In risposta al messaggio di qwertyz del 29/04/2022 alle 22:45:26Sarebbe bello ma così non è, quelle staffe/prolunghe non sono state omologate dal produttore del camper per quell'utilizzo.
Nel mio camper devo montare un gancio... ma vedo che esistono già' dei longheroni che tengono il garage a cui in fondo si potrebbe attaccare il gancio, senza dover montare nuove prolunghe... ma e' cosi? e' adatto? i fori ci stanno... e il gancio e' regolabile in larghezza
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 30/04/2022 alle 00:05:21Hai ragione e torto … sono prodotti universali in realtà che hanno delle prolunghe che addirittura si tagliano molto simili a quelle
Forse sono io che non capisco la domanda... Un gancio traino non è che lo compri alla coop o lo fai fare ad un fabbro e lo monti! A seconda del mezzo diversi produttori hanno diversi modelli di ganci omologati installabilida officine titolate a farlo. Ogni gancio traino avrà le staffe idonee al montaggio sulla Struttura del mezzo per il quale è stato progettato e costruito. Ripeto... Magari sono io che ho capito male la domanda...
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/04/2022 alle 06:58:30Ma sarebbero adatte e resisterebbero ?
Sarebbe bello ma così non è, quelle staffe/prolunghe non sono state omologate dal produttore del camper per quell'utilizzo. Ciao Giò
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/04/2022 alle 22:45:26prova a chiedere alla Top Group di Padova
Nel mio camper devo montare un gancio... ma vedo che esistono già' dei longheroni che tengono il garage a cui in fondo si potrebbe attaccare il gancio, senza dover montare nuove prolunghe... ma e' cosi? e' adatto? i fori ci stanno... e il gancio e' regolabile in larghezza
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/04/2022 alle 07:03:34Non ha importanza, quello che conta è se sono omologate per attaccarci il gancio
Ma sarebbero adatte e resisterebbero ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/04/2022 alle 07:49:06Attendo loro infatti ma nn sono ancora venuto a capo di nulla
prova a chiedere alla Top Group di Padova
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 08:18:22Su questo fidati non ho problemi devo solo capire se nn scasso il camper per l’omologazione nn ci sono problemi
Non ha importanza, quello che conta è se sono omologate per attaccarci il gancio Per assurdo potrebbero essere più resistenti di quelle omologate,, ma non puoi usarle e nessuno ti collauderebbe il gancio Tieni presente che non tutti i camper possono montare il gancio
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/04/2022 alle 10:38:26se sono fatti per il gancio, non scassi niente
Su questo fidati non ho problemi devo solo capire se nn scasso il camper per l’omologazione nn ci sono problemi
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/04/2022 alle 11:25:28Un installatore serio, dovrebbe sapere, informandosi alla casa madre e dai produttori di staffe, se quel camper può montare il gancio e come.
No intrallazzi no ma non sono così pignoli : nel senso che se ovviamente è’ adatto inteso di robusto non si scassa nulla ecc lo montano anche perché francamente non e’ molto meglio il sistema previsto direi identico. Ma il dubbio che i longherò i nn sia robusti abbastanza ce l’ho e nn vorrei piegarli …. Sono attaccati al telaio e sono simili a quelli del gancio forse meno di un mm meno spessì ma molto più corti …. Inoltre i fori presenti farebbero pensare che nascono anche per un gancio ma ripeto ho paura a farlo se nn sono certo aldilà del posto previsto , che siano adatti….
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/04/2022 alle 11:25:28Guarda che il gancio non te lo controlla nessuno, in omologa ci vanno solo i pezzi di carta, però ci deve essere la firma di un installatore abilitato, il quale certifica l'istallazione a regola d'arte.
No intrallazzi no ma non sono così pignoli : nel senso che se ovviamente è’ adatto inteso di robusto non si scassa nulla ecc lo montano anche perché francamente non e’ molto meglio il sistema previsto direi identico. Ma il dubbio che i longherò i nn sia robusti abbastanza ce l’ho e nn vorrei piegarli …. Sono attaccati al telaio e sono simili a quelli del gancio forse meno di un mm meno spessì ma molto più corti …. Inoltre i fori presenti farebbero pensare che nascono anche per un gancio ma ripeto ho paura a farlo se nn sono certo aldilà del posto previsto , che siano adatti….
https://www.italiacamper24.it/
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 11:36:20Posso garantirti che gli ingegneri della motorizzazione sono solo dei passacarte e non capirebbero assolutamente se un gancio e’ montato bene o male poi in questo caso sarebbe francamente impossibile ma non e’ questo il punto : io non voglio rischiare in nessun senso ne il camper ne tantomeno l’incolumità di qualcuno chiedevo appunto se erano adatti perché francamente anche gli ‘originali’ sono Comunque degli accrocchi più o meno ….
Un installatore serio, dovrebbe sapere, informandosi alla casa madre e dai produttori di staffe, se quel camper può montare il gancio e come. Come al solito, quando le norme vengono alleggerite, poi ci si approfitta Se non è questo intrallazzo, non so quale sia
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/04/2022 alle 13:34:58Infatti ho paura
Guarda che il gancio non te lo controlla nessuno, in omologa ci vanno solo i pezzi di carta, però ci deve essere la firma di un installatore abilitato, il quale certifica l'istallazione a regola d'arte. Se quello staffefanno parte del progetto del gancio originale le potresti anche usare per attaccarci un'altro gancio universale, ma non credo che sia così, anche perché mi sembra di capire dalle foto che siano fissate anche al pavimento del garage, quindi in caso di sollecitazioni verticali importanti si porterebbero dietro anche il pavimento. Dai un'occhiata a questo, se non l'hai già visto Ciao Giò
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/04/2022 alle 07:03:34
Ma sarebbero adatte e resisterebbero ?
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/04/2022 alle 14:50:11vedo che non riesci a capire
Posso garantirti che gli ingegneri della motorizzazione sono solo dei passacarte e non capirebbero assolutamente se un gancio e’ montato bene o male poi in questo caso sarebbe francamente impossibile ma non e’ questoil punto : io non voglio rischiare in nessun senso ne il camper ne tantomeno l’incolumità di qualcuno chiedevo appunto se erano adatti perché francamente anche gli ‘originali’ sono Comunque degli accrocchi più o meno ….
In risposta al messaggio di marinox del 30/04/2022 alle 17:32:07fortunatamente, per il gancio traino come per il bombolone del gas, non è più necessaria la visita da parte della mctc, basta solo la dichiarazione CE degli accessori e dichiarazione di conformità e regola d'arte da parte dell0 installatore, che provvederà lui a far aggiornare la cdc
come ti hanno detto quelle prolunghe sono x sostenere lo sbalzo accentuato del camper , e NON x agganciarti con il gancio traino , devi chiedere alla marca del tuo camper se è possibile e in ogni caso ci sono ganci conprolunghe proprio x questo tipo di intervento MA è anche vero che non tutti i camper possono installare il gancio . e ... come dice L'IMPIEGATO aver a che fare con questi PERSONAGGI DELLA MOTORIZZAZIONE è da paura , in primis si credono PADRETERNI e poi al controllo gancio ( nel 2007 ) con il paraurti montato e quindi completamente al chiuso e solo l'attacco a sfera visibile mi diedero il nulla osta , in pratica leggono la dichiarazione di conformità e il montaggio a regola d'arte rilasciato da officina e .... OK . però DOVEVI andare alla motorizzazione . stesso discorso x i carrelli luci ok e accelerata con una frenata e se il carrello non si scompone è OK . carlo carlo
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/04/2022 alle 18:49:02mi sembra che tu non riesca a capire
Cmq minsembra di capire che le prolunghe nn sono adatte x tenere un gancio … questo per me era la cosa importante …