CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gas aperto in movimento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
16
pa&mi
pa&mi
08/11/2009 38
Inserito il 22/11/2009 alle: 21:39:07
Ciao! Abbiamo preso da poco il camper e siamo alla nostra prima esperienza. In concessionaria ci hanno detto di chiudere la bombola del gas ogni volta che siamo in movimento...è realmente necessario o è possibile mantenerla aperta nel tragitto? Grazie mille.
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 22/11/2009 alle: 22:19:08
Il concessionario ha ragione. La normativa prevede quanto ti ha indicato. Il sicurmotion (spero si scriva così ) rende più sicuro il viaggiare con il gas aperto, non sò se questo dispositivo permetta di essere a norma.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/11/2009 alle: 22:47:04
Chiudi chiudi..se penso a quanti girano con il gas aperto o addirittura in uso (fornelli o frigo) mi vengono i brividi...
16
pa&mi
pa&mi
08/11/2009 38
Inserito il 22/11/2009 alle: 23:15:45
grazie per i vostri consigli!! GAS SEMPRE CHIUSO! [:)]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 23/11/2009 alle: 07:40:16
se hai il secumotion allora il gas si puo tenere aperto ma la cosa migliore è tenerlo chiuso in viaggio ed il frigo lo fai funzionare a 12V poi a destinazione lo apri stai piu tranquillo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:07:49
Confermo, l'unico dispositivo in grado di farti girare a posto con il codice della strada e con un minimo di sicurezza è il Secumotion. Però non è comunque la sicurezza assoluta, quindi se puoi evita sempre di girare con le bombole aperte. Io comunque l'ho fatto mettere insieme allo scambiatore automatico, lo uso per piccoli spostamenti o in caso di necessità.
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 23/11/2009 alle: 10:36:36
E come riscaldate la cellula in movimento d'inverno [?][?][?] grazie Walterid="size3">id="maroon">
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/11/2009 alle: 14:15:16
Ci sono diverse soluzioni: -riscaldatore supplementare (preleva l'acqua calda dal radiatore) -riscaldatore a gasolio -niente (io faccio così, accendo un po' prima di partire e poi mentre viaggio, non essendo molto grande il veicolo, l'aria calda delle bocchette arriva anche dietro, ma di solito non ci viagga nessuno, al max 1 persona in dinette).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 14:28:58
i cani d'inverno stanno dietro sotto una coperta [;)]
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 23/11/2009 alle: 14:35:05
Io ho il Secumotion ma quando sono in movimento il gas lo tengo rigorosamente chiuso. Sarò fissato ma viaggio più tranquillo [;)][8D] Ciao Mauro
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:20:26
personalmente è dal 1980 che viaggio con le bombole collegate e quella in servizio aperta. La fuoriuscita del gas durante il tragitto non potrebbe che rendere ancora più sicuro il viaggio, non essendoci più il combustibile all'interno, e poi fa meno danni una bombola che prende fuoco da aperta che una sottoposta a grande calore chiusa.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 16:44:56
Viaggiare con le bombole aperte senza secumotion è vietato. Vorrei chiedere a chi viaggia con le bombole chiuse. come faccio con la stufa combi 6000 che a 5° apre la valvola e perdi tutta l'acqua dal boiler. Salvo poi vedere gente arrivare in montagna e tornarsene a casa perchè tutto ghiacciato. Il secumotion è una novità/sicurezza e con che coraggio fate viaggiare i passeggeri dietro con un freddo cane? Tanto è vero che lasciando il frigo in automatico quando si spegne il motore il frigo trivalente non va subito a gas ma passeranno 15 minuti il tempo di fare rifornimento. Leggete i manuali di istruzione e non fate terrorismo psicologico con chi è nuovo ed ha un mezzo nuovo.

Modificato da peppotto il 23/11/2009 alle 16:47:17
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 17:38:44
quando avevo il camper all'aperto prima di fare un viaggio d'inverno lo riscaldavo un giorno in anticipo. poi viaggiando è sufficiente che riscaldi la cabina davanti per mantenere una temperatura superiore ai 5 gradi e non perdere l'acqua dalla truma. Il problema a viaggiare d'inverno sottozero per me è più riempire l'acqua d'inverno perchè molti rubinetti sono chiusi per il gelo. L'anno scorso a gennaio il campeggio di milano aveva l'acqua esterna ghiacciata.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 23/11/2009 alle: 17:43:54
Con il securmotion sei perfettamente a norma di legge. Sei sicuro come con le bombole chiuse. In caso di incidente nessuno e dico nessuno ti assicura che la bombola chiusa è piu sucura del securmotion e se te lo assicurano fatti firmare una certificazione [:D]. Mentre per accendere il riscaldamento anche la caldaia deve essere predisposta per il funzionamento in movimento. ciao Andrea
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 23/11/2009 alle: 17:48:16
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 23/11/2009  10:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente non utilizzando la Truma andando! A parte il pericolo del gas, se sulla caminella non hai il dispositivo antiaria ti si spegnerebbe. Io sul mio ho montato (in uno dei sottosedili della dinette) uno scambiatore di calore dotato di comando in plancia veicolo con tre velocità di ventola e tre bocchette di uscita regolabili in tutte le direzioni, funziona che è una meraviglia e non costa nulla salvo i 200 € del montaggio che sono stati ben spesi.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/11/2009 alle: 17:59:26
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 23/11/2009  16:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' abbastanza semplice: quando arrivo in rimessaggio la prima cosa che faccio è accendere la Combi. Poi nel frattempo scarico la macchina, ripongo gli oscuranti, sistemo il bagaglio. Poi mi sposto e faccio il pieno di acqua. Nel frattempo la temperatura interna è salita di quel tanto che basta a non far gelare nulla e non far scattare la valvola Elasi, che tra l'altro non scatta se la Combi è semplicemente accesa. In casi di estrema necessità di partire, se devo proprio riempire il boiler (si può anche non fare volendo e farlo accendendo la pompa appena arrivati sul posto ed accesa la Combi) uso la forchettina. Occhio a toglierla subito appena arrivati per evitare danni che non passano in garanzia.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:30:52
peppotto Iscritto 19 Apr 04 Post: inviati - 23/11/2009 : 16:44:56 -------------------------------------------------------------------------------- Viaggiare con le bombole aperte senza secumotion è vietato. Vorrei chiedere a chi viaggia con le bombole chiuse. come faccio con la stufa combi 6000 che a 5° apre la valvola e perdi tutta l'acqua dal boiler. Salvo poi vedere gente arrivare in montagna e tornarsene a casa perchè tutto ghiacciato. Il secumotion è una novità/sicurezza e con che coraggio fate viaggiare i passeggeri dietro con un freddo cane? Tanto è vero che lasciando il frigo in automatico quando si spegne il motore il frigo trivalente non va subito a gas ma passeranno 15 minuti il tempo di fare rifornimento. Leggete i manuali di istruzione e non fate terrorismo psicologico con chi è nuovo ed ha un mezzo nuovo. -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - peppotto on 23/11/2009 16:47:17 id="size1"> id="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------------------- - 1 basta accendere la combi e riscaldare per bene il mezzo prima di partire - 2 le alternative per riscaldare anche in viaggio senza gas sono molteplici - 3 con la combi e boiler preriscaldati prima della partenza puoi tranquillamente viaggiare sotto zero per diverse ore , al max riempi l'impianto idrico dal serbatoio pieno del vr sul posto e avrai solo 11-13 litri di acqua in meno , non dirmi che ti gelerebbe pure il serbatoio interno - 4 non capisco cosa c'entri il funzionamento del frigo - 5 tanti di noi non sanno leggere il manuale istruzioni , sottoscritto compreso e non servono ma sappiamo leggere e rispettare le normative in merito , se per tè quelle normative fanno solo del terrorismo psicologico per tanti altri è diverso , comunque rispetto il tuo modo di pensare in merito ma non lo condivido , continua così che sei sulla buona strada Ciao mario

Modificato da ecostar il 23/11/2009 alle 18:37:42
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:57:25
quote: E' abbastanza semplice: quando arrivo in rimessaggio la prima cosa che faccio è accendere la Combi. Poi nel frattempo scarico la macchina, ripongo gli oscuranti, sistemo il bagaglio. Poi mi sposto e faccio il pieno di acqua. Nel frattempo la temperatura interna è salita di quel tanto che basta a non far gelare nulla e non far scattare la valvola Elasi, che tra l'altro non scatta se la Combi è semplicemente accesa.id="red"> In casi di estrema necessità di partire, se devo proprio riempire il boiler (si può anche non fare volendo e farlo accendendo la pompa appena arrivati sul posto ed accesa la Combi) uso la forchettina. Occhio a toglierla subito appena arrivati per evitare danni che non passano in garanzia. >
> Nelle combi "nuove" almeno credo che il mezzo sia nuovo;la valvola si chiama FrostControl e non centra nulla la presenza o meno della corrente o dell'accensione è solo ed esclusivamente in fattore di temperatura che la aziona.sotto i 3°C abre e solo sopra i 7°C la puoi richiudere.gli unici modi per "imbrogliare la valvola sono la forchettina e la resistenza di riscaldo venduta a parte. Estratto dal manuale combi. FrostControl (valvola di scarico/di sicurezza) FrostControl è una valvola di scarico/di sicurezza in grado di funzionare senza corrente. In pericolo di gelo, svuota automaticamente il contenuto del boiler attraverso un bocchettone di scarico. In caso di sovrappressione nell’impianto, la valvola di sicurezza provvede automaticamente a compensare gradatamente la pressione. Chiusura della valvola di scarico Chiudere la valvola di scarico premendo il pulsante. Il pulsante deve scattare nella posizione «chiuso». Solo se sulla valvola di scarico è stata raggiunta una temperatura superiore ai 7° C circa, questa valvola può essere chiusa manualmente con il pulsante (posizione m) e il boiler riempito. Truma fornisce come accessorio un riscaldatore (n° art. 70070-01) da inserire nel FrostControl, che va fissato con una piastrina di sicurezza. Quando il Combi è acceso, il riscaldatore porta la temperatura del FrostControl a circa 10° C. Il boiler può così essere riempito dopo breve tempo, indipendentemente dalla temperatura presente nel vano d‘installazione. Apertura automatica della valvola di scarico In caso di temperature inferiori ai 3° C circa sulla valvola di scarico, essa apre automaticamente e il pulsante fuoriesce (posizione n). L’acqua del boiler defluisce dal bocchettone di scarico (o). Apertura manuale della valvola di scarico Ruotare la manopola di 180° finché si arresta in posizione; il pulsante scatta all’infuori (posizione n). L’acqua del boiler defluisce attraverso il bocchettone di scarico (o). Tenere sempre il bocchettone di scarico (o) del FrostControl libero da impurità (fanghiglia di neve, ghiaccio, fogliame, ecc.) per garantire uno scarico dell‘acqua sicuro! La garanzia non copre i danni dovuti al gelo! ciao Andrea
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:09:04
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009  18:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ogni parola che hai scritto. Ciao Mauro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:12:19
quote:Risposta al messaggio di paolaemirko inserito in data 22/11/2009  21:39:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Esiste un accessorio che si chiama SECUMOTION (Truma) che una volta istallato consente di tenere aperte le bombole.

http://www.truma.com/truma05/it...

Io l'ho di serie insieme a al DUOCONFORT (con indicatore in cabina) e ho sempre viaggiato con la stufa accesa in inverno e in estate con il frigo pronto per andare a gas in automatico non appena si spegne il motore (circa 15 minuti dopo lo spegnimento). Il tutto in piena sicurezza. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 24/11/2009 alle 15:16:24
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 24/11/2009 alle: 16:42:09
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 24/11/2009  14:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hanno detto che hanno preso da poco il camper...non che il camper è nuovo![:o)] Potrebbe benissimo montare la vecchia Combi con la Elasi o la nuova con il sistema che funziona a prescindere dalla corrente. Se leggi bene nel mio messaggio "racconto" cosa faccio io con il mio camper, ed io ho la Combi 3402 con la Elasi.[;)] Comunque se il mezzo monta la nuova è corretto ciò che dici![:)] Riguardo il Secumotion, anche io ce l'ho in accoppiata al Duocomfort...però non mi sento mai tranquillo al 100% quando vado in giro con il gas aperto. Se si dovesse tranciare il tubo non ci sarebbe nulla che interrompe il flusso di gas, poi per carità uno non dovrebbe neanche viaggiare con l'ansia... L'ho montato principalmente per lo scambiatore e solo per uso occasionale del gas in movimento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link