CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin nuvi 66 Lm, impazzito...capita anche a voi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
eccomi
eccomi
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 00:03:46
Ho un Garmin nuvi 66 Lm, pagato sui 100 euro.smiley.lo so per avere un buon navigatore bisogna spendere almeno il triplo, ma usandolo poco non trovavo opportuna la spesa..questa estate però il garmin mi ha deluso non poco.. e vengo a descrivere le pazzie..:: nonostante avessi tutte le poche impostazioni possibili settate alla meglio, impostando una destinazione,per arrivarci seguendolo mi portava fuori rotta su strade secondarie...infatti in loco le indicazioni erano totalmente diverse, da dove dovevo andare io...il Garmin ignorava la più logica strada principale, fra l'altro ben segnalata in loco..non so se seguendolo sarei arrivato comunque a destinazione, so che era totalmente illogica la sua indicazione,comunque sia le distanze chilometriche da lui indicate, corrispondevano alla perfezione percorrendo la strada principaleangrycrying sto parlando di grandi strade, tipo tangenziali per prendere autostrade e simili...al contrario è stato sempre impeccabile, quando in città dovevo andare in una precisa destinazione..cool...qualcuno ha avuto esperienze simili??
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 20/10/2016 alle: 06:58:05
...tutti mi hanno fatto prima o poi errori
 Anche quelli sul tablet collegati in internet 
Mi sembra che avessero i cinque minuti del mona dopo essere accesi da un paio di ore forse surriscdamento infatti per i percorso brevi entrò città 
Ora MJ faccio dare l itinerario km ore e poi lo dimentico e seguo le indicazioni stradali e torno al vecchio cartaceo ed alla lingua nel senso di chiedere 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 10:07:13
Io di Garmin ne ho due con i quali ci ho fatto più o meno 50.000km.
Che talvolta si impunti su qualche percorso "esotico" è vero ma il più delle volte dipende dalle opzioni.
Ad esempio ci può essere una bella differenza tra percorso più veloce e più breve.
Solo un esempio: se devi andare da Lambrate (Milano est) San Siro (Milano Ovest) probabilmente il percorso più corto ti fa attraversare la città, quello più veloce (traffico permettendo) le due tangenziali.
Okkio poi alle mappe e strade di nuova costruzione. Altro esempio: la recente bretella che subito prima di Melegnano porta verso nord.
Se hai mappe diciamo del 2014, di sicuro non c'è. Mica può saperlo e ti manda verso la tangenziale est come avrebbe fatto allora.

Max
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 20/10/2016 alle: 11:19:12
Da una vita uso solo GARMIN e problemi non ne ho mai avuti.
Non hai detto dove hai avuto problemi però.....io solo in grecia qualche anno fa, ma li è talmente tutto in costruzione che le mappe non sono aggiornate. A proposito di mappe, il tuo essendo un LM (Life map) ha la possibilità di aggiornare le mappe fino a 4 volte l'anno collegandolo ad un pc e seguendo poche e semplici istruzioni. Le aggiorni te le mappe? Mio papà ne ha uno identico LM 66 e non ha mai avuto un soo problema...io ci vedo ancora bene ed ho preso il 56...pienamente soddisfatto

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 20/10/2016 alle: 15:57:14
immagino sia impostato "percorso piu rapido" perchè se fosse "percorso piu breve" fa strade assurde.

il 66 è comunque un ottimo navigatore e fa quello che fanno quelli piu costosi, che lo sono semplicemente perchè fanno anche altro che con il GPS centra poco. Secondo me qindi la scelta del navigatore piu economico è sempre la migliore, uniche cose da guardare è che abbia gli aggiornamenti a vita e che abbia l'Europa completa.

Ogni navigatore, essendo una macchina che fa calcoli basati su una media e su criteri generalmente vaidi, ovviamente a volte si imbroglia e farebbe fare strade assurde. Però, la macchina è sotto la supervisione umana e quindi l'uomo in questi casi deve intervenire e prendere le decisioni.

Con ogni navigatore va comunque seguito un atteggiamnto critico, cioè non affidarsi completamente, ma prenderlo come indicazione, come aiuto, ma in caso di discrepanza con i cartelli stradali, seguire SEMPRE i cartelli stradali ignorando il navigatore, che quindi si adegua e ricalcola.

Quando si va in certe zone critiche, poi è mia abitudine controllare prima passo passo l'itinerario che il navigatore vorrebbe farmi fare, e se non mi piace o è assurdo, inserisco uno o piu punti intermedi fino a che si ottiene l'itinerario che dico io.
Però nel 99% dei casi ci si puo fidare perchè anche se ci fa fare una strada strana, poi ci porta dove serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:27:28
Le modalità di calcolo del 66 sono:
1) minor tempo (riduce i tempi di guida)
2) linea retta (mostra una linea retta verso la destinazione)
3) distanza più breve (riduce la distanza di guida)
4) meno carburante (seleziona strade a consumo di carburante ridotto)
Si accettano commenti per la scelta di navigazione con un camper, anche se la n° 2 è da scartare a priori se non si cambia il camper con un elicottero smiley
Grazie, saluti.
Luciano
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:59:41
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/10/2016 alle 18:27:28

Le modalità di calcolo del 66 sono: 1) minor tempo (riduce i tempi di guida) 2) linea retta (mostra una linea retta verso la destinazione) 3) distanza più breve (riduce la distanza di guida) 4) meno carburante (seleziona
strade a consumo di carburante ridotto) Si accettano commenti per la scelta di navigazione con un camper, anche se la n° 2 è da scartare a priori se non si cambia il camper con un elicottero Grazie, saluti. Luciano
...

L'unica scelta e' la 1, che nel Tomtom si chiama percorso piu' veloce.
Con l'opzione "eco" del mio sono finito ugualmente in mezzo alla campagna.
Peccato che nei navigatori non ci sia l'opzione "evita strade secondarie", perche' avremmo risolto una grossa parte di problemi.
Ciao,
Renzo.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:58:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2016 alle 15:57:14

immagino sia impostato percorso piu rapido perchè se fosse percorso piu breve fa strade assurde. il 66 è comunque un ottimo navigatore e fa quello che fanno quelli piu costosi, che lo sono semplicemente perchè fanno anche
altro che con il GPS centra poco. Secondo me qindi la scelta del navigatore piu economico è sempre la migliore, uniche cose da guardare è che abbia gli aggiornamenti a vita e che abbia l'Europa completa. Ogni navigatore, essendo una macchina che fa calcoli basati su una media e su criteri generalmente vaidi, ovviamente a volte si imbroglia e farebbe fare strade assurde. Però, la macchina è sotto la supervisione umana e quindi l'uomo in questi casi deve intervenire e prendere le decisioni. Con ogni navigatore va comunque seguito un atteggiamnto critico, cioè non affidarsi completamente, ma prenderlo come indicazione, come aiuto, ma in caso di discrepanza con i cartelli stradali, seguire SEMPRE i cartelli stradali ignorando il navigatore, che quindi si adegua e ricalcola. Quando si va in certe zone critiche, poi è mia abitudine controllare prima passo passo l'itinerario che il navigatore vorrebbe farmi fare, e se non mi piace o è assurdo, inserisco uno o piu punti intermedi fino a che si ottiene l'itinerario che dico io. Però nel 99% dei casi ci si puo fidare perchè anche se ci fa fare una strada strana, poi ci porta dove serve.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie a tutti per i preziosi post...il mio Garmin è impostato su "minor tempo"...ci sarebbe un'opzione, in cui si potrebbero escudere certe zone in cui non si vuole transitare... ma mi poare una procedura laboriosa...a mio avviso l'opzione migliore (che non c'è)in alcuni casi sarebbe quella di ( percorso su strade principalienlightened)....le mappe le ho aggiornate in maggio 2016...in alcuni esperimenti fatti fuori casa dove potrei girare a occhi chiusi "lui" certe volte mi indica deviazioni che io mai e poi mai ho fatto e farò...surprise tuttavia devo anche ribadire che è straordinariamente preciso nel raggiungere vie in citta anche grandi..in quel caso però io  essendo completamente a digiuno della mappa della città,non so se c'erano in alternativa percorsi migliori...discorso completamento diverso in luoghi dove in loco ci sono indicazioni ogni 200metri, che il mio garmin a volte ignora alla grande..angry
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 21/10/2016 alle: 07:33:58
Anche io ho il 66 e secondo me funziona perfettamente.
​Rammenta sempre che il navigatore per andare dal punto A (dove ti trovi) al punto B (dove vuoi andare) calcola la distanza tra i 2 punti e se tra le strade che ha in memoria per arrivare al punto B c'è una strada che ti fa risparmiare anche 10 metri, lui ti farà fare quel percorso (questo di solito se impostato su percorso più breve).
​Diverso il discorso se impostato su minor tempo, in questo caso "dovrebbe" prediligere le strade più veloci, ma, alcune volte, non è assolutamente cosi, quindi rammenta sempre è buona norma, se sei in una strada a scorrimento veloce, di evitare eventuali scorciatoie che il navigatore ti potrebbe proporre..
​Ricorda inoltre che l'impostazione "camion o bus" non funziona quindi lui non calcola se la strada da fare è stretta o larga, ma lui calcola solo il percorso per portarti a destinazione e, qualunque strada decida di fare, ti porterà sicuramente a destinazione.
​Diverso il discorso all'estero in quanto essendo inserita la mappa principale italiana, nelle altre nazioni, non essendo le mappe particolareggiate per problemi di spazio nella memoria, ci sono indicate quasi esclusivamente le strade principali e non le stradine, quindi sotto alcuni aspetti, all'estero si viaggia molto meglio che in Italia proprio perché la mappa principale (Italia) è molto particolareggiata.
Infatti, secondo il mio modesto parere, per poter viaggiare tranquillamente con i nostri mezzi si dovebbe avere un navigatore con una carta particolareggiata di una nazione estera e viaggiarci in Italia, sicuramente sarebbe la cosa migliore proprio perché verrebbero a mancare tutte quelle piccole strade o attraversamenti di piccoli paesi che invece sono presenti avendo la mappa Italia particolareggiata.

Moreno B. alias MorBa
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 21/10/2016 alle: 08:35:43
Sempre sul 66,
sono d'accordo con MorBa sul fatto che se imposti "distanza più breve" sceglie tutte le possibilità più corte possibili per arrivare a destinazione, alcune volte però ci vuole l'attenzione di ignorarle non solo con il camper perché impossibili dimensionalmente, ma anche impraticabili per le auto. Io infatti, scherzando, le chiamo (queste possibilità molto fantasiose) "mulattiere".
Ho una critica a riguardo del 66, ma credo degli ultimi modelli, hanno abolito la possibità della scelta "pedone" che avevo nel glorioso Nuvi 350 e che ti consentiva di utilizzarlo anche per le visite pedonali in città. Altro difetto: la durata della batteria che nel Nuvi350 mi durava anche tre ore, mentre con il 66 è una cosa penosa.
Ciao, Luciano
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:41:27

Non conosco il modello 66 ma tenderei ad escludere che all'estero abbia solo le strade principali.
Io ho due nuvi, uno con europa ridotta e uno con europa full.
Entrambi, per le nazioni coperte, arrivano al vicolo in tutti gli stati.
Quello con europa ridotta, se esco dai paesi coperti in pratica ha solo la strada che porta alla capitale o poco più.
Ne sono praticamente certo perchè me ne sono accorto quando sono andato nelle repubbliche baltiche. Ero convinto che nell'europa ridotta mancassero nazioni come Bosnia o magari Bulgaria ma non che la Repubblica Ceca fosse già fuori.
Del resto, prima di partire avevo fatto una simulazione MIlano-Vilnius e poi Milano-Tallin e hanno funzionato. Per cui ero a posto. No.
Arrivato al confine con la repubblica ceca mi avrebbe portato a Praga ma non a Brno come città che conosceva ma non era in grado di elaborare il percorso.

Comprato il secondo (in Polonia, il modello che avevano) con europa full, ha tutte le strade. Italiane e straniere. Provato allora e anche questa estate attraversando Slovenia, Ungheria, e Romania.

Max

Modificato da mtravel il 21/10/2016 alle 09:42:05
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:59:12
Siete sicuri che impostando su "piu veloce/rapido" faccia fare strade dove si "corre" di piu? Lo chiedo perchè ho l'impressione che impostando quell'opzione faccia fare comunque strade che ti portano (secondo lui) a destinazione nel minor tempo... anche a costo di farti fare mulattiere....
Me ne sono accorto sulle lunghe distanze, ti fa uscire dall'autostrada e ti fa fare strade "sue" ma secondo lui arrivi più velocemente.
Concordo con ECCOMI, manca l'opzione "strade principali"
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 21/10/2016 alle: 10:49:11
In risposta al messaggio di mtravel del 21/10/2016 alle 09:41:27

Non conosco il modello 66 ma tenderei ad escludere che all'estero abbia solo le strade principali. Io ho due nuvi, uno con europa ridotta e uno con europa full. Entrambi, per le nazioni coperte, arrivano al vicolo in tutti
gli stati. Quello con europa ridotta, se esco dai paesi coperti in pratica ha solo la strada che porta alla capitale o poco più. Ne sono praticamente certo perchè me ne sono accorto quando sono andato nelle repubbliche baltiche. Ero convinto che nell'europa ridotta mancassero nazioni come Bosnia o magari Bulgaria ma non che la Repubblica Ceca fosse già fuori. Del resto, prima di partire avevo fatto una simulazione MIlano-Vilnius e poi Milano-Tallin e hanno funzionato. Per cui ero a posto. No. Arrivato al confine con la repubblica ceca mi avrebbe portato a Praga ma non a Brno come città che conosceva ma non era in grado di elaborare il percorso. Comprato il secondo (in Polonia, il modello che avevano) con europa full, ha tutte le strade. Italiane e straniere. Provato allora e anche questa estate attraversando Slovenia, Ungheria, e Romania. Max
...

Hai fatto la giusta osservazione.
Certo che se l'Europa è full allora ha tutte le strade, mentre se è full una sola nazione o al massimo 2 o 3 a secondo dello spazio in memoria, tutte le altre hanno solo strade principali e poco più.
Rammento che normalmente viene venduta Italia e Gregia full e tutte le altre parziali, poi se il navigatore supera una certa cifra sicuramente, avendo più memoria, ha anche più nazioni a disposizione, però con navigatori intorno ai 100 euro questo non è al momento possibile causa proprio del costo dello spazio memoria.

Moreno B. alias MorBa
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 11:27:28
In risposta al messaggio di MorBa del 21/10/2016 alle 10:49:11

Hai fatto la giusta osservazione. Certo che se l'Europa è full allora ha tutte le strade, mentre se è full una sola nazione o al massimo 2 o 3 a secondo dello spazio in memoria, tutte le altre hanno solo strade principali
e poco più. Rammento che normalmente viene venduta Italia e Gregia full e tutte le altre parziali, poi se il navigatore supera una certa cifra sicuramente, avendo più memoria, ha anche più nazioni a disposizione, però con navigatori intorno ai 100 euro questo non è al momento possibile causa proprio del costo dello spazio memoria.   Moreno B. alias MorBa ************************************
...

Il sito Garmin dice che il modello 66 accetta microSD per l'ampliamento della memoria. Ormai una schedina da 8GB costa meno di 10€.
Okkio però al taglio, Garmin tra gli accessori la vende da 4. Non vorrei che da 8GB non sia supportata (verificare compatibilità).
Io sui miei due nuvi l'ho messa da 8. Anche se non serve. Il full Europa mi sembra che non abbia ancora esaurito i 4GB originali.
E se li ha superati (devo verificare) l'ha fatto di poco. Ma io ho tonnellate di POI installati, praticamente tutti i campeggi e aree europa di vari provider (campingcarinfos, campercontact, i-campingcar, board-atlas, etc, etc, etc).
Ad esempio ho i camping di Archie sia completo che come sottocategoria "invernali" (elaborata da me partendo da quella completa).

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link