CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio di traino su struttura esistente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 17:16:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 18:58:07

mi sembra che tu non riesca a capire non è il forum di col che deve dirti se vanno bene o meno per montare il gancio traino, ma è l'installatore che deve dirtelo, se non lo sa, si informa dal costruttore del mezzo e dal fornitore di staffe
concordo pienamente , MA sembra colpito da OTITE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 18:43:54
non vanno bene grazie per gli interventi
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 18:54:41
salve...
"passacarte... non se ne accorge nessuno... nel mio caso non è stato proprio cosi,  quando ho acquistato il CI MAGIS 98 XT, completo di gancio di traino... il gancio è arrivato, dopo mi sembra un paio di mesi,  un gancio con staffe proprie lunghe quasi 150 cm, mi è stato montato in altra officina diversa da quella del concessionario, ed è stato omologato e trascritto a libretto dopo circa un anno... causa pandemia, eccezionalmente nella stessa officina dove fù montato, dietro richiesta della stessa officina, per avere disponibilità presso di loro, dell'ingegnere della motorizzazione, il quale, nell'occasione si accorse che tra i numeri di omologazione del gancio e dei documenti, ce n'era uno errato... immediatamente da parte dell'officina ( che si doveva accorgere dell'errore, sicuramente l'anno prima, durante il montaggio ) c'è stata un fitta corrispondenza di mail con top group, che ha inviato la nuova certificazione corretta, ed ho potuto, perdendo alcune ore, ricevere l'omologazione a libretto... ricapitolando, il camper è stato alzato sul ponte, per il controllo da parte dell'ingegnere della motorizzazione, del giusto montaggio secondo schemi e disegni allegati, compreso la numerazione attribuita... avere a disposizione l'ingegnere della motorizzazione, senza dover andare presso la motorizzazione di Lucca, mi sarebbe costato circa 40/50 €, che alla fine non mi chiesero, forse perchè si erano resi conto del loro errore di mancato controllo, durante il montaggio...
comunque credo che, nessun camper, escluso quelli con telaio ALKO (  non lo sò ), siano già predisposti per il gancio di traino, come da dicitura che troviamo sul libretto di quasi tutte le autovetture...
il mio è un telaio DUCATO, ed attualmente alla fine dei longheroni/telaio, ci sono 2 piastre per longherone, a sandwich  imbullonate tra loro tramite fori preesistenti sul telaio, senza fori extra ne saldature ( ogni casa madre le vieta )... a queste piastre sono a loro volta imbullonate le prolunghe dove poggia il piano del garage, e le prolunghe del gancio di traino...
ritornando alla domanda dell'autore del post... se le prolunghe esistenti sotto al suo mezzo, fossero ok anche per il gancio, dovrebbe avere trascritto a libretto che il camper è predisposto per l'eventuale montaggio...
scusate per la lungaggine
ciao attutti
massimo
massimo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 20:30:16
In risposta al messaggio di lusimassi del 01/05/2022 alle 18:54:41

salve... passacarte... non se ne accorge nessuno... nel mio caso non è stato proprio cosi,  quando ho acquistato il CI MAGIS 98 XT, completo di gancio di traino... il gancio è arrivato, dopo mi sembra un paio di mesi, 
un gancio con staffe proprie lunghe quasi 150 cm, mi è stato montato in altra officina diversa da quella del concessionario, ed è stato omologato e trascritto a libretto dopo circa un anno... causa pandemia, eccezionalmente nella stessa officina dove fù montato, dietro richiesta della stessa officina, per avere disponibilità presso di loro, dell'ingegnere della motorizzazione, il quale, nell'occasione si accorse che tra i numeri di omologazione del gancio e dei documenti, ce n'era uno errato... immediatamente da parte dell'officina ( che si doveva accorgere dell'errore, sicuramente l'anno prima, durante il montaggio ) c'è stata un fitta corrispondenza di mail con top group, che ha inviato la nuova certificazione corretta, ed ho potuto, perdendo alcune ore, ricevere l'omologazione a libretto... ricapitolando, il camper è stato alzato sul ponte, per il controllo da parte dell'ingegnere della motorizzazione, del giusto montaggio secondo schemi e disegni allegati, compreso la numerazione attribuita... avere a disposizione l'ingegnere della motorizzazione, senza dover andare presso la motorizzazione di Lucca, mi sarebbe costato circa 40/50 €, che alla fine non mi chiesero, forse perchè si erano resi conto del loro errore di mancato controllo, durante il montaggio... comunque credo che, nessun camper, escluso quelli con telaio ALKO (  non lo sò ), siano già predisposti per il gancio di traino, come da dicitura che troviamo sul libretto di quasi tutte le autovetture... il mio è un telaio DUCATO, ed attualmente alla fine dei longheroni/telaio, ci sono 2 piastre per longherone, a sandwich  imbullonate tra loro tramite fori preesistenti sul telaio, senza fori extra ne saldature ( ogni casa madre le vieta )... a queste piastre sono a loro volta imbullonate le prolunghe dove poggia il piano del garage, e le prolunghe del gancio di traino... ritornando alla domanda dell'autore del post... se le prolunghe esistenti sotto al suo mezzo, fossero ok anche per il gancio, dovrebbe avere trascritto a libretto che il camper è predisposto per l'eventuale montaggio... scusate per la lungaggine ciao attutti massimo
...
yes Grazie per questa tua testimonianza. Leggendo su queste pagine sembra che chi fa i controlli sia sempre l'ignorante di turno. Poi piangono o fanno ricorsi infondati perché solo loro sanno tutto. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 21:53:15
Non sono qui a difendere gli ingegneri in motorizzazione... Ma io alcuni anni fa per non aver problemi ho fatto montare ad officina autorizzata il gancio traino sulla macchina. L ingegnere della motorizzazione non era convinto di una cifra del numero seriale del gancio... Fattogli notare che erano documenti a posto e lavoro eseguito da un officina nota del posto, si è voluto sdraiare e controllare di persona il montaggio. Nello stendersi sotto l auto ha constato che i numeri erano corretti mentre era il suo assistente che li leggeva male. Alla fine tutto ok... Ma di certo non posso dire che abbia fatto solo un passaggio di carte... 
Marco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 22:28:11
Due considerazioni
- con quello che scrivete state confermando di fatto che sono passacarte … avuto pure io in passato esperienze simili … si attaccano a formalità appunto (telaio numeri ecc)ma se poi il gancio e’ messo con autofilettanti manco lo vedono …
- oggi Comunque e’ diverso le officine che montano ,alcune fanno anche il collaudo
- quello che ho scritto non era inteso cerco ‘l’intrallazzo’ ma
la soluzione … mi è’ stato spiegato dal produttore che c’è un sistema di montaggio e qui qualcuno mi ha mostrato le sue riserve sui longherò o del garage che io avrei scommesso fossero adatti ripeto nn per cercare l’intrallazzo ma se era adatti e si trattava di montare inutili prolunghe, anche perché vi assicuro che he se ne dica i ganci sono tutti molto simili … invece non e’ così quindi dopo aver perso un pomeriggio (ed essermi rotto un dito ..) ho capito come si monta e i necessari adattamenti … questo perché voglio capire non perché devo montarlo io ( sarebbe inutile nn potrei poi omologarlo ). 
- altra info .. il mio camper può montare gancio ma nel libretto c’è la portata ma non la dicitura può montare gancio all’origine … e’ un problema ? Ripeto il gancio nella documentazione riporta il mio mezzo ed e’ previsto come opzione 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 10:21:20
In risposta al messaggio di qwertyz del 01/05/2022 alle 22:28:11

Due considerazioni - con quello che scrivete state confermando di fatto che sono passacarte … avuto pure io in passato esperienze simili … si attaccano a formalità appunto (telaio numeri ecc)ma se poi il gancio e’
messo con autofilettanti manco lo vedono … - oggi Comunque e’ diverso le officine che montano ,alcune fanno anche il collaudo - quello che ho scritto non era inteso cerco ‘l’intrallazzo’ ma la soluzione … mi è’ stato spiegato dal produttore che c’è un sistema di montaggio e qui qualcuno mi ha mostrato le sue riserve sui longherò o del garage che io avrei scommesso fossero adatti ripeto nn per cercare l’intrallazzo ma se era adatti e si trattava di montare inutili prolunghe, anche perché vi assicuro che he se ne dica i ganci sono tutti molto simili … invece non e’ così quindi dopo aver perso un pomeriggio (ed essermi rotto un dito ..) ho capito come si monta e i necessari adattamenti … questo perché voglio capire non perché devo montarlo io ( sarebbe inutile nn potrei poi omologarlo ).  - altra info .. il mio camper può montare gancio ma nel libretto c’è la portata ma non la dicitura può montare gancio all’origine … e’ un problema ? Ripeto il gancio nella documentazione riporta il mio mezzo ed e’ previsto come opzione 
...
Qui troverai notizie sicure da chi non è un passacarte. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 13:42:36
In risposta al messaggio di qwertyz del 01/05/2022 alle 22:28:11

Due considerazioni - con quello che scrivete state confermando di fatto che sono passacarte … avuto pure io in passato esperienze simili … si attaccano a formalità appunto (telaio numeri ecc)ma se poi il gancio e’
messo con autofilettanti manco lo vedono … - oggi Comunque e’ diverso le officine che montano ,alcune fanno anche il collaudo - quello che ho scritto non era inteso cerco ‘l’intrallazzo’ ma la soluzione … mi è’ stato spiegato dal produttore che c’è un sistema di montaggio e qui qualcuno mi ha mostrato le sue riserve sui longherò o del garage che io avrei scommesso fossero adatti ripeto nn per cercare l’intrallazzo ma se era adatti e si trattava di montare inutili prolunghe, anche perché vi assicuro che he se ne dica i ganci sono tutti molto simili … invece non e’ così quindi dopo aver perso un pomeriggio (ed essermi rotto un dito ..) ho capito come si monta e i necessari adattamenti … questo perché voglio capire non perché devo montarlo io ( sarebbe inutile nn potrei poi omologarlo ).  - altra info .. il mio camper può montare gancio ma nel libretto c’è la portata ma non la dicitura può montare gancio all’origine … e’ un problema ? Ripeto il gancio nella documentazione riporta il mio mezzo ed e’ previsto come opzione 
...
Non sempre c'è la dicitura "puo montare il gancio xyz fino dall origine..."  lo mettono solo perchè se un camper esce di fabbrica con il gancio, non si riscontra sul libretto il collaudo, e quindi quella dicitura toglie dubbi e regolarizza tutto.

Non è sempre certo che un camper possa montare il gancio anche se ha il peso rimorchiabile, in certi casi per vari motivi tecnici, il gancio si riesce a averlo solo se si installa in fabbrica ma dopo non è piu possibile. Capitato a me con un PILOTE e quindi dovetti cambiare camper. Sebbene ci fosse lo spazio etc, ma come nel tuo c'erano quelle prolunghe leggere e sarebbe stato da rimuovere per installare le prolunghe adatte al gancio, ma la PILOTE non volle dare il nullaosta. Ma ne ho sentiti altri.
Motivo per cui lo installo sempre all origine e se capitasse mai comprerei un usato senza gia il gancio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 17:11:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2022 alle 13:42:36

Non sempre c'è la dicitura puo montare il gancio xyz fino dall origine...  lo mettono solo perchè se un camper esce di fabbrica con il gancio, non si riscontra sul libretto il collaudo, e quindi quella dicitura toglie
dubbi e regolarizza tutto. Non è sempre certo che un camper possa montare il gancio anche se ha il peso rimorchiabile, in certi casi per vari motivi tecnici, il gancio si riesce a averlo solo se si installa in fabbrica ma dopo non è piu possibile. Capitato a me con un PILOTE e quindi dovetti cambiare camper. Sebbene ci fosse lo spazio etc, ma come nel tuo c'erano quelle prolunghe leggere e sarebbe stato da rimuovere per installare le prolunghe adatte al gancio, ma la PILOTE non volle dare il nullaosta. Ma ne ho sentiti altri. Motivo per cui lo installo sempre all origine e se capitasse mai comprerei un usato senza gia il gancio.
...
CIaoTOmmaso in mertito alla tua frase "Non sempre c'è la dicitura "puo montare il gancio xyz fino dall origine..."  lo mettono solo perchè se un camper esce di fabbrica con il gancio, non si riscontra sul libretto il collaudo, e quindi quella dicitura toglie dubbi e regolarizza tutto. "
Ho libretto della casa che ha dicitura di cui sopra ed anche per il portamoto, ma senza gancio, cosa vuol dire?
si può montare e fare collaudo ?

Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 21:37:47
In risposta al messaggio di MisterX1 del 02/05/2022 alle 17:11:26

CIaoTOmmaso in mertito alla tua frase Non sempre c'è la dicitura puo montare il gancio xyz fino dall origine...  lo mettono solo perchè se un camper esce di fabbrica con il gancio, non si riscontra sul libretto il collaudo,
e quindi quella dicitura toglie dubbi e regolarizza tutto. Ho libretto della casa che ha dicitura di cui sopra ed anche per il portamoto, ma senza gancio, cosa vuol dire? si può montare e fare collaudo ?  
...
In teoria se monti il gancio in un secondo tempo dovresti fare comunque il collaudo, perchè la dicitura riguarda unicamente se il gancio esce gia di fabbrica.
Vero anche che se si installa il gancio originale (con i codici riportati sulla dicitura stessa), non si puo sapere se era gia li dalla fabbrica o è stato messo dopo.
Nel mio precedente camper (Hymer) che aveva quella dicitura, il camper arrivò senza gancio pur avendolo ordinato (ho sempre pensato perchè forse con il gancio non sarebbe rientrato nel peso per avere 4 posti) e il conce lo installo dopo un mese, ma non fu fatto nessun collaudo, e mi disse che era a posto così, ma ho sempre avuto dubbi in proposito.
Nell attuale camper (sempre Hymer) è arrivato con il gancio montato (ma tre posti anzichè 4) e stessa dicitura sul libretto.

Per il portamoto, ora sono dei portatutto e quindi in ogni caso non serve il collaudo, ma solo l installazione a regola d'arte...o qualcosa del genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 09:55:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2022 alle 21:37:47

In teoria se monti il gancio in un secondo tempo dovresti fare comunque il collaudo, perchè la dicitura riguarda unicamente se il gancio esce gia di fabbrica. Vero anche che se si installa il gancio originale (con i codici
riportati sulla dicitura stessa), non si puo sapere se era gia li dalla fabbrica o è stato messo dopo. Nel mio precedente camper (Hymer) che aveva quella dicitura, il camper arrivò senza gancio pur avendolo ordinato (ho sempre pensato perchè forse con il gancio non sarebbe rientrato nel peso per avere 4 posti) e il conce lo installo dopo un mese, ma non fu fatto nessun collaudo, e mi disse che era a posto così, ma ho sempre avuto dubbi in proposito. Nell attuale camper (sempre Hymer) è arrivato con il gancio montato (ma tre posti anzichè 4) e stessa dicitura sul libretto. Per il portamoto, ora sono dei portatutto e quindi in ogni caso non serve il collaudo, ma solo l installazione a regola d'arte...o qualcosa del genere.
...
Sempre preciso ed esaustivo, grazie dell'informazione.
E' un Hymer del 2009 comunque.
Keep ca(L)m..per
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link