CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas aperto in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
ZiPietro
ZiPietro
23/11/2011 43
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:33:01
ho letto la discussione circa riscaldamento e che lunica stufa con cui si può viaggiare accesa è la Combi Io però mi ricordo che il Rimor che avevo era equipaggiato con una Truma con ventilazione e leggendo le istruzioni della Casa diceva testualmente:si può viaggiare con la stufa accesa dopo una verifica dell'installatore che dovrà verificare la lunghezza del camino per evitare spegnimenti in viaggio cio a tutti...Pietro ZiPietro
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 01/04/2012 alle: 03:47:22
personalmente viaggi d'inverno quando c'è freddo con la truma ad accensione manuale accesa , e funziona perfettamente senza spegnersi [:D] poi si spegne certe volte quando mi fermo con i colpi di vento , ma questo è un altro post[;)] Aldopalermo76
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2012 alle: 08:14:56
Di quello che avete scritto non è vero o completo. L'accessorio che può funzionare durante il viaggio, è l'accessorio riconosciuto omologato con targhetta identificativa posta in essere, ma che anche l'impianto sia preposto per bloccarsi in caso di un qualsivoglia incidente. Nessun accessorio può funzionare mentre si viaggia se non sono rispettate queste basilari regole. Il libretto d'uso e manutenzione è una cosa, l'omologazione del mezzo è un'altra. La vecchia truma non è mai stata dichiarata che potesse funzionare mentre si viaggiava per cui anche se sul libretto sta scrito che attuando il famoso camino che faceva da estrattore questa si deteriorava, perchè la fiamma spostata qua e la andava a bruciare l'isolamento del piezo per cui poi aveva scariche non volute con le parti mettalliche e non funzionava più, oltre che non avere il blocco inerziale del gas. Siamo nel 2012 e le cose sono migliorate in parte si e in parte no, perchè oggigiorno ancora vige confusione al riguardo perchè per risparmiare pochi centesimi, le targhette identificative forse su molti non si trovano, neppure mettono sul vano bombole : gas chiuso in viaggio a chi ha l'impianti difforme.[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 01/04/2012 alle: 08:36:10
Ci sono aziende che producono apparati omologati per tenere aperto il gas in viaggio e usarlo per scaldare la cellula. Ci sono aziende che producono radiatori che sfruttano l'acqua calda del motore per scaldare la cellula senza ridurre la scorta di gas. A te la scelta. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2012 alle: 12:07:57
rieccoci al solito importante quesito , la classica stufa 3002 avendo una combustione con scarico e aspirazione naturale bilanciata in Italia non è abilitata al funzionamento in viaggio tranne un attento controllo e modifica del camino e parte sottostante alla stufa per l'aspirazione aria comburente , controlli e modifiche che dovranno essere effettuati e certificati da truma stessa o chi per essa , chiaramente è d'obbligo anche un sistema di sicurezza certificato e omologato che blocchi il gas alla fonte nel caso di bisogno , diverso è per le stufe combi perchè essendo a combustione con scarico/aspirazione forzata non hanno bisogno di nessuna modifica ma solo di un sistema di blocco gas automatico in germania le stufe 3002 e similari possono funzionare anche durante il viaggio ma tali stufe sono predisposte e certificate dalla casa madre per tale utilizzo mentre in Italia si va al risparmio , quel che è scritto sul manuale istruzioni non fa fede ma fa fede solo una certificazione scritta e conprovata , ognuno poi con leggi e normative si comporta come meglio crede ma il buonsenso non andrebbe mai dimenticato mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 01/04/2012 alle: 12:17:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012  12:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo letto che la unica 3002 omologata in Germania per l'uso in viaggio sui camper è la 3002k (quella senza pile) purchè dotata dell'apposito terminale del camino. Da noi per risparmiare, gli allestitori montavano la 3002 da caravan, quella con le pile! __________________ Tommaso IZ4DJI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2012 alle: 12:26:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/04/2012  12:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto ma la modifica non è solo sull'alimentazione piezzoelettrica e sul terminale camino ma anche sul sistema di aspirazione naturale di aria comburente e termocopia con sistema di blocco con tempi di intervento decisamente più corti dei classici 30 secondi ciao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 01/04/2012 alle: 13:03:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012  12:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario mi spiace contraddirti ma la serie K non ha nessuna modifica sull'aria comburente ne sulla sua aspirazione ed inoltre il sensore ulteriore non abbrevia i tempi di intervento della termocoppia <(che sono gli stessi) ma bensì interviene sulla temperatura del mantello che in germania ha ritentuto di dover tenere sotto controllo con una legge più restrittiva. sia la 3002 sl che la 3002 slk hanno le stesse omologazioni e possono essere tenute accese in viaggio se dotate di camino antivento e previa controllo e collaudo in viaggio da parte di personale qualificato. so benissimo come la pensate te e giuliano ma queste sono le cose reali poi uno può discutere all'infinito sui casi in cui la stufa in viaggio si spenga (che sono poi gli stessi casi di spegnimento con vento forte ne più ne meno). quindi lungi da me di aprire un altro vespaio come è gia successo in passato mi è sembrato doveroso specificare cose che sono tranquillamente verificabili traducendo dal tedesco le varie normative a cui la stufa risponde in pieno. ciao semper fidelis carlo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2012 alle: 13:10:23
Io ho detto queste cose, non vorrei aver errato a sottolinearle, ora vigono le leggi europee e non tedesche o della trxxxxxx. Anche la trxxxxxxx deve adeguarsi e lo si riscontra sul regolatore innerziale che hanno cercato di fare da subito, per cui cose vecchie e non sicure debbono essere messe da parte...dal 2008 [:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2012 alle: 13:13:02
Io ho detto queste cose, non vorrei aver errato a sottolinearle, ora vigono le leggi europee e non tedesche o della trxxxxxx. Anche la trxxxxxxx deve adeguarsi e lo si riscontra sul regolatore innerziale che hanno cercato di fare da subito, per cui cose vecchie e non sicure debbono essere messe da parte...dal 2008 [:D] Le cose, come le bombole XXXXX, certi marchingegni mai omologati devono essere cambiati.( è una mia opinione dettata sulle norme che ancora sono in attuazione e aggiornamento)per il resto fate Vobis.[;)]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 01/04/2012 alle: 13:23:56
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/04/2012  13:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao giuliano sapevo che si apriva un vespaio ma tieni presente che se una legge tedesca vale allora per il solo fatto di essere nella comunità europea allora vale anche per gli altri paesi membri (se così non fosse per noi in italia non venderebbero nessun portabagali per portare moto in giro senza omologazione)poi la comunità europea ha la facoltà di emanare leggi uguali per ogni stato membro e se espressamente scritto allora sovrasta le vecchie leggi dei paesi membri. ma attut'oggi non vi è una legge che vieti l'uso della stufa S in viaggio visto che risponde ai canoni di sicurezza richiesti. calcola che in italia è ancora tranquillamente permesso collaudare autocaravan sia secondo la normativa europea che con le vecchie norme cunee che sono ancora in vigore ed un mezzo così omologato può circolare tranquillamente per tutta la comunità europea. detto queste delucidazioni ti saluto calorosamente e chiudo qui questa diatriba. carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2012 alle: 13:39:26
ciao Carlo , come ha specificato Giuliano che saluto anche mamma truma qual'ora non lo abbia ancora fatto a breve si devrà adeguare come a suo tempo si è adeguata sulle pressioni di utilizzo del GPL per la germania rendendo compatibile anche le stufe 3002 e similari per l'utilizzo in viaggio ma oltre che compatibile deve anche omologarlo e certificarlo per lutilizzo in movimento alla vista di tutti , omologazione e certificazione che per svariate lecite motivazioninon non sono state emanate , mi auguro solo di sbagliarmi perchè truma sa meglio del sottoscritto dove e come parare , fino a prova contraria tutte le combustioni a fiamma libera o con fiamma chiusa verso l'ambiente ma con combustione bilanciata non sono idonee per essere utilizzate in movimento se non espressamente modificate e certificate dalla casa medre stessa , poi come effetueranno tale modifica quello a mè interessa relativamente , non ho assolutamente nulla contro truma anzi alzo tanto di cappello per la loro serietà competenza e tecnologia utilizzata ma odio i monopoli ora è pronto il pranzo e vado ad abbuffarmi e dissetarmi ciao Mario Nardio , Piacenza

Modificato da ecostar il 01/04/2012 alle 15:15:07
orsoman
orsoman
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 14:14:52
quote:Risposta al messaggio di ZiPietro inserito in data 15/03/2012  18:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il consiglio che posso darti io è questo: NON VIAGGIARE CON LE BOMBOLE APERTE puoi avere tutte le omologazioni che vuoi apparati di sicurezza ecc. ecc. Per esperienza io preferisco il classico riduttore attaccato alla bombola,ciò significa che oltre il riduttore hai una pressione di 30 mb. Ma mai in viaggio. orsoman

Modificato da orsoman il 01/04/2012 alle 16:02:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link