quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 11/11/2011 18:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esatto però anche con quel sistema durante il viaggo per il momento bombola chiusa che è sempre la miglior soluzione mario
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 11/11/2011 18:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Paolo, benvenuto in COL. Se hai seguito tutto il thread, forse hai notato che cercavo un modo di chiudere/aprire la bombola durante le soste "brevi", senza scendere dal camper. Quello a cui fai riferimento, che e' lo stesso link postato da Mario (ecostar) potrebbe essere un buon sistema di sicurezza, ma non fa al caso mio, almeno per quello che ho chiesto qui. Nel PDF "brochure italy" a pag.14 si vedono le caratteristiche della valvola, che ovviamente risulta per bassa pressione, ossia da mettere dopo il regolatore. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 12/11/2011 15:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Claudio, ...e alla fine il "loop" si e' chiuso [:D] - Qui (a meta' 3D) avevo chiesto a Mario la possibilita' di usare il secumotion per poter "non chiudere" la bombola. - Poi mi viene l'idea della elettrovalvola sull'alta pressione. - Da questo 3D e' emerso che per normative non si puo', o per la corrente o altro. - In ultimo il sistema di quella azienda che alla fine consiglia (nel mio caso) l'equivalente del secumotion. Beh, spero almeno che questa chiacchierata sia stata utile ad accrescere le varie conoscenze. Un grazie a tutti... Renzo. P.S. quella valvola BLOCK, impulso da 0.55mA, non sono pochini?
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/11/2011 18:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, l'elettrovalvola è da bassa pressione, quindi va installata dopo il regolatore. Però permette di aprire e chiudere il gas in comodità, dall'interno del camper, rispettando la normativa, perchè non bisogna installare cablaggi che passano dall'interno del camper al vano bombola (il comando è radio). Poi come ha già ricordato Renzo, su alta pressione non si può mettere nulla di elettrico. Per questo la soluzione di dell'elettrovalvola Block con Master e Push mi sembrava quella che potesse fare al caso tuo... Buon week end a tutti! Ciao Paolo :-)
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2011 10:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, credo che il problema principale sia che una valvola per l'alta pressione vada alimentata, e siccome non puoi portare l'alimentazione nel vano bombola, non riesci a pilotarla. Inoltre devi trovare un'elettrovalvola bistabile omologata per gas, con le pressioni richieste e che funzioni a bassissima tensione... (inoltre un'elettrovalvola per alta pressione costa una fucilata, perchè sono prodotti per le industrie). Paolo :-)
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 13/11/2011 11:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo ma questo è un altro discorso che nulla c'entra con le varie normative in merito , sbaglio ! ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2011 11:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ok, tu volevi sapere quale normativa ne tratta... bhe devi fare il collage tra una serie di normative... me lo ha spiegato in fiera il tecnico allo stand della dometic, che mi ha detto che il regolatore di pressione va installato PRIMA della vendita del camper, e non puoi fare modifiche di installazione se non certificando l'impianto... Credo che la normativa sia la EN 1949... le altre non me le ricordo... Paolo :-)
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 13/11/2011 11:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se fosse solo quella normativa ci metterei la firma , in dometic avresti anche dovuto chiedere come mai le loro resistenze 12 V da applicare sui loro riduttori gas installati nei vani bombole dei VR si possono legislativamente installare e non solo quelle resistenze ma anche altri loro prodotti , probabilmente tu non lo saprai ma loro e altri lo sanno benissimo mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2011 10:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario, la storia di non portare elettricita' nel vano bombole, l'ho presa buona per il momento, dato che non ho voglia di andare a cercarmi la normativa ed interpretarla. Cosa ne dici, apro lo spazio per mettere un oblo' in fianco o sopra il vano bombole, cosi esco con il braccio, apro il vano e chiudo/apro la bombola. [:D][:D][:D] Buona domenica, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2011 11:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai... una grossa azienda come la loro, probabilmente le leggi le fa... o le interpreta in modo migliore... o più elastico... probabilmente difronte ad un problema hanno cercato una soluzione (comprensibile)... comunque la normativa c'è... uno dovrebbe cercare di comprare prodotti che la rispettano... se per quello anche il gas va tenuto chiuso in viaggio (solo in italia) ma in realtà ormai molti lo tengono aperto... Se uno fa una cosa che va contro la legge, quantomeno concordo sul fatto che provi comunque a metterci "una pezza" cercando sistemi di sicurezza che in qualche modo lo tutelino... Ciao Mario, buona domenica, ora scappo... Paolo :-)
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 14/11/2011 12:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>gramde Hope io è da una vita che lavoro con normative gas nazionali ed europee alla mano e della loro risposta che hanno dato sia a tè che al sottoscritto ne ero piu che certo , quel valido e ottimo sitama che ti hanno installato è stato creato e concepito per dare una ulteriore sicurezza solo da fermi e non in viaggio , decisione che approvo al 100% , quindi durante il viaggio bombola sempre chiusa , secumotion ? , ci sarebbe parecchio da discutere mario
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/11/2011 17:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio, mi hai letto nel pensiero [:D]. Non ho scritto niente in merito perche in tutti i casi occorre bucare il vano, e anche se sigilli e' sempre purtroppo una modifica. Sempre sul tema, ho scoperto che il vano bombole dovrebbe essere sotto la parte finale del letto, quindi con uno sportellino ermetico ricavato sul "legno" del letto, che confina con la parte alta del vano, potrei arrivare comodamente alla manopola...ma e' pur sempre una modifica. Renzo.
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/11/2011 17:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
salve...
un aggeggio così?!
mi piace anche il post di CAMPERDOCTOR, in pratica "descrive" il mio lavoro, anche se non certificato dal costruttore della cellula, però, lo feci nel 2000/2001 e la uni 1949 è del 2006 ( credo )...
ciao attutti
massimo