In risposta al messaggio di pioniere del 21/05/2022 alle 05:23:56Forse loro possono fornirtelo oppure fartelo.
Salve , chiedo aiuto agli esperti del settore , dove si può acquistare la ricarica da 1kg. dell' R717 (ammoniaca) in Italia, in rete gli unici siti che la vendono sono cinesi e indiani ,e solo per grandi quantitativi . Grazie anticipatamente
https://laregroup.it/about/frig...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pioniere del 21/05/2022 alle 07:06:57Sicuro di avventurati in questa impresa?
grazie Marco, ho già inviato una email
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2022 alle 06:47:58
Forse loro possono fornirtelo oppure fartelo. 20quadrivalente.html Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2022 alle 12:50:04Lo so benissimo...
Marco quella miscela di gas refrigerante non è possibile averla in contenitore o bomboletta da 1 kg , volendo si potrebbe portare il frigo o il camper presso quella azienda e anche se la vedo dura vuoi mai che ne ripristinano la carica ma il ripristino per svariate ragioni è un forte azzardo non gratuito
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2022 alle 12:57:47Non è un gas, ma un fluido
Lo so benissimo... Mettendoli in contatto con loro speravo che gli facessero un'offerta allettante per fargli loro il lavoro, oppure che lo sconsigliassero del tutto. Ma se si vuole il gas qual'è il motivo? Solo aver forato un tubo per sbaglio darebbe la garanzia che poi, dopo la ripatazione, tutto funzionerà a meraviglia. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2022 alle 15:16:38Penso sia più semplice maneggiare un gas che un fluido tossico per ricaricare un frigo
Silvio , gas o fluidi refrigeranti non cambia nulla , in questo caso R717 è un gas o fluido refrigerante naturale , chiamalo come ti pare ma sempre R717 rimane , si tratta di un refrigerante manipolabile solo di chi neè autorizzato , nel mio caso sui gas fluorati ad effetto serra alcuni anni fa ho dovuto provvedere alla certificazione F-GAS (escluso R717 ) altrimenti ero escluso da quella tipologia di installazioni oppure ero abusivo come lo sono in tanti , direi troppi
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2022 alle 23:21:33Grazie Ecostar, oggi eseguirò il lavaggio interno del circuito con soda caustica e acqua bollente con un ricircolo continuo del liquido tramite un impianto realizzato sempre da mè anni addietro cosi che domani farò eseguire le saldature, per il vuoto ci penserò sempre io avendo tutta l'attrezzatura necessaria per poter meglio monitorare la tenuta dell'impianto per un paio di giorni , dopo passerò se non ci sono imprevisti alla verniciatura dei tubi saldati con spray nero per alte temperature,( credo che userò lo stesso spray che si usa per verniciare i tubi di scappamento delle moto che funge anche da siggillante per eventuali microperdite ), Una buona giornata ,Pioniere
ti rispondo semplicemente augurandoti buona fortuna con i complimenti per la tua manualità e inventiva , per L'R717 se conosci qualche frigorista industriale potresti chiedere se ti fanno il vuoto e ricarica ma deve essereanche un amico altrimenti sarebbe un NO certo , non chiedere mai solo il refrigerante , ti ricordo che L'R717 non è solo ammoniaca ma una miscela di vari componenti compresa anche acqua , rinnovo la buona fortuna