quote:Risposta al messaggio di filippo75 inserito in data 29/07/2011 17:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nulla osta al produttore? Che io sappia in Italia si deve comprare un gancio omologato, per il Ducato 250 costo circa 500/600, farlo installare ad un officina autorizzata dalla motorizzazione e poi farlo omologare. Io circa 4 anni fa ho effettuato quest' operazione per l' auto, a parte il costo del gancio ho pagato 100 euro di montaggio e 60/80 di omologazione portando io stesso in motorizzazione l' auto. Non fatevi fregare da chi si vuole arricchire alle nostre spalle.[:(!] prova a dare un occhiata a www.kupplung.de sito Tedesco specializzato in commercio ganci traino e spedisce in tutt'Europa.id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di iz4fvv Stefano inserito in data 29/07/2011 12:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Installato da poco su Roller team mansardato 1600 euro zona Bergamo.Costano un botto!Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 30/07/2011 08:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quante "mental pipe" fortunatamente il mio camper è immatricolato in Germania dove non serve nulla ovvero solo il gancio con certificaato di omologazione a norma CE, poi se te lo monti da solo non importa ne tanto meno devi andare al TUV per farlo omologare, basta portarsi dietro il fogliettino di omologazione del gancio. In Italia siamo indietro ... molto indietro!id="size3">id="blue"> [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di meno1 inserito in data 30/07/2011 22:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Meno 1id="size5">, Forse non hai letto attentamente il mio intervento: Il mio camper ha targa Tedesca, quindi soggetto alle leggi Tedesche, la polizia locale o stradale mi può fermare in Italia le volte che vuole, io sono in regola e assicurato pure!id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 31/07/2011 22:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, fammi capire tu sei tedesco o italiano. Hai residenza in Italia o in Germania?
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 31/07/2011 09:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende dalla motorizzazione alcune, la mia in particolare, pur riconoscendo la normativa europea che non prevede più autorizzazioni dei costruttori di camper ma solo l'omologazione europea del gancio, continuano a comportarsi come 100 anni fa , ovvero pretendono nulla osta da Fiat/Ford e costruttore cellula per installare il mio ho dovuto far scrivere dal Ministero dei Trasporti