quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 21/03/2013 13:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Oregon è il fratello del Montana, gran bell'apparecchio anche quello. Comunque, il procedimento di georeferenziazione lo fai con tutti i Garmin , penso addirittura anche con i comuni Nuvi. Prima cosa la mattina accendi il GPS, guardi l'ora, e imposti la stessa ora esatta nella macchina fotografica. Infatti la georeferenziazione si basa sull'orario. A fine giornata, apri Base Camp, colleghi il GPS, con cavo USB, scarichi tutti i dati del GPS (ti scarica waypoints, tracce e rotte), mi sembra che il comando sia "ricevi dal dispositivo". Sulla sinistra dello schermo ti trovi questi dati, selezioni le "tracce" della giornata e, mi sembra dal menu strumenti scegli "georeferenzia foto usando tracce" (sto andando a memoria). Ti chiede dove sono le foto, scegli la cartella del PC dove avrai scaricato le foto, e te le georeferenzia automaticamente confrontando l'orario di scatto con gli orari dei vari punti della traccia. Come dicevo sto andando a memoria e non ho nulla sottomano, ma più o meno dovrebbe essere così. Stai attento a togliere una spunta, non ricordo dove, altrimenti ti trovi il GPS pieno di nuovi waypoints, uno ogni foto. Casomai si cancellano, ma c'è modo di evitarli. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013 15:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso su BaseCamp per Mac la procedura è leggermente diversa... ma sono riuscito a trovarla. Proprio vero che utilizziamo (parlo per me) gli strumenti che abbiamo a disposizione solo in piccola parte rispetto alle potenzialità.[;)] Marco[:)][:)]