CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio traino e "estensione" telaio originale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 15:20:03
Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato?
Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012.
Grazie

immagine(6653).png
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 18:23:40
In risposta al messaggio di franci700 del 23/04/2025 alle 15:20:03

Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato? Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012. Grazie
sembra di si controlla se c'è un etichetta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 18:41:29
In risposta al messaggio di franci700 del 23/04/2025 alle 15:20:03

Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato? Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012. Grazie
la hymer usa i telai per estendere la lunghezza Sawiko che sono predisposti per alloggiare gancio/porta bici/moto 
Ovviamente c'è una etichett che li identifica
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 21:00:20
In risposta al messaggio di franci700 del 23/04/2025 alle 15:20:03

Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato? Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012. Grazie
l'unico modo certo è di chiedere a un concessionario CI che installerà anche il gancio giusto per il tuo mezzo.
Ogni gancio è specificamente omologato per un certo veicolo con certa marca e modello e anno, e quindi è anche ben spiegato come va montato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 12:48:15
In risposta al messaggio di franci700 del 23/04/2025 alle 15:20:03

Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato? Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012. Grazie
In effetti ho gia' chiesto al costruttore tramite una mail con libretto del mezzo . Sto aspettando una risposta.
La cosa strana è che ben 3 installatori mi han detto che è necessario cambiare il serbatoio delle grige perchè in quel punto impedisce il montaggio delle staffe. Ma se si vede chiaramente che cè gia una staffa? Anche se fosse non basterebbe sostituire quelle attuali? Mah... Non capisco .
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:38:09
In risposta al messaggio di franci700 del 24/04/2025 alle 12:48:15

In effetti ho gia' chiesto al costruttore tramite una mail con libretto del mezzo . Sto aspettando una risposta. La cosa strana è che ben 3 installatori mi han detto che è necessario cambiare il serbatoio delle grige perchè
in quel punto impedisce il montaggio delle staffe. Ma se si vede chiaramente che cè gia una staffa? Anche se fosse non basterebbe sostituire quelle attuali? Mah... Non capisco .
...
Purtroppo in alcuni camper puo capitare che il serbatoio delle grigie o altri impianti rendano impossibile l installazione del gancio se non direttamente in fabbrica durante l allestimento. Io ordino sempre il gancio gia all ordine del camper per stare tranquillo.
Penso che il costruttore possa avere un gancio (non sono tutti costruiti uguali) che si possa installare anche con il serbatoio attuale, casomai smontandolo e poi rimontandolo dopo.

Capitato anni fa a me con un Pilote, che il costruttore mi rispose che il gancio si sarebbe potuto installare solo da nuovo e in fabbrica e ora non era possibile e di cambiare camper. Lo feci, ma non con la stessa marca ovviamente.
Cosa identica capitata a un amico con un Wingamm, quindi capita spesso purtroppo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 17:29:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 13:38:09

Purtroppo in alcuni camper puo capitare che il serbatoio delle grigie o altri impianti rendano impossibile l installazione del gancio se non direttamente in fabbrica durante l allestimento. Io ordino sempre il gancio gia
all ordine del camper per stare tranquillo. Penso che il costruttore possa avere un gancio (non sono tutti costruiti uguali) che si possa installare anche con il serbatoio attuale, casomai smontandolo e poi rimontandolo dopo. Capitato anni fa a me con un Pilote, che il costruttore mi rispose che il gancio si sarebbe potuto installare solo da nuovo e in fabbrica e ora non era possibile e di cambiare camper. Lo feci, ma non con la stessa marca ovviamente. Cosa identica capitata a un amico con un Wingamm, quindi capita spesso purtroppo.
...
MA allora mi domando... come han fatto ben tre officine a farmi un preventivo per montaggio gancio? L'unica cosa che non sapevano dirmi è il costo per la sostituzione del serbatoio grige appunto...
Meglio che lasci perdere?
 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 18:21:27
In risposta al messaggio di franci700 del 24/04/2025 alle 17:29:58

MA allora mi domando... come han fatto ben tre officine a farmi un preventivo per montaggio gancio? L'unica cosa che non sapevano dirmi è il costo per la sostituzione del serbatoio grige appunto... Meglio che lasci perdere?  
attendi risposta dalla fabbrica 
Hai controllato se c'è la targhetta ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/04/2025 alle 18:22:17
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1370
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 07:20:07
In risposta al messaggio di franci700 del 24/04/2025 alle 17:29:58

MA allora mi domando... come han fatto ben tre officine a farmi un preventivo per montaggio gancio? L'unica cosa che non sapevano dirmi è il costo per la sostituzione del serbatoio grige appunto... Meglio che lasci perdere?  
Ciao Francy, ogni produttore prevede l'istallazione di uno specifico gancio traino sui propri mezzi e omologa quel modello e marca (si tratta sempre di accordi economici), poi ci sono i modelli universali che sono adattabili nelle misure e nell'istallazione a meno che non ci siano impedimenti oggettivi.
Ora tieni presente che la struttura del gancio traino deve essere direttamente collegata al telaio originale della motrice, che termina all'altezza dell'assale posteriore, a meno che non si tratti di telaio alko ma anche per questo ci sono degli adattatori, e non può interferire in alcun modo con l'estensione posteriore dell'allestitore, vedi fondo del garage posteriore.
Naturalmente montando il gancio previsto dal produttore del camper spenderai di più perché ci devono guadagnare tutti, mentre con un gancio universale spenderai meno ma solo se l'istallatore non deciderà di tenere tutto il risparmio per se.
Aggiungo un link che ti aiuterà a capire.

https://www.italiacamper24.it/p...



Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 18:51:42
In risposta al messaggio di franci700 del 23/04/2025 alle 15:20:03

Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato? Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012. Grazie
Franci io ho un CI RIVIERA del 2013 e quelle che vedi in foto non sono le prolunghe per agganciare il il gancio traino ma servono solo a mantenere la parte posteriore della cellula In officina dove faccio assistenza ho assistito al montaggio del gancio traino e oltre alle 2 prolunghe che vanno inserite in quei due scatolati che vedi ci vogliono delle staffe che vanno avvitate sul telaio portante del mezzo. Anche nel mio caso la sostituzione del serbatoio era inevitabile oltre al fatto che avendo la ruota di scorta con il sistema ad arganello FIAT la dovevo smontare per far posto ad altre 2 staffe di irrigidimento del gancio. Alla fine ho desistito. Sul sito ITALIA CAMPER 24 puoi vedere il sistema di montaggio come è realizzato.
Vito.M.
8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 19:31:17
In risposta al messaggio di VitoM del 26/04/2025 alle 18:51:42

Franci io ho un CI RIVIERA del 2013 e quelle che vedi in foto non sono le prolunghe per agganciare il il gancio traino ma servono solo a mantenere la parte posteriore della cellula In officina dove faccio assistenza ho assistito
al montaggio del gancio traino e oltre alle 2 prolunghe che vanno inserite in quei due scatolati che vedi ci vogliono delle staffe che vanno avvitate sul telaio portante del mezzo. Anche nel mio caso la sostituzione del serbatoio era inevitabile oltre al fatto che avendo la ruota di scorta con il sistema ad arganello FIAT la dovevo smontare per far posto ad altre 2 staffe di irrigidimento del gancio. Alla fine ho desistito. Sul sito ITALIA CAMPER 24 puoi vedere il sistema di montaggio come è realizzato.
...
Ciao,
giusto per capire, come mai hai desistito? I costi salivano molto? Grazie in anticipo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 22:31:27
In risposta al messaggio di franci700 del 24/04/2025 alle 17:29:58

MA allora mi domando... come han fatto ben tre officine a farmi un preventivo per montaggio gancio? L'unica cosa che non sapevano dirmi è il costo per la sostituzione del serbatoio grige appunto... Meglio che lasci perdere?  
se ti hanno fatto il preventivo chiedi a loro se comprende anche le prolunghe da sostituire alle tue.

Però bisogna stare attenti, qui sul COL ricordo di uno a cui un officina generica aveva attaccato il gancio alle prolunghe di sostegno e quindi non adatte.

Comunque andrei prima a sentire da un concessionario della marca del tuo camper che penso sia il piu indicato e che sappia esattamente come si deve fare sul tuo modello.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 07:44:56
Il produttore mi ha risposto che non sa nulla di ganci traino e di rivolgermi ad un qualsiasi installatore

INCREDIBILE! Mai mi sarei aspettato una risposta che denota una cosi bassa preparazione da parte di chi costruisce il mezzo.

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 09:06:40
In risposta al messaggio di franci700 del 30/04/2025 alle 07:44:56

Il produttore mi ha risposto che non sa nulla di ganci traino e di rivolgermi ad un qualsiasi installatore INCREDIBILE! Mai mi sarei aspettato una risposta che denota una cosi bassa preparazione da parte di chi costruisce il mezzo.  
Si, veramente incredibile surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 10:32:52
In risposta al messaggio di franci700 del 30/04/2025 alle 07:44:56

Il produttore mi ha risposto che non sa nulla di ganci traino e di rivolgermi ad un qualsiasi installatore INCREDIBILE! Mai mi sarei aspettato una risposta che denota una cosi bassa preparazione da parte di chi costruisce il mezzo.  
mah ! ti ha risposto cosi a voce o per iscritto ? Avra capito male la domanda .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/04/2025 alle 11:31:48
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64592
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 11:21:14
In risposta al messaggio di franci700 del 30/04/2025 alle 07:44:56

Il produttore mi ha risposto che non sa nulla di ganci traino e di rivolgermi ad un qualsiasi installatore INCREDIBILE! Mai mi sarei aspettato una risposta che denota una cosi bassa preparazione da parte di chi costruisce il mezzo.  
Probabilmente nel listino non è previsto il montaggio del gancio traino
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 15:40:04
Ma sei sicuro che tu abbia la possibilità al traino?
Non è detto che deve averlo per forza, se il costruttore non ha previsto nessun traino, tu non puoi trainare
Guarda il libretto e vedi se c'è  alla voce F3
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/04/2025 alle 15:40:53
8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 20:13:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2025 alle 15:40:04

Ma sei sicuro che tu abbia la possibilità al traino? Non è detto che deve averlo per forza, se il costruttore non ha previsto nessun traino, tu non puoi trainare Guarda il libretto e vedi se c'è  alla voce F3
F3 4700

e’ venuto il momento di mettere il gancio. Prossimi giorni ho appuntamento con un installatore. Speriamo bene 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
14 minuti fa
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
35 minuti fa
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
20/06/26 - 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
20/06/26 - 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
20/06/26 - 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link