CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio traino e "estensione" telaio originale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
franci700
franci700
28/10/2017 141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 15:20:03
Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato?
Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012.
Grazie

immagine(6653).png
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 18:23:40
In risposta al messaggio di franci700 del 23/04/2025 alle 15:20:03

Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato? Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012. Grazie
sembra di si controlla se c'è un etichetta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 18:41:29

Buongiorno, dovrei montare un gancio traino e mi chiedo se quella che si vede in foto, potrebbe essere una estensione del telai oper montare il gancio. A qualcuno è capitato? Il mezzo è un CI Elliot 5 del 2012. Grazie
la hymer usa i telai per estendere la lunghezza Sawiko che sono predisposti per alloggiare gancio/porta bici/moto 
Ovviamente c'è una etichett che li identifica

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 21:00:20

l'unico modo certo è di chiedere a un concessionario CI che installerà anche il gancio giusto per il tuo mezzo.
Ogni gancio è specificamente omologato per un certo veicolo con certa marca e modello e anno, e quindi è anche ben spiegato come va montato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
franci700
franci700
28/10/2017 141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 12:48:15

In effetti ho gia' chiesto al costruttore tramite una mail con libretto del mezzo . Sto aspettando una risposta.
La cosa strana è che ben 3 installatori mi han detto che è necessario cambiare il serbatoio delle grige perchè in quel punto impedisce il montaggio delle staffe. Ma se si vede chiaramente che cè gia una staffa? Anche se fosse non basterebbe sostituire quelle attuali? Mah... Non capisco .
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:38:09
In risposta al messaggio di franci700 del 24/04/2025 alle 12:48:15

In effetti ho gia' chiesto al costruttore tramite una mail con libretto del mezzo . Sto aspettando una risposta. La cosa strana è che ben 3 installatori mi han detto che è necessario cambiare il serbatoio delle grige perchè
in quel punto impedisce il montaggio delle staffe. Ma se si vede chiaramente che cè gia una staffa? Anche se fosse non basterebbe sostituire quelle attuali? Mah... Non capisco .
...
Purtroppo in alcuni camper puo capitare che il serbatoio delle grigie o altri impianti rendano impossibile l installazione del gancio se non direttamente in fabbrica durante l allestimento. Io ordino sempre il gancio gia all ordine del camper per stare tranquillo.
Penso che il costruttore possa avere un gancio (non sono tutti costruiti uguali) che si possa installare anche con il serbatoio attuale, casomai smontandolo e poi rimontandolo dopo.

Capitato anni fa a me con un Pilote, che il costruttore mi rispose che il gancio si sarebbe potuto installare solo da nuovo e in fabbrica e ora non era possibile e di cambiare camper. Lo feci, ma non con la stessa marca ovviamente.
Cosa identica capitata a un amico con un Wingamm, quindi capita spesso purtroppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
franci700
franci700
28/10/2017 141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 17:29:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 13:38:09

Purtroppo in alcuni camper puo capitare che il serbatoio delle grigie o altri impianti rendano impossibile l installazione del gancio se non direttamente in fabbrica durante l allestimento. Io ordino sempre il gancio gia
all ordine del camper per stare tranquillo. Penso che il costruttore possa avere un gancio (non sono tutti costruiti uguali) che si possa installare anche con il serbatoio attuale, casomai smontandolo e poi rimontandolo dopo. Capitato anni fa a me con un Pilote, che il costruttore mi rispose che il gancio si sarebbe potuto installare solo da nuovo e in fabbrica e ora non era possibile e di cambiare camper. Lo feci, ma non con la stessa marca ovviamente. Cosa identica capitata a un amico con un Wingamm, quindi capita spesso purtroppo.
...
MA allora mi domando... come han fatto ben tre officine a farmi un preventivo per montaggio gancio? L'unica cosa che non sapevano dirmi è il costo per la sostituzione del serbatoio grige appunto...
Meglio che lasci perdere?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 18:21:27
In risposta al messaggio di franci700 del 24/04/2025 alle 17:29:58

MA allora mi domando... come han fatto ben tre officine a farmi un preventivo per montaggio gancio? L'unica cosa che non sapevano dirmi è il costo per la sostituzione del serbatoio grige appunto... Meglio che lasci perdere?  
attendi risposta dalla fabbrica 
Hai controllato se c'è la targhetta ?

Modificato da salito il 24/04/2025 alle 18:22:17
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1238
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 07:20:07

MA allora mi domando... come han fatto ben tre officine a farmi un preventivo per montaggio gancio? L'unica cosa che non sapevano dirmi è il costo per la sostituzione del serbatoio grige appunto... Meglio che lasci perdere?  
Ciao Francy, ogni produttore prevede l'istallazione di uno specifico gancio traino sui propri mezzi e omologa quel modello e marca (si tratta sempre di accordi economici), poi ci sono i modelli universali che sono adattabili nelle misure e nell'istallazione a meno che non ci siano impedimenti oggettivi.
Ora tieni presente che la struttura del gancio traino deve essere direttamente collegata al telaio originale della motrice, che termina all'altezza dell'assale posteriore, a meno che non si tratti di telaio alko ma anche per questo ci sono degli adattatori, e non può interferire in alcun modo con l'estensione posteriore dell'allestitore, vedi fondo del garage posteriore.
Naturalmente montando il gancio previsto dal produttore del camper spenderai di più perché ci devono guadagnare tutti, mentre con un gancio universale spenderai meno ma solo se l'istallatore non deciderà di tenere tutto il risparmio per se.
Aggiungo un link che ti aiuterà a capire.

https://www.italiacamper24.it/p...

Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
5
VitoM
VitoM
24/08/2019 165
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 18:51:42

Franci io ho un CI RIVIERA del 2013 e quelle che vedi in foto non sono le prolunghe per agganciare il il gancio traino ma servono solo a mantenere la parte posteriore della cellula In officina dove faccio assistenza ho assistito al montaggio del gancio traino e oltre alle 2 prolunghe che vanno inserite in quei due scatolati che vedi ci vogliono delle staffe che vanno avvitate sul telaio portante del mezzo. Anche nel mio caso la sostituzione del serbatoio era inevitabile oltre al fatto che avendo la ruota di scorta con il sistema ad arganello FIAT la dovevo smontare per far posto ad altre 2 staffe di irrigidimento del gancio. Alla fine ho desistito. Sul sito ITALIA CAMPER 24 puoi vedere il sistema di montaggio come è realizzato.
Vito.M.
7
franci700
franci700
28/10/2017 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 19:31:17
In risposta al messaggio di VitoM del 26/04/2025 alle 18:51:42

Franci io ho un CI RIVIERA del 2013 e quelle che vedi in foto non sono le prolunghe per agganciare il il gancio traino ma servono solo a mantenere la parte posteriore della cellula In officina dove faccio assistenza ho assistito
al montaggio del gancio traino e oltre alle 2 prolunghe che vanno inserite in quei due scatolati che vedi ci vogliono delle staffe che vanno avvitate sul telaio portante del mezzo. Anche nel mio caso la sostituzione del serbatoio era inevitabile oltre al fatto che avendo la ruota di scorta con il sistema ad arganello FIAT la dovevo smontare per far posto ad altre 2 staffe di irrigidimento del gancio. Alla fine ho desistito. Sul sito ITALIA CAMPER 24 puoi vedere il sistema di montaggio come è realizzato.
...
Ciao,
giusto per capire, come mai hai desistito? I costi salivano molto? Grazie in anticipo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 22:31:27

se ti hanno fatto il preventivo chiedi a loro se comprende anche le prolunghe da sostituire alle tue.

Però bisogna stare attenti, qui sul COL ricordo di uno a cui un officina generica aveva attaccato il gancio alle prolunghe di sostegno e quindi non adatte.

Comunque andrei prima a sentire da un concessionario della marca del tuo camper che penso sia il piu indicato e che sappia esattamente come si deve fare sul tuo modello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
franci700
franci700
28/10/2017 141
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 07:44:56
Il produttore mi ha risposto che non sa nulla di ganci traino e di rivolgermi ad un qualsiasi installatore

INCREDIBILE! Mai mi sarei aspettato una risposta che denota una cosi bassa preparazione da parte di chi costruisce il mezzo.

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 09:06:40
In risposta al messaggio di franci700 del 30/04/2025 alle 07:44:56

Il produttore mi ha risposto che non sa nulla di ganci traino e di rivolgermi ad un qualsiasi installatore INCREDIBILE! Mai mi sarei aspettato una risposta che denota una cosi bassa preparazione da parte di chi costruisce il mezzo.  
Si, veramente incredibile surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 10:32:52

Il produttore mi ha risposto che non sa nulla di ganci traino e di rivolgermi ad un qualsiasi installatore INCREDIBILE! Mai mi sarei aspettato una risposta che denota una cosi bassa preparazione da parte di chi costruisce il mezzo.  
mah ! ti ha risposto cosi a voce o per iscritto ? Avra capito male la domanda .

Modificato da salito il 30/04/2025 alle 11:31:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 11:21:14

Probabilmente nel listino non è previsto il montaggio del gancio traino
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28206
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 15:40:04
Ma sei sicuro che tu abbia la possibilità al traino?
Non è detto che deve averlo per forza, se il costruttore non ha previsto nessun traino, tu non puoi trainare
Guarda il libretto e vedi se c'è  alla voce F3
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/04/2025 alle 15:40:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link