quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 14/11/2011 19:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao massimo se mi invvi la foto che avevi messo e poi tolto ti dico se è ok o cosa non và. in privato va bene carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 14/11/2011 19:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... non ho nessun problema a rimettere la foto... l'avevo tolta, a seguito di alcune incomprensioni[:D]... e perchè NON è mia intenzione dare indicazioni o esempi che potrebbero risultare sbagliati... infatti avevo chiesto, oltre alle critche ecc. di inserire eventuali passaggi di normative, che esplicitamente vietano oppure indicano come fare... ed alla IV° pagina è arrivato il tuo post... anche se alla fine, ognuno di noi è grande e vaccinato per decidere al meglio gli interventi sul proprio mezzo, i forum servono anche a questo... [img
][/img]
sopra ai fori, ci và uno sportello rettangolare a tenuta, ricavato dal tappo di canala elettrica, quindi anche autoestinguente, con incastri e chiusura...
ciao attutti e grazie a CAMPERDOCTOR
massimo
P.S. la foto è vecchiotta, i riduttori che si vedono, li ho cambiati perchè avevano la regolazione manuale, vietata...
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 15/11/2011 12:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massimo, vedendo il tuo lavoro mi stai confermando quello che ho scritto prima, l'accesso al vano bombole sotto il letto. A parte il meccanismo del disegno che hai messo che e' molto interessante, avevo pensato ad un tappo d'ispezione nautico. Ne ho usati alcuni nelle mie barchette a vela che ho costruito, uno dei piu' piccoli ha un foro utile di 100mm. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/11/2011 14:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... interessanti, si trovano in commercio, ed a quanto?... da verificare con il post di Carlo, nel caso di aperture sul vano bombole, verso l'interno cellula, resta sempre il discorso di omologazione cellula da parte del costruttore... ciao attutti massmo
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 15/11/2011 17:22:19 (>Nonostante siano componenti nautici, quindi a rischio "spennamento" come per i camper, costano 2-4 euro. EsempioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
. Ciao, Renzo.quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 15/11/2011 12:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se la chiusura è a perfetta tenuta stagna direi che rispecchia la normativa anche se tale modifica ad essere preciso fa decadere l'omologazione dell'impianto del gas così come è depositato alla motorizzazione e quindi andrebbe riomologato (cosa quasi impossibile). quindi attento in caso di incidente. carlo
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/11/2011 14:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Però ragazzi non pensate che se la normativa consentisse un semplice buco col tappo, lo darebbero in dotazione e non servirebbero sistemi costosi e futuristici? Stiamo parlando di sicurezza... Le norme non le hanno fatte per gli avvocati, ma perché qualcuno ci avrà ragionato (spero) Poi le assicurazioni prima di pagare fanno le perizie... Spiegategli come mai c'è un buco la dove non dovrebbe esserci... Io preferisco spendere 200 euro e stare tranquillo... Buona serata a tutti Paolo :-)
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/11/2011 14:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo, se davvero funziona è una bellissima idea ! Se io fossi un costruttore di camper, approfitterei per sviluppare la cosa. Peccato che per noi "poveri" proprietari, è praticamente impossibile ottenere l'omologazione. Anche se, nel mio caso, ora che faccio alzare i bambini e smonto la panca, faccio prima a scendere. Tanto comunque prima di partire o prima di andare a dormire, un giretto di verifica all'esterno del camper solitamente me lo faccio, per cui nel mio caso non userei quasi mai i fori. Sinceramnte, perdere l'omologazione per una cosa che praticamente non userei mai non so se è conveniente. Inoltre, non risolve quello che più interessava a me. Io cercavo qualcosa che aumentasse la sicurezza, chiudendo il gas, quando mi dimentico di farlo io. Oppure un congegno che in caso di perdite chiudesse prontamente il gas in automatico. In aggiunta, adesso ho anche la possibilità di chiudere il gas con la comodità di un telecomando. RIMANE IL FATTO CHE LA TUA E' DAVVERO UN'0TTIMA IDEA ! Ciao. Hope