CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas R717 per frigo trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 05:23:56
Salve , chiedo aiuto agli esperti del settore , dove si può acquistare la ricarica da 1kg. dell' R717 (ammoniaca) in Italia, in rete gli unici siti che la vendono sono cinesi e indiani ,e solo per grandi quantitativi . Grazie anticipatamente
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 06:47:58
In risposta al messaggio di pioniere del 21/05/2022 alle 05:23:56

Salve , chiedo aiuto agli esperti del settore , dove si può acquistare la ricarica da 1kg. dell' R717 (ammoniaca) in Italia, in rete gli unici siti che la vendono sono cinesi e indiani ,e solo per grandi quantitativi . Grazie anticipatamente
Forse loro possono fornirtelo oppure fartelo.

https://laregroup.it/about/frig...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 07:06:57
grazie Marco, ho già inviato una email
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 09:06:27
In risposta al messaggio di pioniere del 21/05/2022 alle 07:06:57

grazie Marco, ho già inviato una email
Sicuro di avventurati in questa impresa?
A parte il fatto che per averlo in modo legale, bisogna essere muniti di un particolare patentino
So che non è semplice sostituire la miscela
C'era una azienda, in Liguria se non sbaglio, e forse l'unica in Italia che riusciva a a farlo, beh ha chiuso
​​​​​​Io due domande sul perché, me le fareiwink
Non è come cambiare il gas in un impianto di frigorifero normale o un condizionatore 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/05/2022 alle 09:27:35
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 09:49:41
Se non sei pratico nel maneggiare gas " pericolosi " come nel caso dell'ammoniaca lascia perdere, rivolgiti a chi fa manutenzione celle frigorifere ma dubito voglia metterci le mani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 09:57:03
Intanto non è un gas, ma un fluido e non basta saldare due valvole e iniettarlo, è un'operazione molto complessa e non credo nemmeno che un normale frigorista sia in grado di farlo
Solitamente quel tipo di fluido, viene usato per impianti industriali, e una tale operazione, credo che venga a costare più di un frigorifero nuovo
​​​​​
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/05/2022 alle 12:25:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 12:40:10

L' R717 da 1 kg in vendita non esiste e non è possibile recuperarlo neanche chiedendolo a qualche artigiano impiantista industriale del freddo o ancora peggio a qualche azienda  , se pensi che il tuo frigo ad assorbimento abbia perso il refrigerante dovrai prima cercarne la causa e sistemare la rottura o fessura che ne ha causato la stessa perdita poi accertarti che tutto il condensatore sia a perfetta tenuta e solo dopo potrai azzardare con il ripristino ma la vedo dura mooolto dura 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 12:50:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2022 alle 06:47:58

Forse loro possono fornirtelo oppure fartelo. 20quadrivalente.html Marco.

Marco quella miscela di gas refrigerante  non è possibile averla in contenitore o bomboletta da 1 kg , volendo si potrebbe portare il frigo o il camper presso quella azienda e anche se la vedo dura vuoi mai che ne ripristinano la carica ma il ripristino per svariate ragioni è un forte azzardo non gratuito
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 12:57:47
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2022 alle 12:50:04

Marco quella miscela di gas refrigerante  non è possibile averla in contenitore o bomboletta da 1 kg , volendo si potrebbe portare il frigo o il camper presso quella azienda e anche se la vedo dura vuoi mai che ne ripristinano la carica ma il ripristino per svariate ragioni è un forte azzardo non gratuito
Lo so benissimo...
Mettendoli in contatto con loro speravo che gli facessero un'offerta allettante per fargli loro il lavoro, oppure che lo sconsigliassero del tutto.

Ma se si vuole il gas qual'è il motivo?
Solo aver forato un tubo per sbaglio darebbe la garanzia che poi, dopo la ripatazione, tutto funzionerà a meraviglia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 13:07:32

Marco non a caso Dometic vende come ricambio tutto il condensatore e mai una ricarica , tuttavia se si vuole azzardare in una riparazione con ripristino non ho nulla in contrario anche se personalmente la sconsiglierei 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 13:39:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2022 alle 12:57:47

Lo so benissimo... Mettendoli in contatto con loro speravo che gli facessero un'offerta allettante per fargli loro il lavoro, oppure che lo sconsigliassero del tutto. Ma se si vuole il gas qual'è il motivo? Solo aver forato un tubo per sbaglio darebbe la garanzia che poi, dopo la ripatazione, tutto funzionerà a meraviglia. Marco.
Non è un gas, ma un fluido
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 15:16:38

Silvio , gas o fluidi refrigeranti non cambia nulla , in questo caso R717 è un gas o fluido refrigerante naturale , chiamalo come ti pare ma sempre R717 rimane , si tratta di un refrigerante manipolabile solo di chi ne è autorizzato , nel mio caso sui gas fluorati ad effetto serra alcuni anni fa ho dovuto provvedere alla certificazione F-GAS (escluso R717 ) altrimenti ero escluso da quella tipologia di installazioni oppure ero abusivo come lo sono in tanti , direi troppi
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 16:16:43
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2022 alle 15:16:38

Silvio , gas o fluidi refrigeranti non cambia nulla , in questo caso R717 è un gas o fluido refrigerante naturale , chiamalo come ti pare ma sempre R717 rimane , si tratta di un refrigerante manipolabile solo di chi ne
è autorizzato , nel mio caso sui gas fluorati ad effetto serra alcuni anni fa ho dovuto provvedere alla certificazione F-GAS (escluso R717 ) altrimenti ero escluso da quella tipologia di installazioni oppure ero abusivo come lo sono in tanti , direi troppi
...
Penso sia più semplice maneggiare un gas che un fluido tossico per ricaricare un frigo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 17:03:08

Silvio guarda che anche i gas freon qualunque sia la loro formula e tipologia sono comunque allo stato liquido , per manipolare l'R717 serve particolare autorizzazione differente dalla F-GAS , entrambi bisogna manipolarli con le dovute cautele
Mario
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 22:10:54
buona sera ,dopo una giornata trascorsa in campagna sotto un gelso stracolmo di frutti succolenti , ho letto solo adesso tutti i vostri interventi e a dire il vero prevedevo delle perplessità da parte di alcuni di Voi, premetto in primis che non sono uno sprovveduto in materia di impianti idrotermici ,condizionamento, elettrici ed elettromeccanici ( ho anche inventato diversi anni addietro vari meccanismi elettromeccanici tipo nel 1983 un sistema di apertura di un cancello scorrevole azionato con un motorino a 12 volts che poteva funzionare anche in mancanza di energia elettrica tramite accumulatore costantemente sotto carica e comandato con un sistema di telecomando a infrarossi recuperato da un vecchio apparecchio televisivo e molti altri congegni) so benissimo che le riparazioni sui  sistemi refrigeranti ad NH3 sono delicate ma non impossibili per cui mi voglio cimentare in questa impresa che se si concluderà con successo , mi farà risparmiare un migliaio di euro e forse più se dovessi sostituire il mio Thetford N100 oramai fuori produzione con uno simile a fronte di qualche decina di euro, vi descrivo adesso cosa è successo al mio frigo dopo 15 anni di onorato servizio , una settimana fà il frigo non raffreddava più ,la resistenza a 220 funzionava , la tubazione era calda  per cui ho pensato subito ai famosi cristalli, già mi era successo un paio di volte che capovolgendo il frigo e con una levigatrice elettrica passandola sulla tubazione tornava a funzionare alla grande ( in merito ho aperto una discussione nel CoL qualche anno fà) questa volta però il frigo si rifiutava di resuscitare e dopo diversi tentativi ho deciso di approfondire sul da farsi ,ho intuito subito che era un problema di NH3 per cui comincio ad annusare il circuito e percepisco qualcosa di acre tipico dell'ammoniaca in forma lieve in corrispondenza del tubo che riveste il camino e le resistenze termiche per cui smonto tutto e proprio  nel tratto di tubo dove sono inserite le resistenze il tipico odore dell'ammoniaca era più forte e tutto il tratto era impregnato di una ossidazione giallognola dopo una spazzolata e pulitura del tubo interessato esamino attentamente il tubo che anche se non presentava evidenti fessurazioni, si presentava tutto rugoso ,tipico quando un tubo di ferro è sottoposto ad alte temperature arrivando alla conclusione che la temibile miscela NH3 sia trasudata proprio in quel tratto di tubo. concludendo ho tagliato il tratto a L del tubo da 20mm. ,compreso il tubicino da 10mm.che si trova dentro che partendo dal serbatoio segue fino a metà camino per poi ridursi ancora per circa 20cm con un altro tubo da 5mm. tale capillare serve per portare l'NH3  dallo stato liquido a quello gassoso tramite ebollizione, ho già realizzato il nuovo tubo sagomato a L con il capillare dentro, per la piegatura a L del tubo mi sono creato una piegatubi per tubi di ferro riscaldando lo stesso con fiamma di cannello proprio per farlo curvare e non piegare sia lui che il capillare interno, ho eseguito i bicchieri dilatati per favorire la saldatura con il resto dell'impianto , saldatura che faccio eseguire da un saldatore professionista visto che non ho esperienza con l'ossioacitilene (la mia esperienza si  ferma con le saldature ad arco di tutte le potenze e le saldobrasature su tubi di rame con il castonil o leghe di argentone) ho anche predisposto il rubinetto di carico scarico e vuoto sempre da saldare per cui non appena farò eseguire le saldature passerò alla fase di vuoto e carico l'impianto del Thetford 100 prevede 94 grammi di NH3 o R717 e anche se difficilmente riuscirò ad acquistarne almeno 1 kg., ho già un secondo piano in elaborazione, dimenticavo prima di fare saldare il nuovo tubo, approfittando delle due estremità aperte, faccio un lavaggio interno di tutto l'impianto con i prodotti che normalmente uso per le caldaie  , ho già fotografato tutte le fasi esecutive di questa azzardata impresa ma mi riservo di pubblicarle se prima non sono sicuro della riuscita del lavoro, una Buona serata a Tutti e scusatemi se mi sono prolungato più del dovuto.>Pioniere

Modificato da pioniere il 24/05/2022 alle 07:30:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 23:21:33

ti rispondo semplicemente augurandoti buona fortuna con i complimenti per la tua manualità e inventiva , per L'R717 se conosci qualche frigorista industriale potresti chiedere se ti fanno il vuoto e ricarica ma deve essere anche un amico altrimenti sarebbe un NO certo , non chiedere mai solo il refrigerante , ti ricordo che L'R717 non è solo ammoniaca ma una miscela di vari componenti compresa anche acqua , rinnovo la buona fortuna 
Mario
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 06:32:51
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2022 alle 23:21:33

ti rispondo semplicemente augurandoti buona fortuna con i complimenti per la tua manualità e inventiva , per L'R717 se conosci qualche frigorista industriale potresti chiedere se ti fanno il vuoto e ricarica ma deve essere
anche un amico altrimenti sarebbe un NO certo , non chiedere mai solo il refrigerante , ti ricordo che L'R717 non è solo ammoniaca ma una miscela di vari componenti compresa anche acqua , rinnovo la buona fortuna 
...
Grazie Ecostar, oggi eseguirò il lavaggio interno del circuito con soda caustica e acqua bollente con un ricircolo continuo del liquido tramite un impianto realizzato sempre da mè anni addietro cosi che domani farò eseguire le saldature, per il vuoto ci penserò sempre io avendo tutta l'attrezzatura necessaria per poter meglio monitorare la tenuta dell'impianto per un paio di giorni , dopo passerò se non ci sono imprevisti alla verniciatura dei tubi saldati con spray nero per alte temperature,( credo che userò lo stesso spray che si usa per verniciare i tubi di scappamento delle moto che funge anche da siggillante per eventuali microperdite ), Una buona giornata ,Pioniere

Modificato da pioniere il 22/05/2022 alle 06:49:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 15:44:38

anche se non ne avrai bisogno mi permetto di allungarti alcuni consigli , il lavaggio condensatore ti consiglio di effettuarlo all'ultimo momento prima del vuoto e successiva ricarica , questo per evitare una eventuale ossidazione con possibile inizio di ruggine all''interno dello stesso condensatore , personalmente agirei nel modo seguente;

-  1  come primo intervento dopo la riparazione condensatore e saldature eseguirei una prova in pressione e non in depressione 
-  2  se la prova in pressione va a buon fine farei una prova in depressione (vuoto)
-  3  prima del successivo vuoto e ricarica farei un corretto lavaggio con miscela adatta 
-  4  dopo il lavaggio liquido farei un ulteriore lavaggio con azoto 
-  5  solo alla fine delle 4 procedure inizierei con un successivo vuoto e relativa ricarica ma il tutto in giornata 
-  6  ok per la verniciatura con vernice alta temperatura però la sola vernice non funge da sigillante per microfughe in alta pressione che trà l'altro non devono esserci 

purtroppo rimane il problema di trovare una bombola di R717 ma con un po di fortuna potresti trovarla , l'alternativa sarebbe un frigorista industriale e se ne trovi qualcuno disponibile le procedure sopra consigliate andrebbero eseguite in giornata , questo per non avere problemi all'interno del condensatore dopo il lavaggio con liquidi adatti 

chiaramente questa è una procedura che farei io , spero di non averti annoiato e infastidito
Mario
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 17:08:06
Grazie per i consigli Ecostar,il lavaggio già l'ho effettuato e ho effettuato una asciugatura interna tramite un aspirapolvere industriale da 3000 Watt, ho dovuto fare il lavaggio perché avevo il circuito aperto su due lati infatti alternavo i sensi di lavaggio e non ti dico cosa è uscito da dentro , non appena farò effettuare le saldature mi resta solo il tubicino da 5 mm.per effettuare la prova di pressione ,di vuoto e di ricarica. Saluti Pioniere

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 17:45:07

Ok non avevo considerato che avevi il circuito del condensatore aperto e giocoforza hai potuto lavarlo , diversamente con condensatore chiuso non avresti avuto possibilità di lavaggio tranne che saldare due appositi attacchi  , finite le saldature fai una prova in pressione lasciandolo in prova sotto manometro per almeno 2 ore , le saldature vedi di farle fare il prima possibile perchè  con condensatore vuoto meno aria umida entra da quelle fessure o rotture meglio è , forse mi sono perso qualcosa e mi vien da chiederti come hai chiuso il circuito del condensatore dopo il lavaggio 
Mario
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 18:33:06
Allora mentre era in funzione il potente aspirapolvere fissato in una delle estremità del circuito, con una termo pistola riscaldavo  tutto il circuito per favorire l'evaporazione , alla fine ho chiuso il circuito con un tubo di gomma da 1/2 " così come il tubicino di ricaricaIMG_20220522_181000.jpgIMG_20220522_181920.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link