In risposta al messaggio di Piero1976 del 16/10/2019 alle 18:39:13I navigatori da auto sono fatti per funzionare solo collegati al cavo, la batteria è solo per brevi momenti, ma non per utilizzarlo a se stante.
Ciao a tutti, ho comprato alla fiera di Parma il Garmin Camper 780 e finora mi ha davvero deluso. Se non collegato al cavo di alimentazione la batteria non dura niente. Ogni tanto (spesso) il comando vocale parte dasolo. Se provo a cercare un posto qualsiasi con il comando vocale capisce sempre fischi per fiaschi, anche su cose semplici tipo Sperlonga. Piu altre cosine di minore importanza... Gradirei commenti o feedback da chi di voi lo possiede già, e magari questo thread potrebbe diventare una specie di manuale su questo prodotto. Grazie mille a chi vorrà rispondere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 22:14:57Chiedo scusa per l ignoranza... Ma che differenza c'è tra un costoso navigatore e una semplice App dello smartphone? Voglio dire Google map ti fa abbastanza impazzire... Io mi accontento... Ma mi dicono che ci sono software molto migliori... Specifici per camper anche...
I navigatori da auto sono fatti per funzionare solo collegati al cavo, la batteria è solo per brevi momenti, ma non per utilizzarlo a se stante. Per un GPS da usare anche in giro e che fa tranquillamente una giornata conla batteria, uso un Garmin Montana, ma è un prodotto diverso e purtroppo ha un costo importante. Riguardo al vocale non ti sao dire è una cosa che non conosco e mai usato, ma immagino che come ogni automatismo fa quello che puo e come puo. Io disattivo subito anche i correttori degli smartphone perchè tutto cio che è automatico sbaglia e complica solo la vita. Qualche anno fa presi anche un navigatore Garmin da Camper, usato un mese e poi venduto, secondo me non vale la pena di prendere navigatori specifici da camper, un economico Garmin da auto molto basico, alla fine fa cio che serve.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 01:12:16Lo smartphone fa tante cose, ma apparecchi specifici le fanno a volte meglio o piu comodamente.
Chiedo scusa per l ignoranza... Ma che differenza c'è tra un costoso navigatore e una semplice App dello smartphone? Voglio dire Google map ti fa abbastanza impazzire... Io mi accontento... Ma mi dicono che ci sono software molto migliori... Specifici per camper anche... Ma un navigatore cosa da in più?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 08:16:23Grazie.
Lo smartphone fa tante cose, ma apparecchi specifici le fanno a volte meglio o piu comodamente. Per esempio per me è indispensabile un GARMIN perchè uso il suo programma BaseCamp sul PC, con cui pianifico e programmo iviaggi comodamente a tavolino e poi in un attimo trasferisco tutto al navigatore. Avevo anche provato in passato alcune app, ma parlo di parecchi anni fa e quindi potrebbe essere cambiato, ma per esempio se duurante la navigazione arriva una telefonata, smetteva di parlare, e quindi se si è in un momento critico, si va un po alla cieca. Casomai in altre app è diverso. Sul telefono ho come tutti Google Maps e poi anche OSM And+ , il primo lo uso in emergenza, per esempio se non ho con me il navigatore o sono in auto con altri e devo trovare un posto, il secondo ha mappe quasi a livello topografico, e quindi lo uso piu che altro a piedi e per escursioni perchè segna anche sentieri e tragitti pedonali. Secondo me però non vale la pena di un navigatore specifico per camper in quanto anche se inserisci le dimensioni del mezzo, i database delle mappe non sono accurati, e quindi per esempio a me capitava che faceva fare giri lunghissimi e assurdi per evitare un tratto di strada che lui pensava non adatto ma che è perfettamente fattibile. Un delirio. Meglio un banalissimo Garmin Nuvi da 120-150 euro che alla fine fa le stessse cose. In auto tengo un vecchissimo Garmin Nuvi 255 che penso avrà piu di 10 anni, pagato usato su ebay 40 euro e dove ho fatto l abbonamento a vita e che funziona perfettamente. Il Garmin Montana che uso in camper lo pagai ben piu di un migliaio di euro, con gli accessori e mappe varie, ma quello è uno strumento particolare e professionale (puo anche essere immerso in acqua) che uso anche per escursionismo, in moto etc....quindi non lo consiglio per una persona normale che vuole unn navigatore normale.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 17/10/2019 alle 15:08:43inoltre i garmin attuali, e parlo anche solo di quelli da 150 euro, si interfacciano con il telefono per il traffico, il meteo, ecc... in tempo reale e di conseguenza aggiornano tempi di percorrenza ed eventuali scorciatoie in caso di incidenti o ostacoli sul tracciato.
Io ho un normale Garmin da auto da 100 euro, con aggiornamenti a vita, e lo uso come prima scelta, è impensabile utilizzare sempre uno smartphone con un'App per ore ed ore di viaggio, in Italia magari è fattibile, vistigli attuali contratti con molti Giga compresi, ma già all'estero tutto si complica, senza contare che spesso in alcune zone non prende ne' a 3 ne' a 4 G e si rimane a piedi, un navigatore funziona praticamente sempre, a parte in galleria. Di solito faccio partire all'inizio Google Maps per vedere se l'itinerario corrisponde al navigatore, e se ci sono particolari intoppi nella circolazione, poi però vado di Garmin.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 14:50:42Il navigatore integrato è un po una moda, costa un esagerazione, spesso costa molto anche aggiornarlo, diventa obsoleto in fretta e se si guasta serve un mutuo.
Grazie. Io non dico che le. App sono migliori... Siccome mi basta Google map per come mi sposto io,semplicemente chiedevo la differenza... Nonostante Google map fa abbastanza pietà, si incastra, accelera, impazziscespesso... Alla fine la strada la si trova... Mi ricordo mio padre che voleva il navigatore integrato nella macchina come optional e costava tipo 1000 euro... Ma non c erano gli smartphone e le app di adesso...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 01:12:16Io l'ho preso per i seguenti motivi.
Chiedo scusa per l ignoranza... Ma che differenza c'è tra un costoso navigatore e una semplice App dello smartphone? Voglio dire Google map ti fa abbastanza impazzire... Io mi accontento... Ma mi dicono che ci sono software molto migliori... Specifici per camper anche... Ma un navigatore cosa da in più?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 15:33:37Lo stesso che gli. Dissi io infatti non lo comprò... Meglio comprarlo dopo...
Il navigatore integrato è un po una moda, costa un esagerazione, spesso costa molto anche aggiornarlo, diventa obsoleto in fretta e se si guasta serve un mutuo. Neppure regalato. Quando cambierò lo Sprinter, neppure voglio vederlo il tanto decantato MBUX che fanno tanta pubblicità.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 17/10/2019 alle 17:14:41Ok grazie...
Io l'ho preso per i seguenti motivi. 1) Ero in fiera ed ho abboccato (anche per lo sconto). 2) Mi piace vedere a che velocità sto viaggiando e tenere d'occhio il limite di velocità che è scritto proprio vicino, così bastaun colpo d'occhio per regolarsi. 3) Google maps ti fa mettere, quando pianifichi un viaggio, un numero limitato di tappe. 4) Lasciare lo schermo dello stereo libero, così la moglie può connettersi con il suo telefono ed utilizzare le app (soprattutto la musica). 5) Il navigatore per camper, in teoria, ti fa evitare strade vietate o troppo strette/basse. Puoi impostare le misure del mezzo. Poi in verità ci sarebbero anche altre funzioni utili. P.s. Il punto 1 pesa per il 90%
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di RufusArras del 17/10/2019 alle 18:44:22Non inserisco le coordinate manualmente, provo a condividerle direttamente da Google maps al Garmin, passando per l'apposita app che si chiama drive.
@piero1976 UN'ALTRA COSA CHE NON VA. Cerco sul telefono un'area di sosta con park4night e quando provo a condividere le coordinate sul garmin esce fuori sempre un posto che non c'entra niente. Sicuramente è colpa mia, sbaglierò qualcosa. Sembra scontato, ma le coordinate che metti sono dello stesso tipo ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/10/2019 alle 18:44:46Concordo che meglio spezzare il viaggio in destinazioni intermedie.
Mah, ognuno ama il proprio navigatore, quando direbbe mai che ha toppato, salvo rarissime eccezioni. Sono in viaggio ed alla fine sarò oltre i diecimila chilometri. Vedo spesso 'connessione non disponibile' anche per chilometrie chilometri: questo elimina subito i navigatori on line (Waze, Maps, ecc.). Questione traffico: seguendo due navigatori, l'uno ne vede un po' e ne perde altri, l'altro fa la stessa cosa ma non identica. Ho fatto anche una trentina di chilometri per un supposto incolonnamento inesistente: ho imparato tenere attivo il Traffico per curiosità ma non deve intervenire nel percorso programmato. Meglio il navigatore dedicato o l'applicazione sullo smartphone? Non ho dubbi, meglio lo smartphone perché permette, in viaggio, una gestione più pratica, perché s,fruttando le librerie su cui gira, può fare di più e più velocemente. Questione batterie: non ci sono confronti, da pochi minuti ad ore ed ore sullo smartphone. Ultima e non ultima, l'hai sempre in tasca... non lo devi nascondere quando scendi dal camper e non te lo scordi a casa. Un consiglio poi chiudo. Create singoli itinerari per ogni singola destinazione finale, magari inserendo i i punti di transito. In questo modo, il viaggio può essere modulato in ogni momento come è successo a me ora che ho dovuto stravolgere un viaggio con più di cento mete. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mocambo del 17/10/2019 alle 18:21:49fanno evoluzioni continue sui navigatori, se ha già 4 anni io lo cambierei, ormai non costano più nulla
Mi si è guastato il Garmin in viaggio ed ero in Galizia con il telefono un disatro molto meno immediato senza navigatore rimani un pò ceco per i primi tempi, volevo rientrare percorrendo strade secondarie ed anche peggioma senza navigatore ho dovuto scegliere tra superstrade e autostrade. E' un Garmin nuvi di quattro anni ed un pò, converrà tentare la riparazione o meglio sostituirlo?