CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin o Tomtom

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 18/03/2013 alle: 15:54:02
Purtroppo Tomtom si sta Tafazzizzando (ricordate Tafazzi?) Anch'io ho avuto la disgraziata idea di comperare Tomtom per Android essendo stato sempre un estimatore di questo navigatore. Delusione totale; non solo per quel che evidenza Francesco (GinoSerGina) ma anche per tantissime altre opzioni non più presenti nel navigatore, essenziali per le mie abitudini di sfruttare a fondo il sistema. Sygic: la nuova versione beta ha rimesso gli autovelox (avviso di prossimità) effettivamente sul percorso ma solo per quelli interni al sistema (definiti Telecamere) mentre per quelli 'utente' è possibile solo 'nei dintorni': stiamo insistendo con Sygic perchè venga estesa questa possibilità a tutti i Poi ma pare non vogliano sentire da questo orecchio. Posso però dire che gli autovelox di Sygic sono gratuiti ed aggiornati ad ogni aggiornamento di mappa (gratuito a vita) e che i Poi 'utente' inseribili sono moltissimi e non solo fino a 38 come prevede Tomtom; personalmente ne ho installati contemporaneamente quasi 120 ed il sistema funzionava, e funziona, senza problemi su questo lato. I Pdi interni a Sygic, relativi agli autovelox, sono solo quelli fissi mentre non sono presenti quelli mobili; si possono aggiungere come utente ma il preavviso diventa per 'dintorni' e non effettivamente sul percorso. Ripeto: Tomtom una delusione, ancor più cocente essendo stato un appassionato estimatore. Garmin: ho avuto modo di provarne uno in emergenza... ho lasciato perdere. Giovanni
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 19/03/2013 alle: 09:34:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/11/2012  21:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Tommaso volevo info sul montana, quando dici che è tutto un'altro livello, cosa intendi? so che è un prodotto adatto agli escursionisti, quindi più robusto e pratico da portare con se, ma per l'uso cartografico stradale, quali sono i pregi che ti hanno fatto scegliere montana? grazie ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 19/03/2013 alle: 16:09:28
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 19/03/2013  09:34:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Luigi, il MONTANA ha il grande vantaggio di avere i modi d'uso e si passa in un attimo da uno all'altro. Inoltre puoi creare quanti modi d'uso vuoi e personalizzarli in ogni dettaglio. Per esempio in camper imposto il modo d'uso "automobile" che me lo trasforma tale quale in un Garmin Nuvi. Scendo dal camper e imposto il modo "pedonale" ch mi calcola percorsi pedonali, oppure se faccio un escursione il modo "escursionismo" che abbinato alla TrekMap Italia mi guida per i sentieri. In bici ho il modo d'uso "bicicletta" e in moto quello "motocicletta" dove ho impostato per esempio pochi comandi ma grandi per usare con i guanti e ben leggibili. Poi ho un modo "OFF Road" dove posso impostare rotte anche fuori dalle strade. Chi ha un gommone o una barca può usarlo come nautico (è completamente impermeabile e immergibile) basta acquistare le mappe nautiche. Ovviamente è completamente impermeabile e antiurto, schermo luminoso e leggibile, in auto, con il supporto auto parla con buon volume ben udibile, mentre a piedi può parlare in auricolare. Ma quello che mi piace di più è che io navigo sempre e solo con coordinate e mai con indirizzi (casomai cerco le coordinate di un luogo in anticipo), quindi permette di gestire al meglio i Waypoints. Per esempio, devo andare in una AA, mi cerco le coordinate, mi creo il Waypoint sul PC (con Garmin Base Camp) e me lo carico sul GPS. Arrivo dove devo arrivare, mi accorgo che in effetti il Waypoint non è corretto di qualche centinaio di metri, quindi sullo schermo trascino il waypoint nella nuova posizione e si editano automaticamente le coordinate. E' una funzione normalissima in qualsiasi GPS professionale ma che manca nei Navigatori che diciamolo sono dei giochini molto semplificati. Praticamente quello che mi piace è che mi sostituisce ben tre o 4 GPS, e posso configurarlo esattamente come voglio. Ogni modo d'uso posso dirgli che mappa usare, quindi modo Automobile mi usa la City Navigator Europa, metre "escursionismo" mi usa la Trek Map Italia, perchè io ho deciso di programmarlo così. Impostandolo come un banale Nuvi, si comorta esattamente come tale, sia come schermate che come uso, e naviga sulle mappe City Navigator, la stessa dei Nuvi. uindi anche la ricerca di indirizzi, di POI, esattamente come qualsiasi Nuvi. Io, oltre alla City Navigator Europa ci ho anche caricato la Trek Map Italia, la Topo Marocco, e una Topo Tunisia e Topo Islanda ma qeste ultime due non Garmin ma gratuite scaricate in rete. Altre cose utili sono la presenza di una bussola magnetica e di un altimetro barometrico e la possibilità di scaricare sul PC i percorsi appena fatti, analizzarli, vedendo anche le velocità istantanee in ogni punto, i grafici di elevazione etc... Io, spesso la sera prima mi traccio un percorso a modo mio, sul PC con Base Camp, poi lo importo nel GPS e l'indomani non devo seguire il percorso che lui mi consiglia (che mai è il più panoramico), ma gli dico di seguire il percorso fatto da me, quindi mi porta dal punto A al punto B non per la piu rapida o piu corta, ma per la piu bella e attraversando i luoghi più interessanti. Altra cosa comoda, dovendo andare in qualche luogo particolare, si può scannerizzare una qualsiasi mappa cartacea, poi con Garmin Custom Map la si carica sul GPS e si usa questa mappa. Funzione che non ho ancora provato. Poi ha una batteria che dura tutta una giornata, indispensable in bici o a piedi, ma rapidamente sostituibile con tre AA in emergenza. In pratica, se uno lo vuole usare solo per andare da casa al mare, meglio che si comperi un banale Nuvi, che fa la stessa cosa ma il Montana accessoriato costa più di 4 Nuvi di quelli buoni. Se però uno vuole fare certi tipi di viaggi, programmarseli nel dettaglio, arrivare in angoli particolari, fare anche sescursioni, poi al ritorno archiviare e salvare tutto, il Montana è il massimo. Io , tenendolo in cintura sempre quando giro a piedi, sincronizzo anche il percorso fatto con le foto (sempre con Base Camp) per cui mi trovo le foto georeferenziate e quando le metto su Flickr le vedo anche localizzate su una mappa. Guarda qui:

www.iz4dji.it

e guarda le foto degli ultimi viaggi, così vedi cosa intendo. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2013 alle 16:10:15
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 19/03/2013 alle: 16:18:07
Scusa Tommaso, un chiarimento: hai scritto "io navigo sempre e solo con coordinate e mai con indirizzi" ed è quello che faccio sempre anch'io[;)] Il Dezl 560 che avevi una volta supportava questa opzione? Siccome avrei una mezza intenzione di comprarlo (il mio Becker non mi convince per niente), non vorrei fare un errore[8)] Grazie e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 19/03/2013 alle: 16:31:35
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 19/03/2013  16:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, tutti i GARMIN (anche il vecchio 255 che uso in auto) possono navigare con le coordinate, e quindi anche il DEZL. Però, quando tu crei un Waypoint con il DEZL, oppure anche con Base Camp e poi lo carichi sul DEZL, non puoi più leggere le coordinate di questo punto. Con il Montana, apro una pagina delle proprietà del Waypoint dove leggo a chiare lettere longitudine e latitudine di quel punto. Per esempio sono in un posto e mi devi raggiungere, mi telefoni "dove sei che arrivo" "sono il Lat tale e Long tale" , molto utile. Poi, quando la sera mi scrivo il diario posso leggere e trascrivere lat e long dei punti senza necessariamente dovere collegare il GPS al PC. Riguardo al DEZL , che ho appunto avuto per poco piu di sei mesi (viaggio in Irlanda), impostandolo come Camper, inserendo le dimensioni, a volte mi faceva evitare strade che invece si facevano benissimo, mandandomi sempre sulle stradone e facendo a volte giri assurdi casomai per non farmi fare un centinaio di metri di una strada strettina mi faceva fare 20km di giro. Quindi alla fine lo usavo come "autovettura" che era molto meglio. A quel è un pò sprecato. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 19/03/2013 alle: 17:11:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2013  16:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, bene così[^] Il mio attuale Becker invece fa proprio l'esatto contrario di quello che faceva il tuo Dezl; nonostante infatti io lo imposti camper (sia entro che oltre i 3.5), lui mi fa transitare tranquillamente sempre nei centri storici[}:)] Ricordo che due anni fa in Bretagna mi trovai all'improvviso - e purtroppo senza che me ne rendessi conto - in una bella piazzetta di un paesino tutta piena di tavolini dei bar là attorno[:0] ... per fortuna che tra la ilarità generale, molto gentilmente hanno spostato un po' di roba e mi hanno fatto passare[:I] Secondo me deve avere un "baco" nel software, come peraltro aveva anche il precedente (di altra natura però). Grazie ancora e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 19/03/2013 alle: 18:22:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2013  16:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Questa è la dimostrazione pratica che, quando si sceglie un navigatore, si dovrebbe sapere prima ciò che si vuole valutando le proprie esigenze e la propria preparazione 'tecnologica'. Da quasi un decennio uso il navigatore (ex Tomtom) sempre rigorosamente sul cellulare perchè, come spesso ho scritto, lo voglio sempre disponibile e non voglio avere altri oggetti da portare appresso e ogni volta nasconderlo da qualche parte. Tu, Tommaso, hai sempre impostato la destinazione tramite coordinate: io non l'ho mai fatto! Uso il navigatore per tutto, praticamente anche per andar a prendere il pane, quindi tutti i giorni, più volte al giorno e non ho mai importato una mèta tramite coordinate. Questo mi ha permesso (e continua a permettermi) di capire la filosofia del navigatore che ho sotto mano. Sfrutto appieno i Punti di Interesse; per i percorsi 'strani' memorizzo il percorso puntando a dei Waypoint sul percorso creati generalmente col touch screen; mentre Tomtom permetteva solo un Waypoint, Sygic (che uso ora) ne consente fino a circa 100. Nel programmare i miei 'viaggi lunghi', partendo dal file creato da MapPoint con le singole tappe, mi creo tanti 'Itinerari', ognuno iniziante da ogni singola tappa, comprendendo le successive 5-10 o più tappe; tutto lo creo automaticamente, e lo carico sul navigatore, grazie a del software scritto con un amico programmatore. Anche Sygic memorizza il percorso (una registrazione al secondo, una esagerazione!) in formato .kml e .log per cui posso farci tutte le elaborazioni che voglio, di cui la più comune è la creazione dei tracciati giornalieri, l'analisi del percorso fatto e, perchè no, verificare le eventuali multe per eccesso di velocità: a Bari, sulla A14, ne ho presa una su un tratto con velocità limitata a 90 km/m ed io andavo a 98 km/h... magra consolazione! Giovanni
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/03/2013 alle: 19:36:23
Sono due anni che utilizzo Navigon su ipad, oltre ad essere molto ben visibile (10") è veramente molto rapido ed ha un sacco di funzioni anche per il traffico che funzionano alla grande all'estero. Ha anche la navigazione "camper" dove puoi mettere le dimensioni e il peso del mezzo. Noi i troviamo molto bene anche perchè integrato con le ricerche di luoghi da visitare permette di definire un vero e proprio itinerario. Raimondo & Giovanna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 19/03/2013 alle: 23:33:41
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/03/2013  18:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante questa possibilità dei smartphone. Non ridere, ma io uso ancora un Nokia E-90 Communicator perchè ha una vera tastiera grande (e ci scrivo lunghissimi testi), ma non fa tutte le belle cose che fanno "attrezzi " più moderni. Per certe cose mi sento preistorico [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 19/03/2013 alle: 23:38:06
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 19/03/2013  17:11:22 (

)
>
> Se prendi il DEZL, controlla che sia il modello LMT cioè con l'abbonamento mappe gratuito a vita, ora dovrebbe esistere solo l'LMT, ma fino a poco fa non aveva l'abbonamento compreso, e se per caso il venditore lo ha in negozio da un pò potrebbe capitare di trovare quello.

https://buy.garmin.com/shop/sho...

__________________ Tommaso IZ4DJI
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 20/03/2013 alle: 07:58:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2013  23:33:41 Non ridere, ma io uso ancora un Nokia E-90 Communicator perchè ha una vera tastiera grande (e ci scrivo lunghissimi testi), ma non fa tutte le belle cose che fanno "attrezzi " più moderni. Per certe cose mi sento preistorico >
>Non ridere, ma io fino a 18 mesi fa usavo un Nokia 6630 e Tomtom! Ed ho cambiato perchè i figli mi hanno regalato un Android dove Tomtom ancora non girava. Adesso c'è Tomtom per Android ma è una presa per i fondelli. Giovanni
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 20/03/2013 alle: 12:05:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2013  23:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie, pensavo anch'io di comprarlo - se lo farò - sullo shop da te indicato. Ne approfitto per un'altra richiesta; tu parli sempre di collegamento con un PC ... mi auguro però che "possa parlare" anche con un MAC, altrimenti io avrei veramente dei seri problemi[B)] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:28:43
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 20/03/2013  12:05:23 (

)
>
> Si, Base Camp esiste anche per MAC:

http://www.garmin.com/it/extra/...

http://www8.garmin.com/learning...

Quando colleghi il DEZL, con cavo USB, da quel programma visualizzi la cartografia e i contenuti del navigatore sul computer. Quando farai il primo aggiornamento mappe, usa Map Updater:

http://www8.garmin.com/support/...

(ora hanno fatto Express ma è una ciofeca e mi ha fatto impazzire), spunta "installa la mappa sul navigatore e sul Computer" e a questo punto avrai la mappa anche sul computer per poterci lavorare anche senza dovere collegare il navigatore.

http://static.garmin.com/shared...

Nel DEZL, metti una micro SD da 8GB perchè più grande non la "digerisce" __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 20/03/2013 alle 14:03:16
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 20/03/2013 alle: 17:01:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/03/2013  13:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tom, preciso e puntuale come sempre[^], ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/03/2013 alle: 18:43:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2013  16:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie infinite Tommaso hai fatto una recensione degna di una rivista specializzata. di garmin ho solo l'orologio con gps che uso quando vado a correre e ne sono veramente soddisfatto. Per questo pensavo ad un garmin anche come navigatore per il camper. molto interessante è poter pianificare il viaggio a computer e passarlo al navigatore. ci farò un pensierino... grazie ancora ciao

Modificato da Luigi63 il 20/03/2013 alle 18:45:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 20/03/2013 alle: 19:04:15
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 20/03/2013  18:43:42 (

)
>
> volevo anch'io comperarmi l'orologio GPS da escursionismo GARMIN Fenix:

https://buy.garmin.com/shop/sho...

gran bell'oggetto! Bussola, Barometro, Waypoints, tracce etc... però, 399 euro, dovrei portare via fondi a qualche viaggio, mi sa che aspetto tempi migliori [:(] Per ora mi faccio bastare l'orologio da euro 7,99 comperato alla LIDL![:D][:D][:D] però fa l'ora e basta [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 20/03/2013 alle 19:08:09
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/03/2013 alle: 19:20:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/03/2013  19:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il 310 XT, non faccio triatlon ma solo corsa, lo ho scelto perchè trovato ad un prezzaccio su amazon, è fortissimo e ti motiva a fare sempre di più, pensa che ero partito con qualche uscita settimanale e sono arrivato a fare anche 200Km/mese. è forte perchè scarichi i dati su garmin conect, vedi dove sei stato, veloctità massima, media, minima, battito cardiaco, pendenza ecc. in più ha una batteria che dura ben 20ore (non la ho mai verificata però) ciao
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 20/03/2013 alle: 21:18:22
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 19/03/2013  16:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusatemi se mi intrometto ma vorrei darvi un mio feedback: Da pochi mesi ho comprato il dezl 760 sperando di sostituire il monitor per la retrocamera con il navigatore. Il progetto è fallito in quanto non sono riuscito a "gestire" l'alimentazione inserendo la retro... Le coordinate si possono inserire in entrambe i formati ma bisogna cambiare le impostazioni. Per quanto concerne l'allungamento delle strade, dipende da come imposti peso e dimensione...chiaramente se per sicurezza si impostano dimensioni più grandi, ti propone strade più adatte ai camion. Per ora posso dire di essere soddisfatto rispetto al veccio TT che in più occasioni mi aveva messo in difficoltà (non era per camper). Trovo che comunque abbia qualche difettuccio: 1. non sempre ti segnala verbalmente il cambio di direzione, graficamente si ma non te lo dice.. 2.malgrado il grande display non è possibile avere più di un dato sui km ed i tempi del percorso rimanente...ne devi selezionare uno! 3. Il monitor da 7" è pesantino e con le vibrazioni si abbassa... facendo un bilancio comprerei sicuramente ancora un Dezl...anche per le mappe a vita... sembra poco ma in 10 anni ti ripaghi 3 tomtom Willy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 21/03/2013 alle: 00:12:19
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 20/03/2013  21:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco cosa intendi con il problema della retrocamera. Non puoi mettere un interruttore sul cruscotto che accende la retrocamera quando serve? Io ho un sistema WAECO completo, ma mi sono ben guardato dal mettere la accensione inserendo la retro, in tantissimi casi si usa anche durante la guida, o anche da fermo a motore spento (non so rumori sospetti dietro al camper etc...) Pensavo che nel DEZL, nel momento che arriva il segnale AV (quindi solo con telecamera alimentata) scomparisse il GPS per comparire la immagine della telecamera? Non viene dato a corredo il comodo supporto da incollare sul cruscotto? art. Garmin 010-10747-02 https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=1370 Nel mio DEZL avevo quello in dotazione , e non vibra, non si sposta neanche sulle strade più accidentate. Ma vedo che ora danno quello a ventosa e quello da appoggio [}:)]Visto che la sfera è universale e sono economici, ne ho comperati un pò da montare nel camper e nelle auto e ci attacco anche il Montana che è un bel peso visto che è "rugged" e completamente gommato. I supporti a ventosa li odio e li ho eliminati, non stanno mai fermi e ogni qualche mese, con il sole cadono. Riguardo alle dimensioni, impostando quelle esatte del mio (6,60x2,35) mi faceva fare giri assurdi, invece di fare strade che faccio normalmente. Per esempio per andare a casa mia c'è una strada larga 4m con pendenza del 20% e tre tornantini stretti e coperti, in contropendenza, ma che faccio normalmente (con attenzione e sperando di non incrociare nessuno), e non me a faceva fare, ma faceva un giro enorme venendo da un altra parte. Secondo me funziona bene per i camion perchè se metti 18mx2,55 e parecchie tonellate, ovviamente è più facile avere strade da evitare. Però, i nostri mezzi praticamente passano tranquillamente in stradette di 2,50 di larghezza (altrimenti in Cornovagia non si andrebbe [:D]) e quindi strade dove passa giusto un auto. Secondo me dovrebbe limitarsi a evitare le strade dove fisicamente non si passa ma non è così. Non so se vale la pena di tribolare a girare, sempre perchè il GPS ti fa giri strani, o tribolare solo quella rara volta che trovi un sottopasso basso. A me in 20 anni di camper è capitato solo una volta di trovare un sottopasso basso, ma perchè non avevo visto il cartello che c'è sempre ecomunque per legge, solitamente al precedente incrocio (dove si può svicolare). E un paio di volte mi sono trovato in strade dove non passavo di larghezza (vicoli in Irlanda e all'Elba), ma sempre risolto a marcia indietro. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 21/03/2013 alle 00:27:02
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:28:34
> Ciao Tommaso mi interesserebbe sapere qualche cosa di più
quote: tenendolo in cintura sempre quando giro a piedi, sincronizzo anche il percorso fatto con le foto (sempre con Base Camp) per cui mi trovo le foto georeferenziate e quando le metto su Flickr le vedo anche localizzate su una mappa.>
> per poter fare lo stesso con il mio Oregon. Grazie. Marco[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link