quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 21/12/2010 18:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa la mia ignoranza in merito ma deve essere assicurato solo se lo usi o anche per la sola presenza, in quanto io nel mio camper ce l'ho perche gia montato al momento dell'acquisto ma mai usato per il momento e quindi neanche mensionato la mio assicuratore.
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 21/12/2010 19:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ha tutti i requuisiti sei a metà dell'opera ma , il gancio deve essere OMOLOGATO , segnalato sul libretto di circolazione , e revisionato .
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 21/12/2010 20:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia,non esiste nessun articolo che impone di togliere il gancio in assenza di traino. Deve essere tolto SOLAMENTE se pregiudica la visibilità della targa. Ma magari mi sbaglio e c'è qualcosa di nuovo. Potresti gentilmente indicare un riferimento legislativo? Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/12/2010 17:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La norma non sò dirtela, ma più volte ho sentito in motorizzazione e il gancio, se di tipo rimovibile, và tolto "sempre", perchè anche se assicurato, in caso di incidente su quella parte del mezzo in presenza della parte removibile si và incontro a sanzioni e si deve comunque parte del risarcimento per il danno causato dal quella parte che per egge non doveva esserci, pensa poi ad un incidente con un pedone/ciclista/motociclista, chissà quanti danni alla sua persona si possono causare con il gancio montato. Và tolto sempre se amovibile.
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 21/12/2010 20:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gancio DEVE essere comunque assicurato, anche se non si usa. Cosa curiosa: nell'auto comporta un'aumento del premio di polizza del 5% circa; negli autocarri di peso < a 35 qli, poichè il peso massimo rimorchiabile si somma a quello del mezzo, potrebbe portare addirittura ad una diminuzione di spesa, poichè l'incidenza dei sinistri, per la classe superiore a 35 q.li è inferiore e quindi sono inferiori i premi. Per quanto riguarda il camper NON COMPORTA AUMENTO DI SPESA; infatti il premio resta eguale solo che nel contrassegnao di assicurazione compare la somma dei due pesi. Nel mio caso: camper 35 q.li; peso rimorchiabile 20 q.li il contrassegno riporta autoveicolo speciale di peso 55 q.li. Il gancio DEVE essere rimosso se smontabile, quando non usato, anche perchè spesso va a coprire parte della targa.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/12/2010 21:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque per te il fatto che siano removibili è solo una questioen di estetica?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/12/2010 21:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se segui il forum,ti sarai accorto che qualcuno sceglie il camper in base alla fantasia dei tessuti o dei copricerchi....non mi meraviglio più di niente. Se poi consulti un qualsiasi catalogo di produttori di ganci(Ellebi per esempio) troverai a listino dei dispositivi fissi. Che si fa in questo caso,si obbliga a circolare sempre con il traino? Altrimenti non potrebbe esistere la possibilità di installazione fissa per non incorrere nelle "vostre" sanzioni. Aspetto smentite, anche per fare chiarezza. Gianluca