CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas... come lo chiudo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 13:21:41
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/11/2011  13:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si il gas è più pesante dell'aria ma se ne esce parecchio penso che vada anche sopra e avere sopra ermetico è una buona cosa, penso io.
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:15:40
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/11/2011  11:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la mia franchezza, io con il gas ci lavoro...MAI VISTA UNA ******ATA DEL GENERE, chiudi quei fori. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:55:10
certo che alcuni interevnti sono da icoscenti e non capisco con quale coraggio vengono postati in un pubblico forum ma purtroppo a volte il non sapere e l'incoscenza invoglia a situazioni di solo comodo e non legislativo , spero che i piu saggi e responsabili non ne prendano spunto , non punto il dito contro nessuno ma quella tipologia di interventi di solo comodo cercate di evitarli come la peste e se avete dubbi informatevi alla giusta fonte mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 15:25:15
quote:Risposta al messaggio di fmar inserito in data 06/11/2011  14:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un intervento del genere ma non solo quello andrebbero cancellati immediatamente ma la moderazione o chi per loro probabilmente non sono in grado di valutare certi interventi che riguardano l'impiantistica gas e per poterlo fare abbiano bisogno di personale competente in merito e solo allora non si leggeranno interventi decisamente fuori norma e sventagliati a casaccio senza sapere e altri camperisti in buona fede non avranno modo di seguire quei pessimi consigli , non aggiungo altro sperando che la moderazione o chi e per essa ci rifletti mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 15:53:06
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 06/11/2011  11:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Carlo , la normativa europeea UNI EN 331 comprende tutta la rubinetteria o valvolame di intercettazione gas delle 3 famoglie , che poi tale rubinetteria venga utilizzata su VR o in ambito civile abitazione non cambia nulla e per il momento anche sui VR il riferimento è quello ma fortunatamente anche per i veicoli ricreazionali ne srriveranno delle belle e non balle , tu/voi ne siete preparati anzi credo che stiate anticipandone i tempi magari anche a scapito di qualche insulto sentendoti dare ingiustamente del disonesto ma quei signori in malafede presto capiranno che sbagliavano buona domenica mario
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/11/2011 alle: 16:20:15
salve... cari "professori" ho tolto la foto... addirittura scomodare la mod.... signoraaa maeeeestraaaaa!! come all'elementari[:D] ciao attutti massimo di livorno
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 17:08:16
si Massimo purtroppo per alcuni l'istruzione è anche a livello inferiore dell'elementare come il sottoscritto , penso tu l'abbia ben capito e potevi benissimo evitare l'intervento , la richiesta della moderazione era solo ed unicamente per evitare questo tipo di diverbi che inevitabilmente e futilmente si creeranno , chi le normative in merito le conosce cercando di rispettarle e farle rispettare ne ha piene la ba*le di essere aggredito da chi se ne sbatte , questi signori che definisci professori sul tema gas e tutto quel che gli gira intorno di certo non hanno bisogno di chi se ne sbatte altamente e i tuoi interventi in questo 3D ne sono una ulteriore conferma mario
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/11/2011 alle: 17:16:38
salve... infatti, chi ne sà di più, "dovrebbe" inserire il passaggio della norma, che vieta di avere la bombola in "contatto" con la cellula... se è come dite, allora la bombola non può stare in nessun luogo chiuso... chi non ha il metano, e usa un piano cottura a gpl, la bombola la tiene sotto al piano cucina, chi ha una stufa catalitica a GPL, la bombola è racchiusa dentro la stufa... e poi ci sono camperisti che hanno di scorta la bombolina da 3 / 5 kg magari nel garage... è vietato?, e chi ha la tanichetta di benzina o gasolio di scorta? è vietato?... allora, è giusto informare CHI NON SA, e postare l'articolo/passaggio della norma... e non confondiamo quello che è sconsigliato, con quello che effettivamente è vietato... perchè se leggevi, ho scritto che ho messo un tappo, e per accedere ai fori devo togliere il tappo... oltretutto le bombole sono dentro un portabombole di plastica ( pead o similari ) di 4/5 mm di spessore, che non è a tenuta stagna verso la cellula, e vorrei vedere un pò su tante altre marche... è si, ce ne sono di errori, anche da parte di chi costruisce... poi se cambierà ( futuro ) la norma, e sui camper ci vorranno delle valvole di sicurezza, allora ci attrezzeremo, e chiederemo il rilascio della dich. di conformità... nel frattempo vado avanti per la mia strada, e guardo/leggo con interesse gli interventi costruttivi e dimostrati, e non chi scrive, è una ca..ata, è da incoscienti ecc. ai quali rispondo alla stessa maniera... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 06/11/2011 alle 17:19:01
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/11/2011 alle: 17:34:03
Ciao a tutti, leggo adesso tutti gli interventi dopo il mio ultimo. Cercavo solo il modo di poter chiudere/aprire il gas senza bisogno di scendere due volte dal camper in ogni occasione di uso dei fornelli. E' questo il motivo per cui chiedevo lumi sulla valvola da mettere subito in uscita dalla bombola. Ho letto di Carlo che per legge le bombole vanno chiuse con il suo rubinetto, per cui l'idea che avevo in mente cade brutalmente. Mi rimane solo il dubbio che con il secumotion sia possibile (per legge) viaggiare con la bombola aperta (per far andare la truma per esempio)che comunque risolverebbe alla base il mio problema, mentre con una valvola elettrocomandata non sia possibile. Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 17:50:31
Mssimo , sei liberissimo di proseguire per la tua starda e liberissimo di pensarla come meglio credi ma con la tua disinformazione in merito non sei libero di contagiare malamente tutti gli utenti di col , l'ultimo tuo post oltre che provocatorio è anche ridicolo , ora puoi rispondere come meglio ti pare tanto per il sottoscritto quel che risponderai sarà sempre ridicolo e scritto da che non è per nulla informato ne tantomeno vuole informarsi seguendo la logica della sola comodità , ma è mai possibile che quando si discute di gas salta sempre fuori il classico rompib**lle di turno , da parte mia la finisco quì mario

Modificato da ecostar il 06/11/2011 alle 17:53:57
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 17:55:31
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/11/2011  17:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai il secumotion della truma puoi circolare con le bombole aperte (credo comunque solo una per volta aperta è ammessa) e la truma combi accesa o spenta mentre i fornelli e frigo devono star spenti mentre circoli. io comunque pur avendo il secumotion (c'era sul camper all'acquisto) chiudo sempre le bombole quando viaggio se non dimentico. Il problema c'è quando c'è un incidente e in quel caso è meglio aver le bombole chiuse, secomotion si o no. col secumotion e la bombola aperta si può chiudere volendo il gas a 30 mbar all'interno del camper con le valvoline per frigo, fornelli e truma all'interno del camper e si aumenta un po' la sicurezza forse. Chiudere le bombole conferisce in ogni caso la maggior sicurezza viaggiando secondo me. ciao
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:01:58
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/11/2011  17:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... ( per la 7129 )... negli appartamenti ( 7131 per GPL... ok camper? ), dove il contatore è posto all'esterno, è obbligatoria una valvola generale di chiusura, all'interno dell'appart. e accessibile in prossimità del punto di ingresso del tubo in arrivo dal contatore ( così si intercetta e chiude completamente l'impianto DENTRO l'appartamento ) dopo QUESTA valvola, solitamente partono i singoli tubi verso i servizi, anche'essi obbligatoriamente dotati di una valvola dedicata ed A VISTA, quindi se queste ultime sono dentro mobili ecc. sono fuori norma... sul camper sono tutte insieme e dentro il mobile sotto lavello ( almeno sul mio mezzo di 11 anni è così )... quindi la VERA valvola di intercettazione generale, è quella della bombola, ed alla fine risulta inaccessibile, perchè devi uscire dal camper aprire uno sportello chiuso a chiave, e manovrare la valvola... credo che questa non sia la risposta che cerchi, e forse aumentano i dubbi, ma è per chiarire alcuni aspetti, e di come può essere ( forse ) interpretata la norma... a proposito, valvole elettriche e gas non vanno proprio daccordo, sempre per la stessa normativa, perchè dentro un vano chiuso ( vano portabombole? ) apparecchi elettrici e alimentazioni a gas non possono coesistere... quindi, a parte i vari interventi personali sul "mio lavoro", alla fine ho interpretato la norma, rendendo le mie valvole ( delle bombole ) accessibili alle manovre dall'interno... ciao attutti e scusate la lunghezza... massimo

Modificato da lusimassi il 06/11/2011 alle 18:24:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:03:23
>la bombola va chiusa solo durante il viaggio o in posti sotto al livello terreno , il sistema secumotion o sistema analogo permette di lasciare una sola bombola aperta durante il viaggio ma per il solo utilizzo della stufa e niente altro , con una elettrovalvola senza sistema secumotion o similare durante il viaggio la bombola va tenuta chiusa ciao mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:14:43
lusimassi , scusami ma tu la 7129 parte gas e sua impiantistica che per le autocaravan al momento non c'entra nulla sei sicuro di conoscerla e sprattutto ne fai utilizzo quatidiano o anche occasionale , se si allora potremmo discuterne altrimenti preferisco lasciar perdere mario
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:21:20
salve.. @ecostar... continua così, oltretto quasi offensivo... inerisci link o articoli ecc. come ho chiesto, altrimenti, non mi nominare più... la foto l'ho tolta, non voglio indirizzare ne convincere nessuno... se poi verranno "corrette o inserite" altre norme "verso" i camper, in modo da togliere qualsiasi dubbio/interpretazione, benvengano, non sono il sostenitore della libera interpretazione... ciao attutti massimo bonaccorsi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:31:51
prima si sventaglino fesserie poi chiedi di non nominarti più , facile vero ! ma quì non siamo ne fessi ne imbecilli , ora non ti nomino ma almeno spero tu abbia capito a chi è indirizzato questo mio post
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:58:58
salve... per RENZO 07, ho corretto l'altro post, e comunque su molti articoli la 7129 e la 7131 sono simili... intanto incollo un punto della 7131: 5.4 Installazione di bidoni singoli all'interno di un locale 5.4.1 L'installazione di bidoni singoli all'interno di locali è soggetta alle limitazioni seguenti: - in locali di cubatura fino a 10 m3 è esclusa l'installazione di bidoni; - in locali di cubatura oltre 10 m3 e fino a 20 m3 si può installare un solo bidone singolo di capacità non maggiore di 15 kg, salvo le limitazioni previste da norme specifiche riguardanti apparecchi utilizzatori provvisti di vano bidone; - in locali di cubatura oltre 20 m3 e fino a 50 m3 si possono installare fino a due bidoni singoli, per una capacità complessiva non maggiore di 20 kg; - in locali di cubatura oltre 50 m3 si possono installare fino a due bidoni singoli, per una capacità complessiva non maggiore di 30 kg; - la capacità complessiva dei bidoni singoli installati all'interno di un’abitazione non deve comunque essere maggiore di 40 kg. 5.4.2 I bidoni non devono essere installati: - in camere da letto; - in locali per uso bagno e/o doccia e/o servizi igienici; - in locali classificati con pericolo di incendio (autorimesse, garage, box, ecc.). Nota Per l'installazione di bidone all'interno di apparecchi utilizzatori si rimanda alle specifiche norme applicabili e ancora: 5.8 Precauzioni generali relative a prima installazione e sostituzione di bidone singolo 5.8.1 Ove il bidone sia installato all'interno di un locale o in nicchia comunicante con l'interno, prima di ogni operazione di installazione o sostituzione di bidoni devono essere spalancate le aperture del locale prospicienti l'esterno al fine di mantenere ventilato l'ambiente ... o in nicchia comunicante con l'interno... sembrerebbe il mio caso, o no? la 7131 è visibile tramite internet, dato che è riferita ai LOCALI, in primis degli appartamenti, e nel caso fosse applicata/applicabile ai camper allora non mi potete dire " di comodo "... e non voglio assolutamente essere ridicolo nei confronti di nessuno, stiamo scherzando... e comunque almeno io, ho inserito quei punti della 7131, nei quali CREDO di vedere il mio lavoro, che lo facciano anche gli altri, perchè nel caso di un MIO errore state tranquilli che provvederò... ( ri-ri-dico che sopra ai fori ho applicato un tappo a tenuta, che forse nel primo post non avevo indicato ) ciao attutti... con questo ho esurito i miei interventi in questo post... quindi prego ecostar, e simili, di evitare di nominarmi, oltretutto con aggettivi al limite dell'irritazione... massimo bonaccorsi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 19:28:34
purtroppo non si è ancora capito che la 7129 ne la 7131 hanno ben poco in comune con le normative attuali per autocaravan , compresi natanti e veicoli da diporto ma non insisto perchè ne nascerebbe un futile e interminabile quaqquaraquà e vi lascio volentieri nel vostro brodo diffidente ma poi non dite che non lo sapevate buona fortuna mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/11/2011 alle: 19:59:03
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/11/2011  18:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>>perchè dentro un vano chiuso ( vano portabombole? ) apparecchi elettrici e alimentazioni a gas non possono coesistere...id="blue"> Se e' cosi' chiude definitivamente la mia idea. Grazie, Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:13:04
Renzo . il tuo vano bombole non si trova allinterno della cellula ma anche se fa parte della cellula essendo sigillato verso l'interno esso si trova allesterno e ben ventilato , ora sta a tè considerare quale scuola preferire ma ti assicuro che quella scuola è una sola e univoca ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link