CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas... come lo chiudo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 90
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 18:20:57
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 11/11/2011  18:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto però anche con quel sistema durante il viaggo per il momento bombola chiusa che è sempre la miglior soluzione mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/11/2011 alle: 18:24:02
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 11/11/2011  18:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Paolo, benvenuto in COL. Se hai seguito tutto il thread, forse hai notato che cercavo un modo di chiudere/aprire la bombola durante le soste "brevi", senza scendere dal camper. Quello a cui fai riferimento, che e' lo stesso link postato da Mario (ecostar) potrebbe essere un buon sistema di sicurezza, ma non fa al caso mio, almeno per quello che ho chiesto qui. Nel PDF "brochure italy" a pag.14 si vedono le caratteristiche della valvola, che ovviamente risulta per bassa pressione, ossia da mettere dopo il regolatore. Renzo.
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 12/11/2011 alle: 15:55:48
Caspita, non pensavo ci fosse tanto interesse per la sicurezza. Ovviamente la cosa mi rallegra. Dunque , come detto, io non sono un grande esperto di elettronica, ma volevo comunque affidarmi al meglio che oggi il mercato offre. Con la tecnologia installata di recente sul mio camper, credo di poter affermare con sicurezza, che di meglio non c’è , pertanto tutto ciò che era possibile fare era stato fatto. Confermo che la testa sulle spalle è la prima cosa da mettere in atto, ma dato che noi umani ogni tanto ci distraiamo, volevo un aiutino … I commenti emersi dopo il mio intervento mi avevano fatto venire dei dubbi e pertanto ho posto a loro alcune domande. Provo a trascrivere il risultato della telefonata: L' elettrovalvola bi-stabile BLOCK, lavora in bassa pressione, e va posta subito dopo il regolatore. L'unico tratto che non resta protetto sono quei 40 cm tra la bombola e il regolatore, problematica ovviabile utilizzando come nel tuo caso i tubi flessibili ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura. Così facendo tutto l'impianto è in protezione e comunque , nel caso ci fosse una perdita , sarà il rilevatore di gas a segnalarmelo. Ho sempre e comunque anche un riscontro visivo ed acustico. Oggi , è l'unico dispositivo esistente che permette di aprire e chiudere il gas dall'interno in automatico o in manuale, tutelandoti nel caso di fughe. Spero di aver fatto cosa gradita a chi è interessato. Ciao. Claudio Hope
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 12/11/2011 alle: 17:36:15
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 12/11/2011  15:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Claudio, ...e alla fine il "loop" si e' chiuso [:D] - Qui (a meta' 3D) avevo chiesto a Mario la possibilita' di usare il secumotion per poter "non chiudere" la bombola. - Poi mi viene l'idea della elettrovalvola sull'alta pressione. - Da questo 3D e' emerso che per normative non si puo', o per la corrente o altro. - In ultimo il sistema di quella azienda che alla fine consiglia (nel mio caso) l'equivalente del secumotion. Beh, spero almeno che questa chiacchierata sia stata utile ad accrescere le varie conoscenze. Un grazie a tutti... Renzo. P.S. quella valvola BLOCK, impulso da 0.55mA, non sono pochini?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 13/11/2011 alle: 10:34:34
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/11/2011  18:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, l'elettrovalvola è da bassa pressione, quindi va installata dopo il regolatore. Però permette di aprire e chiudere il gas in comodità, dall'interno del camper, rispettando la normativa, perchè non bisogna installare cablaggi che passano dall'interno del camper al vano bombola (il comando è radio). Poi come ha già ricordato Renzo, su alta pressione non si può mettere nulla di elettrico. Per questo la soluzione di dell'elettrovalvola Block con Master e Push mi sembrava quella che potesse fare al caso tuo... Buon week end a tutti! Ciao Paolo :-)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2011 alle: 10:58:38
sarei curioso di sapere da quale parte sia scritto che non è possibile alimentare una elettrovalvola in un vano bombole su VR correttamente aerato , ma forse sono io che sto rincogli**endo , illuminatemi ma senza scossa [:)] mario
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:00:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2011  10:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, credo che il problema principale sia che una valvola per l'alta pressione vada alimentata, e siccome non puoi portare l'alimentazione nel vano bombola, non riesci a pilotarla. Inoltre devi trovare un'elettrovalvola bistabile omologata per gas, con le pressioni richieste e che funzioni a bassissima tensione... (inoltre un'elettrovalvola per alta pressione costa una fucilata, perchè sono prodotti per le industrie). Paolo :-)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:08:53
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 13/11/2011  11:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo ma questo è un altro discorso che nulla c'entra con le varie normative in merito , sbaglio ! ciao
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:19:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2011  11:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ok, tu volevi sapere quale normativa ne tratta... bhe devi fare il collage tra una serie di normative... me lo ha spiegato in fiera il tecnico allo stand della dometic, che mi ha detto che il regolatore di pressione va installato PRIMA della vendita del camper, e non puoi fare modifiche di installazione se non certificando l'impianto... Credo che la normativa sia la EN 1949... le altre non me le ricordo... Paolo :-)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:44:41
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 13/11/2011  11:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se fosse solo quella normativa ci metterei la firma , in dometic avresti anche dovuto chiedere come mai le loro resistenze 12 V da applicare sui loro riduttori gas installati nei vani bombole dei VR si possono legislativamente installare e non solo quelle resistenze ma anche altri loro prodotti , probabilmente tu non lo saprai ma loro e altri lo sanno benissimo mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:47:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2011  10:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, la storia di non portare elettricita' nel vano bombole, l'ho presa buona per il momento, dato che non ho voglia di andare a cercarmi la normativa ed interpretarla. Cosa ne dici, apro lo spazio per mettere un oblo' in fianco o sopra il vano bombole, cosi esco con il braccio, apro il vano e chiudo/apro la bombola. [:D][:D][:D] Buona domenica, Renzo.
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:53:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2011  11:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai... una grossa azienda come la loro, probabilmente le leggi le fa... o le interpreta in modo migliore... o più elastico... probabilmente difronte ad un problema hanno cercato una soluzione (comprensibile)... comunque la normativa c'è... uno dovrebbe cercare di comprare prodotti che la rispettano... se per quello anche il gas va tenuto chiuso in viaggio (solo in italia) ma in realtà ormai molti lo tengono aperto... Se uno fa una cosa che va contro la legge, quantomeno concordo sul fatto che provi comunque a metterci "una pezza" cercando sistemi di sicurezza che in qualche modo lo tutelino... Ciao Mario, buona domenica, ora scappo... Paolo :-)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2011 alle: 12:03:03
Renzo , ma cosa vuoi bucare ! , metti la bombola all'interno della cellula così oltre che comoda da aprire e chiudere risolvi anche il problema gelo e gasificazione [:D][:D][:D] , scherzo ma l'ironia ha sempre un pizzico di verità [:)] Paolo , loro non fanno leggi ma prodotti però sanno perfettamente quali siano le varie scorciatoie , vedi Italia e secumotion buona domenica anche da parte mia ciao
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 14/11/2011 alle: 12:01:47
Accidenti mi state mettendo in crisi e siccome non mi piace rimanere in questo stato, li ho ricontattati. Trascrivo gli appunti della telefonata: IL dispositivo sistemato all’interno delle bombole è alimentato a batterie, per questi motivi: 1- non si deve cablare nulla quindi non si creano comunicazioni tra cellula e vano bombole 2- Essendo alimentato da batterie ed essendo isolati tutti i cablaggi non vi sono rischi di scintille o altro. 3- Funziona a prescindere dallo stato della batteria del camper. Mi è stato detto che l'impulso del BLOCK è di circa 300 mA, l’errore di trascrizione sarà corretto. E’ sempre consigliato l’utilizzo del tubo ad alta pressione con valvola di blocco da abbinare al dispositivo. Tecnicamente è possibile installare un’elettrovalvola da mettere ad alta pressione direttamente sulla bombola, ma comunque la legge italiana prevede che la bombola debba essere chiusa alla valvola. Bassa e alta pressione hanno limiti di legge identici, pertanto hanno deciso di lavorare in bassa pressione per due sostanziali motivi: 1- Costi di produzione nettamente inferiore. 2- Sulla bassa pressione può installarlo anche un cliente inesperto mentre sull'alta pressione andrebbe "come regola" certificata l'installazione. Chiudo ripetendo che la sicurezza è legata al nostro comportamento . Ciao Hope

Modificato da Hope il 14/11/2011 alle 13:29:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2011 alle: 13:05:33
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 14/11/2011  12:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>gramde Hope io è da una vita che lavoro con normative gas nazionali ed europee alla mano e della loro risposta che hanno dato sia a tè che al sottoscritto ne ero piu che certo , quel valido e ottimo sitama che ti hanno installato è stato creato e concepito per dare una ulteriore sicurezza solo da fermi e non in viaggio , decisione che approvo al 100% , quindi durante il viaggio bombola sempre chiusa , secumotion ? , ci sarebbe parecchio da discutere mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/11/2011 alle: 13:39:46
salve a tutti la legge en1949 determina tante cose ma non vieta l'uso di eletrovalvole alimentate a 12 volt se è garantito che non avvenga nessuna scintilla all'interno del vano gas con il suo uso. tale legge determina come deve essere costruito il vano gas e ne permette (cosa per l'italia nuova) l'apertura del vano dall'interno basta che sia dotato lo sportello di guarnizione chiusura ermetica e di chiusure atte allo scopo e di uno zoccolo in fondo in modo da fare da catino di raccolta gas con determinate altezze. quindi è permesso costruire il vano bombola caricabile ed azionabile dall'interno ma deve essere costruito dal costruttore . ogni modifica a cose costruite fa decadere l'omologazione del veicolo che andrebbe riomologato visto il diverso uso del vano gas rispetto a quello omologato. semper fidelis carlo
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 14/11/2011 alle: 14:52:57
Che non sono un tecnico si è capito, che non sono un esperto di norme, ve lo confermo io. Sinceramente non desidero né una né l’altra cosa … Per lavoro, costruisco case e sinceramente le troppe procedure, le norme contradditorie e la massa di carta, mi stanno facendo disinnamorare della mia professione. Rimane il fatto che la responsabilità a me affidata, mi obbliga a essere attento alle disposizioni. Parlando di sicurezza nei cantieri, spesso mi trovo a dover gestire situazioni contradditorie. A volte, la norma da sola non basterebbe a salvaguardare la sicurezza delle persone. A volte una applicazione rigida, diventerebbe rischiosa per la gente che lavora in cantiere. Con il camper ci faccio viaggiare la mia famiglia, i mie bambini e quindi, cerco di usare il più possibile il buon senso, nel rispetto delle norme. L’articolo di legge che cerco di mantenere efficace sul camper è l’art. 1176 del codice civile. Bonus pater familias ( I Romani lo usavano per viaggiare con le bighe) Se si è utilizzata la "diligenza del buon padre di famiglia”, significa che si è fatto tutto ciò che era possibile per adempiere correttamente. Io credo che aldilà di quel che dice la norma, se posso evitare di portare un 12 V nel vano bombole, è meglio. Ciao Hope

Modificato da Hope il 14/11/2011 alle 15:41:34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 17:13:17
una specie di braccio meccanico ermetico verso l'interno del camper che permette di aprire e chiudere a mano la bombola girando un "rubinetto" non risolverebbe tutto ?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/11/2011 alle: 19:01:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/11/2011  17:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Sergio, mi hai letto nel pensiero [:D]. Non ho scritto niente in merito perche in tutti i casi occorre bucare il vano, e anche se sigilli e' sempre purtroppo una modifica. Sempre sul tema, ho scoperto che il vano bombole dovrebbe essere sotto la parte finale del letto, quindi con uno sportellino ermetico ricavato sul "legno" del letto, che confina con la parte alta del vano, potrei arrivare comodamente alla manopola...ma e' pur sempre una modifica. Renzo.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 14/11/2011 alle: 19:08:18
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/11/2011  17:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... un aggeggio così?! mi piace anche il post di CAMPERDOCTOR, in pratica "descrive" il mio lavoro, anche se non certificato dal costruttore della cellula, però, lo feci nel 2000/2001 e la uni 1949 è del 2006 ( credo )... ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link