CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas... come lo chiudo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:16:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/11/2011  17:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Sergio, del secumotion che mi permette (per legge) di lasciare aperta la bombola in marcia, e quindi togliermi l'onere di scendere per chiudere il gas, ne avevo gia' discusso con Mario tempo fa'. Giustamente mi ha fatto notare se ne fosse valsa la pena di spendere 100 e piu euro solo per questa comodita' [:D] Poi in tutti i casi, come te, non mi sarei sentito sicuro ugualmente. Renzo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:26:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/11/2011  20:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mario, e' mia abitudine ringraziare tutti quelli che rispondono ai miei dubbi e domande, e magari dimentico qualcuno. In caso di diattribe, mi riservo sempre ulteriori approfondimenti. [OT] Domani poi, dovro' litigare con la lavastoviglie che non scarica piu' [:(][/OT] Ciao, Renzo.

Modificato da renzo07 il 06/11/2011 alle 20:29:07
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 07/11/2011 alle: 11:53:02
salve... a RENZO07 Nella UNI7131 ( specifica per gas GPL ) viene spesso indicata la UNI7129, da seguire, e nello specifico... 5.7.2: Il tubo flessibile deve essere controllato periodicamente secondo quanto stabilito dalla UNI 7129 per i tubi flessibili colleganti l'impianto interno agli apparecchi utilizzatori....ecc. ecc. e ci sono molti altri riferimenti che richaimaano la 7129, per la maggior parte relativi ai materiali utilizzati nella costruzione degli impianti ecc.... inoltre la 7131 ci indica le distanze da rispettare verso altri servizi : 6.1.4: I bidoni ( la bombola )non devono essere installati: - a livello più basso del suolo; - a distanza minore di 1 m da materiali combustibili, impianti elettriciid="red">ecc. ecc. se ci sono altri punti delle norme, specifici per il camper, e che annullano ciò che è scritto sopra, riportateli... altrimenti sono interventi inutili, che contribuiscono ad alimentare dubbi e polemiche, come già scritto da qualcuno... ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:18:28
altre norme o riferimenti in merito te li devi cercare o meglio acquistare , non continuare con sta bnedetta 7131 e 7129 , se vui leggere tutte le normative e suoi riferimenti in merito pubblicate in gazzetta recati da chi le utilizza quotidianamente e se lo concedono avrai modo di aggiornarti ma ci dovrai rimanere per diverso tempo , per cortesia non continuare con sta benedetta 7131 e 7129 , credi che tutti gli allestitori di autocaravan e installatori siano deficenti ! , i tuoi sospetti non credi sia meglio porli agli allestitori di autocaravan ? concordo con te che nella 7129 e vari suoi riferimenti collegati in alcuni casi rientrano anche per le autocaravan ma devi conoscere anche le normative e riferimenti a loro riservati , se non li conosci non sarai mai in grado di confrontarli e giudicarli mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 07/11/2011 alle: 17:13:21
ma te qui sopra, non hai postato ne fatto riferimento a nessun articolo, quindi questo post rimane tutto un bla bla bla... personalmente ho cercato di dare un'aiuto... non ci sono riuscito?... pazienza, ma non ho, ne criticato, ne dato dell'incompetente ed altro, a nessuno... ma si sà dietro la tastiera leoni, faccia a faccia merendoni[;)]... e renzo07 è rimasto senza una risposta certa... ciao attutti massimo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/11/2011 alle: 17:27:29
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 07/11/2011  17:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Massimo, non ti preoccupare, che magari tra una settimana forse comprendero' quello che avete scritto[:D] Ripeto, la mia era solo una info rigorosamente di carattere tecnico, che poi a questo subentrino normative ecc. e' ovviamente da vedere in seguito. Renzo. [ri-OT] Per la lavastoviglie ho chiamato l'assistenza, ormai fanno di tutto per costruire cose anti-faidate.[/ri-OT]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/11/2011 alle: 01:50:10
per l'incosciente o incompetente che ti sei beccato era riferito unicamente a quella foto postata che ne aveva tutte le motivazioni e te la sei cercata ma poi sei corso ai ripari cancellandola , come mai hai ascoltato il classico futile bla bla del sottoscritto ora anche definito merendone ! , chi vuoi prendere per i fondelli e dove vorresti parare ! non ti preoccupare che Renzo se vuole è in buone mani , il sottoscritto non ha bisogno di postare nessuna legge o normativa , se a te servono fai come fanno tutti i professionisti del proprio settore quindi te le comperi poi devi saperle anche leggere e solo allora potrai confrontarti , sei intervenuto creando solo e nient'altro che confusione ma gli utenti di COL hanno reagito con il silenzio perchè della tua confusione e forse anche della mia non ne hanno bisogno , ripeto e ribadisco che in materia hai dimostrato di non essere in grado di confrontarti pretendendo che venga pubblicato e omaggiato su COL quel è vietato , troppo comodo , è decisamente meglio un bla bla logico - sensato e veritiero di un definito merendone che sventagliate normative non consone da un presunto incompetente e questa è l'impressione che ci stai regalando , su COL cerca di evitarmi e io ti seguirò a ruota ma finchè posterai normative e leggi che rigurdano il gas e sua impiantistica in generale non consone alle autocaravan troverai sempre qualcuno che ti risponderà a tono e la figuraccia da incompetente in materia sarà sempre a tè riservata , mi spiace ma persone diffidenti e presuntuose non fanno per mè ma io sono un buono e te ne allungo solo una : la 7129 e riferimenti prevede che i tubi flessibili in gomma di collegamento bombola/impianto indipendentemente che lavorano in bassa o alta pressione dice chiaramente che devono essere sostituiti ogni 5 anni dalla data stampigliata sul tubo stesso e fin quì di do piena ragione ma la ****** europea dice chiaramente che tali tubi flessibili di collegamento bombola/impianto in alta pressione la sostituzione è decennale , ora quale delle due è veritiera ! ed eventualmente dove si cozzano ! , gli asterischi li ho messi volutamente altrimenti sarebbe troppo facile e comodo , ti chiederei anche quali sono le normative di riferimento sui riduttori di pressione per GPL destinati alle eautocaravan ? , quli sono le normative di tenuta dei raccordi per tubazione gas metallici sempre destinati su impianti gas per autocaravan , ne avrei tante altre da aggiungere ma visto con chi o a che fare preferisco fermarmi quì e se mi rigiri le domande di sicuro ti risponderei che non lo so tanto per tè ogni mia risposta sarebbe come il solito bla bla del sottoscritto definito merendone e magri preferirei aggiornarmi da un presunto incompetente nei miei vari interventi in svariati 3d questo e altro è stato ben specificato piu volte ma sopratutto è stato ben specificato a chi me lo ha chiesto privatamente , quel che ho suggerito su normative e leggi non è mai stata farina del mio sacco e mai lo sarà , qui finisco questo stupidissimo diverbio scusandomi con tutti i camperisti in sola lettura mario
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:07:45
Io se non è "vitale", le bombole le chiudo. Però, con i bambini piccoli, è successo di cedere alla tentazione, quindi cerco di farlo nel modo più sicuro possibile. Posso dire che oggi sul mercato esistono sistemi davvero molto efficaci. A volte dopo aver affontato spese considerevoli per accessori meno "importanti", si finisce con risparmaiare sulla sicurezza. Spesso si è convinti di dover affronatare spese enormi, quando poi, con qualche euro, si può dormire, viaggiare e sostare, molto più tranquillamente ... A me hanno installato un nuovo sistema davvero funzionale e rivoluzionario. Un nuovo metodo di prevenzione, che permette di trascorrere la vita sul camper, davvero molto più serenamente. Il tutto a prezzi davvero molto competitivi. Ciao Hope

Modificato da Hope il 11/11/2011 alle 08:32:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:20:25
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 10/11/2011  12:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sarebbe interessante sapere che sistema ti è stato installato mario
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 11/11/2011 alle: 10:59:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/11/2011  12:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono assolutamente un "tecnoligico", rimpiango i mangianastri ... Onestamente faccio davvero fatica a spiegarti come funziona e sinceramente non vorrei sparare "stupidate". Posso dirti che è un sistema molto modulare grazie anche ai sensori di movimento e rilevatori di urto. Se sei interessato è meglio che parli con il loro tecnico. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 12:50:47
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 11/11/2011  10:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se mi dai qualche riferimento magari anche via mail avrei possibilità di contattare un loro tecnico , mangianastri ! gran bei tempi , oggi si va con tutte quelle diavolerie che quando si finisce di imparali bisogna buttarli grazie ciao
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/11/2011 alle: 14:32:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2011  12:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, no, io il "mangianastri" non lo rimpiango, quando e' nato il CD l'ho preferito in "quasi" tutti i sensi, perche avrei preferito il minidisc della Sony, ma li molti sanno come e' stata la storia. Ti ricordi lo "Stereo 8"? quel cassettone con nastro a ciclo chiuso (orrore) che aveva 3 canzoni per 4 tracce? Ben vengano gli MP3 su supporto flash, non c'e' paragone. Scusate l'intervento OT Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 15:30:54
Renzo , certo che me li ricordo , avevamo 40anni meno io sempre aquatrinato e disperato ma ci ritornerei piu che volentieri anche se ascoltare musica di allora era quel che era non certo ai livelli di oggi ma preferico di gran lunga gli anni 70 dellle stereo otto che fu una gran bidonata e i miei 20anni , porcaccia miseria come passa in fretta , io sono rimasto fermo al cd e tutto il resto non so neanche pronunciarne il nome , ora sono i miei figli che mi insegnano queste eccellenti diavolerie ma oggi imparo e damani mi dimentico ciao mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 15:36:01
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 11/11/2011  10:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ringrazio della segnalazione e suggerimento che mi hai inviato , poi li contatto perchè sono curioso di sapere che sistema utilizzano e , se valdo - funzionale e omlogato di scuro lo pesterò ancora grazie mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 16:31:32
grazie alla gentile e cortese segnalazione di Hopeid="purple"> ho avuto modo di interpellare l'azienda che ha realizzato il sisetma di gestione gas che è stato installato sul suo camper , su quel loro nuovo sistema ho avuto un piacevole scambio di opinioni e informazzioni e devo dire che a mio parere lo giudico veramente un ottimo sistema funzionale e omologato volendo anche abbinabile ai classici sistema Truma che conosciamo , è un sistema omologato semplice e funzionale ma nello stesso tempo sosfisticato , ora non lo specifico tutto perchè si farebbe lunga e mi limito solo nel dirvi che l'elettrovalvola gas non è la clsica NA o NC ma è una elettrovalvola tutta nuova studiata e realizzata solo per quel sistema , se la moderazione lo acconsente inserisco il loro link , anzi visto l'utilità e innovazzone del sistema ancora in gran parte sconosciuto mi permetto di farlo conoscere senza l'autorizzazzione della moderazione che eventualmente provvederà in merito questo è il link dell'azzienda e di quel prodotto ;

http://www.pmd-group.com/

dove troverete qualsiasi info e riferimenti normativi , potete benissomo contattare l'azienda e avrete risposte altamente professionali ed esaustive questo è stato possibile grazie alla segnalazione di Hope altrimenti quel nuovo valido sistema lo avremmo conosciuto con piu fatica Mario Nardio PCid="blue">

Modificato da ecostar il 11/11/2011 alle 16:39:23
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:08:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2011  16:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, visto che avevo parlato di valvola ho dato un'occhiata sul sito. C'e' la valvola "block" , bistabile, che non consuma sia chiusa che aperta... Pero' va messa sulla bassa pressione, da 0 a 0,1 Bar. Renzo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:36:39
se quella valvola interrompe il flusso solo in tubi contenenti gas fino a 0.1 bar non è veramente indispensabile in quanto si ha la stessa sicurezza che si ha chiudendo i rubinettini piccoli delle tubature che portano il gas alle utenze. c'è la comodità che lo fa in modo automatico con i sensori di movimento quando il camper è in viaggio ma la bombola principale resta aperta se non la si chiude manualmente dall'esterno.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:53:05
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/11/2011  17:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>francamente non me ne ero accorto ma credo sia un errore , quella valvola dovrebbe essere una PN 0-1 bar e nel nostro caso andrebbe posizionata in bassa pressione 30 mbar ma probabilmente l'avranno anche con PN superiore magari fino a 0-20 bar , biognerebbe chiederglielo mario
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 11/11/2011 alle: 18:06:52
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/11/2011  18:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, a dire il vero è possibile aprire e chiudere il gas dall'interno del camper, basta un comando radio, ad esempio quello della PMD Group. www.pmd-group.com Con il KIT completo puoi aprire e chiudere il gas dall'interno e se hai anche il sensore gas, in caso di fuga ti blocca la perdita in automatico. Paolo Paolo :-)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 18:07:36
Sergio , il problema vero e proprio è bombola aperta o bombula chiusa in viaggio e questo per la normativa italiana anche con il secumotion sembra non essere possibile viaggiare con bombola aperta però in quella europea sembrerebbi sia possibile e questo bisognerebbe chiederlo a mamma t**ma o ai nostri legislatori per la pressione di tenuta di quella valvola sicuramente è una PN 0-1 bar perchè se fosse 0-0,1 bar quindi 0-10 mbar sui nostri VR non funzionerebbe nulla neanche in bassa pressione , magari domani chiedo info precise in merito , comuque sia quel loro sistema giustamente non lo certificano idoneo per essere allutilizzao con bombola aperta durante il viaggio e al momento su questo gli do piena ragione mario

Modificato da ecostar il 11/11/2011 alle 18:12:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link