[/URL]
Poter installare il dual top all'esterno sarebbe certamente una buona soluzione per fare spazio, mi preoccupa però l'usura che subirebbe. Mi spiego meglio, l'anno scorso in Libia avevo un serbatoio in lamiera supplementare per il gasolio, la sabbia alla fine del viaggio l'aveva completamente lucidato portando via vernice e trattamento!!
L'altra cosa che temo è che fargli respirare il fes fes o la polvere delle piste non sia la sua aspirazione massima... http://www.support-telecogroup....
, ne esistono anche di altre marche e forse ne potresti trovare anche di maggiormente idonei per il tuo uso, ma certamente dalle sue caratteristiche puoi farti un idea. Tieni presente che se disponi di un generatore, hai certamente meno bisogno di avere batterie dei servizi di capacità molto grande, per assicurarti una grande autonomia elettrica, ma può bastarti avere solo una batteria di buona capacità e nulla più; per esempio, ferma restando la doppia batteria con celle a spirale da 75Ah (come l'Optima Blue Top 5,5) per l'avviamento, che ritengo comunque opportuna in quanto poter avviare il motore è sempre la cosa essenziale e poter utilizzare un verricello senza problemi è quasi altrettanto importante, potresti utilizzare una sola batteria da 75Ah, sempre dello stesso tipo, per i servizi, anziché le 3 batterie che avevo ipotizzato io nel caso non avessi il generatore, per cui anche il discorso dei pesi va rivisto, in quanto il generatore Diesel che ti ho indicato pesa 90 kg circa, ma anche 2 batterie come quelle che ti consiglio io non scherzano, con gli oltre 27 kg di peso ognuna per una capacità di 75Ah. Un ultima considerazione, ma anziché avere un serbatoio del gasolio da 500 litri, non sarebbe preferibile averne 2 da 250 litri, per evitare che la presenza di specchi liquidi grandi, quando il serbatoio non è completamente pieno, possano portare a problemi nei passaggi più impegnativi in fuoristrada? e per i serbatoi dell'acqua come ti sei regolato? Io ho navigato e vedo la cosa in funzione dell'esperienza fatta navigando, ma se fai la prova sollevando una bacinella riempita parzialmente d'acqua ti rendi conto immediatamente dell'effetto degli specchi liberi. Per questo io preferirei avere più serbatoi di minori dimensioni da svuotare uno per volta, anziché un unico sebatoio grande, particolarmente se sviluppato più in larghezza o lunghezza che in altezza. Ritengo superfluo raccomandarti di cercare di mantenere il peso più basso possibile per migliorare la stabilità e più verso il centro del mezzo possibile per diminuire i momenti di inerzia che pregiudicherebbero la manovrabilità e la capacità di districarsi nelle situazioni più difficili a velocità relativamente sostenuta. Ciao, Aldo P.S.: di dove sei? mi piacerebbe venire a vedere il lavoro che stai facendo con il camper.quote:Originally posted by Pilly> NUOOOOOO!!!!! [:D][:D][:D] Anche io vengo dalla moto, ma due inverni fa ho provato la libia sudorientale in toyota e me la sono goduta molto di più, poi mi hanno rubato il toy ed ecco che sono caduto sul bisonte.... [:)] Rifletto sui vostri consigli :)
ps: l'unimog ha anche l'avviamento a manovella? >