In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2021 alle 11:02:26Ma quale impianto sofisticato... bastano due economici amperometri sulle batterie per vedere che non ci siano grosse defferenze nelle due correnti.
Ciao, basta mettere a massa in un solo punto, in questo caso si mette a massa il negativo di batt1 e si collega alla linea principale il positivo di batt 2 Ho portato l'esempio Toyota, solo perchè si stava proprio discutendosul fatto che io non metterei i fusibili tra due batterie in parallelo se si trovano attaccate l'una all'altra, perchè le considero un'unica batteria da 200 A più che due da 100, quindi se vale per Toyota quello che dici a maggior ragione vale per due batterie attaccate come da esempio di questo post se poi si progetta un impianto più sofisicato, dove si vogliono monitorare le batterie, si possono mettere staccabatterie, amperometri, voltmetri, e anche teleruttori comandati da un pannellino in cabina volendo ma se non si fa questo, la scelta di mettere i fusibili tra due batterie attaccate è un qualcosa in più, non fondamentale per la protezione dell'impianto Va sempre ricordato che se i fusibili sono calibrati per la metà del carico totale gia non va bene.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2021 alle 14:49:21Cerchiamo di essere coerenti, perche se portiamo esempi di semplificazione per i meno esperti, come ieri con i diodi, non possiamo poi pensare che fare un controllo sulle batterie ecc.. ecc.. sia alla portata di tutti
Ma quale impianto sofisticato... bastano due economici amperometri sulle batterie per vedere che non ci siano grosse defferenze nelle due correnti. I fusibili non servono? Mi pare di ricordare che la normativa 64/8 dica diversamente... dopo controllo. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2021 alle 16:42:26Ognuno consiglia quello che crede...
Cerchiamo di essere coerenti, perche se portiamo esempi di semplificazione per i meno esperti, come ieri con i diodi, non possiamo poi pensare che fare un controllo sulle batterie ecc.. ecc.. sia alla portata di tuttiPerme non è sofisticato, anzi, di amperometri ne ho vari sul mezzo, ma per altri può esserlo non so cosa dice la normativa ma qui parliamo di automotive e i fabbricanti fanno come credono atrimenti non staremmo qui a discutere di euro 5 che mon puo circolare perche inquina di piu di euro 6! E comunque non ho detto che non servono, ho detto che tra due batterie attaccate, non sono indispensabili, se c'è un cavo da proteggere, si che servono.
https://www.amazon.it/Victron-b...
In risposta al messaggio di zigogol del 15/04/2021 alle 21:20:13È da 100 Ampere, non amperora...
Un consiglio servirebbe a me che sono ignorante in materia...ho una AGM 100 ah che come spiegato in un mio post è quasi ko...vorrei c.que farci l'estate e per evitare altre scariche complete avrei pensato di proteggerlacon un salva batteria tipo questo C3%A0-BPR000100400/dp/B01KIF2BGW/ref=asc_df_B01KIF2BGW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294787380182&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4461759255971847748&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-486132876957&psc=1 Considerando che prima dell'inverno installerò 2 agm da 95 Ah in parallelo secco, il mio dubbio è se prendere quello da 100AH o da 220Ah,oppure se avete qualche altro prodotto da consigliarmi. Grazie mille Massimo
In risposta al messaggio di zigogol del 15/04/2021 alle 21:20:13il dispositivo legge la tensione non la corrente quindi non è legato alla capacità della/delle batterie, se le batterie sono solo per i servizi comuni non credo mai che tu raggiungerai quelle correnti, salvo che non usi le batterie dei servizi per eventuale messa in moto di emergenza, insomma avere 200A non significa dovere montare necessariamente un relè da 200A ma un rele che abbia la corrente massima che tu puoi utilizzare nello stesso momento, si chiama fattore di contemporaneita e il 50%è gia buono, ripeto, salvo che tu non voglia eventualmente usare la/le batterie come emergenza per messa in moto oppure non ci siano carichi particolari del tipo inverter (ma oltre i 1000W)
Un consiglio servirebbe a me che sono ignorante in materia...ho una AGM 100 ah che come spiegato in un mio post è quasi ko...vorrei c.que farci l'estate e per evitare altre scariche complete avrei pensato di proteggerlacon un salva batteria tipo questo C3%A0-BPR000100400/dp/B01KIF2BGW/ref=asc_df_B01KIF2BGW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294787380182&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4461759255971847748&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-486132876957&psc=1 Considerando che prima dell'inverno installerò 2 agm da 95 Ah in parallelo secco, il mio dubbio è se prendere quello da 100AH o da 220Ah,oppure se avete qualche altro prodotto da consigliarmi. Grazie mille Massimo
In risposta al messaggio di zigogol del 15/04/2021 alle 22:22:35Si, esatto.
Ciao e grazie ad entrambi per le risposte, Marco se ricordi a febbraio con truma accesa ad Asiago con -15 ho fatto scendere la mia batteria a 10.4V ,per fortuna non è completamente defunta...purtroppo non ho niente chemi stacchi le utenze in automatico,per questo volevo mettere un oggetto tipo Victron ed a quanto ho capito per le mie esigenze quello da 65A è più che sufficiente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2021 alle 22:42:48ottima la programmazione locale, io ho il BV 712 e non sapevo che questo si potesse programmare in modo semplice, non ne avrò bisogno almeno per ora ma buono a sapersi
Eccolo: 2 fili per accenderlo, 2 per il pulsante di programmazione e il display che ti dicevo. C'è anche un filo di allarme che va a massa se si avvicina la soglia di disconnessione, classico led lampeggiante messo benein vista tra il positivo, quel filo e una resistenza da 680 ohm in mezzo... anche 1000 ohm. E due batterie in parallelo con inverter le colleghi così: La protezione su ogni batteria è da 50 ampere, ma dall'inverter ne puoi prelevare fino a 100 Poi 50 ampere di fusibile che alimentano il protettore da 65 ampere vanno anche bene. La ricarica la mandi dove c'è scritto centralina che è anche il punto dove colleghi il protettore Victron per poi proseguire verso le utenze (ricariche escluse). Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2021 alle 08:37:38Se non vuoi mettere un capocorda sopra l'altro, piastra di rame di circa 15 x 60 x 5 mm oppure 20 x 80 x 6 mm con fori filettati M6 ed eventualmente M8 o più sull'inverter e contromano magari autobloccante.
Ciao il punto critico è qui, dove convergono tre cavi da 25mmq, cosa si può mettere come derivatore?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2021 alle 08:37:38Io ho usato questo tipo di morsetto, li fa la MTA, hai gia la barra pronta a tre posti (e comunque non vedo nessuna difficolta a sovrappore capicorda entro certi limiti)
Ciao il punto critico è qui, dove convergono tre cavi da 25mmq, cosa si può mettere come derivatore?
.jpg)
In risposta al messaggio di rubylove del 16/04/2021 alle 10:26:14Concordo.
Io ho usato questo tipo di morsetto, li fa la MTA, hai gia la barra pronta a tre posti (e comunque non vedo nessuna difficolta a sovrappore capicorda entro certi limiti) Farei magari attenzione più alla lunghezza dei cavi
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2021 alle 22:42:48Domanda stupida...è possibile inserirlo prima o dopo lo staccabatterie manuale? L'ho ordinato e domani mi dovrebbe arrivare.
Eccolo: 2 fili per accenderlo, 2 per il pulsante di programmazione e il display che ti dicevo. C'è anche un filo di allarme che va a massa se si avvicina la soglia di disconnessione, classico led lampeggiante messo benein vista tra il positivo, quel filo e una resistenza da 680 ohm in mezzo... anche 1000 ohm. E due batterie in parallelo con inverter le colleghi così: La protezione su ogni batteria è da 50 ampere, ma dall'inverter ne puoi prelevare fino a 100 Poi 50 ampere di fusibile che alimentano il protettore da 65 ampere vanno anche bene. La ricarica la mandi dove c'è scritto centralina che è anche il punto dove colleghi il protettore Victron per poi proseguire verso le utenze (ricariche escluse). Marco.
In risposta al messaggio di zigogol del 18/04/2021 alle 20:16:24Batteria, staccabatteria e protettore Victron sono tutti in serie tra loro e li metti come vuoi, elettricamente non cambia nulla.
Domanda stupida...è possibile inserirlo prima o dopo lo staccabatterie manuale? L'ho ordinato e domani mi dovrebbe arrivare.