CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gas aperto in movimento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 01/12/2009 alle: 22:30:31
in Svizzera non hanno tante leggi come in Italia... a noi non basta il web per contenerle tutte....[:D] all' inizio del post leggevo di molti che accendono la stufa per preriscaldare il camper e poi fanno il pieno d'acqua... attenzione agli shock termici!id="size4"> se fate arrivare acqua fredda sul boiler vuoto che è caldissimo rischiate di rompere tutto... al massimo si scalda la cellula e poi si attende una buona mezz'ora a stufa spenta prima di caricare acqua... questa estate mi è capitato a causa di un problemino al commutatore 12-220-gas, di dover stare, mio malgrado, sempre col frigo a gas... ho girato per 15 gg tra Austria e Germania senza alcun problema... credo che il divieto sia puramente per un fatto normativo...(e giusto). saluti Luca PN
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:03:35
Ecostar Non credo che in svizzera siano così larghi di manica , cerca cerca ma vedrai che troverai solo normative generiche , quelle specifiche e aggiornate te le devi comperare id="green"> diritto federale svizzero aggiornato in cinque lingue:

http://www.admin.ch/ch/i/rs/rs....

Solo diritto dello stato centrale, non delle varie regioni. citazione: "La Raccolta è aggiornata in continuo. È stato tenuto conto di tutte le modifiche che sono state pubblicate nella Raccolta ufficiale (RU) e che sono entrate in vigore." però in effetti non è completo sul web ma c'è molto e quello che non c'è viene segnalato come mancante.

Modificato da sergiozh il 01/12/2009 alle 23:12:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:21:27
Sergio , sarà come dice Luca , anche da voi non basta il web per contenerle tutte (bella questa) [:)] , magari quel che manca le hanno imboscate in qualche sacco di farina [:D] Mario
18
c3po
c3po
14/10/2007 56
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:23:37
In conclusione alla mia domanda è che mi devo armare di tanta pazienza per cercare la legge nel web. Io non sono molto pratica col computer, pensavo, anzi speravo, che qualcuno avesse già cercato e trovato quanto potrebbe servirmi. ringrazio comunque tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi, ma senza la prova scritta io non vinco niente.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
peppotto
peppotto
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:30:01
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009  18:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'argomento frigo era per mettere in risalto la sicurezza del secumotion quando fai rifornimento di carburante non va automaticamente sul gas e quindi fiamma libera. Poi dici di rispettare il mio pensiero ma chiudi con la frase sei sulla buona strada. Non capisco.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/12/2009 alle: 00:32:26
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 02/12/2009  13:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che sia la centralina del frigo che "aspetta" un quarto d'ora prima di accendere a gas, indipendentemente dalla presenza o meno del secumotion... a motore spento e senza 220, dopo un quarto d'ora si va a gas, se le bombole sono aperte bene, altrimenti buonanotte al secchio... ciao Luca PN
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/12/2009 alle: 09:17:50
La cena, è aperta a chi taglia la testa al toro?[:D][:D][:D] la legge al riguardo c'è,... scritta in modo preciso, dettagliato, non da adito a nessuna interpretazione, "PERSONALE" con al seguito una serie di norme, che solitamente vengono violate. Chi non sa come comportarsi, sarà bene che chiuda sempre la bombola durante la corsa e anche da fermo[:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 05/12/2009 alle 09:27:04
18
c3po
c3po
14/10/2007 56
Inserito il 06/12/2009 alle: 11:04:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/12/2009  09:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evviva, hai trovato qualcosa!! Potresti postare il link? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2009 alle: 18:33:44
Se Giuliano avesse potuto postare il link sicuramente avrebbe provveduto ma quel che chiedi non è possibile , credimi Ciao Mario
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/12/2009 alle: 01:14:51
questa estate mi è capitato a causa di un problemino al commutatore 12-220-gas, di dover stare, mio malgrado, sempre col frigo a gas... ho girato per 15 gg tra Austria e Germania senza alcun problema... X Luke66PN E Ti è andata bene! Ti spiego perchè. Non è consigliabile viaggiare col frigo a gas, anzi è pericoloso. Le turbolenze generate dall'aria in movimento, possono deviare la fiamma del bruciatore e farla fuoriuscire dalla sua nicchia naturale, senza strappare la fiamma e quindi senza l'intervento della termocopia di sicurezza che blocca il gas. I materiali fuori dal bruciatore sono abbastanza infiammabili e recentemente è stata pubblicata sul forum la foto di una griglia frigo colata dalla fiamma che la lambiva. E' andata bene che se ne sono accorti e non ha preso fuoco il camper, ma la griglia e parte della parete erano deformate e necessitavano di riparazione. Nessun dispositivo in questa occasione ti può salvaguardare, solo il buon senso, ma quando metto in moto oblò chiusi e frigo a 12V e non in auto. Poca fiducia nel commutatore? Forse, ma con la bombola chiusa e il frigo in BT sicuramente si viaggia più sicuri. Salutoni Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 07/12/2009 alle 01:16:20
18
c3po
c3po
14/10/2007 56
Inserito il 07/12/2009 alle: 09:18:22
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 06/12/2009  18:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ??
18
aleromi
aleromi
25/10/2007 290
Inserito il 07/12/2009 alle: 17:44:46
ho letto su un sito di camper che dal 2007 tutti icamper dovevano uscire immatricolati con un sistema di sicurezza per poter viaggiare con il gas aperto secumotion appunto dovrebbe essere in tutti i nuovi camper...chi mi conferma cio?io viaggio con il frigo perennemente a gas ....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/12/2009 alle: 19:43:06
quote:Risposta al messaggio di aleromi inserito in data 07/12/2009  17:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla di vero , se vuoi viaggiare con il gas aperto per alimentare una stufa idonea e certificata per il funzionamento anche in viaggio ci vuole un sistema tipo secumotion o altro tipo omologato ma se preferisci viaggiare con bombola chiusa nessuna nornma obbliga a montare questi sistemi , perchè viaggi con il frigo in funzione a gas ? sei sicuro di poterlo fare ? Mario
18
aleromi
aleromi
25/10/2007 290
Inserito il 07/12/2009 alle: 22:37:47
semplicemente perche ho le cose pronte cucinate congelate ed una volta era molto caldo non riuscivo a 12 volt a tenere le cose congelate ed era inizio vacanza con il mio adriatik ora con l'hymer non ho ancora provato molte cose ma per quest'estate in sicilia non ho rischiato ed ho avuto sempre tutto pronto e ho cucinato pochissimo a differenza delle mie compagne di viaggio che hanno lavorato sui fornelli tutto il tempo [:p]
18
aleromi
aleromi
25/10/2007 290
Inserito il 07/12/2009 alle: 22:44:16
si lo posso fare perche' se no avrei il sistema che nel momento di spegnimento del veicolo per un eventuale rifornimento il frigo a gas si blocca(spegne automaticamente)per 15 minuti tempo ipotetico di un rifornimento e dopo 15 minuti si riaccende da solo?io penso che bisognerebbe informarsi bene anche per le stufe non credo che sia vietato con i nuovi mezzi immatricolati qualcuno trovi la giusta normativa e la faccia vedere a tutti grazie [:X]
16
nebbiolus
nebbiolus
02/12/2009 11
Inserito il 07/12/2009 alle: 22:55:33
E' impressionante sentendo i vostri commenti, come sia facile far delle cavolate... L'ho noleggiato solo una volta, per una settimana, sono stati bravi a spiegarmi, ma in 10 minuti di lezione uno che non sa cos'è un camper, quanto male si può fare?? saluti nebbia
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/12/2009 alle: 22:58:43
aleromi , alla tua motivazione non aggiungo nessun commento , se preferisci un piatto surgelato al posto della sicurezza non sarò sicuramente io a farti cambiare idea ma pensaci e riflettici , problemi di conservare surgelati in un frigo trivalente a doppia porta ben funzionante non ne ho mai avuti e come mè anche tantissimi altri , qal'ora si verificassero interverrei in modo totalmente diverso ma il sottoscritto in sicurezza non transige , il buonsenso a volte conta di piu delle normative , ribadisco che normative in merito esistono ben specifiche e indubbie ma per averle al sottoscritto non le regalano , a volte mi limito nel consigliare come normativa impone poi ognuno usa il proprio buonsenso Mario

Modificato da ecostar il 07/12/2009 alle 23:09:03
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/12/2009 alle: 23:05:45
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 07/12/2009  01:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che mi sia andata bene lo so anche io, ero consapevole di quanto poteva accadere e sono stato molto attento, inoltre, per come è fatto il mio frigo, (thetford) la fiamma è scatolata e ben chiusa, quindi poco sensibile alle turbolenze. Ripeto è stata una situazione contingente dovuta ad un guasto del commutatore di funzionamento (manuale), che ho prontamente sostituito appena rientrato dalla vacanza. Purtroppo si è guastato al secondo giorno di ferie, e non ho potuto fare altrimenti. Ho semplicemente postato quanto accadutomi, solo per dovere di cronaca, non certo per vantarmi di aver girato col gas aperto e il frigo acceso a gas... Saluti Luca PN
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 08/12/2009 alle: 12:07:51
quote:Risposta al messaggio di paolaemirko inserito in data 22/11/2009  21:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 20 anni che vado in camper e gas sempre aperto. E' chiaro che le utenze sono spente ed il frigo funziona automaticamente a 12 volt. E' evidente che in caso di incidente potrebbero esserci dei problemi, problemi che si potrebbero creare anche a bombola chiusa ! Quanti autoveicoli circolano con serbatoi a gas ? La cosa che mi preoccupa di piu' invece, e' quando siamo parcheggiati tutti vicini vicini e pensare quali diavolerie possono essere installate artigianalmente. Mi riferisco a quelli che montano 2-3 batterie, generatoti al metanolo,pannelli solari....per chi conosce la corrente elettrica sa' che non sono pericolosi i 12 volt, ma i 100 e passa amper che circolano nell'imnpianto elettrico. ciao ivan
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/12/2009 alle: 09:10:23
Ma è finità così!! e la cena?, credevo di essere invitato e invece nulla, ma non l'avete trovata la legge? vuol dire che la cena non ci sarà. Dopo averla postata discussa e motivata...mah! si rimane punto a capo. SALUTI E AUGURI DI BUONE FESTE Andate sul mio archivio e troverete le leggi che regolamentano in modo sicuro, perchè studiate attentamente per la sicurezza di tutti, l'uso del GPL.(rilevate nella Gazzetta Ufficiale)

Modificato da giuliano49 il 25/12/2009 alle 09:14:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link