quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 17/01/2011 13:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli adattaori degli altri topic sono un kit truma che, a quanto hanno detto al mio amico, funzionano solo con regolatori truma. Volevo capire se qualcuno ha davvero verificato la cosa. Vedere un articolo in catalogo è una cosa, montarlo e farlo funzionare è un'altra. Per quanto riguarda le pressioni, da quel poco che ricordo di fisica, se la mia bombola accetta pressioni maggiori, posso caricarla di più. Le bombole francesi, con dimensioni simili alle nostre, caricano 13 kg. Saranno fatte e collaudate con specifiche diverse dalle nostre. Quando tu dici che posso montare un diverso regolatore, spero che capisca cosa vuole dire. Mettersi a smontare e rimontare un regolatore, verosimilmente a -18 in piena notte, messo nel posto più scomodo immaginabile del camper. Cercando di farlo bene per non saltare in aria.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2011 14:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caricare 13 kg o 10 kg come da noi non modifica la pressione il quanto come detto il gas è liquido. La pressione deve essere riferita solo al volume di aria residuo che sicuramente non si discosterà di molto dai nostri Naturalmente non intendevo che devi cambiare il regolatore di notte con -18°. saluti
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 17/01/2011 14:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao luca: ma tu hai un regolatore truma ? E i bulloni sono quelli truma ?
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 17/01/2011 14:21:59 (> Ok, sono passati circa 24 anni da Fisica I per cui una qualche defaillance me la permetti ? Del resto sono nozioni che non uso mai ... In effetti pensandoci ... era una cosa intuitiva. Però allora perchè nel catalogo truma ci sono regolatori a diversa pressione ?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/it/it/gas-...
Sono differenti le pressioni in uscita allora ?quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2011 14:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao dani...io ho il DUOCONFORT TRUMA con i due tubi arancioni TRUMA...il bullone che dicevo e' un semplice bullone con guarnizione femmina francese e maschio italiano...lo avvitavo sulla bombola francese e automaticamente avevo l'uscita per avvitare la femmina del tubo truma italiana...inv poche parole con il bullone che ho acquistato rendevo la bombola frncese con attaccio italiano! spero di essermi spiegato bene!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/01/2011 14:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> preciso!!e io di persona l'ho fatto e nessun problema!!
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 17/01/2011 14:40:51 (> Grazie, altre esperienze sono le benvenute. In compenso trovo molto istruttiva questa paginaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/it/it/gas-...
Credo che le indicazioni sulla norvegia, e sulla possibilità di restituire la bombola, siano importanti.quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2011 14:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, per me sono pochi di più (gli anni da fisica I). Comunque voleva solo essere un piccolo sfottò fra quasi colleghi, senza alcuna intenzione di offendere![:D]
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 17/01/2011 16:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no non mi sono offeso, però qualche cosa non mi torna. Se la pressione è costante, a cosa servono i manometri ? A nulla dirai te, ma a me la cosa non torna lo stesso ...
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/01/2011 08:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto!!e' alta praticamente uguale ma e' un po' piu' cicciotta!
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 18/01/2011 08:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che tutto il pasticcio descritto dal mio amico nascesse dal fatto che lui non ha preso quelle di Luca ma i "cubi" che hanno un innesto a scatto, credo tipo campinggaz. Per cui è necessario un regolatore di pressione apposito. Oggi sono passato da un piccolo shop di accessori per camper vicino a casa, e mi ha detto che mi fa arrivare il bullone visto che li aveva finiti. Secondo lui il filetto francese e quello tedesco sono identici: vi risulta ? Per quanto mi riguarda se faccio vacanze invernali in Francia e questo sistema funziona, posso fare che uscire di casa con una sola bombola, o addirittura senza: arrivo a Briançon in un'ora e mezza, ne compero una (o due), e la rilascio nello stesso posto al ritorno.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2011 21:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. la risposta è: in caso si voglia misurare il contenuto di gas liquefatto in una bombola, i manometri non servono in quanto la parte gassificata è in equilibrio con la parte liquida. In altri termini se la pressione variasse il gas tornerebbe a liquefarsi (in caso di aumento) oppure se ne gassificherebbe dell'altro (in caso di diminuzione). In entrambi i casi la pressione tornerebbe a quella di equilibrio. L'unico modo per verificare il contenuto delle bombole è aprirle e guardare dentro facendosi luce con un fiammifero acceso [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]. Cosa diversa è misurare la quantità di gas non liquefatto (esempio le bombole da sub) nel qual caso i manometri servono eccome.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/01/2011 11:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco bravo dani...e' un semplice bullone,niente piu'...dentro al sacchettino ci sono tre bulloni che vanno bene per tutta europa...appena riesco ti doco se francia e germania sono uguali...