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Gas: il problema delle bombole estere dal vero

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giacomo 3
giacomo 3
25/06/2007 55
Inserito il 21/01/2011 alle: 00:41:06
Scusate se mi intrometto in questo argomento che è molto "maschile" (sono una femminuccia) ma vorrei solo dire che, essendo frequentatori da diversi anni delle piste da sci francesi (in particolare il Monginevro, Serre Chevalier, (Grand Galaxie)ecc. ecc , quando ci fermiamo in zona qualche giorno, acquistiamo (con cauzione) la bombola francese che è più grande della nostra e con il relativo adattatore siamo a posto per qualche giorno e non ci poniamo nessun altro problema, visto che le bombole sono di normale e consueta fornitura e oltre tutto ci sta anche nel vano del portabombole (noi viaggiamo con un BK514 Hymer) Saluti a tutti da Mariarosa
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 21/01/2011 alle: 09:37:28
quote:Risposta al messaggio di giacomo 3 inserito in data 21/01/2011  00:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'intervento, anche perchè non è un argomento solamente maschile visto che si sta al caldo sia maschi che femmine [:D][:D][:D] La discussione verteva su questo dettaglio
quote:e con il relativo adattatore>
> ed in particolare se va su un qualsiasi riduttore di pressione o solo su quelli truma, e se ha il medesimo filetto dei tedeschi. Voi di solito riuscite ad affiancare nel vano una bombola francese e una italiana ? Avete preso il "cubo" o le totalgaz come Luca ?
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giacomo 3
giacomo 3
25/06/2007 55
Inserito il 27/01/2011 alle: 00:49:12
Nel vano bombola ci sta una bombola di serie italiana adatta a tutti veicoli ricreazionali + la bouteille cicciottella francese, che si presenta poco più bassa ma + rotonda e il mio consorte, stacca la nostra, inserisce in + solo l'adattore prettamente per le bouteille francesi (dal kit di adattori europei di un costo circa 10/15 euro acquistato nell'anno 2000 x viaggio paesi scandinavi e russia) e il gioco è fatto, perchè la pressione è regolata dal "regolatore di pressione" già a monte dell'impianto del gas, come di consuetudine, su tutti i mezzi. NB: confermo che il problema non è maschile o femminile, ma solo di star bene al calduccio e goderci le vacanze. Saluti
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/01/2011 alle: 10:07:16
Anni fa la truma regalava come gadget in fiera un simpatico scatolino con 3 raccordi in ottone per le principali bombole europee, poi non l'ha piu' fatto perche' non e' piu' a norma interporre un raccordo tra bombola e tubi. Quest'estate grazie alla proverbiale precisione ed organizzazione del camperista medio quale sono, sono partito per le vacanze in Francia con una sola bombola quasi vuota che e' spirata dopo solo due giorni. Con una botta di cielo ho trovato in un distributore una signora gentilissima che invece di farmi pagare cauzioni e compilare contratti come di solito si fa in francia, mi ha dato a fondo perduto, senza cauzione, una bombola piena perche' aveva dei vuoti non registrati e li ha scaricati cosi', facendo risultare che io davo un vuoto e prendevo un pieno. E' interessante notare che non solo in italia ci arrangia all'italiana [:D] Cosi' ora sono un fortunato possessore di una bellissima bombola francese, gialla, che scambiero' nel mio prossimo viaggio oltralpe[8D]
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lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 27/01/2011 alle: 15:08:27
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/01/2011  11:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao!ho gurdato ora ora i bulloni e il francese e' uguale al tedesco!!cioe' si fanno tutti e due con lo stesso bullone!
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ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 28/01/2011 alle: 16:39:33
...sono capitato per caso nell'argomento poichè cercavo info sul "bombolone" e qui chiudo poichè non ne posso proprio più...[xx(]. Dani, per quel che riguarda le pressioni, per quel che ne so io le bombole vengono caricate tutte con la pressione nominale di collaudo che è scritta sulla bombola, ma mai di più poichè il metallo alla lunga si stresserebbe e potrebbe rompersi. Quello a cui probailmente ti riferisci tu è la pressione a cui "funzionano" le utenze interne ovvero 30mb italia ed altri paesi, 50mb germania...mi sembra, quindi al tuo impianto puoi attaccare qualsiasi bombola, anche da 25kg, la pressione sarà sempre la stessa (quello che cambia è il volume/kg del gas). Poi è vero che esistono regolatori con erogazioni diverse ovvero 8-12-15 kg/h, ma quello dipende dal consumo delle utenze interne, credo che un frigo, boiler e truma 3200 1,22 kg/h siano più cjhe suff. se ci metti la combi succhiona forse meglio 1,5kg/h. Ma tu non devi costriure un impianto quindi alla fine se attacchi il riduttore alla bombola e poi al tuo impianto per me sei a posto. Ciao
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/01/2011 alle: 18:45:06
Visto che si parla di Fisica I e io quella materia ho dimenticato di darla [B)] , volevo chiarito come mai il serbatoio del GPL di casa mia ha un manometro che mi indica, approssimativamente, il contenuto dello stesso. Non è lo stesso gas e viene contenuto allo stato liquido ? Vi assicuro che si tratta di un manometro e non di un contatore. Dando per assodato quanto avete scritto, non mi tornano i conti con questo strumentino, indispensabile nella gestione del gas per casa. Grazie [;)] P.s io sono uno dei polli che ha comprato "il tubo" truma tedesco per non avere eventuali problemi in caso di incidenti. Lo so che sono paranoico, ma se prende fuoco il camper con tutto il campeggio, almeno una parte la paga l'assicurazione, e l'altra magari la Truma

Modificato da ah pollo il 28/01/2011 alle 18:48:34
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 28/01/2011 alle: 20:03:02
quote:Visto che si parla di Fisica I e io quella materia ho dimenticato di darla , volevo chiarito come mai il serbatoio del GPL di casa mia ha un manometro che mi indica, approssimativamente, il contenuto dello stesso. Non è lo stesso gas e viene contenuto allo stato liquido ? Vi assicuro che si tratta di un manometro e non di un contatore.>
> Sul serbatoio di casa hai sia un manometro che indica SOLO la pressione all'intero del serbatoio, sia un indicatore di livello, collegato magneticamente con un'asta ed un galleggianteposti all'interno del serbatoio, che indica il livello del liquido all'interno del serbatoio.[;)] Bye
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ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 28/01/2011 alle: 21:50:06
ah pollo è come dici tu, il tuo bel manometro fa il suo dovere, come peraltro quelli sui bomboloni gpl. Il problema se si può dire è che nelle bombole da 10kg quando scende troppo la pressione tipo 1/4, fa più fatica a gassificare e mantenere in pressione il circuito, per cui la lancetta scende. ciao
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/01/2011 alle: 22:07:45
Grazie per il chiarimento [:D] In effettti è un sistema comodo...pensa che fastidio sollevare ogni volta il serbatoio per sentire quanto gas resta [:D][:D][:D] A questo punto per il camper converrebbe una bella bilancia elettronica con display wireless, esiste ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 29/01/2011 alle: 00:00:54
quote:Risposta al messaggio di ecobox inserito in data 28/01/2011  16:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi questo vuol dire che i camper venduti sul mercato tedesco hanno utenze con pressioni di esercizio differenti ? Interessante, questo vuol dire che se per caso mi trovassi in Germania e dovessi cambiare il regolatore di pressione (mi rendo conto che è una possibilità molto remota), potrei prendere un oggetto sbagliato ? L'errore che avevo fatto io era pensare che vi potessero essere bombole, in diverse nazioni, tarate e collaudate su pressioni differenti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/01/2011 alle: 09:46:02
No, la pressione è stata fissata in 30mbar in tutti gli stati europei, anche la germania si è dovuta adeguare, il gas è universale come pressione, e non ha pressioni differenti, l'unica differenza si ottiene con miscela o butano rispetto al propano, l'alternanza del caldo e il freddo. E vero altresì, che nei serbatoi di casa detti maialini, ci stà un manometro che indica la pressione all'interno del serbatoio, e un galleggiante che indica il livello del liquido. Comunque è un'indice indicativo di attenzione, perche nel caso di sovrapressioni sfiata autonomamente proprio come gli attuali serbatoi per camper. E' altresì vero che in una bombola essendoci poco liquido all'interno, l'ebbolizione avviene più rapidamente in quando più spazio, meno pressione, meno freddo dovuto alla massa di liquido. Certamente che alla fine trovandosi a temperature basse, la pressione diminuisce per cui l'errogazione andrà a terminare, rimanendo solo una piccola quantità di vapori. Riccordiamoci poi che anche il riduttore di pressione andrà a giocare sui vapori rimasti, in quanto rimane sempre un bilanciamento fra contenuto e uscita, per cui rallenterà anche se in piccola parte gli ultimi residui.

Modificato da giuliano49 il 29/01/2011 alle 10:02:33
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 11:26:57
quest'anno andrò un mesetto in irlanda e ho comandato un tubo-gas truma per inghilterra / irlanda. sono indeciso se partire con due bombole piene (dopo averne svuotata una comprerei il gas sul posto e metterei quella vuota legata nel garage)o solo una bombola piena e comprare subito il gas sul posto appena arrivato (se dovessi aver problemi col raccordo-gas per l'irlanda ho solo una bombola con me). che consigliate ?
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