Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012 12:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo letto che la unica 3002 omologata in Germania per l'uso in viaggio sui camper è la 3002k (quella senza pile) purchè dotata dell'apposito terminale del camino. Da noi per risparmiare, gli allestitori montavano la 3002 da caravan, quella con le pile! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/04/2012 12:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esatto ma la modifica non è solo sull'alimentazione piezzoelettrica e sul terminale camino ma anche sul sistema di aspirazione naturale di aria comburente e termocopia con sistema di blocco con tempi di intervento decisamente più corti dei classici 30 secondi ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012 12:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario mi spiace contraddirti ma la serie K non ha nessuna modifica sull'aria comburente ne sulla sua aspirazione ed inoltre il sensore ulteriore non abbrevia i tempi di intervento della termocoppia <(che sono gli stessi) ma bensì interviene sulla temperatura del mantello che in germania ha ritentuto di dover tenere sotto controllo con una legge più restrittiva. sia la 3002 sl che la 3002 slk hanno le stesse omologazioni e possono essere tenute accese in viaggio se dotate di camino antivento e previa controllo e collaudo in viaggio da parte di personale qualificato. so benissimo come la pensate te e giuliano ma queste sono le cose reali poi uno può discutere all'infinito sui casi in cui la stufa in viaggio si spenga (che sono poi gli stessi casi di spegnimento con vento forte ne più ne meno). quindi lungi da me di aprire un altro vespaio come è gia successo in passato mi è sembrato doveroso specificare cose che sono tranquillamente verificabili traducendo dal tedesco le varie normative a cui la stufa risponde in pieno. ciao semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/04/2012 13:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao giuliano sapevo che si apriva un vespaio ma tieni presente che se una legge tedesca vale allora per il solo fatto di essere nella comunità europea allora vale anche per gli altri paesi membri (se così non fosse per noi in italia non venderebbero nessun portabagali per portare moto in giro senza omologazione)poi la comunità europea ha la facoltà di emanare leggi uguali per ogni stato membro e se espressamente scritto allora sovrasta le vecchie leggi dei paesi membri. ma attut'oggi non vi è una legge che vieti l'uso della stufa S in viaggio visto che risponde ai canoni di sicurezza richiesti. calcola che in italia è ancora tranquillamente permesso collaudare autocaravan sia secondo la normativa europea che con le vecchie norme cunee che sono ancora in vigore ed un mezzo così omologato può circolare tranquillamente per tutta la comunità europea. detto queste delucidazioni ti saluto calorosamente e chiudo qui questa diatriba. carlo
quote:Risposta al messaggio di ZiPietro inserito in data 15/03/2012 18:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il consiglio che posso darti io è questo: NON VIAGGIARE CON LE BOMBOLE APERTE puoi avere tutte le omologazioni che vuoi apparati di sicurezza ecc. ecc. Per esperienza io preferisco il classico riduttore attaccato alla bombola,ciò significa che oltre il riduttore hai una pressione di 30 mb. Ma mai in viaggio. orsoman