CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gas nocivi bs

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 02/02/2009 alle: 23:24:11
sto per montare la nuova bs agm 100A sotto al sedile guida(dove arrivano i 2 cavi carica/scarica)al posto dell'originale 100A d'avviamento.quest'ultima in discreto stato la montero' in parallelo secco nel gavone della dinette subito dietro al sedile passeggero e non sotto a ques'ultimo in quanto c'e' gia il caricabatteria.il parallelo avverra' con cavi da 35mm di lunghezza quindi di circa 2 ,5 metri.aspetto notizie su i pro e i contro di questo fai da te considerando che la bs d'avviamento rimarra sepolta nel gavone..grazie
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 10:09:00
quote:Originally posted by fumo
sto per montare la nuova bs agm 100A sotto al sedile guida(dove arrivano i 2 cavi carica/scarica)al posto dell'originale 100A d'avviamento.quest'ultima in discreto stato la montero' in parallelo secco nel gavone della dinette subito dietro al sedile passeggero e non sotto a ques'ultimo in quanto c'e' gia il caricabatteria.il parallelo avverra' con cavi da 35mm di lunghezza quindi di circa 2 ,5 metri.aspetto notizie su i pro e i contro di questo fai da te considerando che la bs d'avviamento rimarra sepolta nel gavone..grazie >
> Ti dico come mi regolerei io: 1. non farei un parallelo: ti ritrovi il doppio della minima capacità disponibile, anziché della massima; se ad esempio la tua attuale batteria dà 70 Ah, avrai un totale di 140 Ah, non 170 (e l'agm scenderà bruscamente a 70 Ah di capacità). Esistono switch nautici, per selezionare la batteria. 2. troverei il modo di fissare adeguatamente la batteria. Sono quasi 50 kg che vanno a spasso, con fili collegati che possono fare grossi danni, se non la attacchi saldamente. Occorre qualcosa da attaccare al telaio metallico del mezzo. Considera una brusca decelerazione, anche solo un piccolo tamponamento, per capire le grandezze in gioco. 3. i cavi vanno dimensionati opportunamente, in funzione di assorbimenti, lunghezza e calo di tensione ammissibile. Non ho capito la tua descrizione al riguardo. Inoltre, i cavi vanno tenuti lontano da punti pericolosi (calore, lamiere, punte, tubi del gas) e protetti adeguatamente. 4. Per inserire la batteria in un gavone userei un box stagno per batterie. Anche qui la nautica ti potrebbe fornire qualche aiuto...[;)] Ma tieni conto che comunque andrà fissato e dovrà avere uno sfogo per i gas, tramite il tubicino dello sfiato, da mandare all'esterno, senza possibilità di rimanere strozzato o di scaricare in abitacolo, anche accidentalmente. Durante la ricarica, la batteria produce H2, un gas esplosivo.
Maradona60
Maradona60
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 10:27:21
Ma le normali batterie di servizio, normalmente posizionate sotto il sedile passeggero sono così pericolose ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/02/2009 alle: 10:30:33
a questo: io non sono troppo in sintonia con la tua scelta. Secondo me,è uno dei modi migliori per rimanere senza corrente.Opinione personale,ovviamente. La batteria da avviamento da 100A dovrebbe avere un peso comunque intorno ai 15/20kg. Pesi intorno ai 50kg si hanno con batterie AGM di 150/200A. Gianluca
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:15:45
o come sport 15 dopo attente letture di vari post sono per il parallelo diretto,ora sport 15 ti chiederei se potrebbe andare bene questo impianto,dimenticavo di dire che in futuro collerghero' anche un inverter in parallelo alle bs con impianto rele' di m48
quote:Originally posted by sport15
Se per switch nautico ti riferisci a questo: io non sono troppo in sintonia con la tua scelta. Secondo me,è uno dei modi migliori per rimanere senza corrente.Opinione personale,ovviamente. La batteria da avviamento da 100A dovrebbe avere un peso comunque intorno ai 15/20kg. Pesi intorno ai 50kg si hanno con batterie AGM di 150/200A. Gianluca >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:30:25
L'impianto di Marco va benissimo. A me non piacerebbe invece avere una batteria a giro nel camper. Non hai la possibilità di metterla dietro il sedile(non sotto,ma dietro). Io l'ho sistemata così,poche decine di centimetri di cavo la separano dalla sua gemella AGM sotto il sedile di guida,ben fermata. Altri venti centimetri di cavo le collegano all'inverter. Gianluca
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:31:19
Personalmente non metterei una 100a AGM nuova in parallelo con una 70a "discreta" Metti solo quella nuova...
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:49:27
non essendo ancora da buttare la vecchia b se puo' dare qualcosa lo vorrei usrae al max la impigherei con un deviatore ma non so..
quote:Originally posted by Moreno64
Personalmente non metterei una 100a AGM nuova in parallelo con una 70a "discreta" Metti solo quella nuova... >
>
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:58:56
non ci crederai ma volevo fare un impianto pari al tuo,ma quando ho accostato la bs dietro al sedile guida(ossia subito dietro lla prima bs)non mi piaceva esteticamente,poi avrei duvuto aggiungere pure un inverter e tenendolo esterno so gia che avrei odiato il rumore della sua ventolina..per questi motivi sono arrivato a pensare a delle corde da 25 o 35 mm per spostare nascoso il tutto...mi chiedo ora il concessionario dove avrebbe paizzato lui tutto l'armamentario..
L'impianto di Marco va benissimo. A me non piacerebbe invece avere una batteria a giro nel camper. Non hai la possibilità di metterla dietro il sedile(non sotto,ma dietro). Io l'ho sistemata così,poche decine di centimetri di cavo la separano dalla sua gemella AGM sotto il sedile di guida,ben fermata. Altri venti centimetri di cavo le collegano all'inverter. Gianluca >
>
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/02/2009 alle: 12:27:06
IO ho montato la seconda BS (al piombo esattamente uguale alla BM da 110 Ah) sotto al sedile del passeggero che ho alzato leggermente (5mm) con delle rondelle. Ho realizzato poi con una sbarra filettata un sistema di blocco per impedire che la batteria vada in avanti. Ho fatto questa scelta, perchè le AGM sono tutte più alte di 19,5 cm e non ci stanno a meno di metterle su un fianco; inoltre avere una batteria uguale alla BM mi dà la possibilità di poterla sostituire in caso di bisogno. Le batterie le ho messe in parallelo diretto protette da un fusibile da 30 A e da uno stacca batterie. Non so che tipo sia la BS, comunque è da 102 A con gli attacchi a polo tradizionali. Cordialmente
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2009 alle: 12:49:53
Nel Ducato del 2000 la batteria AGM entra perfettamente sotto il sedile di guida,ed avanza qualcosa. Per il discorso estetico,puramente personale,è l'ultima cosa che mi fa desistere rispetto alla praticità e funzionalità di qualcosa che mi deve servire. La batteria comunque nel ns caso rimane fra il sedile e lo schienale della dinette grande. Gianluca
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 04/02/2009 alle: 14:51:32
Nel Ducato del 2000 la batteria AGM entra perfettamente sotto il sedile di guida,ed avanza qualcosa. Per il discorso estetico,puramente personale,è l'ultima cosa che mi fa desistere rispetto alla praticità e funzionalità di qualcosa che mi deve servire. La batteria comunque nel ns caso rimane fra il sedile e lo schienale della dinette grande. Gianluca >
> Questo è un contenitore per batterie. Nasce apposta... Costa intorno ai 10 euro e si fissa a pavimento con due cinghie (in dotazione).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2009 alle: 15:13:35
Ti ringrazio per la foto. Il post ha poi divagato e non l'ho specificato,ma la seconda batteria di cui parlavo sopra,che è dietro il sedile è appunto racchiusa in un contenitore in plastica simile a quello della foto. E'fissato al pavimento con quattro angolari ed al suo interno è racchiuso anche lo stabilizzatore che alimenta la tv. Gianluca
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 04/02/2009 alle: 19:12:10
ho capito..dove avete trovato un contenitore batteria di questo tipo?tu sport15 dove hai poi posizionato l'inverter?
Ti ringrazio per la foto. Il post ha poi divagato e non l'ho specificato,ma la seconda batteria di cui parlavo sopra,che è dietro il sedile è appunto racchiusa in un contenitore in plastica simile a quello della foto. E'fissato al pavimento con quattro angolari ed al suo interno è racchiuso anche lo stabilizzatore che alimenta la tv. Gianluca >
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2009 alle: 19:24:41
L'inverter è a circa 30cm dalle batterie. Gianluca
samino
samino
-
Inserito il 04/02/2009 alle: 21:50:18
ciao amici, mi serve un consiglio. ho una ford con bm sotto sedile autista e bs normale con caricabatteria sotto sedile passegero.vorrei spostare il c.batteria e mettere una agm come seconda bs (non in parallelo)vicino alla prima(ci sta).vorrei sapere: 1. che switch devo usare 2.che cavi uso 3.dova attacco cavi carica b.,cavi del p. solare e vavi inverter 4.che protezione (diodi, fusibili )devo mettere e dove in pratica mi serve un schema.accetto qualsiasi consiglio. ringrazio e buona serata.samino
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 10:09:13
quote:Originally posted by fumo
ho capito..dove avete trovato un contenitore batteria di questo tipo?[/br] >
> La foto viene da un sito di e-commerce (nautishop.it, credo) di accessori per la nautica... A volte non ci si pensa, ma un camper è uno yacht su ruote! L'ho imparato quando, al mio primo viaggio in inverno ho 'gelato' la pompa dell'acqua. Mi son trovato costretto a trovarne una la vigilia di Natale. Stavo scendendo la costa tirrenica, direzione Roma. A Grosseto i rivenditori di accessori camper erano già tutti in ferie. Ma al porto di Talamone la ferramenta nautica aveva una Shurflo...[;)]
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 05/02/2009 alle: 14:00:21
quote:il parallelo avverra' con cavi da 35mm di lunghezza quindi di circa 2 ,5 metri>
> Su questo sito, a chi servisse, è possibile calcolare la sezione dei cavi Ciao Giacomo

http://www.oppo.biz/calcolo_sez...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link