quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/07/2011 01:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo è simile ma anche migliore , come lo sono i vari navigon, copilot e igo, tanto per citare dei navigatori offline. Anche se continuo a preferire google perche sempre aggiornato , e con la possibilità di inserire itinerari costruiti a tavolino , o usare i punti di interesse aggiornatissimi, i navigatori su smartphone , sono piu ricettivi e precisi dei fratelli su i classici navigatori automobilistici, aggiornati piu di sovente a livello di programma puro, e di mappe, hanno processori mediamente piu potenti e hanno il vantaggio di essere strumenti realmente piu fruibili , io utilizzo un galaxy tab , uno schermo da 7 pollici e un processore da un gh, lo uso in luogo di un pc per navigare in rete, come navigatore, come telefono, come lettore multistandard, come riproduttore musicale e video , come ebook, e in altri 100 modi diversi , e su un camper con limiti di peso e di spazi , avere un solo strumento che soddisfa piu esigenze è una comodità. Per quanto riguarda la connessione , all'estero non ci son problemi , dipende dal gestore , ma mediamente con 5 euro al mese puoi espatriare tranquillamente, per quanto riguarda la copertura dati , google scarica circa 80 km di raggio di mappe alla volta , quindi ti permette di navigare offline per parecchio tempo , e io non ho mai trovato piu di una decina di minuti di scopertura. Alla mal parata puoi tranquillamente caricarti sullo smartphone , anche un navigatore offline , sicuro di avere un prodotto migliore di uno automobilistico.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/07/2011 00:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non detto,mi correggo. Anche su Navigon,ovviamente cìè l'opzione 'naviga verso coordinate'. ...la fretta,la fretta... Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/07/2011 15:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di whitestar2000 inserito in data 12/07/2011 00:14:47 (> Comperato da poco il Garmin Dezl 560 che è quello con opzione camion e opzione camper (oltre auto e pedone).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://static.garmincdn.com/pum...
Lo ho ancora usato poco, un paio di WE, ma dopo qualche imbarazzo iniziale, mi trovo bene. Nell'uso con opzione Camper, c'è una pagina dove inserire lunghezza, larghezza, altezza e peso del mezzo. Qui sta il "baco" che inizialmente non capivo. Impostando come peso 3,50t , lui calcolava come oltre 3,5t e quindi mi faceva evitare tutte le strade vietate ai mezzi oltre 3,5t. e inoltre mi metteva le velocità per mezzio oltre 3,5t (100 in autostrada). E' bastato impostare 3,49t che ora va bene. E' palesemente un baco del software che spero correggano con i prossimi aggiornamenti. Per il resto ha un bellissimo schermo da 5" inoltre funziona anche come monitor per retrocamera. La staffa permette di inserirlo e rimuoverlo a scatto senza bisogno di staccare e attaccare cavi. Quando si acquista, si fa un aggiornamento gratuito alle ultime mappe e durante questo aggiornamento viene anche installato (se selezionato) il programma MapSource sul PC. Con questo si possono pianificare comodamente itinerari complessi come si vuole e poi caricarli sul GPS per farglieli seguire al momento opportuno. Ora sto preparando gli itinerari personalizzati per l'IRLANDA che seguiro in viaggio. Forse qualche cosa di perfettibile potrebbe esserci, per esempio sulla mappa compaiono a volte i nomi dei paesi minori e non quelli di città più grandi e è fastidioso.quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 01/07/2011 14:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco un parere che condivido[8D] I navigatori moderni in un certo senso anestetizzano la capacita' di usare i propri sensi e l'esperienza per scegliere la strada che si vuole. Il 99% dei navigatori che sbircio viaggiando sono impostati con la visualizzazione mappa in alto e il display mostra soltanto una freccia e una riga dritta[:(] E' ovvio che cosi' se il navigatore vi manda contro un muro voi ci andate perche' non si ha la percezione di dove si e' posizionati rispetto ad una mappa. Impostando il nord in alto e scegliendo una scala adatta che permetta di vedere facilmente le strade intorno a noi si puo' cambiare rotta se quella proposta non ci piace o devia troppo dai punti che vogliamo raggiungere. In questo modo si usa il navigatore come una mappa elettronica che in piu' rispetto al classico atlante ci mostra esattamente dove siamo e,molto piu'importante, in che direzione ci stiamo muovendo[:)] Nel lontano 2000 mi attrezzai con un garmin street pilot non cartografico, ha solo i puntini che indicano le citta' e delle righe per le strade e un bel display a toni di grigio[:D] Si deve programmare con attenzione inserendo tutti i punti di svolta fino ad un massimo di una cinquantina di punti.Cosi' ho imparato l'abc della navigazione elettronica.Per approfondire c'e' un sw chiamato ozi explorer che permette di programmare rotte in luoghi dove le strade sono assenti. Lo usai per il viaggio di nozze in moto in Islanda, comprate 4 carte serie con le coordinate, ho rilevato i punti dalle carte e riportato tutti quelli che ora chiamate poi nello strumento.E' stata una parte importantissima del viaggio, durata circa un anno, che ci ha permesso di arrivare esattamente dove volevamo con uno scarto di poche centinaia di metri e di pregustare da casa quello che poi avremmo vissuto laggiu'
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 12/07/2011 12:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come hai ragione! Sarà che come vedo abbiamo una "formazione" simile in quantio incominciai tanti anni fa con Garmin EMAP in B&W. Il mio agire è: prima seguo i cartelli, poi il mio sesto snso e poi il navigatore. IO uso sempre Nord in alto e 2D perchè come giustamente dici si può fare la comparazione con una ottima carta stradale (almeno 1:200.000). Visto che ho parecchi navigatori Garmin (Quest2, GPS60CSX, Dezl560, Emap e due Nuvi255) nei viaggi lunghi ne ho spesso anche tre sul cruscotto, uno a uno zoom elevato (300m) per vedere strade locali e svolte, uno a basso zoom (20/50km) per rendermi conto dove mi trovo, e uno su cui leggere i dati di velocità, quota, rateo di salita o discesa, km percorsi...) Sarà che vengo da vecchia esperienza di navigazione a vela quando non esisteva il GPS e si facevano i rilevamenti cartografici, e poi più recentemente ho volato con un ULM, ma reputo la cartografia una cosa seria. Sembrerà una esagerazione, ma è comodo.
Poi ovviamente ho anche sotto una ottima carta, e un registratore digitale dove detto il percorso in tempo reale per poi fare i miei diari che metto sul sito. Poi ogni sera di viaggio mi scrivo con pennarello grosso un roadbook su carta con i nomi dei paesi che incontrerò, le svolte, i km, i numeri delle strade. Lo trovo utilissimo. Anche perchè la moglie non ne vuole sapere di aiutarmi nella navigazione...e fa solo da zavorra! [}:)]
Anch'io preparo spezzoni di rotta personalizzata (non la più rapida nè la più corta ma la "mia" rotta) usando MapSource, poi li carico sul GPS (ora sul Dezl) e gli dico di seguire la "MIA" rotta.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/07/2011 00:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/07/2011 14:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raccontata cosi' sembra un po' la sceneggiatura di un film di Verdone [:D][:D][:D], tipo "no,non mi disturba affatto" [:D][:D][:D] Ma ti capisco[;)]
Ecco quello che intendo,provate ad usare un coso cosi', non vi perderete piu' altro che funzione camion![:D][:D] quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 12/07/2011 19:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa era la vera GARMIN di una volta, ora purtroppo si sono un pò "Tomtommizzati" e sai cosa intendo, sono diventati dei bei giochini mentre allora erano strumentazione professionale. Io sarò nostalgico, ma mi piace ancora chiamarli GPS e non navigatore.[:(]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 12/07/2011 22:24:13 (> Io ho il Quest2 che uso ancora sulla moto, anche sul camper e in auto spesso lo affianco a quelli più recenti. Comunque non hanno ancora fatto un modello che possa eguagliare il Quest. Forse ne arriva uno che me lo devo studiare bene e vedere... il GARMIN MONTANAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.garmin.it/sport/trek...
http://static.garmincdn.com/pum...
mi sembra veramente un degno sostituto dei VERI Garmin di una volta. SE è come sembra faccio una pazzia e vendo tutti gli altri.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/07/2011 14:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bello...c'è solo l'imbarazzo della scelta!
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/07/2011 00:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse in suissera c'è solo una stradina e nulla più oppure andate sempre nello stesso posto?