CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin Nuvi? Tom Tom Go? Sono indeciso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:23:40
Consigliatemi. Ringrazio anticipatamente.

1)  GARMIN NUVI 2597 LMT, schermo 5 pollici  (euro 160)

2) TOM TOM GO 500 sempre 5 pollici  comprensivo aggiornamenti gratuiti a vita (euro 195)

Posto il link (sono in lista il secondo ed il terzo)

http://www.telefoninostop.com/m...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:03:33
Ho sempre avuto Garmin e sempre trovato molto bene e quindi tra i due non avrei dubbi per il

GARMIN NUVI 2597 LMT

anche perchè il prezzo che indichi è veramente molto buono.
Ha anche lui gli aggiornamenti gratuiti a vita che escono mediamente ogni 3 o 4 mesi.

Garmin ha una marcia in piu che è il programma per PC, gratuito,

BaseCamp

del quale ormai non potrei fare piu a meno e che ti permette di studiare, programmare e pianificare i viaggi, comodamente sul PC, poi importare nel navigatore i Waypoints che hai creato, le rotte etc.
Una volta fatto il viaggio, puoi salvare sul PC la traccia del viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
babbe73
babbe73
07/02/2015 30
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:33:40
Ciao, io ho preso il camper da 1 anno e quasi subito il garmin 66lm e spesso mi ha fatto fare strade assurde (sicuramente lo venderò). Adesso ho preso un tablet e uso maps e con app di col mi porta direttamente nell'area sosta. concludendo,non prenderei nessuno dei due ma un bel tablet che poi puoi usare anche quando ti fermi :)
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/01/2016 alle: 09:55:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 20:03:33

Ho sempre avuto Garmin e sempre trovato molto bene e quindi tra i due non avrei dubbi per il GARMIN NUVI 2597 LMT anche perchè il prezzo che indichi è veramente molto buono. Ha anche lui gli aggiornamenti gratuiti a vita
che escono mediamente ogni 3 o 4 mesi. Garmin ha una marcia in piu che è il programma per PC, gratuito, BaseCamp del quale ormai non potrei fare piu a meno e che ti permette di studiare, programmare e pianificare i viaggi, comodamente sul PC, poi importare nel navigatore i Waypoints che hai creato, le rotte etc. Una volta fatto il viaggio, puoi salvare sul PC la traccia del viaggio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Innanzitutto Buon Anno, ma proposito di Base Camp, ad usare il quale , sicuramente per mia ignoranza abituato con Tyre non mi trovo molto bene, dove posso trovare delle istruzioni per l'uso?
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/01/2016 alle: 10:22:24
In risposta al messaggio di Geogalle del 08/01/2016 alle 19:23:40

Consigliatemi. Ringrazio anticipatamente. 1)  GARMIN NUVI 2597 LMT, schermo 5 pollici  (euro 160) 2) TOM TOM GO 500 sempre 5 pollici  comprensivo aggiornamenti gratuiti a vita (euro 195) Posto il link (sono in lista il secondo ed il terzo) ...

Stai per far scoppiare l'ennesima bomba che finirà con la solita lite fra i sostenitori dell'una e dell'altra marca! wink, se hai voglia e tempo fai una ricerca qui in COL...

Il modello da te suggerito è decisamente "riuscito" e non mi risulta presenti difetti congeniti.

Io come Tommaso ho sempre avuto Garmin, ai vantaggi elencati dall'Amico aggiungerei la grande semplicità d'uso e l'efficentissima assistenza. 
Ti consiglio di acquistarlo su amazon.it  perchè nella malaugurata ipotesi di problemi entro due anni te lo sostituiscono a strettissimo giro di posta senza mandarlo in assistenza e privartene per 45 gg! e poi è un fornitore molto serio e veloce .http://www.amazon.it/Garmin-Infotraffico-Aggiornamento-Bluetooth-Attivazione/dp/B00B3SELA8/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1452329407&sr=1-1-catcorr&keywords=NUVI+2597+LMT

Se poi hai bisogno di qualche impostazione o di importare i POI di Col o di altre fonti chiedi pure.

Una chicca: dove posizionare il navigatore:
io, avendo un motorhome, uso questo: lo posiziono sul cruscotto davanti a me e non mi disturba la visuale pur non obbligandomi a distogliere lo sguardo dalla strada.  
http://www.amazon.it/gp/product/B0051FWA7U?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00

Aggiungerei il fatto che il navigatore è una macchina e che stà all'operatore saperne sfruttare le possibilità: voglio dire che dopo averlo configurato opportunamente bisogna imparare ad usarlo: per esempio il navigatore Ti farà fare la strada più breve ma se Tu stai percorrendo una statale che circonda una collina non puoi sognarTi di seguire il navigatore e salire per la collina per tagliare, idem nel caso di una tangenziale: mai tagliare per il centro per raggiungere l'altra parte della città!, oppure se stò percorrendo un statale e il navigatore mi dice di prendere una stradina che passa per la campagna mai e poi mi sognerò di mollare la statale!.

Un commento sui modelli dedicati ai camper: lascia stare!. Costano molto di più e non sono efficienti al 100% (perchè spesso i proprietari delle strade non comunicano misure/limiti etc e di conseguenza le mappe non le riportano oppure perchè le mappe native proprio non hanno censito le caratteristiche di alcune strade) e per finire caricare i POI dedicati al ns. hobby su un qualsiasi device è una sciocchezza (io te lo faccio molto volentieri ma chiedo un saluto in risposta alla prossima  volta che ci si incrocia per strada wink!).

Gino

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/01/2016 alle: 10:34:51
In risposta al messaggio di alexbio del 09/01/2016 alle 09:55:33

Innanzitutto Buon Anno, ma proposito di Base Camp, ad usare il quale , sicuramente per mia ignoranza abituato con Tyre non mi trovo molto bene, dove posso trovare delle istruzioni per l'uso?

ricerca con google: <<manuale istruzioni base camp>> 
Fra gli altri e riconoscendo la paternità del lavoro ai proprietari dei rispettivi siti (voglio dire che non è farina del mio sacco e riconosco il merito del lavoro altrui) puoi vedere:
http://www.girandoinmoto.it/gps-creare-un-itinerario-con-garmin-base-camp/
https://www.youtube.com/watch?v=Y7W-J1kkk_g
http://euganei.it/euganei/2011/10/garmin-basecamp-faq-tutorial/

Ciao

Gino

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:07:22
Io ho il tom tom 6100 con Sim integrata per aggiornamenti sul traffico e ricezione delle destinazioni dall'App dell'iphone, stracomodo!
Poi lo schermo è enorme te lo consiglio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:13:31
In risposta al messaggio di penile26 del 09/01/2016 alle 13:07:22

Io ho il tom tom 6100 con Sim integrata per aggiornamenti sul traffico e ricezione delle destinazioni dall'App dell'iphone, stracomodo! Poi lo schermo è enorme te lo consiglio.

ma all'estero, con la SIM come funziona? Perchè se si connette ai dati poi arriva una mazzata di costi. Io per esempio sullo smartphone, la prima cosa che faccio al confine è disabilitare completamente i dati (così diventa come un telefonino di 30 anni fa) altrimenti sono costi occulti da paura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:15:30
La SIM è dentro il TOM TOM è fornita da loro e pagata da loro. Funziona ovunque estero compreso.
E' quella la convenienza.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:39:41
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/01/2016 alle 10:34:51

ricerca con google: <<manuale istruzioni base camp>>  Fra gli altri e riconoscendo la paternità del lavoro ai proprietari dei rispettivi siti (voglio dire che non è farina del mio sacco e riconosco il merito del lavoro altrui) puoi vedere: Ciao Gino

Ti ringazio
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:08:49
In risposta al messaggio di penile26 del 09/01/2016 alle 13:15:30

La SIM è dentro il TOM TOM è fornita da loro e pagata da loro. Funziona ovunque estero compreso. E' quella la convenienza.

bellissimo! sicuramente la miglior offerta al momento
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:11:29
caretto però.
Però se si pensa al costo della SIM i costi si ammortizzano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:18:21
In risposta al messaggio di penile26 del 09/01/2016 alle 13:15:30

La SIM è dentro il TOM TOM è fornita da loro e pagata da loro. Funziona ovunque estero compreso. E' quella la convenienza.

Allora è sicuramente una soluzione valida, pensavo ci si dovesse inserire una propria SIM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:22:08
In Italia, con smartphone opportuno piano dati, penso che l'app Google Maps sia esuberante per mille e più utilizzi. 

Ma, tra questi mille, il trekking o le escursioni in MTB (sospese per persistenti problemini fisici, grr...) sconsigliano l'uso dello smartphone, più che altro per la sua delicatezza, mentre l'autonomia è estendibile con un battery pack.
Dato che comunque esistono app splendide, come wikiLoc o Runtastic, ormai chiudo il furbofono acceso in apposito sacchetto impermeabile e ripongo il tutto dentro lo zaino, al riparo dagli urti e soprattutto dall'acqua.

Come strumento principale ho un etrex 35 Garmin, che è un GPS da escursionismo con GPS, GLONASS e bussola elettronica a 3 assi. E' impermeabile e "corazzato", funziona per 16 ore di autonomia con due stilo e infine ha un sacco di funzioni accessorie utilissime per spostarsi a bassa velocità.
Inoltre si interfaccia meravigliosamente con il citato BaseCamp, un'accoppiata che diventa fantastica soprattutto dopo aver caricato (su programma e navigatore) le spettacolari mappe OpenMTB, dettagliatissime e corredate di curve di livello, nonché di millemila sentieri e punti rilevanti.
Naturalmente, ho caricato anche tutti i POI di COL, dato che il più delle volte parto dal camper...

ANcora, BaseCamp è molto ma molto efficace per programmare soste e tappe nelle escursioni e anche nei viaggi di più giorni.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:30:43
Grazie a tutti. Siete sempre di grande e gentile aiuto. Vi vorrei porre una domanda, una cuoriosità: Ma gli unici "grandi" su questo settore sono solo Garmin e Tom Tom?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:04:58
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/01/2016 alle 14:22:08

In Italia, con smartphone opportuno piano dati, penso che l'app Google Maps sia esuberante per mille e più utilizzi.  Ma, tra questi mille, il trekking o le escursioni in MTB (sospese per persistenti problemini fisici,
grr...) sconsigliano l'uso dello smartphone, più che altro per la sua delicatezza, mentre l'autonomia è estendibile con un battery pack. Dato che comunque esistono app splendide, come wikiLoc o Runtastic, ormai chiudo il furbofono acceso in apposito sacchetto impermeabile e ripongo il tutto dentro lo zaino, al riparo dagli urti e soprattutto dall'acqua. Come strumento principale ho un etrex 35 Garmin, che è un GPS da escursionismo con GPS, GLONASS e bussola elettronica a 3 assi. E' impermeabile e corazzato, funziona per 16 ore di autonomia con due stilo e infine ha un sacco di funzioni accessorie utilissime per spostarsi a bassa velocità. Inoltre si interfaccia meravigliosamente con il citato BaseCamp, un'accoppiata che diventa fantastica soprattutto dopo aver caricato (su programma e navigatore) le spettacolari mappe OpenMTB, dettagliatissime e corredate di curve di livello, nonché di millemila sentieri e punti rilevanti. Naturalmente, ho caricato anche tutti i POI di COL, dato che il più delle volte parto dal camper... ANcora, BaseCamp è molto ma molto efficace per programmare soste e tappe nelle escursioni e anche nei viaggi di più giorni.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Concordo pienamente, infatti uso un Garmin Montana 600 (ora è uscto anche con Glonass ma non è momento per fare una spesa così impotante) e lo uso sia come navigatore stradale sul Camper (con la City Navigator Europa e aggiornamento a vita) , sia sulla moto, ma anche per escursionismo (con la TrekMap Italia) visto che la batteria dura tranquillamente tutta la giornata.  Con la traccia regisrata (dopo avere sincronizzato l'orologio della reflex), e BaseCamp georeferenzio anche gli exif delle foto!.
Invece, all'estero non avendo una trekmap dettagliata (a parte la Trekmap Marocco comperata in un momento in cui sognavo), nelle escursioni gli affianco anche un banale smartphone Samsung S5 (che danno per waterprooof ma......) e su cui uso OSM AND+ che ha bellissime mappe dettagliate con anche i sentieri tracciati.
A proposito del S5 sarà anche waterproof, ma se piove è inutilizzabile perchè ogni goccia la sente come una cliccata su vetro e quindi impazzisce....ma giustamente è un giocattolo in confronto al Garmi Montana wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:35:33
Equestre. Mi piacerebbe equestre.

Mi riferisco al monumento che Tommaso mi farà... 

http://cuneotrekking.com/2014/0...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:56:55
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/01/2016 alle 20:35:33

Equestre. Mi piacerebbe equestre. Mi riferisco al monumento che Tommaso mi farà...    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Grazie!  Ora ci studio!

Ma lo sai che poi ti troveresti (parlo del monumento equestre) il piccione che ti fa la cacca in testa surpriselaugh

Avevo provato a installare da qui:
http://garmin.openstreetmap.nl/
le Open Street Map , ma non so perchè, anche mantenendola disabilitata mi sembrava che rallentase e creasse blocchi strani e quindi la ho rimossa.

Avevo fatto un modo "Autoveicolo" che mi abilitava solo la City Navigator e un modo "OSM" che mi abilitava solo la Open Street Map , per passare rapidamente, ma mi sembrava che ci fosse qualche problema.
Dovrei fare due SD e sostituirla, ma mica è comodo e sicuramente la perderei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Inserito il 15/01/2016 alle: 09:50:08
In risposta al messaggio di Geogalle del 09/01/2016 alle 14:30:43

Grazie a tutti. Siete sempre di grande e gentile aiuto. Vi vorrei porre una domanda, una cuoriosità: Ma gli unici grandi su questo settore sono solo Garmin e Tom Tom?

Ciao Geogalle,
si, le due maggiori aziende del settore sono proprio Garmin, la prima in assuluto, e poi si è inserita TomTom.
Io possiedo il modello Nuvi2797 LM, e posso dirti che mi trovo assai bene, uno schermo molto grande, in moto un po' troppo frown
Ma e facile da utilizzare e ben visibile.
Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:21:53
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/01/2016 alle 09:50:08

Ciao Geogalle, si, le due maggiori aziende del settore sono proprio Garmin, la prima in assuluto, e poi si è inserita TomTom. Io possiedo il modello Nuvi2797 LM, e posso dirti che mi trovo assai bene, uno schermo molto grande, in moto un po' troppo Ma e facile da utilizzare e ben visibile. Francesco

La Garmin è una vita che produce le strumentazioni per le navi e gli aerei, quindi direi che un po di esperienza ce l'ha, l'altra fino a poco fa non esisteva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link