.lo so per avere un buon navigatore bisogna spendere almeno il triplo, ma usandolo poco non trovavo opportuna la spesa..questa estate però il garmin mi ha deluso non poco.. e vengo a descrivere le pazzie..:: nonostante avessi tutte le poche impostazioni possibili settate alla meglio, impostando una destinazione,per arrivarci seguendolo mi portava fuori rotta su strade secondarie...infatti in loco le indicazioni erano totalmente diverse, da dove dovevo andare io...il Garmin ignorava la più logica strada principale, fra l'altro ben segnalata in loco..non so se seguendolo sarei arrivato comunque a destinazione, so che era totalmente illogica la sua indicazione,comunque sia le distanze chilometriche da lui indicate, corrispondevano alla perfezione percorrendo la strada principale
sto parlando di grandi strade, tipo tangenziali per prendere autostrade e simili...al contrario è stato sempre impeccabile, quando in città dovevo andare in una precisa destinazione..
...qualcuno ha avuto esperienze simili??
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/10/2016 alle 18:27:28
Le modalità di calcolo del 66 sono: 1) minor tempo (riduce i tempi di guida) 2) linea retta (mostra una linea retta verso la destinazione) 3) distanza più breve (riduce la distanza di guida) 4) meno carburante (selezionastrade a consumo di carburante ridotto) Si accettano commenti per la scelta di navigazione con un camper, anche se la n° 2 è da scartare a priori se non si cambia il camper con un elicottero Grazie, saluti. Luciano
L'unica scelta e' la 1, che nel Tomtom si chiama percorso piu' veloce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2016 alle 15:57:14
immagino sia impostato percorso piu rapido perchè se fosse percorso piu breve fa strade assurde. il 66 è comunque un ottimo navigatore e fa quello che fanno quelli piu costosi, che lo sono semplicemente perchè fanno anchealtro che con il GPS centra poco. Secondo me qindi la scelta del navigatore piu economico è sempre la migliore, uniche cose da guardare è che abbia gli aggiornamenti a vita e che abbia l'Europa completa. Ogni navigatore, essendo una macchina che fa calcoli basati su una media e su criteri generalmente vaidi, ovviamente a volte si imbroglia e farebbe fare strade assurde. Però, la macchina è sotto la supervisione umana e quindi l'uomo in questi casi deve intervenire e prendere le decisioni. Con ogni navigatore va comunque seguito un atteggiamnto critico, cioè non affidarsi completamente, ma prenderlo come indicazione, come aiuto, ma in caso di discrepanza con i cartelli stradali, seguire SEMPRE i cartelli stradali ignorando il navigatore, che quindi si adegua e ricalcola. Quando si va in certe zone critiche, poi è mia abitudine controllare prima passo passo l'itinerario che il navigatore vorrebbe farmi fare, e se non mi piace o è assurdo, inserisco uno o piu punti intermedi fino a che si ottiene l'itinerario che dico io. Però nel 99% dei casi ci si puo fidare perchè anche se ci fa fare una strada strana, poi ci porta dove serve. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie a tutti per i preziosi post...il mio Garmin è impostato su "minor tempo"...ci sarebbe un'opzione, in cui si potrebbero escudere certe zone in cui non si vuole transitare... ma mi poare una procedura laboriosa...a mio avviso l'opzione migliore (che non c'è)in alcuni casi sarebbe quella di ( percorso su strade principali
)....le mappe le ho aggiornate in maggio 2016...in alcuni esperimenti fatti fuori casa dove potrei girare a occhi chiusi "lui" certe volte mi indica deviazioni che io mai e poi mai ho fatto e farò...
tuttavia devo anche ribadire che è straordinariamente preciso nel raggiungere vie in citta anche grandi..in quel caso però io essendo completamente a digiuno della mappa della città,non so se c'erano in alternativa percorsi migliori...discorso completamento diverso in luoghi dove in loco ci sono indicazioni ogni 200metri, che il mio garmin a volte ignora alla grande..
In risposta al messaggio di mtravel del 21/10/2016 alle 09:41:27
Non conosco il modello 66 ma tenderei ad escludere che all'estero abbia solo le strade principali. Io ho due nuvi, uno con europa ridotta e uno con europa full. Entrambi, per le nazioni coperte, arrivano al vicolo in tuttigli stati. Quello con europa ridotta, se esco dai paesi coperti in pratica ha solo la strada che porta alla capitale o poco più. Ne sono praticamente certo perchè me ne sono accorto quando sono andato nelle repubbliche baltiche. Ero convinto che nell'europa ridotta mancassero nazioni come Bosnia o magari Bulgaria ma non che la Repubblica Ceca fosse già fuori. Del resto, prima di partire avevo fatto una simulazione MIlano-Vilnius e poi Milano-Tallin e hanno funzionato. Per cui ero a posto. No. Arrivato al confine con la repubblica ceca mi avrebbe portato a Praga ma non a Brno come città che conosceva ma non era in grado di elaborare il percorso. Comprato il secondo (in Polonia, il modello che avevano) con europa full, ha tutte le strade. Italiane e straniere. Provato allora e anche questa estate attraversando Slovenia, Ungheria, e Romania. Max
Hai fatto la giusta osservazione.
****************** In risposta al messaggio di MorBa del 21/10/2016 alle 10:49:11
Hai fatto la giusta osservazione. Certo che se l'Europa è full allora ha tutte le strade, mentre se è full una sola nazione o al massimo 2 o 3 a secondo dello spazio in memoria, tutte le altre hanno solo strade principalie poco più. Rammento che normalmente viene venduta Italia e Gregia full e tutte le altre parziali, poi se il navigatore supera una certa cifra sicuramente, avendo più memoria, ha anche più nazioni a disposizione, però con navigatori intorno ai 100 euro questo non è al momento possibile causa proprio del costo dello spazio memoria. Moreno B. alias MorBa ************************************
Il sito Garmin dice che il modello 66 accetta microSD per l'ampliamento della memoria. Ormai una schedina da 8GB costa meno di 10€.