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Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 18:10:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2021 alle 17:23:36

La reperibilità dei moduli oltre i 500 W è bassa. Su quel sito vedi un prezzi del genere perchè sono 4 pezzi... Alla fine è lo stesso sito a cui facevo riferimento prima per il 540 Wp. Se metti un 375 W, secondo il mio
punto di vista, è la soluzione peggiore in quanto ti rimangono degli spazi tali da poter mettere solo i flessibili.. Al massimo potresti mettere 1 o 2 moduli 150-180 W trasversalmente se sono meno di 140x70 cm... In questo caso, se uno riesce a metterne 2, allora per me è una soluzione buona. Ci sono dei 190-195 W sui 147-150x67-70 cm oppure anche 115x84 cm.. In questo caso forse riesci a mettere 2 da 190-195 W e uno da 375-390 W.
...
Si credo che con pannelli di potenze comprese tra i 175 e 200 watt otterrei il risultato migliore sotto il profilo del miglior sfruttamento della superficie disponibile.
Anche sotto i punti di vista della resistenza alle torsioni e della possibilità di fare collegamenti parallelo/serie per ottimizzare funzionamento ed avere soluzioni d'emergenza in caso di guasto parziale è migliore.
Il lato negativo immagino sia il peso in piú, e la complessità del fissaggio con ovvio numero superiore di staffe da fissare.
Tralasciando il fattore peso, se ad esempio mettessi 4 pannelli da 175w (con dimensioni 148.5 x 66.8 x 3 cm), ci starebbero trasversalmente, ma a pelo all'interno dei supporti con dado che ci sono di serie sul tetto... Ecco, in questo caso, come sarebbe preferibile fissarli? Sfruttando gli attacchi di serie oppure meglio non considerarli affatto?
E se invece i pannelli anzichè 1485 mm fossero 1300 mm, quindi rimanendo a circa 10 cm per lato dai supporti, la modalità di fissaggio sarebbe da preferire con altre tecniche?
Esistono telai dedicati al tetto del ducato per l'installazione dei pannelli? O delle staffe specifiche per i tetti dei furgonati?
Oppure è meglio pensare a delle staffe in alluminio fatte ad hoc, chiedendo ad un buon installatore?
Grazie a tutti ad ogni modo per il preziosissimo contributo che mi avete fin'ora offerto.
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 13:35:10
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 21/10/2021 alle 18:10:05

Si credo che con pannelli di potenze comprese tra i 175 e 200 watt otterrei il risultato migliore sotto il profilo del miglior sfruttamento della superficie disponibile. Anche sotto i punti di vista della resistenza alle
torsioni e della possibilità di fare collegamenti parallelo/serie per ottimizzare funzionamento ed avere soluzioni d'emergenza in caso di guasto parziale è migliore. Il lato negativo immagino sia il peso in piú, e la complessità del fissaggio con ovvio numero superiore di staffe da fissare. Tralasciando il fattore peso, se ad esempio mettessi 4 pannelli da 175w (con dimensioni 148.5 x 66.8 x 3 cm), ci starebbero trasversalmente, ma a pelo all'interno dei supporti con dado che ci sono di serie sul tetto... Ecco, in questo caso, come sarebbe preferibile fissarli? Sfruttando gli attacchi di serie oppure meglio non considerarli affatto? E se invece i pannelli anzichè 1485 mm fossero 1300 mm, quindi rimanendo a circa 10 cm per lato dai supporti, la modalità di fissaggio sarebbe da preferire con altre tecniche? Esistono telai dedicati al tetto del ducato per l'installazione dei pannelli? O delle staffe specifiche per i tetti dei furgonati? Oppure è meglio pensare a delle staffe in alluminio fatte ad hoc, chiedendo ad un buon installatore? Grazie a tutti ad ogni modo per il preziosissimo contributo che mi avete fin'ora offerto.
...
Non avendo esperienza sui furgonati, mi risulta difficile capire solo a parole la tua situazione perciò evito di dare eventuali consigli errati in merito al sistema di fissaggio. Dico solo che se fosse mio quasi senza dubbio farei delle soluzioni ad hoc.
Al massimo ti posso dire che, secondo il mio punto di vista, potenzialmente hai 2 possibilità principali..
1- adottare 1 modulo half-cut da

370

-

390

W e poi valutare se ci stanno 2 moduli da 190-200 W trasversalmente (soluzione più economica e leggera);
2- adottare 4 moduli da 190-200 W.
I moduli da 190-200 W che avevo visto sono questi:
- 

https://www.amazon.it/enjoy-sol...


- 

https://www.ipersolar.com/it/pa...


- 

https://www.amazon.it/solar%C2%...


- 

https://www.ipersolar.com/it/pa...



Per avere moduli entro i 130 cm devi andare su potenze di 100-120 W ma non avresti una resa come le soluzioni sopra.
Di certo adottare 2 MPPT adeguati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/10/2021 alle 13:35:46
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 14:55:43
Io ho appena montato 2 pannelli come quelli del link del tornitore, presi da amazon in versione 120W. per il fissaggio ho preso al brico dei profili ad L da 40 mm fissati al pannello sul alto corto con 3 viti autofilettanti e colla, poi incollati al tetto in vetroresina con la stessa colla (lavoro fatto fare da professionista)
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 15:41:08
Se tu volessi implementare un semplice sistema manuale per inclinare i pannelli solari, sarebbe più conveniente usare pannelli piccoli col lato maggiore entro i 1400 mm

Sul mio camper sto piazzando due pannelli da 380 Watt da 177x104 cm e ti assicuro che si maneggiano male... saranno inclinabili manualmente.

È probabile che la possibilità di inclinarli, in inverno, ti porti molti più benefici di qualche Watt... orizzontale in più.

Marco.
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Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 15:46:31
Vengo da una recente esperienza negativa sul fissaggio dei pannelli sul Ducato quindi il mio consiglio è di valutare molto bene il fissaggio.
Io ero partito dall'idea di montare il pannello trasversale (lato corto sui lati del furgone) e poi ho dovuto rifare il lavoro da capo e pure di corsa, causa imminente acquazzone.
Il problema è duplice: 
- va considerata la curvatura del tetto che ho sottovalutato
- va considerato bene l'interasse delle bugnature del tetto per poter far aderire le staffe
 Inoltre va considerato che, montando le staffe lungo le bugnature si crea un effetto spoiler che potrebbe staccare il pannello.
Questa foto è l'esempio di un lavoro fatto male:

F048B2D3-B2E4-4972-B5EE-C5C512134E38.jpg

Fortunatamente a me un pannello da 160W basta e avanza.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 15:56:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2021 alle 15:41:08

Se tu volessi implementare un semplice sistema manuale per inclinare i pannelli solari, sarebbe più conveniente usare pannelli piccoli col lato maggiore entro i 1400 mm Sul mio camper sto piazzando due pannelli da 380 Watt
da 177x104 cm e ti assicuro che si maneggiano male... saranno inclinabili manualmente. È probabile che la possibilità di inclinarli, in inverno, ti porti molti più benefici di qualche Watt... orizzontale in più. Marco.
...
Di certo migliora la produzione e su questo non ci piove.. Ma un conto è essere in libera o in campeggi.. Un altro è essere in un Milano o comunque zone residenziali dove non credo sia permesso inclinare i pannelli per motivi di sicurezza e forse non solo per quel motivo; chissà forse qualche ffoo potrebbe aver qualcosa da dire.
Basta vedere nel residenziale.. I pannelli devono essere montati aderenti alla struttura se questa ha un'inclinazione diverso da 0° (se non ricordo male)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 15:57:39

Riguardo l'inclinazione dei pannelli, per cui ho fatto prove di rendimento tre giorni fa, come aveva segnalato il tornitore consentono una resa molto alta: alle 16,00 piatti 19W ed orientati (45° Azimut) verso il sole 56W, pannelli di nominale 100W.
In realtà è applicabile solo per pannelli singoli o che non si facciano ombra uno con l'altro se adiacenti e inclinati a "dente di sega", in questo caso è inapplicabile perché, dovrebbero essere distanziati, per i 21°/25° di inclinazione del sole sull'orizzonte, due volte il loro lato, salvo sollevarli lungo l'altro lato, cosa che vedo dura per problemi di effetto vela in caso di vento.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/10/2021 alle 16:01:28
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anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 16:21:45
Avere la possibilità di orientare i pannelli non è da trascurare, poi se sono in città li lascio orizzontali.
Sul furgonato farei due profilati di alluminio longitudinali fissati agli attacchi originali, li sopra i pannelli.
Ovvio che le curvature le devi considerare in ogni caso, ma se posso usare bulloni e rivetti rinuncio volentieri a qualsiasi sika o simili.
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 22/10/2021 alle: 16:25:02
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/10/2021 alle 15:57:39

Riguardo l'inclinazione dei pannelli, per cui ho fatto prove di rendimento tre giorni fa, come aveva segnalato il tornitore consentono una resa molto alta: alle 16,00 piatti 19W ed orientati (45° Azimut) verso il sole 56W,
pannelli di nominale 100W. In realtà è applicabile solo per pannelli singoli o che non si facciano ombra uno con l'altro se adiacenti e inclinati a dente di sega, in questo caso è inapplicabile perché, dovrebbero essere distanziati, per i 21°/25° di inclinazione del sole sull'orizzonte, due volte il loro lato, salvo sollevarli lungo l'altro lato, cosa che vedo dura per problemi di effetto vela in caso di vento.
...
Grazie per il feedback yes
Esatto, se si ha solo un pannello tutto ok, ma in altri casi bisogna valutare la singola situazione.
Il vento, come giustamente dici, è un problema/fattore da non sottovalutare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
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Inserito il 22/10/2021 alle: 18:04:38
Non sapevo che era vietato tenere i pannelli inclinati (quando si è in parcheggio intendo).
​​Ora, non saprei nemmeno valutare quanto questo viene tollerato in media dalle ffoo...
In effetti pensandoci non ricordo di camper qui nell'hinterland parcheggiati in strada pubblica coi pannelli inclinati... 
​​​​​​Ad ogni modo, mettendo insieme tutti i ragionamenti, nel mio caso, con pannelli da circa 175/200 w con lato lungo poco inferiore ai 1500 mm (interasse tra gli attacchi originali del tetto) mi conviene fare una struttura fissata ad essi ed attaccarvi li i pannelli con autofilettanti/+colla o con dado/bullone.
Cercherò di progettarla, se fattibile, considerando di potergli successivamente integrare un sistema smart (quasi certamente manuale, anche se un motorino gestito da un solar tracker sarebbe il top, ma non ho sufficenti competenze per farmelo e nemmeno il tempo per trovare chi possa costruirmelo) per poterli inclinare.
Sul mio precedente furgonato i pannelli erano montati longitudinali, fissati al lato corto con staffe a L incollate sul tetto, e senza ulteriori staffe laterali.
Non ho mai avuto problemi di tenuta a causa delle bugne, ma avendoli dovuti spostare per far spazio all'oblò che inizialmente non avevo previsto, i residui di silka sul tetto non erano il massimo della vita...
Per ora dunque mi concentrerò sulla soluzione di fissarli ad una struttura ancorata agli attacchi di serie del ducato.
Per ora, con 3 o 4 pannelli, non dovrei avere la necessità di inclinarli dato le mie utenze.
Ma se un giorno dovessero aumentare (ebike e/o induzione al posto della bomboletta campingaz) e con l'eventualità di passare alle litio, valuterò le complicazioni per renderlo inclinabile...
 
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 22/10/2021 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 22/10/2021 alle 18:04:38

Non sapevo che era vietato tenere i pannelli inclinati (quando si è in parcheggio intendo). ​​Ora, non saprei nemmeno valutare quanto questo viene tollerato in media dalle ffoo... In effetti pensandoci non ricordo di
camper qui nell'hinterland parcheggiati in strada pubblica coi pannelli inclinati...  ​​​​​​Ad ogni modo, mettendo insieme tutti i ragionamenti, nel mio caso, con pannelli da circa 175/200 w con lato lungo poco inferiore ai 1500 mm (interasse tra gli attacchi originali del tetto) mi conviene fare una struttura fissata ad essi ed attaccarvi li i pannelli con autofilettanti/+colla o con dado/bullone. Cercherò di progettarla, se fattibile, considerando di potergli successivamente integrare un sistema smart (quasi certamente manuale, anche se un motorino gestito da un solar tracker sarebbe il top, ma non ho sufficenti competenze per farmelo e nemmeno il tempo per trovare chi possa costruirmelo) per poterli inclinare. Sul mio precedente furgonato i pannelli erano montati longitudinali, fissati al lato corto con staffe a L incollate sul tetto, e senza ulteriori staffe laterali. Non ho mai avuto problemi di tenuta a causa delle bugne, ma avendoli dovuti spostare per far spazio all'oblò che inizialmente non avevo previsto, i residui di silka sul tetto non erano il massimo della vita... Per ora dunque mi concentrerò sulla soluzione di fissarli ad una struttura ancorata agli attacchi di serie del ducato. Per ora, con 3 o 4 pannelli, non dovrei avere la necessità di inclinarli dato le mie utenze. Ma se un giorno dovessero aumentare (ebike e/o induzione al posto della bomboletta campingaz) e con l'eventualità di passare alle litio, valuterò le complicazioni per renderlo inclinabile...  
...
L'induzione su un camper lo vedo "male" tranne se non si ha almeno 300 Ah di litio e più pannelli possibile (sperando di avere orizzonte libero ovvero senza ombre artificiali e/o naturali come piante); mi ricordo che in un topic tempo fa avevo fatto una stima di consumo dell'induzione. L'induzione con batterie al Pb anche no in quanto la potenza richiesta è elevata e costante.
E-bike anche anche in quanto durante il giorno se c'è del surplus di produzione le carichi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 19:44:28
Si hai ragione, l'induzione è, almeno per me, ancora un utopia, considerando che se un giorno passassi alle litio, non andrei oltre una 150a...
Salvo poi dovermi ricredere per futuri prezzi ultracompetitivi e/o evoluzioni tecniche che le facciano fare un salto di sicurezza ed affidabilità che ad oggi, da utente medio, non percepisco pienamente.
Mentre ebike, o meglio monoruota elettrico, sono in canna... E per questi immagino che sia quasi necessario le litio...
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 20:11:47
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 22/10/2021 alle 19:44:28

Si hai ragione, l'induzione è, almeno per me, ancora un utopia, considerando che se un giorno passassi alle litio, non andrei oltre una 150a... Salvo poi dovermi ricredere per futuri prezzi ultracompetitivi e/o evoluzioni
tecniche che le facciano fare un salto di sicurezza ed affidabilità che ad oggi, da utente medio, non percepisco pienamente. Mentre ebike, o meglio monoruota elettrico, sono in canna... E per questi immagino che sia quasi necessario le litio...
...
Tieni presente che è molto molto meno sicura la batteria di una e-bike (solitamente sono Li-Po o Li-Ion o NMC o NCA) rispetto ad una litio (LiFePO4 o abbreviato LFP) che si usa sul camper.. Secondo il mio punto di vista le LiFePO4 sono più sicure delle piombo; in merito ci sono diversi test online sia di sovraccarica (a oltre 16 V), cortocircuito secco, prove distruttive etc.
Al massimo in futuro si abbasserà il prezzo ma le LFP hanno già raggiunto una prestazione tale che ha poco margine di sviluppo, al massimo ci possono essere dei drogaggi con lo Ittrio o Fluoro (celle winston) o manganese.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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