CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gas lascio o vado avanti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 22/11/2011 alle: 22:17:33
Salve a tutti apro un altro post inerente al problema gas, bombole o bombolone, perché vorrei dei consigli pratici visto che sto restaurando il mio motorhome arca 615newdeal acquistato qualche mese fa con bombolone istallato ma non conosco l'età quindi... In sintesi il problema l’ho gia posto in un’altro post molto movimentato… l’unico consiglio che ho avuto e stato quello di ri investire sul bombolone fisso per una questione di costi del gas in bombole, diciamo che probabilmente e vero se il mezzo e nuovo, o di media età, ma su un mezzo di 20anni questo non è per il mio caso più valido visto l’uso che ne farò (prima esperienza e pochi giorni continuati di vacanza) considerando anche che le mie escursioni saranno più o meno dalla primavera all’autunno, poco freddo (considerate che sto in sardegna) e poca stufa che non ho e non ho intenzione di montarla, probabilmente installerò un webasto. Vorrei dei suggerimenti da chi ha già fato queste trasformazioni in forma homemade fai da te. 1. dove reperisco un vano bombole con sportello? ( eventualmente posso usare lo spazio dove ora è installato il bombolone creando una cassa portabombole e usare le bombole tozze e basse) da 5kg 2. il tubo del gas del camper è da 8mm in alluminio posso fare l’impianto con il rame e usare la stessa centralina di distribuzione senza avere problemi con i racordi? 3. varie ed eventuali. Grazie a tutti vorrei consigli tecnico pratici senza aprire questioni inerenti alla legislazione vigente in materia di rifornimento gas. Saluti Federico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/11/2011 alle: 22:43:25
sostituisci il bombolone e non crearti problemi , con un nuovo vano bombole avresti solo rogne e niente altro , da buon intenditor poche parole mario
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 22/11/2011 alle: 22:49:50
m si parla di un migliao di €, perche rogne con le bombole portatili? i nuovi mezzi montano tutti il portabombole, non credo che si sia peggiorato in tal senso... posso comuque non escudere tottalmente il bombolone e creare un impianto parallelo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/11/2011 alle: 23:06:29
se il tuo VR è nato senza vano bombole purtroppo senza deve rimanere oppure necessita di riomologazione , vedi tù , per un nuovo bombolone omologato e installato il costo medio varia da 650 a 750 € , prova a richiedere un preventivo per ricavare su una parete della cellula un nuovo vano bomble e ti renderai conto , escludi a priori un portabombole per bombole amovibili nel sottopianale mario
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 22/11/2011 alle: 23:28:49
normalmente gli installatori sui camper sono gli stessi che installano sulle auto? qui in sardegna siamo un po precari in merito ai camper...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/11/2011 alle: 23:33:49
un impiantista di impianti GPL per autoveicoli qualificato e autorizzato non ha nessun problema ad installalri anche su VR
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 23/11/2011 alle: 10:31:40
Ok grazie... devo ancora verificare la targhetta sul bombolone per vedere la data di messa in opera... Spero abbia ancora qualche anno di servizio da fare, euro risparmiati li e spesi per altro nella mia impresa di rendere il mh efficiente e piacevole...
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 23/11/2011 alle: 12:04:30
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 23/11/2011  10:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I bomboloni per il gpl hanno un'omologazione di dieci anni dalla fabbricazione [;)]. Leggi sulla targhetta saldata quando è stato prodotto e fai i tuoi conti. Per quanto riguarda l'installazione, la stessa ditta che esegue il montaggio sulle auto esguirà il montaggio sui camper. L'unica differenza che c'e, e qui domando la conferma ai profesionisti [:)], sta sul gruppo pescante/indicatore di livello in quanto per le auto si deve pescare il gas liquido e quindi dal fondo del serbatoio, mentre nei camper lo si deve prelevare già in forma gassosa dalla parte superiore. [^]
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 23/11/2011 alle: 13:02:09
Se non sbaglio vi e il cosiddetto gassificatore... Che dovrebbe essere quella sorta di polmoncino affiancato al bombolone, magari se riesco posto la foto del mio impianto... Buon pranzo a tutti.
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 23/11/2011 alle: 14:54:05
amara sorpresa 1989...[:0] i miei predecessori erano dei fuorilegge[:(] ora una mano alla coscienza e una al portafogli[B)]... a questo punto mi chiedo quanti sostituiscono gli impianti ogni 10anni?? probabilmente non comparendo nel libretto non sono soggetti a controlli periodici e quindi passano in cavalleria.... allora mi conviene far finta di non aver letto l'etichetta...[:D] mahhh....[?]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/11/2011 alle: 15:03:51
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 22/11/2011  22:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai a leggere su normative e da subito capisce se il fai da te paga.[;)]
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 23/11/2011 alle: 15:44:28
il "fai da te" paga sempre se sai cosa fai e se il rischio e calcolato... W l'homemade ......[8D]...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/11/2011 alle: 18:24:18
il fai da tè non autorizzato ne qualficato nel tuo caso è solo unicamente abusivo e fuorilegge , visto che il tuo bombolone è scaduto dovresti farlo sostituire con uno idoneo omologato di ultima generazione , se invece te ne sbatti allora sono fatti tuoi ma nell'evenienza non lamentarti , di situazioni come la tua il mondo dei VR ne è strapieno ma sono quelle situazioni che spesso creano il rifiuto al rifornimento per tutti e se continuate di questo passo non fate altro che peggiorare mario
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 23/11/2011 alle: 18:45:02
Non Fraintendere la mia affermazione Con il gas e la sicurezza non si scherza... Ho comprato da poco il mio mh non sapevo che avesse il bombolone scaduto ( la mia inesperienza nel campo). Non mi azzererei mai neanche a farglielo annusare il gas, Infati volevo optare per il gas in bombole da campeggio con apposito vano bombole... Rimango convinto come ho scritto rispondendo al post precedente che il fai da te e lecito quando sai cosa fai... Ti dirò di piu sto ripassando e rivedendo tutto l'impianto elettrico proprio per mottivi di sicurezza... Saluti.
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 23/11/2011 alle: 18:53:00
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 23/11/2011  14:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido il pensiero sul fai da te [^], ma: 1- si deve essere consci delle proprie capacità e conoscenze. 2- ci si deve sempre informare da esperti del settore su quali rischi si va incontro. 3- si deve sempre considerare gli eventuali rischi del nostro lavoro per gli altri. Detto questo credo che se esiste una normativa che impone la sostituzione dei serbatoi GPL ogni 10 anni un motivo ci pure ci sarà [^]. Per quanto riguarda quello che tu hai ne sono trascorsi ben 22 [xx(]. Io personalmente non mi domanderei "quanti sostituiscono l'impianto" ma "se malauguratamente sucedesse qualcosa chi c'è nel camper" [?]. Per quanto riguarda i costi credo che ora che costruisci una porta laterale, crei un vano ermetico per due bombole (con l'interno del camper) acquisti il riduttore di pressione e relativi raccordi ecc. non credo tu spenda molto meno di sostituire il serbatoio. In tutti i casi non economizzare mai sulla sicurezza. Davide
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 23/11/2011 alle: 19:46:52
sapere il problema non è solo il costo di reinstallare, vedo piu' pratico le bombole e sopratutto non sono seduto sopra 45 l di gas oltretutto esposto a eventuali urti... Non so forse fobie personali ma sono pro bombola. Gia in due mi avete parlato di costi gravone gas. Ma quanto costa sto Benedeto porta bombole? Grazie.
15
postanza
postanza
19/12/2010 291
Inserito il 23/11/2011 alle: 21:04:55
ciao fiesta... non so quanto tu abbia intenzione di spendere x il restauro del tuo camper, ma sappi che per cio' che riguarda la sostituzione del serbatoio g.p.l. si spendono piu' o meno 700 euro lo so bene io l'ho sotituito 2 mesi fa ma se decidi per questa via pensaci bene xche' ora per un discorso di accise sul gpl x autotrazione, che noi usiamo invece x i servizi ,non tutti i distributori ti fanno il pieno la seconda via e' quella di modificare l'impianto con le bombole attuali (bombolini) ecco qui la spesa si triplica ma almeno sei sicuro di girare con un mezzo che sara' sempre possibile usare senza i problemi che sto riscontrando io ogni tanto dal benzinaio... aio!
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 23/11/2011 alle: 21:31:44
quote:Risposta al messaggio di postanza inserito in data 23/11/2011  21:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2100€ri per un vano portebombole[B)][B)][B)] considera che per installare il vano io non avvrei problemi ho uno zio carroziere. conosci il prezzo dello sportello e il gavone? grazie
15
Lievero
Lievero
11/11/2010 17
Inserito il 23/11/2011 alle: 21:49:04
quote:Risposta al messaggio di postanza inserito in data 23/11/2011  21:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per cortesia verso altri camperisti e per correttezza d'informazione, prima di scrivere di accise informatevi meglio. buoni kilometri, Roberto se camminare sull'acqua ti sembra facile, prova a nuotare nella terra
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 23/11/2011 alle: 22:29:28
Credo che postanza si riferisse al fato che ogni combustibile a la propria se così si può dire destinazione d'uso, quindi pago il gas per auttrazione ad un prezzo diverso da quello che pagherei per Quello domestico o per quello industriale, così come succede per il gasolio e la benzina ... scusate...ma i famosi fornitori di gas per uso civile (quelli che vengono a casa e ti riempiono la cisterna ) non possono fornire il gas anche ai camper??
15
Lievero
Lievero
11/11/2010 17
Inserito il 23/11/2011 alle: 23:22:18
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 23/11/2011  22:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo contiene le norme che disciplinano il deposito, il travaso, la distribuzione e la vendita di GPL, DECRETO LEGISLATIVO 22 febbraio 2006, n.128 il D.P.R. n° 340 20/10/2003 integrato dal D.M. 3 Aprile 2007 e dal D.M. 23 Settembre 2008 nonchè dalle circolari di chiarimento emanate dal Ministero degli Interni normano la vendita del GPL nei distributori stradali. Premettendo che per esercitare l'una o l'altra attività nei Piani Urbanistici sono previste zone urbanistiche distinte, non si può escludere qualche caso sporadico dove le suddette norme consentano la commistione di queste attività, ma... ho dubbi che chi commercia con depositi impianti e bombole voglia impelagarsi con possibili controlli fiscali aggiungendo un'attività come la distribuzione stradale che, pur trattando lo stesso prodotto, ha accise inferiori. (Per chiarezza, l'accisa si paga alla fonte, cioè la raffineria) Buoni km a tutti, Roberto se camminare sull'acqua ti sembra facile, prova a nuotare nella terra
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link