Bravo Marioselli, hai detto giusto, i tappi quando finiscono, mettono quelli che hanno, in magazzino, per cui possono non essere per convenzione dello stesso colore.
I tappi servono per eliminare eventuali accidentali fughe di GPL, portare la nuova guarnizione, preservare il filetto da eventuali colpi, poi il colore per convenzione la ditta cerca di adottare il suo, per cui cambiando ditta cambia anche il colore, in alcuni casi, anche nella stessa ditta.
Si la pressione, la si rileva con un manometro che indita la pressione all'interno della bombola, dovuta alla tensione di vapore superiore del propano.
Ci vorebbero 2 bombole, una di miscela e una di propano per stabilire esattamente quella che ha la tensione maggiore, in quanto anche se miscela al 60/40% ci stà all'interno il 60% di propano che spinge, poi la temperatura, che non si sa mai fare un confronto, in quanto varia.
L'unica cosa da fare ai fini della certezza, è farsi dare lo scontrino fiscale, con scritto bombola propano, vale anche ai fini dell'assicurazione.(questa per legge)
Le bombole solitamente si comprano in pianura, la temperatura non è certo come in montagna, anche a -1° C gradi si vede pressione del propano contenuto all'interno della bombola, quello che cambia è la durata circa metà contenuto e non altro, l'altra metà non gassifica ne da segno di pressione.[;)]
Modificato da giuliano49 il 28/11/2010 alle 12:48:20