CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas free, qualcosa di nuovo sta arrivando

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 104
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 16:30:40
Ciao a tutti,

volevo condividere l'informazione riguardo la presentazione alla fiera di Dusseldorf di questi giorni (e penso successivamente alle altre fiere) da parte di Roller Team di un mezzo Free gas 

https://www.rollerteam.it/it-it...

Ben vengano le innovazioni specialmente da parte di chi i camper li costruisce. Speriamo che ne parlino ed eseguano test funzionalicool

Modificato da champion il 30/09/2019 alle 12:41:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 16:46:35
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2019 alle 16:30:40

Ciao a tutti, volevo condividere l'informazione riguardo la presentazione alla fiera di Dusseldorf di questi giorni (e penso successivamente alle altre fiere) da parte di Roller Team di un mezzo Free gas  ...   Ben vengano le innovazioni specialmente da parte di chi i camper li costruisce. Speriamo che ne parlino ed eseguano test funzionali
non è che hanno inventato nulla, hanno solo messo tutti i dispositivi disponibili in commercio che non vanno a gas,
 uno zeus della mobiltech per la produzione di energia elettrica, frigo a compressore, combi d e piano cottura a gasolio.
chiunque di noi sul proprio camper, se vuole ed ha un po di soldi da spendere, può benissimo sostituire tutto.
Silvio
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 16:59:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2019 alle 16:46:35

non è che hanno inventato nulla, hanno solo messo tutti i dispositivi disponibili in commercio che non vanno a gas,  uno zeus della mobiltech per la produzione di energia elettrica, frigo a compressore, combi d e piano cottura a gasolio. chiunque di noi sul proprio camper, se vuole ed ha un po di soldi da spendere, può benissimo sostituire tutto.
certo, infatti leggendo sulla news dicono che hanno utilizzato componenti industrializzati. Però secondo me la cosa interessante è che viene proposta "chiavi in mano" dal produttore per cui si spera ben assemblato. 
Ho contattato un concessionario e parlano di un "kit" da 6300€ che, dopo un primo impatto a far bene i conti è interessante. Naturalmente a chi serve il Free gas.
A fare i "conti della serva" se uno modifica in after market un camper spende molto di più.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:00:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2019 alle 16:46:35

non è che hanno inventato nulla, hanno solo messo tutti i dispositivi disponibili in commercio che non vanno a gas,  uno zeus della mobiltech per la produzione di energia elettrica, frigo a compressore, combi d e piano cottura a gasolio. chiunque di noi sul proprio camper, se vuole ed ha un po di soldi da spendere, può benissimo sostituire tutto.
E' la prima volta che questi accessori sono presenti insieme di fabbrica su un camper di categoria consumer. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:07:22
Sul piano di cottura Webasto ho avuto pareri un po poco lusinghieri (da parte di un allestitore che li monta a richiesta) e mi è stato sconsigliato se non proprio indispensabile.

Se si conserva SOLO il piano cottura a gas, penso che con una bomboletta Campingaz da 3kg si faccia parecchi mesi e sarebbe un quasi-gas-free ma forse molto piu sfruttabile.

Il vero vantaggio di un gas-free al 100% è che non serve vano bombole, l impianto, le relative normative e certificazioni etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:09:10
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2019 alle 16:30:40

Ciao a tutti, volevo condividere l'informazione riguardo la presentazione alla fiera di Dusseldorf di questi giorni (e penso successivamente alle altre fiere) da parte di Roller Team di un mezzo Free gas  ...   Ben vengano le innovazioni specialmente da parte di chi i camper li costruisce. Speriamo che ne parlino ed eseguano test funzionali
Solita operazione di marketing, c'è il gas a 0.50 litro, e ci vogliono convincere a un carburante che ne costa almeno 3 volte di più e per di più spendendo alcune migliaia di euro per adattarli, 
​​​​​​Non sarebbe più logico adattare tutto al carburante che costa meno ed è più ecologico,(cosa di non poco conto) liberalizzato la normativa del rifornimento come avviene in tanti altri paesi. 
Roberto 
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:25:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2019 alle 17:09:10

Solita operazione di marketing, c'è il gas a 0.50 litro, e ci vogliono convincere a un carburante che ne costa almeno 3 volte di più e per di più spendendo alcune migliaia di euro per adattarli,  ​​​​​​Non
sarebbe più logico adattare tutto al carburante che costa meno ed è più ecologico,(cosa di non poco conto) liberalizzato la normativa del rifornimento come avviene in tanti altri paesi.  Roberto 
...
Secondo me il gas-free è rivolto ad un'utenza che è interessata a viaggi in paesi extra europei, oltre che ad un'operazione di marketing.
Restate sani
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:34:49
sulle imbarcazioni, dove non possono utilizzare il gas, utilizzano da tempo piani cottura a gasolio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:38:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2019 alle 17:09:10

Solita operazione di marketing, c'è il gas a 0.50 litro, e ci vogliono convincere a un carburante che ne costa almeno 3 volte di più e per di più spendendo alcune migliaia di euro per adattarli,  ​​​​​​Non
sarebbe più logico adattare tutto al carburante che costa meno ed è più ecologico,(cosa di non poco conto) liberalizzato la normativa del rifornimento come avviene in tanti altri paesi.  Roberto 
...
Il gas in bombole è una bella rottura per chi fa mesi all estero, perchè paese che vai attacco che trovi, e uno alla fine sarebbe costretto a comperare bombole pagando la cauzione e poi buttarle quando va in altra nazione.
Avere tutto a gasolio, si fa il pieno come normalmente si fa e non si deve pensare ad altro.

Però, se gli impianti avidi di gas (riscaldamento/acqua calda e frigo) non usano il gas, e rimanesse slo il fornellino a gas, per quello che ne usa pochissimo, si puo usare bombole campingaz che hanno lo stesso attacco identico in tutto il mondo, si trovano in tutto il mondo anche nelle ferramenta e supermercati, e quindi sono comode per quel motivo.

Ovviamente se uno potesse installare bombole Alugas o simili che si riempiono alla pompa self service ovunque, il discorso gas sarebde superato (non deltutto per la stufa che consuma troppo e meglio avere 100 litri di gasolio che 40 di gas). Però, non ho mica ancora capito se poi le riesco a riempire senza se e senza ma anche in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:43:39

Mi sembra che anche Elnagh diversi anni fa avesse proposto un modello Gas Free naturalmente senza Zeus ma ebbe scarso successo, probabilmente ora i tempi sono cambiati...vedremo.

Al riguardo del piano a cottura funzionante a gasolio ho sentito anch'io pareri negativi e relativivamente al controllo della temperatura sotto alle pentole e dello smaltimento del calore e fumi prodotti dalla combustione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 17:59:04
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2019 alle 17:43:39

Mi sembra che anche Elnagh diversi anni fa avesse proposto un modello Gas Free naturalmente senza Zeus ma ebbe scarso successo, probabilmente ora i tempi sono cambiati...vedremo. Al riguardo del piano a cottura funzionante
a gasolio ho sentito anch'io pareri negativi e relativivamente al controllo della temperatura sotto alle pentole e dello smaltimento del calore e fumi prodotti dalla combustione.  
...
Una volta sui camperini WV Transporter c'era il fornello a incasso a alcool (lo ha un conoscente), non so se siano cose ancora prodotte, ma a me farebbe molta piu paura che il gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:06:11
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2019 alle 16:59:58

certo, infatti leggendo sulla news dicono che hanno utilizzato componenti industrializzati. Però secondo me la cosa interessante è che viene proposta chiavi in mano dal produttore per cui si spera ben assemblato.  Ho contattato
un concessionario e parlano di un kit da 6300€ che, dopo un primo impatto a far bene i conti è interessante. Naturalmente a chi serve il Free gas. A fare i conti della serva se uno modifica in after market un camper spende molto di più.
...
esattamente!!
vogliono far sembrare di avere inventato chissà che è poi non è nient'altro che eliminare il gpl per sostituirlo con gasolio.... che inquinerebbe meno...?
oiraM
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:37:20
Vedrete, non appena avranno tagliato il traguardo dell'Euro6d finale, metteranno il naso sull'inquinamento dei servizi di bordo, tanto che già penso ad una Truma a gas a condensazione, si perché il rendimento della attuale fa ridere. 
​​​​​​Una Truma a gasolio, uno Zeus, piastra di cucina, com'è sono messi con le normative inquinamento, quale Euro sono? 
Vedrete che porranno il problema e sarà il gas a vincere. 
Roberto 
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:44:01
Ora si usa per la cottura il piano ad induzione, molto più performante, con un impianto elettrico solare adeguato naturalmente.
"il est interdit d'interdir"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:49:09
D'accordo, nulla di rivoluzionario.
La vera novita' sta nel fatto che oggi e' possibile scegliere un veicolo senza gas.
A me sembra una scelta interessante e comunque piu' possibilita' di scelta ci sono, meglio e'.
Da notare che questa possibilita' viene offerta da un grande gruppo (Trigano).
In passato, molti ritenevano che la Combi D non avrebbe avuto successo.
Mi pare che oggi la situazione sia totalmente cambiata.
Bisognera' vedere quanto incidera' questa opzione sul prezzo finale del veicolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:50:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2019 alle 18:37:20

Vedrete, non appena avranno tagliato il traguardo dell'Euro6d finale, metteranno il naso sull'inquinamento dei servizi di bordo, tanto che già penso ad una Truma a gas a condensazione, si perché il rendimento della attuale
fa ridere.  ​​​​​​Una Truma a gasolio, uno Zeus, piastra di cucina, com'è sono messi con le normative inquinamento, quale Euro sono?  Vedrete che porranno il problema e sarà il gas a vincere.  Roberto 
...
La combustione del gasolio di quegli accessori è molto diversa da un motore termico. 
Le emissioni sono nettamente inferiori. Il gas sicuramente inquina meno
Silvio
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:52:09
solitamente un bruciatore ha combustioni molto buone rispetto altri dispositivi alimentati con lo stesso carburante.
Per es. lo Zeus150 ha un NOx di 43ppm, circa 5 volte inferiore rispetto alle normative di riferimento.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:52:19
In risposta al messaggio di Mocambo del 05/09/2019 alle 18:44:01

Ora si usa per la cottura il piano ad induzione, molto più performante, con un impianto elettrico solare adeguato naturalmente.
In un camper? 
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 19:01:46
Un piano ad induzione con un impianto fotovoltaico di un camper la vedo dura ...  ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 19:08:09
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/09/2019 alle 19:01:46

Un piano ad induzione con un impianto fotovoltaico di un camper la vedo dura ...  ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
È impossibile, ha bisogno più di 1 kwh. Bisogna avere un pacco batterie quanto un rimorchio e 50 mq di pannelli, oltre che un inverter adeguato
Silvio
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 19:53:32
Concordo che non si sono inventati nulla.
Secondo me il piano cottura a gasolio ha molti difetti 
Ingombro elevato , si perde un cassetto, costo elevato e scarsa gestione del calore 
Richiede molto tempo a scaldarsi, pensando di fare solo il caffè al mattino lo vedo poco pratico.
Guardando dei video di vanlifers americani ho notato che loro usano praticamente solo piani ad induzione con FV e due batterie.
Per Tommaso, io riempio tranquillamente le Alugas all ENI, ancora più tranquillamente all'estero.
Mandi Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link