quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/11/2011 13:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si il gas è più pesante dell'aria ma se ne esce parecchio penso che vada anche sopra e avere sopra ermetico è una buona cosa, penso io.
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/11/2011 11:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona la mia franchezza, io con il gas ci lavoro...MAI VISTA UNA ******ATA DEL GENERE, chiudi quei fori. ciao
quote:Risposta al messaggio di fmar inserito in data 06/11/2011 14:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>un intervento del genere ma non solo quello andrebbero cancellati immediatamente ma la moderazione o chi per loro probabilmente non sono in grado di valutare certi interventi che riguardano l'impiantistica gas e per poterlo fare abbiano bisogno di personale competente in merito e solo allora non si leggeranno interventi decisamente fuori norma e sventagliati a casaccio senza sapere e altri camperisti in buona fede non avranno modo di seguire quei pessimi consigli , non aggiungo altro sperando che la moderazione o chi e per essa ci rifletti mario
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 06/11/2011 11:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Carlo , la normativa europeea UNI EN 331 comprende tutta la rubinetteria o valvolame di intercettazione gas delle 3 famoglie , che poi tale rubinetteria venga utilizzata su VR o in ambito civile abitazione non cambia nulla e per il momento anche sui VR il riferimento è quello ma fortunatamente anche per i veicoli ricreazionali ne srriveranno delle belle e non balle , tu/voi ne siete preparati anzi credo che stiate anticipandone i tempi magari anche a scapito di qualche insulto sentendoti dare ingiustamente del disonesto ma quei signori in malafede presto capiranno che sbagliavano buona domenica mario
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/11/2011 17:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai il secumotion della truma puoi circolare con le bombole aperte (credo comunque solo una per volta aperta è ammessa) e la truma combi accesa o spenta mentre i fornelli e frigo devono star spenti mentre circoli. io comunque pur avendo il secumotion (c'era sul camper all'acquisto) chiudo sempre le bombole quando viaggio se non dimentico. Il problema c'è quando c'è un incidente e in quel caso è meglio aver le bombole chiuse, secomotion si o no. col secumotion e la bombola aperta si può chiudere volendo il gas a 30 mbar all'interno del camper con le valvoline per frigo, fornelli e truma all'interno del camper e si aumenta un po' la sicurezza forse. Chiudere le bombole conferisce in ogni caso la maggior sicurezza viaggiando secondo me. ciao
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/11/2011 17:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... ( per la 7129 )... negli appartamenti ( 7131 per GPL... ok camper? ), dove il contatore è posto all'esterno, è obbligatoria una valvola generale di chiusura, all'interno dell'appart. e accessibile in prossimità del punto di ingresso del tubo in arrivo dal contatore ( così si intercetta e chiude completamente l'impianto DENTRO l'appartamento ) dopo QUESTA valvola, solitamente partono i singoli tubi verso i servizi, anche'essi obbligatoriamente dotati di una valvola dedicata ed A VISTA, quindi se queste ultime sono dentro mobili ecc. sono fuori norma... sul camper sono tutte insieme e dentro il mobile sotto lavello ( almeno sul mio mezzo di 11 anni è così )... quindi la VERA valvola di intercettazione generale, è quella della bombola, ed alla fine risulta inaccessibile, perchè devi uscire dal camper aprire uno sportello chiuso a chiave, e manovrare la valvola... credo che questa non sia la risposta che cerchi, e forse aumentano i dubbi, ma è per chiarire alcuni aspetti, e di come può essere ( forse ) interpretata la norma... a proposito, valvole elettriche e gas non vanno proprio daccordo, sempre per la stessa normativa, perchè dentro un vano chiuso ( vano portabombole? ) apparecchi elettrici e alimentazioni a gas non possono coesistere... quindi, a parte i vari interventi personali sul "mio lavoro", alla fine ho interpretato la norma, rendendo le mie valvole ( delle bombole ) accessibili alle manovre dall'interno... ciao attutti e scusate la lunghezza... massimo
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/11/2011 17:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la bombola va chiusa solo durante il viaggio o in posti sotto al livello terreno , il sistema secumotion o sistema analogo permette di lasciare una sola bombola aperta durante il viaggio ma per il solo utilizzo della stufa e niente altro , con una elettrovalvola senza sistema secumotion o similare durante il viaggio la bombola va tenuta chiusa ciao mario
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/11/2011 18:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>perchè dentro un vano chiuso ( vano portabombole? ) apparecchi elettrici e alimentazioni a gas non possono coesistere...id="blue"> Se e' cosi' chiude definitivamente la mia idea. Grazie, Renzo.