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Gas R717 per frigo trivalente

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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 18:34:42
Allora mentre era in funzione il potente aspirapolvere fissato in una delle estremità del circuito, con una termo pistola riscaldavo  tutto il circuito per favorire l'evaporazione , alla fine ho chiuso il circuito con un tubo di gomma da 1/2 " così come il tubicino di ricaricaIMG_20220522_181000.jpgIMG_20220522_181920.jpg
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 18:38:04
IMG_20220522_111859(2).jpgQuesto è il pezzo che domani farò saldare

Modificato da pioniere il 22/05/2022 alle 18:43:08
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 18:53:05
Posizione del pezzo nuovo da saldareIMG_20220520_170917.jpg
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 12:04:49
Ho fatto eseguire le saldature e messo sotto pressione, tra un paio d'ore se non accade nulla,farò un lavaggio con azoto e successivamente il vuoto, in attesa della ricarica.IMG_20220523_093124.jpgIMG_20220523_112722.jpg
 
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 12:36:18

ottimo lavoro eseguito da chi sa come e cosa fare , ora manca la fase più importante ma con un pizzico di fortuna risolverai anche quella e se il frigo rinasce sarebbe una gran bella soddisfazione , pensa che io sto quasi impazzendo per recuperare il condensatore del mio condi a tetto ma si tratta di freon e da quel lato non ci sono problemi , il problema è la saldatura e per riuscirci dovrei eliminare alcune alette poi in qualche modo ripristinarle , approfitto della tua gran inventiva su come ripristinarle 
Mario
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 13:04:27
Nel mio dometic 1600 ho dovuto fare cambiare tutto il condensatore perché presentava delle micro fessure in corrispondenza delle curvette,a quanto pare è un difetto che la dometic sa ma che non riconosce , fosse stato adesso avrei risolto io stesso il problema , visto che essendomi arruolato nell'esercito dei pensionati, da qualche mese il tempo libero non é più un problema, per la ricarica invece visto che a quanto pare è un affare di stato recuperare l'R717 , i 94 grammi proverò a produrli di persona , rispolverando qualche formula chimica degli anni del liceo e con l'aiuto di un cugino perito chimico anch'esso in pensione
 
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 16:36:23
Varie fasi finali IMG_20220523_135627.jpgprima della ricarica
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 16:42:33
IMG_20220523_141117.jpgl

le resistenze ossidate dalla ammoniacaIMG_20220523_141246.jpg

Modificato da pioniere il 23/05/2022 alle 21:38:05
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 17:39:37
Si puo giocare anche al piccolo chimico, l'ammoniaca per poter  caricare l'impianto del frigo deve essere allo stato liquido quindi purificata compressa e liquefatta in fine messa in un contenitore bombola, qui viene il difficile, poi bisogna conoscere la quantità esatta in peso da caricare, ultima cosa oltre ad essere tossica e caustica in cere condizioni è pure esplosiva, auguri.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 19:34:11
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2022 alle 15:16:38

Silvio , gas o fluidi refrigeranti non cambia nulla , in questo caso R717 è un gas o fluido refrigerante naturale , chiamalo come ti pare ma sempre R717 rimane , si tratta di un refrigerante manipolabile solo di chi ne
è autorizzato , nel mio caso sui gas fluorati ad effetto serra alcuni anni fa ho dovuto provvedere alla certificazione F-GAS (escluso R717 ) altrimenti ero escluso da quella tipologia di installazioni oppure ero abusivo come lo sono in tanti , direi troppi
...
Ciao ,mi permetto alcune osservazioni da vecchio "frigorista "dismesso:premesso che dalle ns parti "no patente gas no fornitura" osservo ed aggiungo che il lavaggio del circuito con liquidi a base acqua nn lo farei ,si invece ad un lavaggio con "freon 11'' se ancora in commercio e successivo lavaggio profondo con azoto
la componente "acqua "se anche in tracce infinitesimali  potrebbe in fase di espansione "ghiacciare "in  espansione dall'uscita del "capillare" e conseguentemente interrompere il percorso del refrigerante,mentre molto buono scaldare in fase di vuoto tutto il circuito per agevolare l evaporazione della stessa
Capitolo a parte la risaldatura del "capillare"che se nn  intestato correttamente potrebbe generare una  prima fase di espensione ancor prima di arrivare in cellula ; ai miei tempi si preferiva sostituire in toto il capillare  (esattamente uguale nel diametro e nella lunghezza )pena rese difformi 
Dalle attrezzature riferite in possesso nn stiamo parlando con un "pivello"alle prime armi quindi con evidenti capacità manuali e conoscenze tecniche farei solo attenzione ad autoprodursi il liquido/fluido refrigerante ,farsi male od ustionarsi con le miscele è  un attimo ed io insisterei  sulla ricerca nei circuiti di riparatori frigo industriali posto che ne siano in possesso o meglio riparatori  di camper professionali "seri" ma qui si complica ancora di più 
Ultimo consiglio per la ricerca ,magazzini ricambi frigo industriali esempio a Bologna esisteva la Ditta Tovoli  oppure come fluidi refrigerante la Ditta Tazzetti a Milano , a Firenze c era Raddi ma sulle pagine gialle (come sono rimasto indietro, ora c è  Internet!) 
qualcosa potresti trovare 
Buona fortuna e soprattutto complimenti x lo spirito di iniziativa: "si invecchia solo quando si smette di sognare "
saluti
roberto

Modificato da errepi il 23/05/2022 alle 19:38:29
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 21:17:16
ringrazio tutti per i consigli , sin dall ' inizio sapevo che questo intervento non sarebbe stata una passeggiata però sono sicuro ( o quasi ) che riuscirò a fare resuscitare il mio Thetford , intanto da parecchie ore sta tenendo il vuoto per cui un primo passo è stato fatto,l'unico  dubbio resta il capillare interno al tubo che non potendolo saldare , ho dovuto unire i due tronconi con un manicotto di 2 cm. x 5,5 mm. di diametro entrato a pressione in fase di assemblaggio del tubo da 2 cm. per le eventuali particelle di acqua che potrebbero ancora trovarsi all'interno del circuito non mi preoccupano più di tanto anche perchè il fluido NH3 già di suo la contiene assieme al 3% di H , il quantitativo di fluido refrigerante previsto per il Thetford N 100 è di 94 gr., ( parliamo di modesti quantitativi  anche se pericolose lo stesso), la chimica non è mai stato il mio forte ma mi attraggono gli esperimenti tanto che riesco a fare volare dei palloncini ( della mia nipotina) con acqua soda caustica e frammenti di teglia di alluminio . saluti Pioniere
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 18:01:41
In risposta al messaggio di pioniere del 23/05/2022 alle 21:17:16

ringrazio tutti per i consigli , sin dall ' inizio sapevo che questo intervento non sarebbe stata una passeggiata però sono sicuro ( o quasi ) che riuscirò a fare resuscitare il mio Thetford , intanto da parecchie ore sta
tenendo il vuoto per cui un primo passo è stato fatto,l'unico  dubbio resta il capillare interno al tubo che non potendolo saldare , ho dovuto unire i due tronconi con un manicotto di 2 cm. x 5,5 mm. di diametro entrato a pressione in fase di assemblaggio del tubo da 2 cm. per le eventuali particelle di acqua che potrebbero ancora trovarsi all'interno del circuito non mi preoccupano più di tanto anche perchè il fluido NH3 già di suo la contiene assieme al 3% di H , il quantitativo di fluido refrigerante previsto per il Thetford N 100 è di 94 gr., ( parliamo di modesti quantitativi  anche se pericolose lo stesso), la chimica non è mai stato il mio forte ma mi attraggono gli esperimenti tanto che riesco a fare volare dei palloncini ( della mia nipotina) con acqua soda caustica e frammenti di teglia di alluminio . saluti Pioniere
...
Ciao,
mi risulta che su Alibaba ti vendano 1 kg di NH3 o R717 contattando il fornitore.
Ti fai fare un preventivo dei costi di spedizione via treno, ti arriva in polonia e poi ti scende per corriere.
Digli che non vuoi pagare dogana e tasse vedrai cosa risponde.
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 05:32:37
infatti tramite alibaba  ho contattato un venditore cinese per l'acquisto di un campione di nh3 da 1 kg. e attendo la conferma per procedere al pagamento ( quasi 10 dollari usa con pagamento Paypal ) e spedizione compresa , sono in attesa ,invece una azienda italiana fornisce solo contenitori da 20kg
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 08:33:30
OK per i cinesi ma vendono pure a chi non è in possesso del patentino? mi sembra strano che qualunque possa acquistare gas con restrizioni di sicurezza.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 11:12:44
In risposta al messaggio di Rascal del 26/05/2022 alle 08:33:30

OK per i cinesi ma vendono pure a chi non è in possesso del patentino? mi sembra strano che qualunque possa acquistare gas con restrizioni di sicurezza.
loro vendono qualunque cosa a chiunque, bisognerà poi vedere in dogana cosa succede
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 11:42:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/05/2022 alle 11:12:44

loro vendono qualunque cosa a chiunque, bisognerà poi vedere in dogana cosa succede
Per questo gas non so ma gli altri si trovano senza patentino anche in Italia 
ciao Paolo
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 12:09:22
il problema della dogana è se il contenitore del fluido non è a norma per le norme CE, la tassa doganale da corrispondere eventualmente sarà di un paio di euro, la richiesta verso il venditore è di 1 contenitore da 1 kg, di NH3 uso campione dimostrativo

Modificato da pioniere il 26/05/2022 alle 12:28:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 15:01:44

ottimo , se dovrai pagare lo sdoganamento saranno comunque pochi ero ma la dogana la passa comunque , i cinesi e non solo loro ma anche europei possono vendere i loro prodotti anche a privati , in questo caso si tratta di una miscela con NH3 e la restrizione è solo sulla sua manipolazione ma non sulla vendita dello stesso prodotto , il problema per l'utente privato è trovare quella tipologia di miscela in bombolette da 1 KG introvabile presso venditori europei , sono particolarmente interessato sulla fase finale e risultato , spero sia tutto ok con frigo rinato  

questa mattina sono riuscito a saldare il condensatore del mio condi a tetto eliminando solo una aletta , ora è in pressione e tiene perfettamente , finita la prova in pressione seguirà una prova in depressione , finita anche quella farò un lavaggio con azoto , altro vuoto e ricarica freon poi rimetterò il condi  al suo posto sul tetto 
Mario
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 18:49:04
aggiornamento dei lavori, ieri ho ricaricato il frigo come previsto, devo immettere ancora la quantità di idrogeno richiesta per arrivare alla pressione di esercizio riportata sulla targhetta.

Modificato da pioniere il 30/05/2022 alle 04:41:29
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 05:42:36
IMG_20220531_075255.jpgIMG_20220601_094848.jpgIMG_20220601_094906.jpgIMG_20220529_100031(2).jpgIMG_20220529_103726(2).jpgIMG_20220529_114131(2).jpgIMG_20220529_111650.jpgsalve ,Vi comunico che il mio thetford ha ripreso a funzionare egregiamente, nella modalità a compressore , per la modalità ad aIMG_20220529_114010(2).jpg​​​​​​.ssorbimento , sono ancora in attesa della ricarica da 1 kg. di azoidro che un rifornitore locale mi dovrà fornire tra qualche giorno, intanto ho montato il frigo nel camper e la ricarica la effettuerò montato stesso tramite la posizione del rubinetto che ho modificato per l'occasione ,ho fatto una modifica per l'alimentazione a 220 volts , un deviatore manuale mi permette di cambiare la sorgente di refrigerazione, assorbimento o compressore , e una deviazione sempre manuale mi permette di passare dalla 220 della colonnina ,a quella dell' inverter, in ogni caso è tutto comandato dalla centralina dello stesso frigorifero, ho creato anche due impianti di raffreddamento autonomi comandati da due interruttori 0-1 uno con una ventola estrattiva per il compressore a 220 volts e l'altro da 12 volts sempre estrattivo nella griglia superiore , la temperatura interna del frigo è di 3,5 ° max. saluti Pioniere  

Modificato da pioniere il 04/06/2022 alle 06:14:16
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