Esistono molti modi per evitare questo problema, a seconda della tua disponibilità a seguirne l'utilizzo.
la via più semplice per evitare di rimanere con entrambe le bonmbole vuote è, ovviamente, quella di aprirne una per volta, come dovresti fare con il tuo sistema dell'allarme acustico, ma è possibile evitare tale problema anche in altri modi.
Facciamo qualche ipotesi considerando di sostare in un posto particolarmente freddo in cui il consumo possa essere tale da consumare circa 1 bombola ogni 2 giorni.
Se avendo 2 bombole con due regolatori e un "T" che collega entrambi i tubi a bassa pressione con il circuito, entrambe piene di propano, abbiamo cura di aprirne una sola per tutte le prime 24 ore e poi, la sera successiva immediatamente prima di andare a dormire, apriamo la seconda (senza chiudere la prima), avremo che il prelievo avverrà un poco da una bombola un poco dall'altra (non necessariamente lo stesso quantitativo, dipende dai singoli regolatori che possono avere piccole differenze anche se sono identici) e, la mattina dopo avremo una delle due seguenti possibilità:
1) la bombola iniziata prima è ormai finita e la seconda quasi piena;
2) la bombola iniziata prima contiene ancora un certo quantitativo di gas e la seconda è comunque oltre i 2/3, visto che è stata aperta solo per poche ore.
In qualunque delle 2 situazioni ci si trovi possiamo richiudere la seconda bombola per continuare a consumare fino alla fine la prima bombola, che difficilmente arriverà fino a sera.
Nell'ipotesi che la bombola contenga ancora del gas ripetiamo la medesima operazione della sera precedente, aprendo la seconda bombola solo immediatamente prima di andare a dormire, ancora sicuri di poter arrivare tranquillamente al mattino.
Al risveglio chiudiamo la seconda bombola per verificare se la prima bombola è vuota ed eventualmente finirla, ma ci prepariamo comunque alla sostituzione che, verosimilmente, dovrà avvenire nel corso della giornata.
Per inciso, un buon sistema per valutare, senza doverle sfilare dal vano, quanto gas le bombole contengono ancora, è quello di osservare a che livello si forma la brina mentre la bombola sta erogando, con la stufa a "tutta callara" da almeno 15 minuti, tenendo però presente che il livello indicato è generalmente superiore a quello effettivo; sullo stesso principio si basano anche quelle strisce magnetiche a cristalli liquidi che si attaccano sul fianco per visualizzare dove è che la temperatura cambia, indicando la presenza del livello del liquido che gassifica sottraendo calore dentro la bombola (sistema che, se saputo usare, funziona molto bene).
Indubbiamente tanti apri e chiudi di rubinetti di cui tenere conto possono creare qualche problema se uno si distrae e apre o chiude il rubinetto sbagliato, io, prima di montare duocomfort e secumotion, dopo aver chiamato una bombola "A" e l'altra "B", usavo segnare la sequenza in cui aprivo e chiudevo i rubinetti su un pezzetto di lavagnetta cancellabile adesiva che avevo fissato all'interno dello sportello e non mi sono mai sbagliato, arrivando a consumare sempre le bombole fino alla fine senza problemi e senza rimanere mai al freddo la notte.
Ciao, Aldo
P.S.: io adottavo questo sistema, ma esistono anche tanti altri sistemi per non trovarsi al freddo di notte senza spendere i soldi necessari per secumotion e duocomfort (che io ho, ma probabilmente non ricomprerei in favore di un sistema realizzato diversamente, forse basato su elettrovalvole da impianto GPL per auto, sempre che l'assorbimento elettrico, che non conosco, non sia eccessivo), Un sistema valido potrebbe essere quello adottato da Marco, che ha fatto passare, con dei gommini che realizzano una tenuta ermetica, un'asta con cui può comandare da dentro uno scambiatore manuale che apre o chiude il collegamento tra l'impianto del camper e i tubi a bassa pressione che vengono dai regolatori sulle bombole.
P.S.2: non ricordavo che il sistema di Marco era chiaramente mostrato qualche post fa, me ne sono accorto solo appena ho inserito questo post.
Modificato da ilnicolaldo il 02/10/2008 alle 22:02:52