In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2022 alle 15:16:38
Silvio , gas o fluidi refrigeranti non cambia nulla , in questo caso R717 è un gas o fluido refrigerante naturale , chiamalo come ti pare ma sempre R717 rimane , si tratta di un refrigerante manipolabile solo di chi ne è autorizzato , nel mio caso sui gas fluorati ad effetto serra alcuni anni fa ho dovuto provvedere alla certificazione F-GAS (escluso R717 ) altrimenti ero escluso da quella tipologia di installazioni oppure ero abusivo come lo sono in tanti , direi troppi
Ciao ,mi permetto alcune osservazioni da vecchio "frigorista "dismesso:premesso che dalle ns parti "no patente gas no fornitura" osservo ed aggiungo che il lavaggio del circuito con liquidi a base acqua nn lo farei ,si invece ad un lavaggio con "freon 11'' se ancora in commercio e successivo lavaggio profondo con azoto
la componente "acqua "se anche in tracce infinitesimali potrebbe in fase di espansione "ghiacciare "in espansione dall'uscita del "capillare" e conseguentemente interrompere il percorso del refrigerante,mentre molto buono scaldare in fase di vuoto tutto il circuito per agevolare l evaporazione della stessa
Capitolo a parte la risaldatura del "capillare"che se nn intestato correttamente potrebbe generare una prima fase di espensione ancor prima di arrivare in cellula ; ai miei tempi si preferiva sostituire in toto il capillare (esattamente uguale nel diametro e nella lunghezza )pena rese difformi
Dalle attrezzature riferite in possesso nn stiamo parlando con un "pivello"alle prime armi quindi con evidenti capacità manuali e conoscenze tecniche farei solo attenzione ad autoprodursi il liquido/fluido refrigerante ,farsi male od ustionarsi con le miscele è un attimo ed io insisterei sulla ricerca nei circuiti di riparatori frigo industriali posto che ne siano in possesso o meglio riparatori di camper professionali "seri" ma qui si complica ancora di più
Ultimo consiglio per la ricerca ,magazzini ricambi frigo industriali esempio a Bologna esisteva la Ditta Tovoli oppure come fluidi refrigerante la Ditta Tazzetti a Milano , a Firenze c era Raddi ma sulle pagine gialle (come sono rimasto indietro, ora c è Internet!)
qualcosa potresti trovare
Buona fortuna e soprattutto complimenti x lo spirito di iniziativa: "si invecchia solo quando si smette di sognare "
saluti
roberto
Modificato da errepi il 23/05/2022 alle 19:38:29