quote:Originally posted by ilnicolaldo>
Senza entrare in considerazioni troppo specifiche sui singoli prezzi, vorrei far notare che, oltre ad essere prodotti in piccolissima serie o addirittura in esemplare unico, i ganci per il traino da montare sui camper sono molto più complessi da realizzare e devono essere dimensionati con cura molto superiore a quella necessaria per i ganci da montare sulle autovetture. Prima di tutto la maggior parte delle autovetture è già predisposta per una facile istallazione del gancio, mentre sui camper è solitamente necessario realizzare ganci specifici, non essendo più possibile utilizzare la predisposizione originale del mezzo in quanto spesso non più accessibile e, se ancora accessibile, non più idonea a sopportare gli sforzi in gioco a causa della aumentata distanza del gancio dalla predisposizione. Poi un gancio molto corto è fissabile, spesso, con 4 semplici bulloni su una zona appositamente predisposta e rinforzata all'origine, come avviene su una gran parte delle autovetture. Al contrario il gancio di un camper deve essere già per suo conto molto robusto e deve essere fissato in modo da distribuire gli sforzi in modo da non creare eccessive sollecitazioni al telaio (sempre a causa del fatto che, agendo con un braccio di leva molto lungo, le forze in gioco nel traino di uno stesso rimorchio con un camper risultano molte volte maggiori di quelle per il rimorchio con una autovettura). Non voglio dire che i prezzi richiesti non siano elevati (quando non ci sono alternative il venditore fa il bello e il cattivo tempo), non è però giusto fare il paragone con i ganci per autovettura e anche nel caso di due camper diversi realizzati sullo stesso mezzo possono esservi differenze notevoli dovute anche a motivi tecnici. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by paolo2>
CIAO IO CREDO CHE IL COSTRUTTORE NON FACCIA IL BUONO E IL CATTIVO TEMPO . QUANDO NON SI CONOSCE LA MATERIA DELLE PROVE DI ROTTURA DEI GANCI , LE TASSE AL MINISTERO DEI TRASPORTI,LA DOCUMENTAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA PRATICA DEL GANCIO , ALLA RESPONSABILITA' CHE HA IL COSTRUTTORE NEL CASO DI UN EVENTUALE ROTTURA DELLA STRUTTURA DEL GANCIO , LE PROVE DI COLLAUDO , ECC. ECC. ...SI FA BELLA FIGURA NELLO STARSI ZITTO. COMUNQUE IO HO ISTALLATO UN GANGIO DI TRAINO SUL MIO VEICOLO SAM 470 VV.E LO PAGAI COMPRESO DI COLLAUDO EURO 2900 IVA COMPRESA CIRCA DUE ANNI ORSONO, ADESSO SARANNO PURE AUMENTATI .SALUTI A TUTTIquote:Originally posted by ilnicolaldo>
Senza entrare in considerazioni troppo specifiche sui singoli prezzi, vorrei far notare che, oltre ad essere prodotti in piccolissima serie o addirittura in esemplare unico, i ganci per il traino da montare sui camper sono molto più complessi da realizzare e devono essere dimensionati con cura molto superiore a quella necessaria per i ganci da montare sulle autovetture. Prima di tutto la maggior parte delle autovetture è già predisposta per una facile istallazione del gancio, mentre sui camper è solitamente necessario realizzare ganci specifici, non essendo più possibile utilizzare la predisposizione originale del mezzo in quanto spesso non più accessibile e, se ancora accessibile, non più idonea a sopportare gli sforzi in gioco a causa della aumentata distanza del gancio dalla predisposizione. Poi un gancio molto corto è fissabile, spesso, con 4 semplici bulloni su una zona appositamente predisposta e rinforzata all'origine, come avviene su una gran parte delle autovetture. Al contrario il gancio di un camper deve essere già per suo conto molto robusto e deve essere fissato in modo da distribuire gli sforzi in modo da non creare eccessive sollecitazioni al telaio (sempre a causa del fatto che, agendo con un braccio di leva molto lungo, le forze in gioco nel traino di uno stesso rimorchio con un camper risultano molte volte maggiori di quelle per il rimorchio con una autovettura). Non voglio dire che i prezzi richiesti non siano elevati (quando non ci sono alternative il venditore fa il bello e il cattivo tempo), non è però giusto fare il paragone con i ganci per autovettura e anche nel caso di due camper diversi realizzati sullo stesso mezzo possono esservi differenze notevoli dovute anche a motivi tecnici. Ciao, Aldo >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> [/quote]
quote:Originally posted by francesca1958> Cioa, hai per caso chiesto il prezzo per il parabrezza? Almeno mi metto l'anima in pace, visto che ho una micro lesione sul mio.... Grazie
qualcuno ha notizie di dove si possono acquistare ganci di traino e parabrezza dei vecchi veicoli Arca? Io ho un Europa 92 modello 586 e mi si è scheggiato il parabrezza, con l'occasione mi servirebbe anche il gancio di traino.Grazie per le informazioni.[:)] >
quote:Originally posted by jerrymouse> Se la lesione è piccola, forse ti converrebbe vedere se te la riparano in una delle ormai tante officine che riparano parabrezza con piccole scheggiature. Non voglio ne fare l'uccello del malaugurio ne fare il verso ad una famosa publicità radiofonica, ma se lo porti a riparare in tempo eviti che succeda come è successo a me con l'Alfa 33 su cui, tra le tantissime grane che mi ha dato, ho dovuto cambiare il parabrezza circa 2 mesi dopo essere stato colpito da una pietruzza lanciata da un'auto che mi precedeva. L'urto con tale pietruzza aveva procurato solo una scheggiatura piccolissima che sembrava non creare nessun problema, fino al giorno in cui ho rischiato di andare a sbattere perché, partendo dalla scheggiatura, si è rotto tutto il vetro. Ciao, Aldo
Ciao Attila! Telefona direttamente alla SGR, sono gentilissimi e disponibilissimi il n. di tel. è 0691969036 fax 0691821569. Ciao. Michele P.S. Anch'io ho una piccola lesione provocata da un sasso, ma va benissimo così[:)] >
quote:Originally posted by jerrymouse> Il parabrezza è andato, domani faccio un paio di preventivi e ti faccio sapere Ciao a tutti
No, no!!! Me lo tengo così ! Ho deciso! Appena vedo che si allunga di un millesimo di mm. lo sostituisco. Ad un mio collega invece è capitato che per una microscheggiatura sulla sua audi è andato in uno di quei centri che lo riparano,ebbene riparandolo si è rotto. Quindi preferisco che si rompa da solo, se proprio deve. Anche perchè non credo che costi un'inezia!!!! Aspetterò notizie da Attila per i costi! Ciao. Michele >
quote:Originally posted by passport01> Pensavo di spendere qualcosina meno, tra qualche giorno mi daranno la risposta ai preventivi, la prossima volta che rinnovo l'assicurazione inserisco la garanzia cristalli
Ciao Attila Anch'io ho un MH Arca 586,mi hanno chiesto a pomezia circa 3600 Euro.La guarnizione costa 600 euro >
www.pliniegigliotti.it
ciao Andrea