In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2025 alle 12:50:45Si,nessuna differenza. Una volta trascritto a libretto ed assicurato, non cambia niente fra fisso , rimovibile o ripiegabile.
Non avevo capito che sfilarlo e facoltativo e non un obbligo , mi vien da chiederti se è facoltativo anche in ambito assicurativo
In risposta al messaggio di sport15 del 18/05/2025 alle 13:02:40
Si,nessuna differenza. Una volta trascritto a libretto ed assicurato, non cambia niente fra fisso , rimovibile o ripiegabile. Gianluca
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2025 alle 13:13:53Quando sull'auto avevo quello sfilabile ho chiesto sia alla polizia che ai carabinieri ed entrambi mi hanno confermato che non c'è nessuna legge che obbliga a toglierlo.
Ok ti ringrazio ma per esserne più tranquillo lo chiederò anche al mio assicuratore , tuttavia a prescindere dalla faccenda legislativa e assicurativa preferisco toglierlo ma a volte lo dimentico inserito
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2025 alle 11:52:46Relativamente all’opportunità di sfilare ho solamente fatto un’ipotesi. Quando ho il rimovibile tolgo la sfera per evitare che me la rubino, ma se qualcuno obietta sul fatto che ho lasciato la sfera senza il rimorchio agganciato con il rimovibile potrebbe avere qualche appiglio, con il fisso, nessuno !
Strana sta cosa , non capisco per quale motivo se è sfilabile va tolto altrimenti non sarebbe regolare mentre quello fisso è regolare , per quanto riguarda i vari controlli in revisione non credo che la responsabilitàsia totalmente di chi la certifica nel senso che qualsiasi cosa potrebbe rompersi subito dopo la revisione tipo l'impianto frenante o quant'altro creando un incidente
In risposta al messaggio di ma69 del 17/05/2025 alle 16:43:09Ho tutti i mezzi e sempre avuti con il gancio di traino.
buongiorno a tutti ho un Hymer bmc 580i e vorrei installare il gancio traino. mi interessa non amovibile ma, mi è stato detto che non è già possibile ed è indispensabile l'installazione del gancio amovibile per poterlo togliere nel caso di inutilizzo; questo ai fini della sicurezza. qualcuno mi può confermare che è corretto? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/05/2025 alle 15:23:56Per non farselo rubare, di solito c'è modo di mettere un bullone passante che lo rende fisso
Relativamente all’opportunità di sfilare ho solamente fatto un’ipotesi. Quando ho il rimovibile tolgo la sfera per evitare che me la rubino, ma se qualcuno obietta sul fatto che ho lasciato la sfera senza il rimorchioagganciato con il rimovibile potrebbe avere qualche appiglio, con il fisso, nessuno ! relativamente alla revisione qui non stiamo parlando di organi rotti o danneggiati, ma di organi installati e trascritti a libretto. Se io ho installato un gancio traino e dopo l’installazione ho passato più revisioni, senza ricevere contestazioni, in caso di contestazione da parte di una compagnia assicurativa o di una controparte, potrò portare come prova di legittimità, sia la trascrizione a libretto che fa riferimento ad un numero di omologazione, sia le revisioni fatte senza contestazioni. La rottura dell’impianto frenante c’entra come i cavoli a merenda !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/05/2025 alle 05:28:51Pensa anche a chi ci attacca un portabici con tutto il peso a sbalzo e che sforza molto piu che un rimorchio.
Io ,sul mio furgone,dopo averne montati due estraibili,che dopo poco cominciavano ad allentarsi nell'incastro a causa dell'elevato peso del carrello,l'ho montato fisso. Approvato alla motorizzazione e gia revisionato con il mezzo per tre volte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 17:53:33Forse non ho ben interpretato quello che scrivi, ma per me i rimorchi, specie quelli lunghi gravano con un peso di molto superiore durante la marcia. Il portabici ha il suo peso che grava direttamente in parte ed in parte a sbalzo, sulla sfera. Io con il portabici su gancio traino ho fatto diverse migliaia di km come con il rimorchio portabarca o con ls caravan. L’azione meccanica di un rimorchio con il suo braccio di leva è decisamente più incisiva di quella indotta da un portabici . Il beccheggio indotto da un rimorchio lungo va gestito con attenzione ad evitare il sollevamento del posteriore. Questo con il portabici è inesistente. E tutto lo sforzo del beccheggio del rimorchio fulcra sull’asse dello stesso e si scarica sulla sfera
Pensa anche a chi ci attacca un portabici con tutto il peso a sbalzo e che sforza molto piu che un rimorchio. Nella mia Jimny,, l unico gancio che disgraziatamente ho estraibile, dopo 15 anni che non lo smonto probabilmente si è saldato e non si toglierebbe neppure con la mazza! .... e meglio così
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/05/2025 alle 21:16:08Si, il rimorchio grava sul gancio tra 50 e 100kg a seconda, in modo statico, vero che quando si passa su buche e avvallamenti il beccheggio "strattona" per bene sul gancio e si sente in tutto il veicolo. Però, lo snodo a sfera non permette che si creino delle leve direttamente sul gancio.
Forse non ho ben interpretato quello che scrivi, ma per me i rimorchi, specie quelli lunghi gravano con un peso di molto superiore durante la marcia. Il portabici ha il suo peso che grava direttamente in parte ed in partea sbalzo, sulla sfera. Io con il portabici su gancio traino ho fatto diverse migliaia di km come con il rimorchio portabarca o con ls caravan. L’azione meccanica di un rimorchio con il suo braccio di leva è decisamente più incisiva di quella indotta da un portabici . Il beccheggio indotto da un rimorchio lungo va gestito con attenzione ad evitare il sollevamento del posteriore. Questo con il portabici è inesistente. E tutto lo sforzo del beccheggio del rimorchio fulcra sull’asse dello stesso e si scarica sulla sfera
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 21:46:10Ora ho capito il tuo dubbio. Si lo sforzo è diverso, più una torsione che una trazione. Però quelle parti devono sopportare anche 2500/3500 kg in trazione quindi starei tranquillo. Come ho scritto prima ho fatto migliaia di Km con 2 e-mtb sul portabici e non si è neanche scalfita la vernice. Sono parti realizzate con acciai ad alta resistenza, credo siano stampati a caldo e bonificati. Mi aspetto anche che siano controllati al 100% per difettosità passanti. Ora ne fanno alcuni modelli per 3+1 biciclette.
Si, il rimorchio grava sul gancio tra 50 e 100kg a seconda, in modo statico, vero che quando si passa su buche e avvallamenti il beccheggio strattona per bene sul gancio e si sente in tutto il veicolo. Però, lo snodo a sferanon permette che si creino delle leve direttamente sul gancio. Un portabici, metti con 4 bici, e con uno sbalzo di circa 1m, e che diventa solidale al gancio, crea una leva enorme e torsione verso il basso, moltiplicata nelle buche, che a mio parere crea delle forze sul gancio che non sono quelle per cui il gancio è progettato. Ovviamente è solo un mio parere, o impressione guardando come stanno le cose, e quindi potrei sbagliarmi che il mio intuito non è infallibile.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/05/2025 alle 23:30:58si, certamente il gancio di traino penso che riesca a sopportare sforzi ben maggiori di quanto è omologato a sopportare.
Ora ho capito il tuo dubbio. Si lo sforzo è diverso, più una torsione che una trazione. Però quelle parti devono sopportare anche 2500/3500 kg in trazione quindi starei tranquillo. Come ho scritto prima ho fatto migliaiadi Km con 2 e-mtb sul portabici e non si è neanche scalfita la vernice. Sono parti realizzate con acciai ad alta resistenza, credo siano stampati a caldo e bonificati. Mi aspetto anche che siano controllati al 100% per difettosità passanti. Ora ne fanno alcuni modelli per 3+1 biciclette.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ma69 del 18/05/2025 alle 10:22:01se hai molto sbalzo, mettilo fisso, è più alto da terra
grazie a tutti delle info. il mio interlocutore è un officina per mezzi pesanti ed anche centro di revisione per i medesimi. lo scorso anno mi aveva installato il gancio amovibile nel furgonato. considerando i proed i contro, credo che anche stavolta opterò per la versione amovibile, così da evitare ogni futura possibile (anche se ingiustificata) rottura di scatole. premesso che la mia competenza in merito è 0 la mia richiesta di installazione fisso era sorta dall'impressione che, avendo ora un MH, nel caso la struttura di ancoraggio risulti più solida. ancor più alimentata dalla richiesta di foto del retro e parte inferiore, che mi sono state rivolte (oltre al libretto ovvio) da inviare al fornitore per capire bene come procedere ... o almeno così ho capito io :) ma potrebbe essere solo una mia impressione errata. grazie ciao
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/05/2025 alle 07:02:54chi tampona, meglio stia zitto, se interviene le autorità fanno subito e comunque la multa perchè non manteneva la distanza di sicurezza e quindi certifica il torto marcio...oltre a togliere 10 punti.
se hai molto sbalzo, mettilo fisso, è più alto da terra come vedi è all’altezza della traversa, quello mobile è sotto, ti ruba una decina di cm, lo ho messo il mio amico di merende, dobbiamo modificarlo, tocca quandoprende una salita altra cosa, se amovibile dovresti toglierlo, sporge dal mezzo, il fisso non puoi toccarlo, se fossi io a tamponare lo farei presente, con gancio montato i danni sono molto maggiori per il tamponatore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 07:51:26può essere che becco la multa, però specificando che il gancio rimovibile era montato, dubito che la mia assicurazione risarcisca, il mio danno comunque me lo devo pagare
chi tampona, meglio stia zitto, se interviene le autorità fanno subito e comunque la multa perchè non manteneva la distanza di sicurezza e quindi certifica il torto marcio...oltre a togliere 10 punti. Capitato a mia moglietanti anni fa, che per distrazione ha tamponato in velocità un auto ferma in mezzo alla strada e che voltava, oltre alle due auto da buttare, piegate in due e volate entrambe nei fossi, le hanno contestato la distanza di sicurezza , tolto punti etc... Come è stato gia scritto il gancio amovibile dovrebbe essere tolto solo se copre la targa, per il resto è solo facoltà se disturba il gusto estetico vedere il gancio. Concordo su tutti i difetti che riporti riguardo a quello estraibile.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/05/2025 alle 19:11:33Chiesto a chi di dovere, non c'è nessun obbligo di togliere il gancio rimovibile se non copre la targa, quindi è lecito circolare con il gancio montato e quindi chi tampona non puo attaccarsi a nulla.
può essere che becco la multa, però specificando che il gancio rimovibile era montato, dubito che la mia assicurazione risarcisca, il mio danno comunque me lo devo pagare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2025 alle 20:25:30
Chiesto a chi di dovere, non c'è nessun obbligo di togliere il gancio rimovibile se non copre la targa, quindi è lecito circolare con il gancio montato e quindi chi tampona non puo attaccarsi a nulla.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2025 alle 20:54:19No Mario, il tuo assicuratore cerca, in modo vano, di arrampicarsi sugli specchi...
Ok su un tamponamento però se un veicolo in manovra urta contro il mio gancio estraibile in sosta creandosi un danno da quel che mi ha spiegato il mio assicuratore e da quel che ho capito pare non siano tutte rose e fiori , questo a prescindere dalla legislazione che potrebbe consentire di non sfilarlo quando non si traina
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2025 alle 20:54:19
Ok su un tamponamento però se un veicolo in manovra urta contro il mio gancio estraibile in sosta creandosi un danno da quel che mi ha spiegato il mio assicuratore e da quel che ho capito pare non siano tutte rose e fiori , questo a prescindere dalla legislazione che potrebbe consentire di non sfilarlo quando non si traina
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sport15 del 23/05/2025 alle 07:07:31
No Mario, il tuo assicuratore cerca, in modo vano, di arrampicarsi sugli specchi... Nel momento che il dispositivo di traino è correttamente installato, omologato e trascritto a libretto è parte dell'auto. Se urti un'autoin manovra hai torto. Pretendere un risarcimento, sarebbe un po' come chiederlo dopo aver urtato uno retrovisore o altra parte, sporgente o meno del mezzo in sosta. Non viene fatta nessuna distinzione sulla tipologia del dispositivo di traino e su certi mezzi (tipo il mio) anche togliendo la sfera, rimane una sostanziosa barra che esce e non di poco dal filo del paraurti. Su di una precedente auto che avevo ed acquistata già con il gancio installato, di tipo sfilabile, avrei voluto toglierlo perché copriva la targa. Sarà stato per il lavoro che aveva fatto prima, per le torsioni, per l'ossido ecc., ma io non ci sono riuscito neppure con litri di WD40 e martellate... Gianluca