CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gancio traino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 21/12/2010 alle: 18:07:05
Salve un mio conoscente con ecovip 400 su meccanica ford vorrebbe montare un gancio traino,essendo lui un bravo artigiano,vorrebbe delle foto o dei disegni per poterlo costruire,chi lo-ci aiuta? un vigoroso grazie a tutti Nando
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 21/12/2010 alle: 18:53:27
A Prescindere ... il Gancio Traino deve essere Omologato , Installato sul mezzo da personale AUTORIZZATO con Tanto di Deposito di Firma in Motorizzazione ed in Più , deve essere Collaudato dopo l'installazione presso un Centro Collaudi certificato dalla MCTC , una volta fatto tutto questo , lo devi anche assicurare . Consiglio ... lascia perdere .
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 21/12/2010 alle: 19:25:19
Scusami,ho dimenticato di scrivere che il bravo artigiano e in possesso dei requisiti richiesti Nando
18
aleromi
aleromi
25/10/2007 290
Inserito il 21/12/2010 alle: 19:36:00
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 21/12/2010  18:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa la mia ignoranza in merito ma deve essere assicurato solo se lo usi o anche per la sola presenza, in quanto io nel mio camper ce l'ho perche gia montato al momento dell'acquisto ma mai usato per il momento e quindi neanche mensionato la mio assicuratore.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 21/12/2010 alle: 20:08:58
Devi comunicarlo e comporta il 5% di aumento sull'RC Auto ed in più , deve essere estratta la Palla in caso di Inutilizzo . Oggi tutti i nuovi ganci traino hanno la Palla removibile , se non traini , non deve essere assicurato , l'assicurazione e compresa in quella del mezzo ma se traini ... Da dire anche quest'altra cosa ... che il Rimorchio deve essere assicurato ma se il gancio non'è omologato ed in più NON assicurato , succede un'incidente e ti cuccano , son DOLORI seri ! .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 21/12/2010 alle: 20:11:18
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 21/12/2010  19:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ha tutti i requuisiti sei a metà dell'opera ma , il gancio deve essere OMOLOGATO , segnalato sul libretto di circolazione , e revisionato .
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 21/12/2010 alle: 20:20:00
fa parte dei requisiti Nando
15
errico
errico
06/09/2010 54
Inserito il 21/12/2010 alle: 20:53:15
per primo i ganci per camper li puoi c omperare solo dai rivenditori autorizzati del mezzo che lo vuoi installare ci vogliono i certificati di originer con le omologazioni e il modello di camper dove va installato (a me hanno creato un problema pwerche il libretto del camper diceva modello Trigano e il gancio Autoreller hanno voluto una dichiarazione che L'Autoroller era TRigano!!)poi mi hanno pesato il camper (guardato tutto come una revisione) e rischiato quasi un posto a viaggiare (il gancio pesa 60kg)paga 2000 euro e fattelo montare errico
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 22/12/2010 alle: 17:39:20
Grazie errico,dai pero' per scontato che il bravo artigiano le autorizzazioni le abbia tutte ma proprio tutte comprese quelle che devono ancora inventare,e possibile avere disegni o foto del gancio montato su meccanica ford? ringraziamenti a camionate a chi gentilmente mi fornisce questi dati. Nando fiducioso
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/12/2010 alle: 17:48:07
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 21/12/2010  20:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia,non esiste nessun articolo che impone di togliere il gancio in assenza di traino. Deve essere tolto SOLAMENTE se pregiudica la visibilità della targa. Ma magari mi sbaglio e c'è qualcosa di nuovo. Potresti gentilmente indicare un riferimento legislativo? Gianluca
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:34:37
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/12/2010  17:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La norma non sò dirtela, ma più volte ho sentito in motorizzazione e il gancio, se di tipo rimovibile, và tolto "sempre", perchè anche se assicurato, in caso di incidente su quella parte del mezzo in presenza della parte removibile si và incontro a sanzioni e si deve comunque parte del risarcimento per il danno causato dal quella parte che per egge non doveva esserci, pensa poi ad un incidente con un pedone/ciclista/motociclista, chissà quanti danni alla sua persona si possono causare con il gancio montato. Và tolto sempre se amovibile.
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:44:30
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 21/12/2010  20:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gancio DEVE essere comunque assicurato, anche se non si usa. Cosa curiosa: nell'auto comporta un'aumento del premio di polizza del 5% circa; negli autocarri di peso < a 35 qli, poichè il peso massimo rimorchiabile si somma a quello del mezzo, potrebbe portare addirittura ad una diminuzione di spesa, poichè l'incidenza dei sinistri, per la classe superiore a 35 q.li è inferiore e quindi sono inferiori i premi. Per quanto riguarda il camper NON COMPORTA AUMENTO DI SPESA; infatti il premio resta eguale solo che nel contrassegnao di assicurazione compare la somma dei due pesi. Nel mio caso: camper 35 q.li; peso rimorchiabile 20 q.li il contrassegno riporta autoveicolo speciale di peso 55 q.li. Il gancio DEVE essere rimosso se smontabile, quando non usato, anche perchè spesso va a coprire parte della targa.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:53:27
No,il "per sentito dire" non mi basta. Io vorrei un riferimento normativo a cui attingere. Se il gancio ostruisce anche parzialmente la targa deve essere rimosso - altrimenti può stare al suo posto anche se removibile. A meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente. Fatemi sapere, ma non per sentito dire... Riguardo a molti che lavorano in Motorizzazione e dispensano consigli,meglio sorvolare.. Gianluca
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:00:00
Ho il gancio di traino sia sul camper che sull'auto. In entrambi i casi il gancio, montato, copre parte della targa, per cui c'è L'OBBLIGO DI RIMUOVERLO quando non è applicato il rimorchio, altrimenti si viene sanzionati non per il gancio applicato ma per il parziale occultamento della targa. Quanto affermo riguardo i pesi e le tariffe invece, derivano esclusivamente dal frutto delle normali applicazsioni della compagnie assicuratrici, poichè pago il 5% nell'auto, nulla in più per il camper ed ho un peso di 55 q.li riportato sul contrassegno di assicurazione. Per quanto riguarda l'obbligo di assicurare il gancio, se vieni tamponato da qualcuno, questi può chiederti parte dei danni, poichè il gancio (sia se con il perno applicato che solo con il suo telaio) può aver aggravato la situazione. Almeno questo è quello che ti dichiarano gli assicuratori. Per la Legge invece, se il gancio non lo usi non ti viene richiesto l'obbligo dell'estensione di polizza.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:18:29
E'sottinteso che io parlo di gancio omologato,trascritto a libretto e regolarmente assicurato. Se il gancio -senza niente a traino- NON ostruisce la visuale della targa, NON deve essere rimosso,anche se removibile. Sul libretto di circolazione si legge auto con dispositivo di traino xxxyyy ecc. e se un pedone ci sbatte e si tronca una tibia sono affari suoi,visto che a quel punto il gancio è parte integrante l'auto ed è come se avesse sbattuto sul cofano. Se esiste una normativa riconducibile ad un articolo ben preciso tiratela fuori,altrimenti si accatasta anche questa fra le leggende mnetropolitane. Gianluca
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:37:45
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/12/2010  21:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque per te il fatto che siano removibili è solo una questioen di estetica?
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 22/12/2010 alle: 23:14:09
Anche secondo me NON esiste nessuna normativa che obblighi a smontare il gancio se regolamente a libretto quando non lo si adopera.Ho avuto diversi mezzi con il gancio omologato e solo nel libretto di due veicoli oltre alla classica dicitura veicolo dotato di... al termine vi era scritto che quando non utilizzato il gancio andava tolto per non ostacolare la lettura della targa.Se vi fosse una legge che obbligasse di smontare il gancio quando non adoperato perchè sul libretto vi era quella dicitura?Io ho il gancio sempre montato sia sul camper che sulla vettura(non ostacolando la visione della targa) sono anche stato fermato dalle forze dell'ordine e nessuno mi ha mai fatto obiezioni(anche perchè avrei chiesto l'art. di legge).Un saluto

Modificato da antonellino il 23/12/2010 alle 19:04:44
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/12/2010 alle: 07:59:24
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/12/2010  21:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se segui il forum,ti sarai accorto che qualcuno sceglie il camper in base alla fantasia dei tessuti o dei copricerchi....non mi meraviglio più di niente. Se poi consulti un qualsiasi catalogo di produttori di ganci(Ellebi per esempio) troverai a listino dei dispositivi fissi. Che si fa in questo caso,si obbliga a circolare sempre con il traino? Altrimenti non potrebbe esistere la possibilità di installazione fissa per non incorrere nelle "vostre" sanzioni. Aspetto smentite, anche per fare chiarezza. Gianluca
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 23/12/2010 alle: 09:07:30
Non credo che esista, nel Codice della Strada, una prescrizione in proposito. Tale prescrizione potrebbe esser dettata invece, nelle note di omologazione del gancio, quindi può esser variabile di caso in caso.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 23/12/2010 alle: 19:23:13
mi unisco alla discussione per una domanda l'assicurazione che avevo del carrello barca, ho letto che quando è agganciato al mezzo conta l'assicurazione del mezzo mentre quello del carrello/rimorchio è solo per lo sgancio, cioè se si mette in movimento quando è sganciato in pratica se io parcheggio il rimorchio sulla mia proprietà privata posso evitare di fare l'assicurazione vero? per le casravan funziona la stessa maniera? ciao romeo ciao romeo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 23/12/2010 alle: 19:32:41
...ciao Vespucci, rispondo alla tua domanda.. in pratica finchè il carrello è agganciato vale l'assicurazione della motrice mentre se si sgancia entra in campo quella "statica" che ipoteticamente potresti anche non fare[:D] dico ipoteticamente perchè in quel caso quando lo parcheggi fuori dalla tua proprietà, non dovresti mai id="size6"> sganciarlo dall'auto[;)][;)]

Modificato da tommaso52 il 23/12/2010 alle 19:34:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link