CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garage o portamoto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 23:00:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 20:41:34

Io nel 2006 comprai un camper con garage, anzi un garage con camper proprio per poter trasportare lo scooter (allora era un SH150). E la scelta fu effettivamente un Rimor perchè ci entravi con il motore acceso senza neppure
piegare gli specchietti. Il rovescio della medaglia era un letto matrimoniale troppo sacrificato, al livello di una mansarda. Un collega di allora con un mezzo simile trasportava 2 moto da cross. Poi nel tempo ho fatto scelte diverse e oggi sul furgonato porto 2 ebike pieghevoli sotto il letto. Ho anche pensato all'idea di un portamoto ma i vincoli dimensionali  e soprattutto il peso mi fanno desistere, soprattutto perchè il mio scooter pesa 180kg.  Va anche detto che l'ho trovato molto utile soprattutto nelle isole o in Costa Azzurra, nelle città se ne può tranquillamente fare a meno. Nelle grandi ci sono i mezzi pubblici e a volte zone a traffico limitato anche per i motocicli, nelle piccole si va a piedi o in bicicletta.  
...
Nelle città giro in taxi, a livello economico sai quanti taxi prendi con i soldi risparmiati di portamoto, moto, assicurazione, manutenzione etc.... wink

Altro è se uno vuole la moto per il piacere di girare in moto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 23:23:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2022 alle 23:00:50

Nelle città giro in taxi, a livello economico sai quanti taxi prendi con i soldi risparmiati di portamoto, moto, assicurazione, manutenzione etc.... Altro è se uno vuole la moto per il piacere di girare in moto.
Se guardi i soldi risparmiati, come prima cosa vendi il camper. Sai quanti bed & breakfast prendi? laugh
Comunque per me lo scooter è l'utilitaria, diciamo che nell'ordine dei mezzi è quello più usato e più utile. Anche perchè è l'unico che riesco a parcheggiare sotto casa.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 07:55:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/05/2022 alle 18:53:52

Io continuo a sostenere che la moto da enduro/ cross in garage va bene se il camper non è il tuo... Gli unici mezzi che hanno davvero un garage capiente erano i Rimor, infatti nel paddock erano ben rappresentati i superbrig.
A parte comprimere le forche qualcuno montava un ruotino per abbassare . Noi essendo in due , più scooter più gazebo, tappeti pezzi ecc abbiamo provato inizialmente a noleggiare proprio un Rimor e due moto entrano in garage , ma il resto era un problema... Cosi via di carrello chiuso. Una domanda , ma la moto come la leghi?  Noi eravamo obbligati comunque a comprimere le forche e una cinghia alla pedana. Aldo
...
attualmente sul carrello chiuso le lego passando una cinghia attorno alla piastra e una dalla pedana esterna e la moto si appoggia alla parete del carrello (portandone sempre due si bilancia il peso avendone una a dx e una a sx) . Ovvio che se la leghi dal basso le forcelle vanno compresse. Ma il problema non è comprimele le forche per qualche ora giusto il tempo del viaggio, è avere una moto nel garage del camper  con le forcelle compresse perennemente altrimenti non ci starebbe per via dell'altezza manubrio.
Gare , allenamenti o gite di piacere, la moto per me è una condizione indispensabile in camper... Ovviamente nel caso di gite con la moglie parliamo di moto targata (motard).
Anche io ho un amico che nel garage del camper carica due moto da cross, ma l'operazione è molto complessa, e come giustamente dicevi tu, alla fine di una giornata di allenamenti o gare, mi viene gia male pensare di dovere fare certe acrobazie per caricare le moto crying

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 08:20:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2022 alle 18:25:04

speravo in un aiuto x renderlo wireless Esistono dei kit appositi tipo questo in un aiuto x renderlo wireless
ciao cliccato ma mi manda su questo post . il verricello in questione è a pulsantiera gialla che ha 4 cavi grossi e x niente maneggevoli , ho parzialmente risolto portando cavi giallo/verdi da 6 mm esterni guaina dalla batteria al fondo del camper x circa 6 metri di cavo e collegato il tutto , dopo uso intenso nessun riscaldo sia sui cavi che sul verricello il collegamento è diretto senza interposizione di fusibile ( ? ) .

Allentare il manubrio e farlo adagiare sul serbatoio sono circa 15 cm in meno e niente compressione sospensioni . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 10:01:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2022 alle 23:00:50

Nelle città giro in taxi, a livello economico sai quanti taxi prendi con i soldi risparmiati di portamoto, moto, assicurazione, manutenzione etc.... Altro è se uno vuole la moto per il piacere di girare in moto.
Non è così, la libertà e comodità che ti da uno scooter non è paragonabile nemmeno alla più bella limousine del mondo.
Con lo scooter vai veramente dove vuoi e quando vuoi, noi facciamo anche 100 Km in un giorno, te ti giocheresti il portamoto in una settimana con le spese in taxi

Per tornare in O.T, se in un camper esiste il garage è assurdo mettere il portamoto, io l’SH lo metto da solo in garage, tolgo bauletto e parabrezza in meno di un minuto e in meno di cinque sono pronto a partire, quatto lacci a cricchetto e via.
Importante bloccare i freni con delle oring .
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/05/2022 alle 10:04:20
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 10:46:28
In risposta al messaggio di franci700 del 22/05/2022 alle 07:55:28

attualmente sul carrello chiuso le lego passando una cinghia attorno alla piastra e una dalla pedana esterna e la moto si appoggia alla parete del carrello (portandone sempre due si bilancia il peso avendone una a dx e una
a sx) . Ovvio che se la leghi dal basso le forcelle vanno compresse. Ma il problema non è comprimele le forche per qualche ora giusto il tempo del viaggio, è avere una moto nel garage del camper  con le forcelle compresse perennemente altrimenti non ci starebbe per via dell'altezza manubrio. Gare , allenamenti o gite di piacere, la moto per me è una condizione indispensabile in camper... Ovviamente nel caso di gite con la moglie parliamo di moto targata (motard). Anche io ho un amico che nel garage del camper carica due moto da cross, ma l'operazione è molto complessa, e come giustamente dicevi tu, alla fine di una giornata di allenamenti o gare, mi viene gia male pensare di dovere fare certe acrobazie per caricare le moto  
...
Ciao Franci, come ormai è chiaro, la maggior parte dei camperisti carica mezzi stradali, scooter ecc 
Ben differente caricare un cross o un enduro. 
Il sistema del ruotino evita di comprimere le forche, ma intanto siamo sempre lì, capisco il dubbio tra età del camper e gancio, se vale la spesa, dipende da quanto tempo lo terrai ancora, 
Io mi ero informato per montare il gancio al mio e alla fine era la soluzione migliore al di fuori del limite di velocità, fare viaggi a 85 km/h è una bella rottura .Ho rinunciato perché mia moglie mi ha dato picche, non vuole venire alle gare e avendo cambiato lavoro non era più gestibile.
Il miglior camper è il Roller Box, lo cercai , ma difficile da trovare e con prezzo altissimo.
Aldo
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 11:52:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2022 alle 10:46:28

Ciao Franci, come ormai è chiaro, la maggior parte dei camperisti carica mezzi stradali, scooter ecc  Ben differente caricare un cross o un enduro.  Il sistema del ruotino evita di comprimere le forche, ma intanto siamo
sempre lì, capisco il dubbio tra età del camper e gancio, se vale la spesa, dipende da quanto tempo lo terrai ancora,  Io mi ero informato per montare il gancio al mio e alla fine era la soluzione migliore al di fuori del limite di velocità, fare viaggi a 85 km/h è una bella rottura .Ho rinunciato perché mia moglie mi ha dato picche, non vuole venire alle gare e avendo cambiato lavoro non era più gestibile. Il miglior camper è il Roller Box, lo cercai , ma difficile da trovare e con prezzo altissimo. Aldo
...
Non sono ancora pronto per lo scooter , magari tra una 20na d'anni (ora ne ho 48). Sono certo che tu mi capisci wink
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 12:12:51
In risposta al messaggio di franci700 del 22/05/2022 alle 11:52:42

Non sono ancora pronto per lo scooter , magari tra una 20na d'anni (ora ne ho 48). Sono certo che tu mi capisci
Neppure io... volevo solo sottolineare che caricare uno scooter in garage è tutt’altro che una moto cross / enduro, soprattutto dopo una giornata in terreni fangosi...
Proprio per questo la prima cosa che facevo appena finito era caricare moto e tutto il possibile...
Tra l’altro nelle gare di enduro hanno praticamente vietato di tutto, , quindi in certi posti era praticamente impossibile dare una pulita... 
Pensa a mettere in garage la moto dopo 150 km di bratta... spettacolo
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 16:32:59
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2022 alle 10:01:48

Non è così, la libertà e comodità che ti da uno scooter non è paragonabile nemmeno alla più bella limousine del mondo. Con lo scooter vai veramente dove vuoi e quando vuoi, noi facciamo anche 100 Km in un giorno, te
ti giocheresti il portamoto in una settimana con le spese in taxi Per tornare in O.T, se in un camper esiste il garage è assurdo mettere il portamoto, io l’SH lo metto da solo in garage, tolgo bauletto e parabrezza in meno di un minuto e in meno di cinque sono pronto a partire, quatto lacci a cricchetto e via. Importante bloccare i freni con delle oring .
...
Lo scooter lo ho provato per un anno, ma poi eliminato per problema peso perchè arrivavo a 40q che è esagerato e perchè la moglie non ci vuole salire (ma quello è un problema mio e me lo devo tenere!)

Però abituato a andare in moto, guidare uno scootere che senza offesa considero piu simile alla lavatrice che alla moto, non mi ci trovo proprio, mi fa terrore (in moto con tuta e protezioni mi sento tranquillo, in scooter in cannottiera e ciabatte ho paura a andare a 30km/h) e vado solo a passo d'uomo. Non fa per me.
Certo che ci sono posti dove un camper non si parcheggia e quindi dove non vado, scelgo normalmente solo posti dove posso arrivare e parcheggiare con il camper.

Nel caso in questione, parlando di moto vera, il problema è che in un garage non ci sta, e dovere smontare e rimontare la ruota non mi sembra concepibile. Se si ha un mezzo a due ruote lo si deve potere scaricare e pronto a partire in 3 o 4 minuti e altrettanto ricaricarlo. A tal proposito, anche il modo di fissarlo deve essere valido e che non si muova ma rapido.
Quando portavo lo scooter, lo appoggiavo alla parete interponendo un imbottitura e tiravo una cinghia per tenerlo fermo, vedo che c'è chi perde mezz ora a legare e slegare.

Nel rimorchio anche li facevo presto (parlo al passato perchè la moto la ho venduta). Due cinghie dal manubrio ai due angoli anteriori e una sopra al posteriore giusto che non saltelli nelle buche, ma quella non sarebbe neppure indispensabile, le due al manubrio sono gia piu che sufficenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 17:31:55
Un piccolo OT per un messaggio da uno scooterista ai Motociclisti Duri&Puri.
Lo scooter è un mezzo di trasporto non uno strumento per divertimento domenicale. Io ho cominciato ad usarlo a 14 anni e dopo 50 continuo ad usarlo quasi tutti i giorni estate ed inverno. Ho sempre avuto scooter veri con la pedana bassa e seduta da cesso, per caricare la spesa o i sacchi di cemento. Qualche volta l'ho anche usato per qualche viaggietto, ovviamente non ero in ciabatte e bermuda. 
Il problema è che in 50 anni sono passato dalla Vespa 50, che in due portavi in casa sulle scale, al SH300 che faccio fatica a mettere sul cavalletto.

Poi ci sono anche i motociclisti convertiti ma solitamente viaggiano tutti su Tmax.

Questo era il garage del Rimor.

image(3761).png
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 22/05/2022 alle 17:38:43
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 18:44:36
In risposta al messaggio di franci700 del 22/05/2022 alle 11:52:42

Non sono ancora pronto per lo scooter , magari tra una 20na d'anni (ora ne ho 48). Sono certo che tu mi capisci
Ho comperato il camper ne 2015, anni ne avevo 49 e non avrei mai pensato di comperarlo. Non ho mai avuto uno scooter se no la vespa quando avevo 16 anni.
Non avrei mai preso il camper se non avessi potuto metterci una moto o qualcosa del genere ma mi sarei anche abbassato a prendere uno scooter se fosse stato necessario. Adesso, per via delle dimensioni minime del garage del Adria Compact SL, dopo aver cambiato 3 moto per vari motivi (Suzuki RV90, Honda MSX125, Suzuki VanVan RV 200), alla fine ho preso da un paio di anni la Yamaha Tricker 250. Mai moto fu migliore da portare in giro. Considera che mi è successo di fare anche 300 km in un solo giorno.
Però tornando al discorso, se devo avere la moto preferisco avere il garage per chiudercela dentro anche perchè un domani può servire anche per delle bici, astronave gonfiabile o altro.

279838248_10224889815544156_5767982944997116709_n.jpg  

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 21:13:08
04B8CF3F-1E94-40DC-AAD0-CAC3B33AC8D7.jpeg

siccome il mio camper è meno di sei metri, sto pensando a questo, con mille euro avrei una protezione amovibile, ne ho viste anche in alluminio e acciaio inox, dovrei chiedere quanto costerebbe farla fare in fibra di vetro, così avrei camper con garage al bisogno, se non mi serve resterebbe a casa, 
concordo che camper senza una motocicletta o scooter che sia, è molto limitativo 

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 21:22:03

Visto oggi nel Comasco, con una leva si manovra il martinetto idraulico per la salita e discesa.

IMG_4278(1).JPG

IMG_4279.JPG
IMG_4280(1).JPGIMG_4281.JPGIMG_4282.JPG

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 22/05/2022 alle 21:26:10
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 06:34:03
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/05/2022 alle 21:22:03

Visto oggi nel Comasco, con una leva si manovra il martinetto idraulico per la salita e discesa.  
ne ho visti anch’io di questi, però pesano una caterba, per toglierlo devi avere un muletto o traspalett, il mio in 15 minuti è tolto, portata 150 kg, la moto che vorrei portarmi sul portamoto prossimamente è un 250 2T, leggera e abbastanza potente

422CB781-E3F9-4222-A4E3-E0E4CE03A826.jpeg

con questa ci si dovrebbe divertire, per moto più pesanti è meglio il rimorchio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 10:11:22
Dovrebbe essere della FCE
sia per moto che per biciclette
immagine(4912).png
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 13:14:16
Se ne può discutere all’infinito, è vero che lo scooter non è una moto, nessuno peraltro lo vuole paragonare, ma chiamatelo come volete, lavatrice, frullino, girello, o cosa altro, ma la comodità che vi da uno scooter (serio non cinese) non c’è nessuna moto che la da.
Io ho scooter e moto, la moto è uno spettacolo per andare fuori strada o su strade per fare pieghe a gogo, ma per il resto prendo il frullino.
Un ultima cosa, tutti prendono in giro i frullino e poi li vedi girare con quei catrami di vespe puzzolenti, instabili e scomodissime …….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 17:49:59
Non ho mai avuto interesse per le moto, neanche da ragazzo.
Ho comprato il primo camper molti anni fa.
All' epoca il camperismo come lo intendiamo oggi era relativamente poco diffuso e per me era un mondo sconosciuto.
Chiesi quindi consiglio ad un camperista esperto e "evoluto".
Mi disse: "se hai intenzione di girare l' Italia e l' Europa praticamente senza vincoli, acquista un camper compatto con garage ed un piccolo scooter, targato, per non avere problemi all' estero"
Cosi' feci e cosi' ho continuato a fare.
Oggi posso dire che la formula era perfetta.
Con la scooter ho percorso l'infinitesima parte dei chilometri fatti con il camper, ma tantissimi posti  non avrei potuto visitarli senza lo scooter.
Lo scooter non serve per "andare in moto".
Dopo aver posteggiato il camper in posizione comoda, serve per coprire i pochi chilometri necessari per raggiungere posti non raggiungibili o difficilmente raggiungibili in camper.
Praticamente non ho mai usato i mezzi pubblici per visitare il centro delle citta'.
Con lo scooter si arriva in genere senza problemi nelle zone a traffico limitato.
Dopo di che lo si posteggia in prossimita' delle zone pedonali (uno spazio si trova sempre) e si prosegue a piedi.
In sintesi non e' importante che lo scooter sia comodo ma e' importante che sia leggero e semplice da  trasportare, naturalmente in garage.
Attualmente uso un Sym Mio 100.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 18:41:54
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2022 alle 17:49:59

Non ho mai avuto interesse per le moto, neanche da ragazzo. Ho comprato il primo camper molti anni fa. All' epoca il camperismo come lo intendiamo oggi era relativamente poco diffuso e per me era un mondo sconosciuto. Chiesi
quindi consiglio ad un camperista esperto e evoluto. Mi disse: se hai intenzione di girare l' Italia e l' Europa praticamente senza vincoli, acquista un camper compatto con garage ed un piccolo scooter, targato, per non avere problemi all' estero Cosi' feci e cosi' ho continuato a fare. Oggi posso dire che la formula era perfetta. Con la scooter ho percorso l'infinitesima parte dei chilometri fatti con il camper, ma tantissimi posti  non avrei potuto visitarli senza lo scooter. Lo scooter non serve per andare in moto. Dopo aver posteggiato il camper in posizione comoda, serve per coprire i pochi chilometri necessari per raggiungere posti non raggiungibili o difficilmente raggiungibili in camper. Praticamente non ho mai usato i mezzi pubblici per visitare il centro delle citta'. Con lo scooter si arriva in genere senza problemi nelle zone a traffico limitato. Dopo di che lo si posteggia in prossimita' delle zone pedonali (uno spazio si trova sempre) e si prosegue a piedi. In sintesi non e' importante che lo scooter sia comodo ma e' importante che sia leggero e semplice da  trasportare, naturalmente in garage. Attualmente uso un Sym Mio 100.
...
Si per i pochi chilometri indubbiamente, noi di chilometri ne facciamo molti e lo scooter deve essere affidabile e comodo.
Alla fine però si concorda che la formula camper e scooter è invincibile 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 06:19:34
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2022 alle 18:41:54

Si per i pochi chilometri indubbiamente, noi di chilometri ne facciamo molti e lo scooter deve essere affidabile e comodo. Alla fine però si concorda che la formula camper e scooter è invincibile 
affidabili ora come ora sono tutti affidabili, anche i catrami settenni, la comodità è soggettiva, c'è chi percorre 15.000 km l’anno in bici da corsa, quel tipo di bici è tutto fuorché comoda, a cominciare dalla sella, concordo con chi sostiene che i mezzi a motore che trasportiamo devono essere leggeri, sul portamoto un peso di 70 o 130 kg cambia di molto l’assetto del mezzo, noi non ci rendiamo conto di quanto deve sopportare, e quanto sforza quel braccio leva se si prende un piccolo dosso, la stessa cosa accade caricando nel garage se il telaio non arriva a fine mezzo, ho visto parecchi camper dove il telaio finiva proprio prima del garage, questo per avere il piano più basso, comunque, dovendo consigliare garage o portamoto, consiglierei portamoto, perchè un camper per muoversi con disinvoltura deve essere corto, per avere spazio interno non ci deve essere il garage, mezzo corto con garage non ti muovi più all’interno, tutte le puzze restano fuori, portamoto smontabile perchè se non serve lo si lascia a casa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 08:01:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/05/2022 alle 06:19:34

affidabili ora come ora sono tutti affidabili, anche i catrami settenni, la comodità è soggettiva, c'è chi percorre 15.000 km l’anno in bici da corsa, quel tipo di bici è tutto fuorché comoda, a cominciare dalla sella,
concordo con chi sostiene che i mezzi a motore che trasportiamo devono essere leggeri, sul portamoto un peso di 70 o 130 kg cambia di molto l’assetto del mezzo, noi non ci rendiamo conto di quanto deve sopportare, e quanto sforza quel braccio leva se si prende un piccolo dosso, la stessa cosa accade caricando nel garage se il telaio non arriva a fine mezzo, ho visto parecchi camper dove il telaio finiva proprio prima del garage, questo per avere il piano più basso, comunque, dovendo consigliare garage o portamoto, consiglierei portamoto, perchè un camper per muoversi con disinvoltura deve essere corto, per avere spazio interno non ci deve essere il garage, mezzo corto con garage non ti muovi più all’interno, tutte le puzze restano fuori, portamoto smontabile perchè se non serve lo si lascia a casa
...
"perchè un camper per muoversi con disinvoltura deve essere corto"
Pero' se a  un sei metri aggiungi un portamoto, arrivi a poco meno di sette metri.
Ho avuto due motorhome Hymer lunghi 6 metri (599cm per l' esattezza, utile per le tariffe traghettosmiley) con garage sui quali caricavo uno scooter  Yamaha targato (non ricordo il modello).
I letti superiori erano naturalmente trasversali, ma avevo anche un matrimoniale basculante.
In pratica, 4 posti veri + garage.laugh
Non so se esista ancora qualcosa del genere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link