quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 23/11/2009 10:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente non utilizzando la Truma andando! A parte il pericolo del gas, se sulla caminella non hai il dispositivo antiaria ti si spegnerebbe. Io sul mio ho montato (in uno dei sottosedili della dinette) uno scambiatore di calore dotato di comando in plancia veicolo con tre velocità di ventola e tre bocchette di uscita regolabili in tutte le direzioni, funziona che è una meraviglia e non costa nulla salvo i 200 € del montaggio che sono stati ben spesi.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 23/11/2009 16:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' abbastanza semplice: quando arrivo in rimessaggio la prima cosa che faccio è accendere la Combi. Poi nel frattempo scarico la macchina, ripongo gli oscuranti, sistemo il bagaglio. Poi mi sposto e faccio il pieno di acqua. Nel frattempo la temperatura interna è salita di quel tanto che basta a non far gelare nulla e non far scattare la valvola Elasi, che tra l'altro non scatta se la Combi è semplicemente accesa. In casi di estrema necessità di partire, se devo proprio riempire il boiler (si può anche non fare volendo e farlo accendendo la pompa appena arrivati sul posto ed accesa la Combi) uso la forchettina. Occhio a toglierla subito appena arrivati per evitare danni che non passano in garanzia.
quote: E' abbastanza semplice: quando arrivo in rimessaggio la prima cosa che faccio è accendere la Combi. Poi nel frattempo scarico la macchina, ripongo gli oscuranti, sistemo il bagaglio. Poi mi sposto e faccio il pieno di acqua. Nel frattempo la temperatura interna è salita di quel tanto che basta a non far gelare nulla e non far scattare la valvola Elasi, che tra l'altro non scatta se la Combi è semplicemente accesa.id="red"> In casi di estrema necessità di partire, se devo proprio riempire il boiler (si può anche non fare volendo e farlo accendendo la pompa appena arrivati sul posto ed accesa la Combi) uso la forchettina. Occhio a toglierla subito appena arrivati per evitare danni che non passano in garanzia. >> Nelle combi "nuove" almeno credo che il mezzo sia nuovo;la valvola si chiama FrostControl e non centra nulla la presenza o meno della corrente o dell'accensione è solo ed esclusivamente in fattore di temperatura che la aziona.sotto i 3°C abre e solo sopra i 7°C la puoi richiudere.gli unici modi per "imbrogliare la valvola sono la forchettina e la resistenza di riscaldo venduta a parte. Estratto dal manuale combi. FrostControl (valvola di scarico/di sicurezza) FrostControl è una valvola di scarico/di sicurezza in grado di funzionare senza corrente. In pericolo di gelo, svuota automaticamente il contenuto del boiler attraverso un bocchettone di scarico. In caso di sovrappressione nell’impianto, la valvola di sicurezza provvede automaticamente a compensare gradatamente la pressione. Chiusura della valvola di scarico Chiudere la valvola di scarico premendo il pulsante. Il pulsante deve scattare nella posizione «chiuso». Solo se sulla valvola di scarico è stata raggiunta una temperatura superiore ai 7° C circa, questa valvola può essere chiusa manualmente con il pulsante (posizione m) e il boiler riempito. Truma fornisce come accessorio un riscaldatore (n° art. 70070-01) da inserire nel FrostControl, che va fissato con una piastrina di sicurezza. Quando il Combi è acceso, il riscaldatore porta la temperatura del FrostControl a circa 10° C. Il boiler può così essere riempito dopo breve tempo, indipendentemente dalla temperatura presente nel vano d‘installazione. Apertura automatica della valvola di scarico In caso di temperature inferiori ai 3° C circa sulla valvola di scarico, essa apre automaticamente e il pulsante fuoriesce (posizione n). L’acqua del boiler defluisce dal bocchettone di scarico (o). Apertura manuale della valvola di scarico Ruotare la manopola di 180° finché si arresta in posizione; il pulsante scatta all’infuori (posizione n). L’acqua del boiler defluisce attraverso il bocchettone di scarico (o). Tenere sempre il bocchettone di scarico (o) del FrostControl libero da impurità (fanghiglia di neve, ghiaccio, fogliame, ecc.) per garantire uno scarico dell‘acqua sicuro! La garanzia non copre i danni dovuti al gelo! ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009 18:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto ogni parola che hai scritto. Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di paolaemirko inserito in data 22/11/2009 21:39:07 (> Esiste un accessorio che si chiama SECUMOTION (Truma) che una volta istallato consente di tenere aperte le bombole.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/truma05/it...
Io l'ho di serie insieme a al DUOCONFORT (con indicatore in cabina) e ho sempre viaggiato con la stufa accesa in inverno e in estate con il frigo pronto per andare a gas in automatico non appena si spegne il motore (circa 15 minuti dopo lo spegnimento). Il tutto in piena sicurezza. Ciaoquote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 24/11/2009 14:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hanno detto che hanno preso da poco il camper...non che il camper è nuovo![:o)] Potrebbe benissimo montare la vecchia Combi con la Elasi o la nuova con il sistema che funziona a prescindere dalla corrente. Se leggi bene nel mio messaggio "racconto" cosa faccio io con il mio camper, ed io ho la Combi 3402 con la Elasi.[;)] Comunque se il mezzo monta la nuova è corretto ciò che dici![:)] Riguardo il Secumotion, anche io ce l'ho in accoppiata al Duocomfort...però non mi sento mai tranquillo al 100% quando vado in giro con il gas aperto. Se si dovesse tranciare il tubo non ci sarebbe nulla che interrompe il flusso di gas, poi per carità uno non dovrebbe neanche viaggiare con l'ansia... L'ho montato principalmente per lo scambiatore e solo per uso occasionale del gas in movimento.