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Gancio di traino su Ford Transit, costi e fai da t

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1 20 16
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:02:45
Ciao a tutti,

ennesimo thread che riguarda il Superbrig che sta per arrivare a casa.

Non essendoci il portabici ed essendo per noi necessario, vorrei valutare di mettere il gancio di traino invece che bucare la parete. 

Il gancio di traino mi darebbe poi la libertà di portarmi,quando mi va, altri giocattoli in giro.

Detto questo, leggo anche su questo forum di costi che arrivano ai 1000 euro ma non capisco da dove derivino. Mi sembra che un kit completo di gancio costi sui 200 euro, vogliamo metterci 150 di installazione.. ed il resto? Costi per gestire la burocrazia?

So che i tempi in motorizzazione sono biblici (almeno cosi ho sentito dire), sono costi legati al "saltalafila"?

Vorrei tentare la strada del fai da te il piu' possibile per risparmiare...

Grazie per le vostre esperienze.

S.
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:11:43
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 21/09/2020 alle 18:02:45

Ciao a tutti, ennesimo thread che riguarda il Superbrig che sta per arrivare a casa. Non essendoci il portabici ed essendo per noi necessario, vorrei valutare di mettere il gancio di traino invece che bucare la parete. 
Il gancio di traino mi darebbe poi la libertà di portarmi,quando mi va, altri giocattoli in giro. Detto questo, leggo anche su questo forum di costi che arrivano ai 1000 euro ma non capisco da dove derivino. Mi sembra che un kit completo di gancio costi sui 200 euro, vogliamo metterci 150 di installazione.. ed il resto? Costi per gestire la burocrazia? So che i tempi in motorizzazione sono biblici (almeno cosi ho sentito dire), sono costi legati al saltalafila? Vorrei tentare la strada del fai da te il piu' possibile per risparmiare... Grazie per le vostre esperienze. S.
...
Gancio%20Traino.jpg

Eccolo, porta-bici su gancio traino estraibile montato all'origine in Rimor. Marca Umbra rimorchi (mi dissero che era l'unico omologato per quel mezzo. Costo 1800 Euro. mi hanno fregato però perchè, più o meno nello stesso periodo, un altro camperista lo pagò, identico e sempre montato in Rimor prima della targatura, 1150 Euro presso un concessionario del Piemonte.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:21:01
Cosa mi sto perdendo?

- Gangio di traino Eur 252 

https://www.auto-doc.it/westfal...


Mancano parti? 

- Costo Motorizzazione credo intorno ai 50 Euro
- Serve la dichiarazione di installazione da parte dell'installatore .. facciamo 150 euro?

Come si arriva ai 1000 e piu' euro?

S
 
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:33:31
Il gancio che hai linkato non è omologato per il Transit del 2007 con il Superbrig sopra laugh, ma per: 
  • FORD Tourneo Connect (Anno di produzione 06.2002 - 12.2013, 75 - 116 CV, Benzina, Diesel)
  • FORD Transit Connect Mk1 Van (Anno di produzione 06.2002 - 12.2013, 75 - 116 CV, Benzina, Diesel)
Sono d'accordo che sia un'esagerazione, ma anche nel mio attuale Challenger il gancio, sempre montato in origine, mi è costato circa 1400 Euro. Va considerato che, visto lo sbalzo, il gancio non è lo stesso del furgone, ma uno appositamente costruito peraltro in pochissimi esemplari. Non so come funziona l'omologazione, probabilmente qualcuno riuscirà a darti una spiegazione motivata, io registro solo che per il gancio in 3 camper ho speso circa 4800 Euro...crying
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/09/2020 alle 18:34:21
21
nebris
nebris
08/01/2004 8018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:56:23
Ho avuto tre camper e su tutti ho fatto installare il gancio traino, il costo è sempre stato da 1400 a 1800 dell'ultimo ( Alko). Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

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SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:03:36
In risposta al messaggio di nebris del 21/09/2020 alle 18:56:23

Ho avuto tre camper e su tutti ho fatto installare il gancio traino, il costo è sempre stato da 1400 a 1800 dell'ultimo ( Alko). Saluti. Gianni
Si avevo preso un gancio come esempio. Il fatto che serva un gancio "particolare" potrebbe aiutare nella spiegazione.

Continuerò a studiare. 
​​​​
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:12:43
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 21/09/2020 alle 19:03:36

Si avevo preso un gancio come esempio. Il fatto che serva un gancio particolare potrebbe aiutare nella spiegazione. Continuerò a studiare.  ​​​​
Dai un'occhiata qui

https://www.italiacamper24.it


Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:18:42
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/09/2020 alle 19:12:43

Dai un'occhiata qui Ciao Giò
Adesso si inizia a capire e mi sa che le bici finiranno appese alla parere posteriore :-) 
​​​​
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:45:38
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 21/09/2020 alle 19:18:42

Adesso si inizia a capire e mi sa che le bici finiranno appese alla parere posteriore :-)  ​​​​
Ricordo che Rimor montava la cellula su un ottimo controtelaio, non so se lo fa ancora, un installatore potrebbe  considerare quello una valida prolunga.
IMG_20200921_193901.jpg
Potresti risparmiare il costo delle prolunghe.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:01:39
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/09/2020 alle 19:45:38

Ricordo che Rimor montava la cellula su un ottimo controtelaio, non so se lo fa ancora, un installatore potrebbe  considerare quello una valida prolunga. Potresti risparmiare il costo delle prolunghe. Ciao Giò
Io ho una officina e monto ganci traino, ti garantisco che non é l istallatore che decide, si deve acquistare un gancio che riporta sulle omologazioni l esatto tipo funzionale che é scritto sulla carta di circolazione. Altrimenti non passerá mai il collaudo. Per i camper questo codice viene trascritto a seconda del tipo di allestimento, e varia da modello a modello anche se la meccanica é sempre la solita. Quando si acquista il gancio viene fornito anche un disegno tecnico con tutte le parti che devi istallare, il tipo di bulloneria che devi usare e le coppie di serraggio, che viene allegato alla domanda di collaudo, qui di non ti puoi inventare nulla, anche perchè chi lo istalla é responsabile del corretto montaggio secondo le specifiche del costruttore. Di solito sui camper vengono istallate prolunghe che si fissano al telaio, molte volte vengono rinforzate le prolunghe esistenti, difficilmente le prolunghe che ha usato l allestitore vengono considerate idonee per il fissaggio del gancio. Anche chi ha il telaio alko, se chi ha allestito non ha usato prolunghe alko non vanno bene e si devono sostituire con quelle fornite da alko per montare il gancio. Non é cosi semplice come si potrebbe pensare 
cris
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:05:04
In risposta al messaggio di 100176 del 21/09/2020 alle 21:01:39

Io ho una officina e monto ganci traino, ti garantisco che non é l istallatore che decide, si deve acquistare un gancio che riporta sulle omologazioni l esatto tipo funzionale che é scritto sulla carta di circolazione.
Altrimenti non passerá mai il collaudo. Per i camper questo codice viene trascritto a seconda del tipo di allestimento, e varia da modello a modello anche se la meccanica é sempre la solita. Quando si acquista il gancio viene fornito anche un disegno tecnico con tutte le parti che devi istallare, il tipo di bulloneria che devi usare e le coppie di serraggio, che viene allegato alla domanda di collaudo, qui di non ti puoi inventare nulla, anche perchè chi lo istalla é responsabile del corretto montaggio secondo le specifiche del costruttore. Di solito sui camper vengono istallate prolunghe che si fissano al telaio, molte volte vengono rinforzate le prolunghe esistenti, difficilmente le prolunghe che ha usato l allestitore vengono considerate idonee per il fissaggio del gancio. Anche chi ha il telaio alko, se chi ha allestito non ha usato prolunghe alko non vanno bene e si devono sostituire con quelle fornite da alko per montare il gancio. Non é cosi semplice come si potrebbe pensare 
...
Grazie per il chiarimento, preziosissimo! 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:46:00
Attenzione, potresti perdere un posto a viaggiare nel camper con il montaggio del gancio
Silvio
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 22:57:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2020 alle 21:46:00

Attenzione, potresti perdere un posto a viaggiare nel camper con il montaggio del gancio
Se montato successivamente all acquisto non si perde mai il posto viaggio 
cris
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 23:20:09
In risposta al messaggio di 100176 del 21/09/2020 alle 22:57:33

Se montato successivamente all acquisto non si perde mai il posto viaggio 
Questa notizia mi conforta molto perché anch'io sono in fase di montaggio e piuttosto che perdere un posto rinuncerei all'omologazione.
Un motorhome con tre posti per me non ha senso.
Grazie Giò
Il meglio è nemico del bene
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 23:40:08
Dico la mia:
Preso gancio "registrabile" sul sito italiacamper24, speso circa 400€, la parte elettrica era già presente sul camper in quanto vi era montato un portamoto che ho smontato, fatto montare da una officina con firma depositata in motorizzazione per poco più di 100€, l'installazione è risultata molto semplice in quanto il camper disponeva di robuste prolunghe originale dell'allestitore (Hobby), il collaudo l'ho fatto direttamente io in motorizzazione previa domanda e prenotazione, i tempi erano biblici ma su consiglio del funzionario ho pagato il supplemento "urgenza" di 16€ tramite bollettino postale e la stessa mattina mi hanno inserito fra una visita e l'altra ecollaudato il tutto, spesa totale esclusa presa elettrica 600€.
Venduto il camper ho smontato il gancio e tramite il concessionario l'ho fatto rimontare nel nuovo camper, ho dovuto fornire le prolunghe di rinforzo (300€ circa e 150€ la centralina elettrica prese dallo stesso fornitore), rifatto prenotazione in motorizzazione con dichiarazione di corretto montaggio fornita dal concessionario e con la stessa procedura di urgenza ho ricollaudato il tutto, ora aggancio il carrello portamoto e all'occorrenza il portabici a due posti.
Più facile a dirsi che a farsi!
P.S: per 130€ ho preso un kit completo (gancio fisso e centralina) su un sito polacco e montato con la stessa procedura su una Ford Fiesta del 2006 e a 250€ (gancio smontabile)quello per la Clio del 2013 di mia moglie!
 

Modificato da oldtractor il 21/09/2020 alle 23:46:02
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 08:18:00
In risposta al messaggio di oldtractor del 21/09/2020 alle 23:40:08

Dico la mia: Preso gancio registrabile sul sito italiacamper24, speso circa 400€, la parte elettrica era già presente sul camper in quanto vi era montato un portamoto che ho smontato, fatto montare da una officina con
firma depositata in motorizzazione per poco più di 100€, l'installazione è risultata molto semplice in quanto il camper disponeva di robuste prolunghe originale dell'allestitore (Hobby), il collaudo l'ho fatto direttamente io in motorizzazione previa domanda e prenotazione, i tempi erano biblici ma su consiglio del funzionario ho pagato il supplemento urgenza di 16€ tramite bollettino postale e la stessa mattina mi hanno inserito fra una visita e l'altra ecollaudato il tutto, spesa totale esclusa presa elettrica 600€. Venduto il camper ho smontato il gancio e tramite il concessionario l'ho fatto rimontare nel nuovo camper, ho dovuto fornire le prolunghe di rinforzo (300€ circa e 150€ la centralina elettrica prese dallo stesso fornitore), rifatto prenotazione in motorizzazione con dichiarazione di corretto montaggio fornita dal concessionario e con la stessa procedura di urgenza ho ricollaudato il tutto, ora aggancio il carrello portamoto e all'occorrenza il portabici a due posti. Più facile a dirsi che a farsi! P.S: per 130€ ho preso un kit completo (gancio fisso e centralina) su un sito polacco e montato con la stessa procedura su una Ford Fiesta del 2006 e a 250€ (gancio smontabile)quello per la Clio del 2013 di mia moglie!  
...
Ciao Oldtractor
ti avevo già letto in altro post e sto seguendo la tua trafila, infatti proprio domattina ho appuntamento con un installatore, per sentire il suo parere perché il gancio l'ho già preso e devo sapere se devo prendere anche le prolunghe, che in realtà già ci sono a sostegno del garage e sono agganciate come quelle di italiacamper e anche più robuste perché scatolate.
Questa procedura d'urgenza credi che sia valida in tutte le motorizzazioni ? oppure ogni provincia ha le sue procedure ?
Ricordo che quando sono andato all'omologazione del gancio col camper precedente l'esaminatore il gancio non l'ha quasi guardato, abbiamo solo perso tempo perché non riusciva a leggere il numero di telaio, poi risolto con un po' di olio dei freni.
Qualsiasi info vorrai aggiungere è gradita.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 22:55:07
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/09/2020 alle 08:18:00

Ciao Oldtractor ti avevo già letto in altro post e sto seguendo la tua trafila, infatti proprio domattina ho appuntamento con un installatore, per sentire il suo parere perché il gancio l'ho già preso e devo sapere se
devo prendere anche le prolunghe, che in realtà già ci sono a sostegno del garage e sono agganciate come quelle di italiacamper e anche più robuste perché scatolate. Questa procedura d'urgenza credi che sia valida in tutte le motorizzazioni ? oppure ogni provincia ha le sue procedure ? Ricordo che quando sono andato all'omologazione del gancio col camper precedente l'esaminatore il gancio non l'ha quasi guardato, abbiamo solo perso tempo perché non riusciva a leggere il numero di telaio, poi risolto con un po' di olio dei freni. Qualsiasi info vorrai aggiungere è gradita. Ciao Giò
...
Anche a me è capitato che al collaudo abbiano dato un'occhiata sommaria, altre volte invece l'addetto è stato più scrupoloso, soffermandosi sopratutto sui punti di ancoraggio, particolare attenzione hanno sempre prestato al numero di telaio del mezzo.
Per la procedura d'urgenza io ho avuto a che fare con la motorizzazione di Forlì/Cesena, due volte sono stato a Forlì e due volte a Cesena con la stessa modalità, urgenza inserita fra una prova e l'altra, altre province non saprei, cosa che so per certo è che la prova va fatta nella provincia di residenza dell'installatore.
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