In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 18:58:07concordo pienamente , MA sembra colpito da OTITE .
mi sembra che tu non riesca a capire non è il forum di col che deve dirti se vanno bene o meno per montare il gancio traino, ma è l'installatore che deve dirtelo, se non lo sa, si informa dal costruttore del mezzo e dal fornitore di staffe
In risposta al messaggio di lusimassi del 01/05/2022 alle 18:54:41
salve... passacarte... non se ne accorge nessuno... nel mio caso non è stato proprio cosi, quando ho acquistato il CI MAGIS 98 XT, completo di gancio di traino... il gancio è arrivato, dopo mi sembra un paio di mesi,un gancio con staffe proprie lunghe quasi 150 cm, mi è stato montato in altra officina diversa da quella del concessionario, ed è stato omologato e trascritto a libretto dopo circa un anno... causa pandemia, eccezionalmente nella stessa officina dove fù montato, dietro richiesta della stessa officina, per avere disponibilità presso di loro, dell'ingegnere della motorizzazione, il quale, nell'occasione si accorse che tra i numeri di omologazione del gancio e dei documenti, ce n'era uno errato... immediatamente da parte dell'officina ( che si doveva accorgere dell'errore, sicuramente l'anno prima, durante il montaggio ) c'è stata un fitta corrispondenza di mail con top group, che ha inviato la nuova certificazione corretta, ed ho potuto, perdendo alcune ore, ricevere l'omologazione a libretto... ricapitolando, il camper è stato alzato sul ponte, per il controllo da parte dell'ingegnere della motorizzazione, del giusto montaggio secondo schemi e disegni allegati, compreso la numerazione attribuita... avere a disposizione l'ingegnere della motorizzazione, senza dover andare presso la motorizzazione di Lucca, mi sarebbe costato circa 40/50 €, che alla fine non mi chiesero, forse perchè si erano resi conto del loro errore di mancato controllo, durante il montaggio... comunque credo che, nessun camper, escluso quelli con telaio ALKO ( non lo sò ), siano già predisposti per il gancio di traino, come da dicitura che troviamo sul libretto di quasi tutte le autovetture... il mio è un telaio DUCATO, ed attualmente alla fine dei longheroni/telaio, ci sono 2 piastre per longherone, a sandwich imbullonate tra loro tramite fori preesistenti sul telaio, senza fori extra ne saldature ( ogni casa madre le vieta )... a queste piastre sono a loro volta imbullonate le prolunghe dove poggia il piano del garage, e le prolunghe del gancio di traino... ritornando alla domanda dell'autore del post... se le prolunghe esistenti sotto al suo mezzo, fossero ok anche per il gancio, dovrebbe avere trascritto a libretto che il camper è predisposto per l'eventuale montaggio... scusate per la lungaggine ciao attutti massimo
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di qwertyz del 01/05/2022 alle 22:28:11Qui troverai notizie sicure da chi non è un passacarte.
Due considerazioni - con quello che scrivete state confermando di fatto che sono passacarte … avuto pure io in passato esperienze simili … si attaccano a formalità appunto (telaio numeri ecc)ma se poi il gancio e’messo con autofilettanti manco lo vedono … - oggi Comunque e’ diverso le officine che montano ,alcune fanno anche il collaudo - quello che ho scritto non era inteso cerco ‘l’intrallazzo’ ma la soluzione … mi è’ stato spiegato dal produttore che c’è un sistema di montaggio e qui qualcuno mi ha mostrato le sue riserve sui longherò o del garage che io avrei scommesso fossero adatti ripeto nn per cercare l’intrallazzo ma se era adatti e si trattava di montare inutili prolunghe, anche perché vi assicuro che he se ne dica i ganci sono tutti molto simili … invece non e’ così quindi dopo aver perso un pomeriggio (ed essermi rotto un dito ..) ho capito come si monta e i necessari adattamenti … questo perché voglio capire non perché devo montarlo io ( sarebbe inutile nn potrei poi omologarlo ). - altra info .. il mio camper può montare gancio ma nel libretto c’è la portata ma non la dicitura può montare gancio all’origine … e’ un problema ? Ripeto il gancio nella documentazione riporta il mio mezzo ed e’ previsto come opzione
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di qwertyz del 01/05/2022 alle 22:28:11Non sempre c'è la dicitura "puo montare il gancio xyz fino dall origine..." lo mettono solo perchè se un camper esce di fabbrica con il gancio, non si riscontra sul libretto il collaudo, e quindi quella dicitura toglie dubbi e regolarizza tutto.
Due considerazioni - con quello che scrivete state confermando di fatto che sono passacarte … avuto pure io in passato esperienze simili … si attaccano a formalità appunto (telaio numeri ecc)ma se poi il gancio e’messo con autofilettanti manco lo vedono … - oggi Comunque e’ diverso le officine che montano ,alcune fanno anche il collaudo - quello che ho scritto non era inteso cerco ‘l’intrallazzo’ ma la soluzione … mi è’ stato spiegato dal produttore che c’è un sistema di montaggio e qui qualcuno mi ha mostrato le sue riserve sui longherò o del garage che io avrei scommesso fossero adatti ripeto nn per cercare l’intrallazzo ma se era adatti e si trattava di montare inutili prolunghe, anche perché vi assicuro che he se ne dica i ganci sono tutti molto simili … invece non e’ così quindi dopo aver perso un pomeriggio (ed essermi rotto un dito ..) ho capito come si monta e i necessari adattamenti … questo perché voglio capire non perché devo montarlo io ( sarebbe inutile nn potrei poi omologarlo ). - altra info .. il mio camper può montare gancio ma nel libretto c’è la portata ma non la dicitura può montare gancio all’origine … e’ un problema ? Ripeto il gancio nella documentazione riporta il mio mezzo ed e’ previsto come opzione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2022 alle 13:42:36CIaoTOmmaso in mertito alla tua frase "Non sempre c'è la dicitura "puo montare il gancio xyz fino dall origine..." lo mettono solo perchè se un camper esce di fabbrica con il gancio, non si riscontra sul libretto il collaudo, e quindi quella dicitura toglie dubbi e regolarizza tutto. "
Non sempre c'è la dicitura puo montare il gancio xyz fino dall origine... lo mettono solo perchè se un camper esce di fabbrica con il gancio, non si riscontra sul libretto il collaudo, e quindi quella dicitura togliedubbi e regolarizza tutto. Non è sempre certo che un camper possa montare il gancio anche se ha il peso rimorchiabile, in certi casi per vari motivi tecnici, il gancio si riesce a averlo solo se si installa in fabbrica ma dopo non è piu possibile. Capitato a me con un PILOTE e quindi dovetti cambiare camper. Sebbene ci fosse lo spazio etc, ma come nel tuo c'erano quelle prolunghe leggere e sarebbe stato da rimuovere per installare le prolunghe adatte al gancio, ma la PILOTE non volle dare il nullaosta. Ma ne ho sentiti altri. Motivo per cui lo installo sempre all origine e se capitasse mai comprerei un usato senza gia il gancio.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 02/05/2022 alle 17:11:26In teoria se monti il gancio in un secondo tempo dovresti fare comunque il collaudo, perchè la dicitura riguarda unicamente se il gancio esce gia di fabbrica.
CIaoTOmmaso in mertito alla tua frase Non sempre c'è la dicitura puo montare il gancio xyz fino dall origine... lo mettono solo perchè se un camper esce di fabbrica con il gancio, non si riscontra sul libretto il collaudo,e quindi quella dicitura toglie dubbi e regolarizza tutto. Ho libretto della casa che ha dicitura di cui sopra ed anche per il portamoto, ma senza gancio, cosa vuol dire? si può montare e fare collaudo ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2022 alle 21:37:47Sempre preciso ed esaustivo, grazie dell'informazione.
In teoria se monti il gancio in un secondo tempo dovresti fare comunque il collaudo, perchè la dicitura riguarda unicamente se il gancio esce gia di fabbrica. Vero anche che se si installa il gancio originale (con i codiciriportati sulla dicitura stessa), non si puo sapere se era gia li dalla fabbrica o è stato messo dopo. Nel mio precedente camper (Hymer) che aveva quella dicitura, il camper arrivò senza gancio pur avendolo ordinato (ho sempre pensato perchè forse con il gancio non sarebbe rientrato nel peso per avere 4 posti) e il conce lo installo dopo un mese, ma non fu fatto nessun collaudo, e mi disse che era a posto così, ma ho sempre avuto dubbi in proposito. Nell attuale camper (sempre Hymer) è arrivato con il gancio montato (ma tre posti anzichè 4) e stessa dicitura sul libretto. Per il portamoto, ora sono dei portatutto e quindi in ogni caso non serve il collaudo, ma solo l installazione a regola d'arte...o qualcosa del genere.