In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2021 alle 17:23:36Si credo che con pannelli di potenze comprese tra i 175 e 200 watt otterrei il risultato migliore sotto il profilo del miglior sfruttamento della superficie disponibile.
La reperibilità dei moduli oltre i 500 W è bassa. Su quel sito vedi un prezzi del genere perchè sono 4 pezzi... Alla fine è lo stesso sito a cui facevo riferimento prima per il 540 Wp. Se metti un 375 W, secondo il miopunto di vista, è la soluzione peggiore in quanto ti rimangono degli spazi tali da poter mettere solo i flessibili.. Al massimo potresti mettere 1 o 2 moduli 150-180 W trasversalmente se sono meno di 140x70 cm... In questo caso, se uno riesce a metterne 2, allora per me è una soluzione buona. Ci sono dei 190-195 W sui 147-150x67-70 cm oppure anche 115x84 cm.. In questo caso forse riesci a mettere 2 da 190-195 W e uno da 375-390 W.
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 21/10/2021 alle 18:10:05Non avendo esperienza sui furgonati, mi risulta difficile capire solo a parole la tua situazione perciò evito di dare eventuali consigli errati in merito al sistema di fissaggio. Dico solo che se fosse mio quasi senza dubbio farei delle soluzioni ad hoc.
Si credo che con pannelli di potenze comprese tra i 175 e 200 watt otterrei il risultato migliore sotto il profilo del miglior sfruttamento della superficie disponibile. Anche sotto i punti di vista della resistenza alletorsioni e della possibilità di fare collegamenti parallelo/serie per ottimizzare funzionamento ed avere soluzioni d'emergenza in caso di guasto parziale è migliore. Il lato negativo immagino sia il peso in piú, e la complessità del fissaggio con ovvio numero superiore di staffe da fissare. Tralasciando il fattore peso, se ad esempio mettessi 4 pannelli da 175w (con dimensioni 148.5 x 66.8 x 3 cm), ci starebbero trasversalmente, ma a pelo all'interno dei supporti con dado che ci sono di serie sul tetto... Ecco, in questo caso, come sarebbe preferibile fissarli? Sfruttando gli attacchi di serie oppure meglio non considerarli affatto? E se invece i pannelli anzichè 1485 mm fossero 1300 mm, quindi rimanendo a circa 10 cm per lato dai supporti, la modalità di fissaggio sarebbe da preferire con altre tecniche? Esistono telai dedicati al tetto del ducato per l'installazione dei pannelli? O delle staffe specifiche per i tetti dei furgonati? Oppure è meglio pensare a delle staffe in alluminio fatte ad hoc, chiedendo ad un buon installatore? Grazie a tutti ad ogni modo per il preziosissimo contributo che mi avete fin'ora offerto.
370
-390
W e poi valutare se ci stanno 2 moduli da 190-200 W trasversalmente (soluzione più economica e leggera);https://www.amazon.it/enjoy-sol...
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http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2021 alle 15:41:08Di certo migliora la produzione e su questo non ci piove.. Ma un conto è essere in libera o in campeggi.. Un altro è essere in un Milano o comunque zone residenziali dove non credo sia permesso inclinare i pannelli per motivi di sicurezza e forse non solo per quel motivo; chissà forse qualche ffoo potrebbe aver qualcosa da dire.
Se tu volessi implementare un semplice sistema manuale per inclinare i pannelli solari, sarebbe più conveniente usare pannelli piccoli col lato maggiore entro i 1400 mm Sul mio camper sto piazzando due pannelli da 380 Wattda 177x104 cm e ti assicuro che si maneggiano male... saranno inclinabili manualmente. È probabile che la possibilità di inclinarli, in inverno, ti porti molti più benefici di qualche Watt... orizzontale in più. Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/10/2021 alle 15:57:39Grazie per il feedback
Riguardo l'inclinazione dei pannelli, per cui ho fatto prove di rendimento tre giorni fa, come aveva segnalato il tornitore consentono una resa molto alta: alle 16,00 piatti 19W ed orientati (45° Azimut) verso il sole 56W,pannelli di nominale 100W. In realtà è applicabile solo per pannelli singoli o che non si facciano ombra uno con l'altro se adiacenti e inclinati a dente di sega, in questo caso è inapplicabile perché, dovrebbero essere distanziati, per i 21°/25° di inclinazione del sole sull'orizzonte, due volte il loro lato, salvo sollevarli lungo l'altro lato, cosa che vedo dura per problemi di effetto vela in caso di vento.
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 22/10/2021 alle 18:04:38L'induzione su un camper lo vedo "male" tranne se non si ha almeno 300 Ah di litio e più pannelli possibile (sperando di avere orizzonte libero ovvero senza ombre artificiali e/o naturali come piante); mi ricordo che in un topic tempo fa avevo fatto una stima di consumo dell'induzione. L'induzione con batterie al Pb anche no in quanto la potenza richiesta è elevata e costante.
Non sapevo che era vietato tenere i pannelli inclinati (quando si è in parcheggio intendo). Ora, non saprei nemmeno valutare quanto questo viene tollerato in media dalle ffoo... In effetti pensandoci non ricordo dicamper qui nell'hinterland parcheggiati in strada pubblica coi pannelli inclinati... Ad ogni modo, mettendo insieme tutti i ragionamenti, nel mio caso, con pannelli da circa 175/200 w con lato lungo poco inferiore ai 1500 mm (interasse tra gli attacchi originali del tetto) mi conviene fare una struttura fissata ad essi ed attaccarvi li i pannelli con autofilettanti/+colla o con dado/bullone. Cercherò di progettarla, se fattibile, considerando di potergli successivamente integrare un sistema smart (quasi certamente manuale, anche se un motorino gestito da un solar tracker sarebbe il top, ma non ho sufficenti competenze per farmelo e nemmeno il tempo per trovare chi possa costruirmelo) per poterli inclinare. Sul mio precedente furgonato i pannelli erano montati longitudinali, fissati al lato corto con staffe a L incollate sul tetto, e senza ulteriori staffe laterali. Non ho mai avuto problemi di tenuta a causa delle bugne, ma avendoli dovuti spostare per far spazio all'oblò che inizialmente non avevo previsto, i residui di silka sul tetto non erano il massimo della vita... Per ora dunque mi concentrerò sulla soluzione di fissarli ad una struttura ancorata agli attacchi di serie del ducato. Per ora, con 3 o 4 pannelli, non dovrei avere la necessità di inclinarli dato le mie utenze. Ma se un giorno dovessero aumentare (ebike e/o induzione al posto della bomboletta campingaz) e con l'eventualità di passare alle litio, valuterò le complicazioni per renderlo inclinabile...
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 22/10/2021 alle 19:44:28Tieni presente che è molto molto meno sicura la batteria di una e-bike (solitamente sono Li-Po o Li-Ion o NMC o NCA) rispetto ad una litio (LiFePO4 o abbreviato LFP) che si usa sul camper.. Secondo il mio punto di vista le LiFePO4 sono più sicure delle piombo; in merito ci sono diversi test online sia di sovraccarica (a oltre 16 V), cortocircuito secco, prove distruttive etc.
Si hai ragione, l'induzione è, almeno per me, ancora un utopia, considerando che se un giorno passassi alle litio, non andrei oltre una 150a... Salvo poi dovermi ricredere per futuri prezzi ultracompetitivi e/o evoluzionitecniche che le facciano fare un salto di sicurezza ed affidabilità che ad oggi, da utente medio, non percepisco pienamente. Mentre ebike, o meglio monoruota elettrico, sono in canna... E per questi immagino che sia quasi necessario le litio...