quote:Originally posted by fumo> Ti dico come mi regolerei io: 1. non farei un parallelo: ti ritrovi il doppio della minima capacità disponibile, anziché della massima; se ad esempio la tua attuale batteria dà 70 Ah, avrai un totale di 140 Ah, non 170 (e l'agm scenderà bruscamente a 70 Ah di capacità). Esistono switch nautici, per selezionare la batteria. 2. troverei il modo di fissare adeguatamente la batteria. Sono quasi 50 kg che vanno a spasso, con fili collegati che possono fare grossi danni, se non la attacchi saldamente. Occorre qualcosa da attaccare al telaio metallico del mezzo. Considera una brusca decelerazione, anche solo un piccolo tamponamento, per capire le grandezze in gioco. 3. i cavi vanno dimensionati opportunamente, in funzione di assorbimenti, lunghezza e calo di tensione ammissibile. Non ho capito la tua descrizione al riguardo. Inoltre, i cavi vanno tenuti lontano da punti pericolosi (calore, lamiere, punte, tubi del gas) e protetti adeguatamente. 4. Per inserire la batteria in un gavone userei un box stagno per batterie. Anche qui la nautica ti potrebbe fornire qualche aiuto...[;)] Ma tieni conto che comunque andrà fissato e dovrà avere uno sfogo per i gas, tramite il tubicino dello sfiato, da mandare all'esterno, senza possibilità di rimanere strozzato o di scaricare in abitacolo, anche accidentalmente. Durante la ricarica, la batteria produce H2, un gas esplosivo.
sto per montare la nuova bs agm 100A sotto al sedile guida(dove arrivano i 2 cavi carica/scarica)al posto dell'originale 100A d'avviamento.quest'ultima in discreto stato la montero' in parallelo secco nel gavone della dinette subito dietro al sedile passeggero e non sotto a ques'ultimo in quanto c'e' gia il caricabatteria.il parallelo avverra' con cavi da 35mm di lunghezza quindi di circa 2 ,5 metri.aspetto notizie su i pro e i contro di questo fai da te considerando che la bs d'avviamento rimarra sepolta nel gavone..grazie >
quote:Originally posted by sport15>
Se per switch nautico ti riferisci a questo: io non sono troppo in sintonia con la tua scelta. Secondo me,è uno dei modi migliori per rimanere senza corrente.Opinione personale,ovviamente. La batteria da avviamento da 100A dovrebbe avere un peso comunque intorno ai 15/20kg. Pesi intorno ai 50kg si hanno con batterie AGM di 150/200A. Gianluca >
quote:Originally posted by Moreno64>
Personalmente non metterei una 100a AGM nuova in parallelo con una 70a "discreta" Metti solo quella nuova... >
quote:Originally posted by sport15>
L'impianto di Marco va benissimo. A me non piacerebbe invece avere una batteria a giro nel camper. Non hai la possibilità di metterla dietro il sedile(non sotto,ma dietro). Io l'ho sistemata così,poche decine di centimetri di cavo la separano dalla sua gemella AGM sotto il sedile di guida,ben fermata. Altri venti centimetri di cavo le collegano all'inverter. Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> Questo è un contenitore per batterie. Nasce apposta... Costa intorno ai 10 euro e si fissa a pavimento con due cinghie (in dotazione).
Nel Ducato del 2000 la batteria AGM entra perfettamente sotto il sedile di guida,ed avanza qualcosa. Per il discorso estetico,puramente personale,è l'ultima cosa che mi fa desistere rispetto alla praticità e funzionalità di qualcosa che mi deve servire. La batteria comunque nel ns caso rimane fra il sedile e lo schienale della dinette grande. Gianluca >
quote:Originally posted by sport15>
Ti ringrazio per la foto. Il post ha poi divagato e non l'ho specificato,ma la seconda batteria di cui parlavo sopra,che è dietro il sedile è appunto racchiusa in un contenitore in plastica simile a quello della foto. E'fissato al pavimento con quattro angolari ed al suo interno è racchiuso anche lo stabilizzatore che alimenta la tv. Gianluca >
quote:Originally posted by fumo> La foto viene da un sito di e-commerce (nautishop.it, credo) di accessori per la nautica... A volte non ci si pensa, ma un camper è uno yacht su ruote! L'ho imparato quando, al mio primo viaggio in inverno ho 'gelato' la pompa dell'acqua. Mi son trovato costretto a trovarne una la vigilia di Natale. Stavo scendendo la costa tirrenica, direzione Roma. A Grosseto i rivenditori di accessori camper erano già tutti in ferie. Ma al porto di Talamone la ferramenta nautica aveva una Shurflo...[;)]
ho capito..dove avete trovato un contenitore batteria di questo tipo?[/br] >
quote:il parallelo avverra' con cavi da 35mm di lunghezza quindi di circa 2 ,5 metri>> Su questo sito, a chi servisse, è possibile calcolare la sezione dei cavi Ciao Giacomo
http://www.oppo.biz/calcolo_sez...