In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 20:41:34Nelle città giro in taxi, a livello economico sai quanti taxi prendi con i soldi risparmiati di portamoto, moto, assicurazione, manutenzione etc....
Io nel 2006 comprai un camper con garage, anzi un garage con camper proprio per poter trasportare lo scooter (allora era un SH150). E la scelta fu effettivamente un Rimor perchè ci entravi con il motore acceso senza neppurepiegare gli specchietti. Il rovescio della medaglia era un letto matrimoniale troppo sacrificato, al livello di una mansarda. Un collega di allora con un mezzo simile trasportava 2 moto da cross. Poi nel tempo ho fatto scelte diverse e oggi sul furgonato porto 2 ebike pieghevoli sotto il letto. Ho anche pensato all'idea di un portamoto ma i vincoli dimensionali e soprattutto il peso mi fanno desistere, soprattutto perchè il mio scooter pesa 180kg. Va anche detto che l'ho trovato molto utile soprattutto nelle isole o in Costa Azzurra, nelle città se ne può tranquillamente fare a meno. Nelle grandi ci sono i mezzi pubblici e a volte zone a traffico limitato anche per i motocicli, nelle piccole si va a piedi o in bicicletta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2022 alle 23:00:50Se guardi i soldi risparmiati, come prima cosa vendi il camper. Sai quanti bed & breakfast prendi?
Nelle città giro in taxi, a livello economico sai quanti taxi prendi con i soldi risparmiati di portamoto, moto, assicurazione, manutenzione etc.... Altro è se uno vuole la moto per il piacere di girare in moto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/05/2022 alle 18:53:52attualmente sul carrello chiuso le lego passando una cinghia attorno alla piastra e una dalla pedana esterna e la moto si appoggia alla parete del carrello (portandone sempre due si bilancia il peso avendone una a dx e una a sx) . Ovvio che se la leghi dal basso le forcelle vanno compresse. Ma il problema non è comprimele le forche per qualche ora giusto il tempo del viaggio, è avere una moto nel garage del camper con le forcelle compresse perennemente altrimenti non ci starebbe per via dell'altezza manubrio.
Io continuo a sostenere che la moto da enduro/ cross in garage va bene se il camper non è il tuo... Gli unici mezzi che hanno davvero un garage capiente erano i Rimor, infatti nel paddock erano ben rappresentati i superbrig.A parte comprimere le forche qualcuno montava un ruotino per abbassare . Noi essendo in due , più scooter più gazebo, tappeti pezzi ecc abbiamo provato inizialmente a noleggiare proprio un Rimor e due moto entrano in garage , ma il resto era un problema... Cosi via di carrello chiuso. Una domanda , ma la moto come la leghi? Noi eravamo obbligati comunque a comprimere le forche e una cinghia alla pedana. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2022 alle 18:25:04ciao cliccato ma mi manda su questo post . il verricello in questione è a pulsantiera gialla che ha 4 cavi grossi e x niente maneggevoli , ho parzialmente risolto portando cavi giallo/verdi da 6 mm esterni guaina dalla batteria al fondo del camper x circa 6 metri di cavo e collegato il tutto , dopo uso intenso nessun riscaldo sia sui cavi che sul verricello il collegamento è diretto senza interposizione di fusibile ( ? ) .
speravo in un aiuto x renderlo wireless Esistono dei kit appositi tipo questo in un aiuto x renderlo wireless
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2022 alle 23:00:50Non è così, la libertà e comodità che ti da uno scooter non è paragonabile nemmeno alla più bella limousine del mondo.
Nelle città giro in taxi, a livello economico sai quanti taxi prendi con i soldi risparmiati di portamoto, moto, assicurazione, manutenzione etc.... Altro è se uno vuole la moto per il piacere di girare in moto.
In risposta al messaggio di franci700 del 22/05/2022 alle 07:55:28Ciao Franci, come ormai è chiaro, la maggior parte dei camperisti carica mezzi stradali, scooter ecc
attualmente sul carrello chiuso le lego passando una cinghia attorno alla piastra e una dalla pedana esterna e la moto si appoggia alla parete del carrello (portandone sempre due si bilancia il peso avendone una a dx e unaa sx) . Ovvio che se la leghi dal basso le forcelle vanno compresse. Ma il problema non è comprimele le forche per qualche ora giusto il tempo del viaggio, è avere una moto nel garage del camper con le forcelle compresse perennemente altrimenti non ci starebbe per via dell'altezza manubrio. Gare , allenamenti o gite di piacere, la moto per me è una condizione indispensabile in camper... Ovviamente nel caso di gite con la moglie parliamo di moto targata (motard). Anche io ho un amico che nel garage del camper carica due moto da cross, ma l'operazione è molto complessa, e come giustamente dicevi tu, alla fine di una giornata di allenamenti o gare, mi viene gia male pensare di dovere fare certe acrobazie per caricare le moto
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2022 alle 10:46:28Non sono ancora pronto per lo scooter , magari tra una 20na d'anni (ora ne ho 48). Sono certo che tu mi capisci
Ciao Franci, come ormai è chiaro, la maggior parte dei camperisti carica mezzi stradali, scooter ecc Ben differente caricare un cross o un enduro. Il sistema del ruotino evita di comprimere le forche, ma intanto siamosempre lì, capisco il dubbio tra età del camper e gancio, se vale la spesa, dipende da quanto tempo lo terrai ancora, Io mi ero informato per montare il gancio al mio e alla fine era la soluzione migliore al di fuori del limite di velocità, fare viaggi a 85 km/h è una bella rottura .Ho rinunciato perché mia moglie mi ha dato picche, non vuole venire alle gare e avendo cambiato lavoro non era più gestibile. Il miglior camper è il Roller Box, lo cercai , ma difficile da trovare e con prezzo altissimo. Aldo
In risposta al messaggio di franci700 del 22/05/2022 alle 11:52:42Neppure io... volevo solo sottolineare che caricare uno scooter in garage è tutt’altro che una moto cross / enduro, soprattutto dopo una giornata in terreni fangosi...
Non sono ancora pronto per lo scooter , magari tra una 20na d'anni (ora ne ho 48). Sono certo che tu mi capisci
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2022 alle 10:01:48Lo scooter lo ho provato per un anno, ma poi eliminato per problema peso perchè arrivavo a 40q che è esagerato e perchè la moglie non ci vuole salire (ma quello è un problema mio e me lo devo tenere!)
Non è così, la libertà e comodità che ti da uno scooter non è paragonabile nemmeno alla più bella limousine del mondo. Con lo scooter vai veramente dove vuoi e quando vuoi, noi facciamo anche 100 Km in un giorno, teti giocheresti il portamoto in una settimana con le spese in taxi Per tornare in O.T, se in un camper esiste il garage è assurdo mettere il portamoto, io l’SH lo metto da solo in garage, tolgo bauletto e parabrezza in meno di un minuto e in meno di cinque sono pronto a partire, quatto lacci a cricchetto e via. Importante bloccare i freni con delle oring .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franci700 del 22/05/2022 alle 11:52:42Ho comperato il camper ne 2015, anni ne avevo 49 e non avrei mai pensato di comperarlo. Non ho mai avuto uno scooter se no la vespa quando avevo 16 anni.
Non sono ancora pronto per lo scooter , magari tra una 20na d'anni (ora ne ho 48). Sono certo che tu mi capisci
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/05/2022 alle 21:22:03ne ho visti anch’io di questi, però pesano una caterba, per toglierlo devi avere un muletto o traspalett, il mio in 15 minuti è tolto, portata 150 kg, la moto che vorrei portarmi sul portamoto prossimamente è un 250 2T, leggera e abbastanza potente
Visto oggi nel Comasco, con una leva si manovra il martinetto idraulico per la salita e discesa.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2022 alle 17:49:59Si per i pochi chilometri indubbiamente, noi di chilometri ne facciamo molti e lo scooter deve essere affidabile e comodo.
Non ho mai avuto interesse per le moto, neanche da ragazzo. Ho comprato il primo camper molti anni fa. All' epoca il camperismo come lo intendiamo oggi era relativamente poco diffuso e per me era un mondo sconosciuto. Chiesiquindi consiglio ad un camperista esperto e evoluto. Mi disse: se hai intenzione di girare l' Italia e l' Europa praticamente senza vincoli, acquista un camper compatto con garage ed un piccolo scooter, targato, per non avere problemi all' estero Cosi' feci e cosi' ho continuato a fare. Oggi posso dire che la formula era perfetta. Con la scooter ho percorso l'infinitesima parte dei chilometri fatti con il camper, ma tantissimi posti non avrei potuto visitarli senza lo scooter. Lo scooter non serve per andare in moto. Dopo aver posteggiato il camper in posizione comoda, serve per coprire i pochi chilometri necessari per raggiungere posti non raggiungibili o difficilmente raggiungibili in camper. Praticamente non ho mai usato i mezzi pubblici per visitare il centro delle citta'. Con lo scooter si arriva in genere senza problemi nelle zone a traffico limitato. Dopo di che lo si posteggia in prossimita' delle zone pedonali (uno spazio si trova sempre) e si prosegue a piedi. In sintesi non e' importante che lo scooter sia comodo ma e' importante che sia leggero e semplice da trasportare, naturalmente in garage. Attualmente uso un Sym Mio 100.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2022 alle 18:41:54affidabili ora come ora sono tutti affidabili, anche i catrami settenni, la comodità è soggettiva, c'è chi percorre 15.000 km l’anno in bici da corsa, quel tipo di bici è tutto fuorché comoda, a cominciare dalla sella, concordo con chi sostiene che i mezzi a motore che trasportiamo devono essere leggeri, sul portamoto un peso di 70 o 130 kg cambia di molto l’assetto del mezzo, noi non ci rendiamo conto di quanto deve sopportare, e quanto sforza quel braccio leva se si prende un piccolo dosso, la stessa cosa accade caricando nel garage se il telaio non arriva a fine mezzo, ho visto parecchi camper dove il telaio finiva proprio prima del garage, questo per avere il piano più basso, comunque, dovendo consigliare garage o portamoto, consiglierei portamoto, perchè un camper per muoversi con disinvoltura deve essere corto, per avere spazio interno non ci deve essere il garage, mezzo corto con garage non ti muovi più all’interno, tutte le puzze restano fuori, portamoto smontabile perchè se non serve lo si lascia a casa
Si per i pochi chilometri indubbiamente, noi di chilometri ne facciamo molti e lo scooter deve essere affidabile e comodo. Alla fine però si concorda che la formula camper e scooter è invincibile
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/05/2022 alle 06:19:34"perchè un camper per muoversi con disinvoltura deve essere corto"
affidabili ora come ora sono tutti affidabili, anche i catrami settenni, la comodità è soggettiva, c'è chi percorre 15.000 km l’anno in bici da corsa, quel tipo di bici è tutto fuorché comoda, a cominciare dalla sella,concordo con chi sostiene che i mezzi a motore che trasportiamo devono essere leggeri, sul portamoto un peso di 70 o 130 kg cambia di molto l’assetto del mezzo, noi non ci rendiamo conto di quanto deve sopportare, e quanto sforza quel braccio leva se si prende un piccolo dosso, la stessa cosa accade caricando nel garage se il telaio non arriva a fine mezzo, ho visto parecchi camper dove il telaio finiva proprio prima del garage, questo per avere il piano più basso, comunque, dovendo consigliare garage o portamoto, consiglierei portamoto, perchè un camper per muoversi con disinvoltura deve essere corto, per avere spazio interno non ci deve essere il garage, mezzo corto con garage non ti muovi più all’interno, tutte le puzze restano fuori, portamoto smontabile perchè se non serve lo si lascia a casa