http://www.asmt.it/download/ele...
buona lettura marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2011 17:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario, approfitto per fare una domandina "quasi" in linea con il topic: c'e' la possibilita' di chiudere/aprire il gas della bombola stando dentro il camper? Al di la' del secumotion di cui ne abbiamo gia' discusso, ho cercato in rete elettrovalvole per gas, ma mi sembra che tutte chiudano a corrente ma devono essere riarmate manualmente. Non so se mi sono spiegato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2011 17:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona lettura,dici?Mamma mia quante[:0][:0]mi è venuto il mal di testa[:(][:(]
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----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- X renzo07id="blue"> per la chiusura valvola della bombola dall'interno cellula non è posibile perchè il vano bombole esterno non deve avere nessun accesso o comando meccanico verso l'interno cellula , o perlomeno quel comando meccanico tra cellula e vano bombola deve essere a perfetta tenuta e conforme tutte le elettrrovalvole per gas normalmente chiuse o normalmente aperte con blocco di sicurezza da comando remoto quando intervengono bisogna attivarle manualmente altrimenti per la sicurezza non servirebbero a nulla quindi devi scendere dal mezzo e attivarla , potresti benissimo installare una elettrovalvola con blocco di sicurezza da comando remoto normalmente aperta e se togli tensione essa rimane aperta chiudendosi solo esclusivamente quando eccitata da qualche eventuale dispositivo di controllo e sicurezza collegato , solo in quel caso dopo aver idividuato la causa del suo intervento dovrai attivarla manualmente ma non potresti farlo dall'interno della cellula e per attivarla devi scendere , praticamente il vantaggio di una elettrovalvola gas normalmente aperta è che quando togli alimentazione essa non si chiude come le valvole normalmente chiuse anche se queste ultime offrono maggior sicurezza ma su un VR ove spesso si toglie tensione è meglio la normsalmente aperta se mi sono espresso male oppure non ho capito casa intendevi non esitare a richedere marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2011 19:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quindi con una valvola normalmente aperta mi troverei con meta' funzione di quello che avevo in mente. Scendo per aprire pero' posso chiudere da dentro il camper. Mi dici anche che facendo passare un filo deve essere conforme... Grazie Mario della consulenza. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/11/2011 19:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quel che vorresti fare lo posso immaginare , se è per togliere gas dall'interno cellula puoi benissimo simulare un intervento di chiusura dando alimentazione alla valvola poi è ovvio che per ripristinarla devi scendere non ho specificato che una elettrovalvola NA non va alimentata altrimenti rimarrebbe sempre chiusa ma all'occorrenza per chiudersi deve essere alimentata da un qualsiasi dispositivo remoto che potrebbe anche essere un interruttore manuale per il piccolo cavetto di alimentazione valvola che dall'interno cellula va nel vano bombole se devo essere pignolo di direi che non è possibile ma quì su COL ti dico solo un NI ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2011 19:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>...ma qui su COL ti dico solo un NIid="blue"> [:D][:D][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/11/2011 18:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la truma aveva in catalogo un'elettrovalvola con comando a distanza. montata e utilizzata e' molto comoda. guarda se nel loro catalogo c'e' ancora. ciao si, sono andato a controllare,e' ancora a catalogo[:)]
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 06/11/2011 11:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella che ho montato io nel 98 era avvitata all'uscita della bombola ciao
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 06/11/2011 11:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao tutte le eletrovalvole truma sono per la bassa pressione e hanno ildado con filetto sinistro per essere istallate sui regolatori GOK (ditat che realizza i regolatori per la truma e costruisce tale valvola) se la monti in alta pressione con il tempo si rompe e non chiude . inoltre la legge è chiara le bombole si chiudono alla valvola e non dopo carlo
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/11/2011 11:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quel che ho capito io si mettono le bombole del gas nel vano bombole accessibile solo dall'esterno proprio per far si che in caso di perdite di gas il gas finisca all'esterno del camper e non all'interno. coi tuoi bei buconi per aprire / chiudere dall'interno le bombole annulli questa sicurezza e in caso di fuga di gas ti entra il gas in camper. [B)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/11/2011 12:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il GPL è più pesante dell'aria, quindi una fuga gas dentro il vano bombole riesce ad andare fuori perchè: lo sportello è provvisto di griglie, e sul fondo del vano ci sono altri 4 fori in corrispondenza degli angoli ( erano 2 piccoli ne ho fatti altri 2 e tutti più grandi degli originali ) ed infine perchè i 2 fori da 100mm , che vedi in foto sono accessibili, solo dopo aver sollevato un tappo... per quanto riguarda un'eventuale fuga in cellula, possibile dai vari collegamenti ai servizi, è salvaguardata dal foro che troviamo di serie sulla porta oppure nel gradino di ingresso... sempre nel punto più basso, per lo stesso motivo soprascritto... per sicurezza, magari una volta all'anno fate un controllo con una bella saponata, sui vari raccordi presenti sull'impianto... e sono parecchi, anche sotto al camper, poichè per facilitare i passaggi rispetto a far passare il tubo intero, spesso in corrispondenza dell'ingresso dal pavimento, ci sono altri raccordi... ( sotto al camper, i miei, li ho verniciati con catramina, specialmente il tubo che è vulgaris acciaio zincato ) ciao attutti massimo