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zigogol
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09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 22:00:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2021 alle 21:51:34

Batteria, staccabatteria e protettore Victron sono tutti in serie tra loro e li metti come vuoi, elettricamente non cambia nulla. Marco.
Ottimo Marco mi hai semplificato il lavoro,grazie mille
Massimo
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 09:24:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/04/2021 alle 21:15:23

questo portafusibile direttamente sul morsetto della batteria è consigliato? grazie
Consigliatissimo, proteggere alla sorgente è la cosa migliore che si puo fare, se lo avessi trovato lo avrei montato
Io ho attaccato un portafusibile megaval direttamente al morsetto della batteria modificandolo ma questo è ancora meglio, sembra anche fatto bene
Hai visto se lo fa MTA?  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 09:47:54
In risposta al messaggio di zigogol del 18/04/2021 alle 22:00:52

Ottimo Marco mi hai semplificato il lavoro,grazie mille Massimo
Aspetta a stappare lo spumante...

Elettricamente puoi collegare i componenti in serie nell'ordine che ti pare, ma motivi di sicurezza suggeriscono di mettere il fusibile ultravicinissimo al polo positivo della batteria che dovrà anche non essere a vista, ossia ci deve essere della plastica che copre completamente il metallo sotto tenione
Sempre per non avere a spasso fili col +12, lo staccabatterie è meglio metterlo sul negativo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 2006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 12:14:25
In risposta al messaggio di rubylove del 19/04/2021 alle 09:24:18

Consigliatissimo, proteggere alla sorgente è la cosa migliore che si puo fare, se lo avessi trovato lo avrei montatoIo ho attaccato un portafusibile megaval direttamente al morsetto della batteria modificandolo ma questo è ancora meglio, sembra anche fatto beneHai visto se lo fa MTA?  
Ciao, si  MTA  - Cod: 0100703

MTA MTA - MORSETTO BATTERIA CON SCATOLA PORTAFUSIBILIE/O RELAIS X73 ( Conf. da 1 pz ) 0100703 8010266111015 (mgpoint.it)

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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 12:53:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/04/2021 alle 12:14:25

Ciao, si  MTA - Cod: 0100703 MTA MTA - MORSETTO BATTERIA CON SCATOLA PORTAFUSIBILIE/O RELAIS X73 ( Conf. da 1 pz ) 0100703 8010266111015 (mgpoint.it)
Ottimo Grazie
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 21:24:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2021 alle 09:47:54

Aspetta a stappare lo spumante... Elettricamente puoi collegare i componenti in serie nell'ordine che ti pare, ma motivi di sicurezza suggeriscono di mettere il fusibile ultravicinissimo al polo positivo della batteria che
dovrà anche non essere a vista, ossia ci deve essere della plastica che copre completamente il metallo sotto tenione Sempre per non avere a spasso fili col +12, lo staccabatterie è meglio metterlo sul negativo. Marco.
...
Marco niente spumantesmiley, abito nel cuore della Valpolicella male che vada a lavoro finito stappiamo un buon amaronewink.
Oggi è arrivato il pacco ma conoscendo i miei limiti ho deciso di farmi aiutare da un'amico esperto in materia...
Grazie dei consigli
Massimo
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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zigogol
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09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 21:41:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2021 alle 22:30:54

Si, esatto. Si programma molto facilmente. C'è un filo che tutte le volte che lo colleghi a massa (io metterò un pulsante) fa evolvere un numero sul suo display a una cifra che indica il programma che hai scelto. Ovviamente
la tensione di scollegamento a 10,5 volt delle centraline in dotazione dei camper è un valore da delinquent... vabbè, niente parolacce. Marco.
...
Ciao Marco,oggi mi sono divertito a fare delle prove su una batteria usata con il battery protect,ho scaricato l'app per la gestione dei parametri via bluetooth e devo dire che è una "figata",considerando che oltre a quelli già esistenti,si possono inserire dei parametri a piacimento,mi puoi dare un consiglio su quale voltaggio è consigliato attacco e stacco?
PS: mi sono rivolto a Marco perchè in materia mi sembra molto esperto,naturalmente è ben accetto qualunque altro amico volesse consigliarmi. Grazie
 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 28/04/2021 alle: 09:36:42
In risposta al messaggio di zigogol del 27/04/2021 alle 21:41:36

Ciao Marco,oggi mi sono divertito a fare delle prove su una batteria usata con il battery protect,ho scaricato l'app per la gestione dei parametri via bluetooth e devo dire che è una figata,considerando che oltre a quelli
già esistenti,si possono inserire dei parametri a piacimento,mi puoi dare un consiglio su quale voltaggio è consigliato attacco e stacco? PS: mi sono rivolto a Marco perchè in materia mi sembra molto esperto,naturalmente è ben accetto qualunque altro amico volesse consigliarmi. Grazie  
...
Io starei alto con la tensione di stacco per preservare il più possibile le batterie.
Poi, se ne hai voglia, puoi collegare il riscaldatore (Webasto, Truma...) con un interruttore a 3 posizioni che in condizioni normali prende energia dal protettore, ma volendo, solo per emergenza, preleva direttamente dalle BS.

61753qyUg8L__AC_SL1127_%5B1%5D.jpg
Ma solo per emergenza !

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 21:29:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2021 alle 09:36:42

Io starei alto con la tensione di stacco per preservare il più possibile le batterie. Poi, se ne hai voglia, puoi collegare il riscaldatore (Webasto, Truma...) con un interruttore a 3 posizioni che in condizioni normali prende energia dal protettore, ma volendo, solo per emergenza, preleva direttamente dalle BS. Ma solo per emergenza ! Marco.
Ciao Marco,una tensione di stacco di 11.5 V potrebbe andar bene?
Valuterò anche l'opzione con interruttore come dici tu solo in caso di emergenza.
Poi pensavo ad una tensione relativamente bassa 12v per il riattacco,giusto per far funzionare pompa e luci...è troppo bassa?
grazie
Massimo
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 28/04/2021 alle 21:53:51
Tyris
Tyris
28/08/2023 3
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Inserito il 12/11/2023 alle: 22:18:27
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2021 alle 21:02:23

Non è necessario mettere fusibili tra le batterie se sono vicine, se una delle due è inefficente non salta il fusibile, però è una precauzione in più in caso di corto circuito (raro) di una delle due, si può anche fare
se una batteria va in corto può esserci un problema comunque anche da sola,  Nel caso si vogliano mettere i fusibili, anche se le batterie sono vicine va considerato che il singolo fusibile di una batteria dovrà essere calcolato per la corrente massima totale dell'impianto e non diviso per due, se sono previsti 60A max appena salta un fusibile può saltare anche l'altro perchè la circolazione di corrente si sposta tutta su una batteria Se l'impianto prevede di asservire anche ad una eventuale messa in moto di emergenza, i fusibili primari e la sezione dei cavi dovranno essere adeguati alla corrente (non certo 30A e 10 mmq) In ogni caso i due spezzoni di cavo che si uniscono dopo i fusibili dovrebbero essere uguali sia di sezione che di lunghezza in modo che la corrente circolante per le due batterie sia piu simile possibile Minimizzare le differenze di corrente significa che, se un cavo è più lungo o di sezione diversa, la corrente che circolerà potrebbe essere diversa nelle due batterie, supponendo che circolino 20 A totali, se un cavo ha una resistenza più alta dell'altro, su quel cavo potrebbero circolare 9 A e sull'altro 11 A dei totali, con la conseguenza che le due batterie offrono un contributo diverso, una lavora di più l'altra di meno, questo avverrebbe anche in ricarica per la legge di ohm il cavo con la resistenza maggiore introdurrebbe una caduta di tensione più alta, questo, se ci sono 2A circolanti si nota poco, se ce ne sono 60 cambia parecchio e con il tempo può influire sull'effiicienza delle batterie, una lavora sempre di più e l'altra sempre di meno  
...
"Nel caso si vogliano mettere i fusibili, anche se le batterie sono vicine va considerato che il singolo fusibile di una batteria dovrà essere calcolato per la corrente massima totale dell'impianto e non diviso per due, se sono previsti 60A max appena salta un fusibile può saltare anche l'altro perchè la circolazione di corrente si sposta tutta su una batteria".

Scusa la mia ignoranza, ma non capisco a cosa serva mettere due fusibili pari ognuno alla corrente massima dell'intero circuito, quando in realtà la singola batteria può erogare il massimo della propria capacità e non il doppio. Mi spiego con un esempio: in base a ciò che dici, se ho due batterie ognuna da 100Ah, dovrei mettere un fusibile da 200 Ah su ognuno dei due positivi. Ma ogni singola batteria non può erogare che 100Ah massimo. Sbaglio?

Modificato da Tyris il 12/11/2023 alle 22:20:58
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