 65 ampere vanno anche bene. La ricarica la mandi dove c'è scritto centralina che è anche il punto dove colleghi il protettore Victron per poi proseguire verso le utenze (ricariche escluse). Marco.
...
ottima la programmazione locale, io ho il BV 712 e non sapevo che questo si potesse programmare in modo semplice, non ne avrò bisogno almeno per ora ma buono a sapersi
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Modificato da rubylove il 15/04/2021 alle 23:03:55
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Karbon17
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10/01/2019 2007
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Inserito il 16/04/2021 alle: 08:37:38
Ciao il punto critico è qui, dove convergono tre cavi da 25mmq, cosa si può mettere come derivatore?
pippo.png
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 16/04/2021 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2021 alle 08:37:38

Ciao il punto critico è qui, dove convergono tre cavi da 25mmq, cosa si può mettere come derivatore?
Se non vuoi mettere un capocorda sopra l'altro, piastra di rame di circa 15 x 60 x 5 mm oppure 20 x 80 x 6 mm con fori filettati M6 ed eventualmente M8 o più sull'inverter e contromano magari autobloccante.
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 10:26:14
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2021 alle 08:37:38

Ciao il punto critico è qui, dove convergono tre cavi da 25mmq, cosa si può mettere come derivatore?
Io ho usato questo tipo di morsetto, li fa la MTA, hai gia la barra pronta a tre posti (e comunque non vedo nessuna difficolta a sovrappore capicorda entro certi limiti)
Farei magari attenzione più alla lunghezza dei cavi


battery_terminals_go_no_go(1).jpg
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 10:32:03
In risposta al messaggio di rubylove del 16/04/2021 alle 10:26:14

Io ho usato questo tipo di morsetto, li fa la MTA, hai gia la barra pronta a tre posti (e comunque non vedo nessuna difficolta a sovrappore capicorda entro certi limiti) Farei magari attenzione più alla lunghezza dei cavi
Concordo.
3 capicorda sovrapposti vanno benissimo, non sarà quello il punto critico.

Marco
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10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:30:38
mors.png
trovato quello che fà per mè 4 cavi fino a 35mmq
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Karbon17
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10/01/2019 2007
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Inserito il 16/04/2021 alle: 21:15:23
porta.png
questo portafusibile direttamente sul morsetto della batteria è consigliato? grazie
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zigogol
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09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:16:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2021 alle 22:42:48

Eccolo: 2 fili per accenderlo, 2 per il pulsante di programmazione e il display che ti dicevo. C'è anche un filo di allarme che va a massa se si avvicina la soglia di disconnessione, classico led lampeggiante messo bene
in vista tra il positivo, quel filo e una resistenza da 680 ohm in mezzo... anche 1000 ohm. E due batterie in parallelo con inverter le colleghi così: La protezione su ogni batteria è da 50 ampere, ma dall'inverter ne puoi prelevare fino a 100 Poi 50 ampere di fusibile che alimentano il protettore da 65 ampere vanno anche bene. La ricarica la mandi dove c'è scritto centralina che è anche il punto dove colleghi il protettore Victron per poi proseguire verso le utenze (ricariche escluse). Marco.
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Domanda stupida...è possibile inserirlo prima o dopo lo staccabatterie manuale? L'ho ordinato e domani mi dovrebbe arrivare.
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 21:51:34
In risposta al messaggio di zigogol del 18/04/2021 alle 20:16:24

Domanda stupida...è possibile inserirlo prima o dopo lo staccabatterie manuale? L'ho ordinato e domani mi dovrebbe arrivare.
Batteria, staccabatteria e protettore Victron sono tutti in serie tra loro e li metti come vuoi, elettricamente non cambia nulla.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 18/04/2021 alle 22:46:01
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