CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas Free by Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
matth78
matth78
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 10:57:19
Salve ragazzi, è il mio primo intervento su questo forum, leggiucchio di tanto in tanto per trovare spunti e soprattutto valutazioni sugli accessori che mi interessano, ma ora vorrei approfondire il discorso in oggetto. In breve: sto allestendo partendo dal solo guscio in vtr la cellula di un unimog, per chi non lo conoscesse è un camion 4x4 compatto. La cellula è 3.60 mt x 2.0 mt utili interni. Le ragioni per le quali NON voglio avere gas in camion sono principalmente 2, la prima è che ho poco spazio, la seconda è che NON voglio nulla di pericoloso da trasportare, per il tipo di viaggi che faccio non mi sentirei tranquillo. Sarà una mia fissa, ma sapendo di avere solo gasolio vivrei sonni più tranquilli. Quindi sono orientato verso la "linea" webasto, il dual top, l'x100 cooker e l'efoy (caro come l'oro però...) Vengo al dunque: mi sapete dire come poppo posizionare il dual top e l'efoy? é escluso fuori dalla cellula perchè sarebbero massacrati da polvere e sabbia, pensavo al gavone, di ricavare uno spazio dedicato alle batterie, all'efoy, all'elettronica e al dual top. Ora la mia perplessità è: possono coesistere tutti insieme, vicini nello stesso spazio? Vi ringrazio molto Matthias [:)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/10/2008 alle: 11:18:41
non ho ben capito che mezzo stai allestendo, comunque ti posso confermare che i webasto, compreso il dualtop possono essere tranquillamnete installati all'esterno, hanno degli appositi contenitori che li proteggono da polvere acqua ecc.ecc. Tra l'altro ne guadagni in comfort, molto molto molto meno rumore in cellula. L'efoy invece credo che vada installato solo all'interno. saluti
matth78
matth78
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 11:33:05
il mezzo è questo :) [URL=http://img119.imageshack.us/my.php?image=img0340smallxx2.jpg] [/URL] Poter installare il dual top all'esterno sarebbe certamente una buona soluzione per fare spazio, mi preoccupa però l'usura che subirebbe. Mi spiego meglio, l'anno scorso in Libia avevo un serbatoio in lamiera supplementare per il gasolio, la sabbia alla fine del viaggio l'aveva completamente lucidato portando via vernice e trattamento!! L'altra cosa che temo è che fargli respirare il fes fes o la polvere delle piste non sia la sua aspirazione massima...
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 10/10/2008 alle: 11:52:55
Grande mezzo l'unimog. In bocca al lupo per il tuo ambizioso progetto. Ti aspetto per leggere i tuoi diari di bordo, sicuramente sarano emozionanti. Ciao, Giancarlo
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 10/10/2008 alle: 11:58:28
Complimenti per il mezzo è bellissimo.L'efoy generalmente l'ho visto montato in dei gavoni chiusi sotto scocca ma lo potresti montare anche sopra la gabina con un apposito gavone. Ciao Nicola
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/10/2008 alle: 15:11:16
Ciao e complimenti per il mezzo. Io non ho esperienza in merito, ma, facendo qualche considerazione (da prendere con le molle proprio per la mia poca competenza), penso che per montare il Dual Top sotto il camper tu possa far realizzare un gavone stagno in cui alloggiarlo al riparo da polvere e sabbia, facendolo "respirare" attraverso un filtro di aspirazione di quelli conici, con la spugna lavabile da ungere con l'olio, analogo a quelli che si vedevano fino a qualche anno fa su tante moto, che potresti mettere piuttosto in alto in modo da fargli aspirare meno polvere; per lo scarico potresti mettere la marmitta prevista dal costruttore o anche una marmitta più grande realizzata con un certo quantitativo di lana metallica per rendere più difficile l'accesso alla sabbia con il Dual Top spento, pur senza offrire un freno eccessivo ai gas combusti in uscita. Ho parecchi dubbi sulla opportunità di montare su un mezzo del genere l'Efoy, con la necessità di portare appresso il metanolo che non è molto da meno del gas come pericolosità. Io mi orienterei, piuttosto, sull'utilizzo di tutte batterie AGM con celle a spirale (utilizzandole del tipo per la nautica potresti addirittura utilizzare lo stesso tipo sia per l'avviamento che per i servizi), sia per la loro maggiore robustezza meccanica che per la loro resistenza a strapazzi di ogni genere e ad eventuali scariche profonde e per la loro longevità. Premesso che non ho alcun interesse di tipo commerciale, che non vendo assolutamente nulla e che non conosco che batteria monti per l'avviamento l'Unimog, penso che, con un esborso di denaro non trascurabile, una autonomia certamente elevata e la capacità di alimentare senza problemi un grosso verricello o altre utenze particolarmente voraci, potrebbero essere ottenute con 2 batterie Optima Blu da 75Ah per l'avviamento e 3 batterie, identiche alle prime 2, messe in parallelo tra loro, per i servizi. Se si vuole avere una maggiore possibilità di ricaricare le batterie quando si è fermi, a mio parere, bisognerebbe cercare qualcosa di più adatto dell'Efoy ad un uso così impegnativo. Sulla possibilità di impiego di eventuali pannelli solari, che potrebbero fornire, alle basse latitudini, prestazioni decisamente valide ho il dubbio che possa ridursi sensibilmente il rendimento a causa dell'aeffetto smerigliante di sabbia e vento (nel caso potrebbero essere preferibili pannelli amorfi o in tecnologia CIS, che risentirebbero meno del problema), altra alternativa potrebbe essere un generatore Diesel. Se poi si pensa, come credo, ad un utilizzo fortemente itinerante, un alternatore di maggiori dimensioni abbinato ad un booster, come l'Energy Power Evolution, per velocizzare la carica potrebbe essere una soluzione piuttosto valida per avere in tempi relativamente brevi batterie cariche. Ciao, Aldo
matth78
matth78
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 15:49:18
Queste sono le considerazioni sulle quali sto riflettendo in questi giorni, sto realizzando a cad il progetto degli interni e quindi la suddivisione del gavone, influenzata in gran parte da cosa gli metterò dentro. Io di mestiere lavoro la lamiera, taglio, piego e saldo, per ciò pensare e realizzare dei "contenitori" stagni con filtro per il generatore o il dual top non è un problema, il problema semmai è dove collocarli. Perchè è vero che il camion ben si presta a queste modifiche, ma è altrettanto vero che il posto a disposizione è assai poco sotto alla cellula, tra 500 lt di gasolio, la marmitta, le batterie e gli angoli di attacco e uscita in off... L'idea di mantenere il baricentro basso mi impone di non pensare a caricare eccessivamente il portapacchi, sarà già gravato dal peso della ruota di scorta (un quintale!) e dalla gruetta per scaricarla :) Mi sai dire dove reperire informazioni tecniche su un generatore diesel? In particolare mi servono gli ingombri per cercare una giusta collocazione, considerando che non voglio potenze eccessive, mi deve tener cariche le batterie, al massimo voglio utilizzarlo per fare una illuminazione minima nei bivacchi per la cena. mille grazie per l'aiuto! M.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/10/2008 alle: 17:03:43
Un esempio di generatore Diesel nato per i camper è questo:

http://www.support-telecogroup....

, ne esistono anche di altre marche e forse ne potresti trovare anche di maggiormente idonei per il tuo uso, ma certamente dalle sue caratteristiche puoi farti un idea. Tieni presente che se disponi di un generatore, hai certamente meno bisogno di avere batterie dei servizi di capacità molto grande, per assicurarti una grande autonomia elettrica, ma può bastarti avere solo una batteria di buona capacità e nulla più; per esempio, ferma restando la doppia batteria con celle a spirale da 75Ah (come l'Optima Blue Top 5,5) per l'avviamento, che ritengo comunque opportuna in quanto poter avviare il motore è sempre la cosa essenziale e poter utilizzare un verricello senza problemi è quasi altrettanto importante, potresti utilizzare una sola batteria da 75Ah, sempre dello stesso tipo, per i servizi, anziché le 3 batterie che avevo ipotizzato io nel caso non avessi il generatore, per cui anche il discorso dei pesi va rivisto, in quanto il generatore Diesel che ti ho indicato pesa 90 kg circa, ma anche 2 batterie come quelle che ti consiglio io non scherzano, con gli oltre 27 kg di peso ognuna per una capacità di 75Ah. Un ultima considerazione, ma anziché avere un serbatoio del gasolio da 500 litri, non sarebbe preferibile averne 2 da 250 litri, per evitare che la presenza di specchi liquidi grandi, quando il serbatoio non è completamente pieno, possano portare a problemi nei passaggi più impegnativi in fuoristrada? e per i serbatoi dell'acqua come ti sei regolato? Io ho navigato e vedo la cosa in funzione dell'esperienza fatta navigando, ma se fai la prova sollevando una bacinella riempita parzialmente d'acqua ti rendi conto immediatamente dell'effetto degli specchi liberi. Per questo io preferirei avere più serbatoi di minori dimensioni da svuotare uno per volta, anziché un unico sebatoio grande, particolarmente se sviluppato più in larghezza o lunghezza che in altezza. Ritengo superfluo raccomandarti di cercare di mantenere il peso più basso possibile per migliorare la stabilità e più verso il centro del mezzo possibile per diminuire i momenti di inerzia che pregiudicherebbero la manovrabilità e la capacità di districarsi nelle situazioni più difficili a velocità relativamente sostenuta. Ciao, Aldo P.S.: di dove sei? mi piacerebbe venire a vedere il lavoro che stai facendo con il camper.

Modificato da ilnicolaldo il 10/10/2008 alle 17:04:58
matth78
matth78
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 17:17:42
Ciao Aldo, grazie per i consigli. I serbatoi del carburante sono due da 250 con paratie interne, uno per lato al centro del mezzo per equilibrare meglio i pesi sono anche posizionati il più in basso possibile, compatibilmente agli angoli :) L'acqua andrà sotto le due dinette, rialzate (solo le dinette) per alloggiare il gruppo pompa al centro, sotto al tavolino, facile da raggiungere per guasti o manutenzioni! Dovrebbero essere (devo ancora decidere se prenderne già fatti o farli personalmente in inox) tra i 350 e i 400 litri. Autonomia necessaria per vivere liberi e felici per diversi giorni, comprese abluzioni quotidiane adeguate :):):) Io sono in provincia di Reggio Emilia, aperto alle visite, e di conseguenza....ai consigli :):) PS: adesso vado a dare un occhio al collegamento che hai inserito ;)
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 10/10/2008 alle: 19:15:39
Complimenti per il progetto! Devo dire che ti invidio un pochino... Il deserto l'ho fatto in moto, quindi in modo un po' diverso, ma capisco di cosa parli. Condivido l'idea del gas free. In merito a dove piazzare il dual top direi sotto al mezzo adeguatamente protetto come diceva Aldo, aspirazione a tetto con filtro, ecc. Se non hai posto sotto, piuttosto sul tetto cabina: il peso non è eccessivo, come ultima scelta all'interno. La protezione della marmitta non mi preoccupa, tanto da li' escono i gas di scarico [:D], a mio avviso la sabbia (se proprio dovesse entrare) non fa' danni, dato che il dualtop, come tutti i bruciatori a gasolio, fa' un ciclo di pulizia prima di avviarsi e dovrebbe soffiare via la sabbia piu' fina che avrebbe potuto eventualmente infiltrarsi. Verifica se il dualtop è installabile anche in verticale... Piuttosto valuterei il discorso energia. Un generatore lo possiedi gia', si chiama alternatore. In casi disperati o gravosi previsti tipo vericello o altro, lasci il motore acceso fintanto che ti serve corrente. Per il resto ti servono buone batterie per il dualtop e per il frigo a compressore. Dato che non starai mai fermo, ma viaggerai tutti i giorni, non vedo probelmi di autonomia se ti atrezzi con un due AGM per circa 200A. Se invece prevedi soste lunghe... in tal caso... beh... [:D] bye. pilly. ps: l'unimog ha anche l'avviamento a manovella?
matth78
matth78
-
Inserito il 11/10/2008 alle: 09:12:43
quote:Originally posted by Pilly
ps: l'unimog ha anche l'avviamento a manovella? >
> NUOOOOOO!!!!! [:D][:D][:D] Anche io vengo dalla moto, ma due inverni fa ho provato la libia sudorientale in toyota e me la sono goduta molto di più, poi mi hanno rubato il toy ed ecco che sono caduto sul bisonte.... [:)] Rifletto sui vostri consigli :)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/10/2008 alle: 15:55:04
Tienici aggiornati su cosa decidi. Ciao, Aldo
matth78
matth78
-
Inserito il 13/10/2008 alle: 10:18:24
io sto valutando seriamente l'ipotesi delle 3 batterie, in effetti il generatore non manca (motore) e il campeggio stanziale non è nelle mie abitudini, per ciò, con una buona autonomia in batterie io risolvo gran parte dei miei problemi, recuperando spazio in favore di altri accessori non installando un generatore (che oltretutto costa caro come un collegio svizzero) :)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2008 alle: 11:32:49
Personalmente credo sia una soluzione decisamente preferibile, particolarmente pensando che molto difficilmente farai del campeggio stanziale (non mi sembra proprio nello spirito di chi si realizza un mezzo del genere!). Quello che ti consiglio è di prendere delle batterie AGM con celle a spirale che, a mio parere, sono le più adatte per l'uso che ne vuoi fare. In particolare ti consiglierei di montare 2 Optima Blue Top da 75Ah per l'avviamento e 3 Optima Blue Top da 75Ah, realizzando anche un collegamento, tramite un grosso staccabatteria, che ti permetta sia l'avviamento utilizzando le batterie dei servizi in caso di emergenza che l'utilizzo di tutte le batterie in parallelo per disporre della migliore alimentazione possibile per l'utilizzo del verricello. L'acquisto di 5 batterie del genere ha un costo piuttosto consistente, anche se comunque notevolmente inferiore a quello di un buon generatore Diesel da montare fisso, ma ti garantisce di poter disporre di energia in abbondanza per tutto quello di cui potresti avere bisogno. Ciao, Aldo P.S.: non vendo né batterie né altro e quelle che esprimo sono esclusivamente opinioni personali, non dettate da alcun interesse commerciale.
matth78
matth78
-
Inserito il 13/10/2008 alle: 11:40:46
Ho pensato anche io alle optima blue, domenica ho fatto qualche chiacchiera qua e la al Carrara 4x4 e mi sono orientato su quella batteria. Si, il costo non è indifferente, ma è notevolmente inferiore a tutte le altre soluzioni, al generatore o all'efoy (con questo il problema sarebbe comunque risolto a metà) e con 90 kg di batterie sono a posto, risparmiando un bel po di kg relativi al generatore, oltre che di spazio nello chassis per altra attrezzatura :) Le idee mi si stanno chiarendo, un pezzettino per volta vedo la luce :):)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2008 alle: 11:52:18
Rileggendo il post in cui parli dei serbatoi che devi ancora decidere se acquistare già fatti o realizzare, visto che ancora non li hai, valuta l'opportunità di frazionarli ulteriorente, in modo da ridurre quanto più possibile le dimensioni degli eventuali specchi liberi e poter giostrare meglio con la distribuzione dei pesi. Se, ad esempio, montassi 2 serbatoi da 100litri a destra e altri 2 a sinistra, potresti prelevare l'acqua da uno solo per volta dei serbatoi, utilizzando magari uno dei serbatoi dal lato opposto di quello del serbatoio del gasolio che stai impiegando. Se non hai o non hai già realizzato i serbatoi del gasolio, forse potresti ipotizzare addirittura di frazionare anche quelli in modo da ridurre la superficie degli specchi liquidi, prelevando il gasolio sempre da un serbatoio per volta. Non ho particolare esperienza di guida in fuoristrada, ma sono convinto che meno sono gli specchi liquidi che disturbano la stabilità del mezzo meglio sia. Sarebbe complesso spiegare qui il concetto, e per farlo con dei dati numerici precisi dovrei andarmi a rinfrescare un poco di nozioni di Architettura Navale, materia che studiai ormai oltre 30 anni fa, ma tieni presente che la presenza di uno specchio liquido libero è paragonabile ad avere un peso sospeso ad un'altezza tanto maggiore quanto maggiori sono larghezza e lunghezza di tale specchio. Considera che raddoppiare la larghezza del serbatoio avrebbe un effetto pesantissimo sulla stabilità laterale e raddoppiare la lunghezza avrebbe lo stesso effetto per quanto riguarda la stabilità longitudinale, e tutto questo considerando la cosa solo da un punto di vista statico, perché se andassimo a considerare anche gli effetti dinamici dovuti agli spostamenti dello specchio liquido a causa dell'inerzia, la situazione sarebbe ancora peggiore. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Bombola GPL danese
Ho una bombola GPL danese in composito, ormai vuota, acquistata nuova ad agosto 2024 in Da...
Matteo M
Oggi alle 19:20
Accessori
2 batterie servizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora, ma in previsione dell'estate volevo af...
pino1957
Oggi alle 18:17
Cellula abitativa
Predisposiz. condizionatore Dethleffs i6877 2025
Salve a Tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montando un condizionatore su questo Motor...
LucaB14
Oggi alle 18:10
Viaggi all'estero
Info su attacchi bombole gas
Salve, sto organizzando un viaggio in camper in Romania per circa 45 giorni e cerco info p...
Pedro55
Oggi alle 11:05
Accessori
Frigo dometic 12v
Buongiorno gruppo vorrei aiuto per risolvere il problema del funzionamento del frigo domet...
Max80c
Oggi alle 07:01
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
Ieri alle: 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
Ieri alle: 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Ieri alle: 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Ieri alle: 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
08/05/26 - 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
08/05/26 - 14:25
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link