CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

FV per tetto Ducato van L4 H3

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:28:07
In ottica di allestire un van su base Ducato L4H3, quindi quello lungo 636 cm ed alto 280 cm, vorrei valutare la possibilità di montare un pannello solare (ma probabilmente sarà meglio metterne 2 meno potenti) da circa 450w almeno, che sia largo poco meno della larghezza massima del tetto (i tetti degli H3 sono più stretti degli H2, dunque sarà all'incirca 170/175 cm), cioè senza sporgere, ne lasciare troppo spazio tra la fine del pannello e la fine del tetto (in senso trasversale intendo).
Considerando che la prima campata dopo la cabina di guida sarà occupata dal MaxxFan deluxe (dovrebbe starci ma non ne sono sicurissimo, ma ammettiamo che ci stia), quale pannello mi consigliereste tra quelli attualmente col miglior rapporto qualità/prezzo?
Dico almeno 450w perchè lo userò 365 gg all'anno, e vivendo a Milano, per almeno 3 i mesi invernali all'anno, oltre al frigo a compressore, avrò anche il cinebasto che lavorerà una media di 16h al giorno.
Avrò necessità di caricare i cellulari, il computer e qualche luce a led, nulla più salvo casi sporadici (un inverter da 2000w conto di metterlo, ad ogni modo).
Considerando inoltre che vorrei essere indipendente dalla 220v, e che oltre al maxxfan non dovrò mettere nessun altro oblò, dite che mi conviene metterne 2 di panasonic da 330w (totale 660w) che sono lunghi 160x100 cm e che ci starebbero perfettamente messi trasversalmente? Sempre ammesso che si trovino... 
Come batteria avrei individuato una NDS AGM green cell 100ah (perchè ci sta sotto al sedile, anche quello di guida ma preferisco sotto la panchetta), il regolatore ancora non so quale prendere (consigli? ;-) )
Più di 600w sono immagino più che sovradimensionati per le mie esigenze elettriche, ma mi chiedevo se poteva avere un senso nell'ottica di passare tra qualche anno a batterie al Litio (difatti dimensionerò i cablaggi considerando questa ipotesi) anche per la concreta possibilità di prendere una ebike o, un monoruota elettrico coi loro rispettivi assorbimenti...
Anche perchè se uno dovesse guastarsi, n3 avrei almeno uno x caricare la bs e far funzionare il cinebasto (unico vero problema serio in inverno)
Oppure meglio dimensionarsi solo sulle esigenze attuali (mi riferisco in questo caso in particolare ai pannelli), e poi aggiungere successivamente un secondo quando e se servirà... Potrei magari comprarne un secondo identico e tenermelo stockato in casa nel caso esca di produzione e dunque dovrei poi accoppiare un pannello diverso (non so se è un problema, seppur lieve)...
Questo pannello ad esempio:

https://www.amazon.it/Litionite...

, che come dimensioni è del tutto simile al panasonic, è valido? 
Oppure questo: 

https://www.puntoenergiashop.it...

...
Oppure esistono marche come il Talesun, che sono molto validi e magari si trovano nelle stesse dimensioni a parità di watt?
Grazie per ogni eventuale info... :D

Modificato da Gianbargian77 il 20/10/2021 alle 17:45:15
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 18:23:06
Perché non metterla subito la batteria Litio? Costa di più, è vero, ma a parità di capacità con AGM è più leggera e meno ingombrante. In realtà, considerando quanto puoi scaricare  AGM rispetto alla Litio, quest'ultima risulta anche di maggiore capacità. Considera poi che se per qualche giorno i pannelli non rendono (In inverno può capitare), puoi fare un giro col camper e in breve ricarichi le batterie, sempre che tu abbia un alternatore di buona potenza.
Logo%20Antonio(448).png
Antopat
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 18:47:09
ecco il caso in cui consiglierei l'Efoy magari con una batteria al litio, tre mesi fermo a milano in inverno c'è il rischio che i pannelli facciano poco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 20:53:54
Si, c’è un’area sosta e anche un campeggio. Ma volendo puoi parcheggiare nell’ampio parcheggio con carico e scarico. Tutto gratuito, ma solo per 72 ore.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 22:24:50
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/10/2021 alle 18:47:09

ecco il caso in cui consiglierei l'Efoy magari con una batteria al litio, tre mesi fermo a milano in inverno c'è il rischio che i pannelli facciano poco
Ha detto che vive a Milano, non che abiterà li nel camper per 3 mesi.
Al di la di quali pannelli ecc, io consiglierei, proprio perchè se non c'è sole i pannelli fanno quasi niente, di mettere una seconda batteria per avere più accumulo, e magari rendere orientabili i pannelli per migliorare la produzione. A questo proposito vedi la discussione su "colibrì in "cellula". D'accordo sul fatto che la litio oltre a pesare meno e rendere di più a parità di capacità nominale, permette una ricarica più veloce da alternatore. Io metterei anche 2 regolatori separati, in modo da duplicare il sistema.
Altrimenti la soluzione alternativa è efoy o simili
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 22:46:36
In risposta al messaggio di anasta del 20/10/2021 alle 22:24:50

Ha detto che vive a Milano, non che abiterà li nel camper per 3 mesi. Al di la di quali pannelli ecc, io consiglierei, proprio perchè se non c'è sole i pannelli fanno quasi niente, di mettere una seconda batteria per avere
più accumulo, e magari rendere orientabili i pannelli per migliorare la produzione. A questo proposito vedi la discussione su colibrì in cellula. D'accordo sul fatto che la litio oltre a pesare meno e rendere di più a parità di capacità nominale, permette una ricarica più veloce da alternatore. Io metterei anche 2 regolatori separati, in modo da duplicare il sistema. Altrimenti la soluzione alternativa è efoy o simili Andrea
...
Dico almeno 450w perchè lo userò 365 gg all'anno, e vivendo a Milano, per almeno 3 i mesi invernali all'anno, oltre al frigo a compressore, avrò anche il cinebasto che lavorerà una media di 16h al giorno.
detta così ho intuito che ci vive in camper, vediamo cosa ci dirà
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 23:37:38
Si esattamente, ci vivrò nel ducato.
L'ho anche già fatto per circa 3 anni in un opel vivaro, sul quale avevo un webasto st2000, fantastic vent e inverter per caricatori cellulari e computer.
Con 2 pannelli da 140w credo di media qualità, sono andato avanti 3 anni con la prima batteria...
Una agm da 170€, niente di particolare.
Il webasto oltretutto, lo usavo da rookie incompetente gravando oltremodo sulla batteria (per almeno un inverno e oltre programmavo continue accensioni/spegnimenti notturni per limitarne il rumore (quando è spento non si sente ;D), ma poi mi è morta alla fine del terzo anno...
Ora, considerando che la batteria nds è decisamente superiore a quella del vivaro, e che se mettessi un 330w avrei anche 50w teorici in più, con solo un buon frigor a compressore in più, potrei non avere la sufficiente dose media di sole quotidiano?
Il ducato non starebbe sempre fermo, ma conto di muoverlo (obbiettivo) solo nei fine settimana per qualche gita fuoriporta.
Quella di rendere orientabili i pannelli mi stuzzica non poco, anche se trovare un parcheggio dove trovarsi paralleli all'equatore per sfruttare tutto il giorno non è facile.
Esistono dei kit di queste staffe o bisogna farsele?
Il post sul Colibrì è bellissimo e pieno di spunti.
Da esso mi son fatto l'idea che, date le mie esigenze attuali, non mi serve necessariamente avere un impianto per le litio oggi, e che potrei pensarci in un secondo momento (fra 3/4 anni, quando le litio costeranno meno e presumo che alcuni grattacapi/problemi nei quali si può incorrere, saranno di più semplice risoluzione)
Il litio mi "spaventa" un pò per il momento.

Modificato da Gianbargian77 il 21/10/2021 alle 07:03:51
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 07:24:31
Quando nel 2016 l'allestitore mi suggerì di mettere 280w di pannelli, mi disse che per le mie esigenze erano anche troppi, ma che per non rischiare di rimanere senza batteria, era meglio abbondare in ottica del periodo invernale laddove la mancanza di sole ed il freddo avrebbero potuto mettermi in crisi...
Beh ebbe ragione, infatti bastarono e non ebbi mai problemi.
Solo un uso improprio del webasto mi fece fuori la batteria.
Grazie ad un utente del forum, Giuseppe Calasci che saluto e ringrazio ancora oggi, riuscii ad installare un tracker104 che tramite sms mi permetteva l'accensione/spegnimento da remoto... 
​Era una figata pazzesca, però in concomitanza all'applicazione per inviare sms ad intervalli programmati, fu probabilmente il motivo per cui seccai la prima batteria dopo solo 3 anni... ;-)
Ora mi è più chiaro come utilizzare al meglio il riscaldatore, ed il cinebasto dovrebbe assorbire meno Ampere del webasto, usandolo nel modo corretto...
È per questo che presumo, che con un pannello da almeno 300w, dovrei riuscire a starci dentro coi consumi elettrici...
Dunque un kit come questo potrebbe fare al caso mio:

https://www.ebay.it/itm/1440094...

Il servizio tecnico, mi dice che, nell'eventualità volessi aggiungere un secondo pannello da 330w, non ci sarebbe bisogno di cambiare il regolatore (da 30 Amp), in quanto un pannello in condizioni ottimali può fornire fino a 10 amp circa e quindi con 2 pannelli circa 20 amp.
Se ciò è corretto (e qui chiedo consiglio ai più esperti) mi sentirei tranquillo a partire con questa base per poi eventualmente, solo in caso di morte precoce della batteria, aggiungere il secondo pannello...
È vero che stavolta avrò anche un minifrigor a compressore (ne sceglierò uno di quelli buoni) ma anche che, con una miglior gestione genarale della batteria, potrei farcela...
L'alternativa sarebbe mettere da subito um pannello più grande, circa 450w, e nel caso più avanti mi venga voglia di passare alle litio, sostituirlo con altro/i opportunamente ridimensionati.
DIco sostituirlo perchè quelli da 450w sono 2 mt x 1 mt e dunque, insieme al Maxxfan, mi occuperebbe quasi completamente lo spazio disponibile (presumo), rendendo difficile se non impossibile aggiungere altri pannelli di una certa potenza...
È anche vero che con le litio, monterei un dcdc, il quale mi metterebbe al sicuro da eventuali carenze di energia, e dunque un pannello da 450w potrà essere sufficiente.
Il mio Ducato maxi è un 2.3 mjt2 da 180 cv, e l'alternatore di serie dovrebbe essere di discreta portata... Non ho saputo verificarlo ma immagino che un dcdc da 30 o anche 50 ampere non dovrebbe metterlo ala frusta.
Il fatto di usarlo come abitazione quotidiana (365 gg all'anno), mi ha fatto pensare che, almeno per ora, è meglio partire con una agm per via della sicurezza in più che garantisce il fatto di essere di facile e rapida sostituzione...
Tra l'altro lavoro alla magneti marelli che è in linea d'aria a 500 mt da campingsportmagenta, quindi mi sentirei oltremodo tranquillo...
So che in caso di problema (batteria difettosa o altro) in pieno inverno, in 10 minuti e con 150€ prendo una batteria agm qualsiasi e ripristino il riscaldamento almeno per i primi 2/3 giorni, nei quali farei analizzare l'impianto da un'officina per capire le cause e porvi rimedio nel caso fosse quello...
Può capitare anche semplicemente una batteria fallata... E che ti pianta, ovviamente, quando meno te lo aspetti...
​​​​​

Modificato da Gianbargian77 il 21/10/2021 alle 08:12:49
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 08:52:55
allora avevo intuito correttamente, in una giornata come oggi puoi avere anche 1.000W di pannelli ma non produrranno nulla, io ho una litio da 120Ah ed al momento nessun pannello, nella tua situazione prenderei in seria considerazione l'Efoy, una tanica di metanolo da 10 litri ti consente di avere energia per 10 giorni indipendentemente da tutto e senza la necessità di muoverti
ciao
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 09:19:21
mi sono interrogato spesso su come allestire un mezzo da fulltimer 
ti dico le mie considerazioni:
300 w di pannelli sono piu' che sufficienti perche' in inverno per stare tranquilli non ne bastanno 1000 e quindi serve una seconda fonte di energia 
trovo l'efoy un bell' oggetto ma alla fine della fiera costoso e delicato 
preferisco lo zeus che resta costoso ma non e' delicato  .. e funziona a gasolio che si trova 24/24 7/7 365 

per le lifepo4 secondo me e' presto 

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 10:03:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/10/2021 alle 08:52:55

allora avevo intuito correttamente, in una giornata come oggi puoi avere anche 1.000W di pannelli ma non produrranno nulla, io ho una litio da 120Ah ed al momento nessun pannello, nella tua situazione prenderei in seria considerazione
l'Efoy, una tanica di metanolo da 10 litri ti consente di avere energia per 10 giorni indipendentemente da tutto e senza la necessità di muoverti ciao
...
Comprendo il tuo ragionamento ma allo stesso tempo non so spiegarmi come ho fatto a fare 3 inverni con webasto utilizzato malamente, una ventola come minimo accesa tutta notte al minimo per far ricambiare l'aria, e cellulari collegati spesso ad un inverter cinese da pochi euro...
C'è da dire che il Vivaro lo usavo molto anche come automobile, quindi una parte della carica la faceva l'alternatore?
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 13:36:19
Aimè ho appena misurato il tetto e purtroppo decade la possibilità di installare un pannello da 330w (1600x1000 mm) trasversalmente, in quanto per non sbordare, ho solo circa 1400 mm di spazio... 
Probabilmente un 450w (2000x1000) sarà l'unica soluzione praticabile senza usare tutti i 3100 mm di disponibilità del tetto in lunghezza, già al netto della presenza del Maxxfan montato nella prima campa dopo la cabina.
I pannelli di potenza superiore in quale formato potrei trovarli considerando uno spazio di circa 3000x1400 mm? Esistono dimensioni standard oppure vi sono più varianti dimensionali?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 13:47:35
4 di questi in orizzontale magari a coppie (2 coppie serie-parallelo) ti ci starebbero ?

https://www.amazon.it/Enjoysola...

Avresti 600W.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 14:02:20
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2021 alle 13:47:35

4 di questi in orizzontale magari a coppie (2 coppie serie-parallelo) ti ci starebbero ? C2%AE-pannello-monocristallino-170-Watt-fotovoltaico/dp/B07694QVYP/ref=asc_df_B077S7FJGK/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279835371049&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11717583954342359629&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008337&hvtargid=pla-422672166931&th=1
Avresti 600W.
...
Si, salvo doverli tenere troppo distanziati ci dovrebbero stare...
Potrebbe essere una soluzione.
​​​​​​Come alternativa vedrei bene questo:

https://www.puntoenergiashop.it...

Non è 600w ma 420w.
Però costa 207€ contro i 500€ dei 4 pannelli da 125w l'uno.
Non saprei come complicazione di assemblaggio e costi delle staffe in più quanta differenza ci sia...
Probabilmente anche come peso il pannello singolo è meglio (a parità di potenza ovviamente).
Mentre lato sicurezza è preferibile un pannellone o più pannelli piccoli?
​​
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 14:54:07
Soluzioni con un unico pannello sono quelle con moduli sopra ai 420-440 Wp.. Esempio da inizio anno Canadian Solar ha messo in commercio un pannello monocristallino half-cut di 2,38x1,3 m da 665 o 670 Wp (non ricordo di preciso).
Su un altro sito avevo trovato un 540 Wp (dim. 2,28x1,13 m) a 240€ compresa iva peccato che ne bisogna prendere almeno 4.
Mentre se cerchi altri soluzioni con più pannelli ti tocca fare "tetris" in base alle dimensioni di ogni modulo... Con moduli monocristallini abbastanza efficienti fino a tagli di 200 W forse arrivi tra i 700 e 800 Wp totali ma vai a spendere anche 800€ per i soli moduli
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:19:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2021 alle 14:54:07

Soluzioni con un unico pannello sono quelle con moduli sopra ai 420-440 Wp.. Esempio da inizio anno Canadian Solar ha messo in commercio un pannello monocristallino half-cut di 2,38x1,3 m da 665 o 670 Wp (non ricordo di preciso).
Su un altro sito avevo trovato un 540 Wp (dim. 2,28x1,13 m) a 240€ compresa iva peccato che ne bisogna prendere almeno 4. Mentre se cerchi altri soluzioni con più pannelli ti tocca fare tetris in base alle dimensioni di ogni modulo... Con moduli monocristallini abbastanza efficienti fino a tagli di 200 W forse arrivi tra i 700 e 800 Wp totali ma vai a spendere anche 800€ per i soli moduli
...
Probabilmente un pannellone da 650/670 watt sarebbe la soluzione migliore, sia sotto il profilo economico che sotto quello della complessità e del peso totale...
Il problema è dove trovarlo... ?
Io sto cercando ma vedo solo articoli giornalistici o poco più...
Ho trovato questo ma su alibaba con ordine minimo 120 pz.
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 16:34:21
Questo potrebbe fare al caso mio...

https://www.solarenergypoint.it...

Costicchia un pò ma mi darebbe quel plus di sicurezza energetica che non guasta mai...
Certo che guardando questo:

https://www.ledkia.com/it/acqui...

, noto una sproporzione tra delta Watt e delta €uro tra i due prodotti... 
Dov'è la fregatura? Cioè, non riesco a capire questa differenza di prezzo così esagerata, 700€ circa...

Modificato da Gianbargian77 il 21/10/2021 alle 16:42:16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 16:37:37
Io in base allo spazio ed alla conformazione disponibile ho optato per un 375W half cut a 40V + 2 da 120W da 22V in serie su 2 regolatori separati per un totale di 615W e devo dire che funziona alla grande anche con poco irraggiamento.
In questo modo posso contare su 2 fonti distinte in caso di malfunzionamento di uno dei 2 impianti ed avere sempre un minimo di ricarica.

Contare su un solo pannello di grandi dimensioni non lo farei proprio per il principio espresso prima.
Ok la differenza di costo, ma tieni conto che li compri una volta sola.
Inoltre pannelli davvero grandi potrebbero soffrire le deformazioni e le torsioni date dalla superficie di appoggio. Oltre una certa dimensione non andrei.wink

10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 16:50:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2021 alle 16:37:37

Io in base allo spazio ed alla conformazione disponibile ho optato per un 375W half cut a 40V + 2 da 120W da 22V in serie su 2 regolatori separati per un totale di 615W e devo dire che funziona alla grande anche con poco
irraggiamento. In questo modo posso contare su 2 fonti distinte in caso di malfunzionamento di uno dei 2 impianti ed avere sempre un minimo di ricarica. Contare su un solo pannello di grandi dimensioni non lo farei proprio per il principio espresso prima. Ok la differenza di costo, ma tieni conto che li compri una volta sola. Inoltre pannelli davvero grandi potrebbero soffrire le deformazioni e le torsioni date dalla superficie di appoggio. Oltre una certa dimensione non andrei.  
...
Grazie Sergione.
avresti un link dei pannelli da 375w che hai montato?
Come dimensione massima anche quelli da 450w li consideri ancora idonei, oppure sono già oltre il limite?
Forse dovrei concentrarmi sui pannelli con lato lungo massimo 1400/1450 mm, e metterne almeno 2, ma anche 3, affiancati sul lato lungo, quindi montati trasversalmente rispetto al ducato...
Poi come collegarli (in serie, in parallelo o misto) in base a cosa dovrei deciderlo?

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 17:23:36
La reperibilità dei moduli oltre i 500 W è bassa.
Su quel sito vedi un prezzi del genere perchè sono 4 pezzi... Alla fine è lo stesso sito a cui facevo riferimento prima per il 540 Wp.
Se metti un 375 W, secondo il mio punto di vista, è la soluzione peggiore in quanto ti rimangono degli spazi tali da poter mettere solo i flessibili.. Al massimo potresti mettere 1 o 2 moduli 150-180 W trasversalmente se sono meno di 140x70 cm... In questo caso, se uno riesce a metterne 2, allora per me è una soluzione buona.
Ci sono dei 190-195 W sui 147-150x67-70 cm oppure anche 115x84 cm.. In questo caso forse riesci a mettere 2 da 190-195 W e uno da 375-390 W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 21/10/2021 alle 17:38:16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 17:23:55

https://www.ilportaledelsole.it...

Essendo pannelli da 40V se ne monti 2 potresti usare 2 regolatori

In parallelo avresti una corrente prossima ai 20A che dovrebbe passare nei cavi e viste le lunghezze in gioco per evitare cadute di tensione importanti dovresti aumentare la sezione.

In serie avresti la corrente di un solo pannello con la tensione raddoppiata, ma con tutti gli svantaggi di una serie.

La soluzione 4 pannelli da 150 ti permette di fare un parallelo con 2 pannelli e 1 serie con gli altri 2 e ottimizzare il tutto.

Vedi tu ,,. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link