CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas sporco?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
ra2007
ra2007
rating

24/04/2013 63
Inserito il 29/09/2014 alle: 12:30:05
Ciao a tutti,spero che riusciate a darci una risposta a quello che ci è capitato,siamo stati 4 giorni a Munchen per il classico oktoberfest,prima di partire abbiamo montato una bombola nuova di gas, adoperata per 3 giorni tranquillamente,il quarto giorno si spegneva il frigorifero e la caldaia dell'acqua calda in continuazione,e accendendo i fornelli,uscivano fiamme lunghe e strane che mi hanno annerito tutte le pentole,siccome dopo circa 10 anni di vita da camper è la prima volta che ci succede questo,chiedo: secondo voi ho trovato gas sporco? oppure cosa è successo? vi prego aiutateci a risolvere questo problema..
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 29/09/2014 alle: 12:35:34
Regolatore di pressione da cambiare probabilmente.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/09/2014 alle: 12:40:10
Ciao, hai per caso il "securmotion" della truma? Se si gli darei un'occhiata... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
ra2007
ra2007
rating

24/04/2013 63
Inserito il 29/09/2014 alle: 12:46:09
Infatti,stavamo pensando proprio stamane che poteva essere il regolatore di pressione,quindi escludete sia gas sporco,altrimenti lo avrebbe fatto tutti i giorni giusto? non ho i securmotion della truma, è un vantaggio??
living 701
living 701
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 14:58:24
argomento interessante ... se nn hai secumotion e scambiatore automatico duocontrol ti sei tolto metà della fatica ,hai quindi un impianto a bassa pressione con normali regolatori alla bombola collegati tramite manicotti al tubo in ferro che arriva alle varie utenze all'interno del mezzo... nn so se possa dipendere dal gas in bombola o dal tuo regolatore ,prova a cambiare il regolatore e tienici informati ...

Modificato da living 701 il 29/09/2014 alle 15:01:32
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
12
ra2007
ra2007
rating

24/04/2013 63
Inserito il 29/09/2014 alle: 16:48:25
Per Living701,si ho il sistema da te menzionato "impianto a bassa pressione con normali regolatori alla bombola collegati tramite manicotti al tubo in ferro che arriva alle varie utenze all'interno del mezzo". quindi nei prossimi giorni provo a sostituire il regolatore fare lavorare il tutto per un poco per togliere le scorie fattasi nel cattivo funzionamento,e vi terrò aggiornati. Grazie per le tempestive risposte.
12
ra2007
ra2007
rating

24/04/2013 63
Inserito il 02/11/2014 alle: 15:53:42
Ciao. Chiedo ancora aiuto,non essendo riuscito a riparare il guasto,ho cambiato sia il regolatore di pressione che la bombola del gas,ma continuo ad avere lo stesso problema. un'altro dubbio,potrebbe essere il piano cottura che si è guastato?? potrebbe essere? aiutatemi x favore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/11/2014 alle: 16:19:20
vedo se riesco a darti un aiuto , dovresti specificare che tipo di riduttore stai utilizzando inteso come portata in kg/h e taratura fissa intesa come mbar , dovresti anche pesare la bombola in utilizzo specificandone il peso totale + la tara della stessa bombola che troverai stampigliata sul collare , con quelle info saprò essere più preciso mirando meglio e magari risolvere intanto incomincia a togliere quella bombola , se ti è possibile la pesi se non ti è possibile apri il rubinetto per circa mezzo giro e dimmi se esce gas in form liquida/areosa oppure solo liquida o solo areosa poi passiamo al riduttore e via di seguito Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 02/11/2014 alle: 17:34:18
quote:Risposta al messaggio di ra2007 inserito in data 02/11/2014  15:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ho capito bene hai due regolatori, ognuno collegato a una bombola, e commutabili con un deviatore in bassa pressione. Il problema quindi lo fa solo con uno dei due regolatori, con l'altro e altra bombola tutto bene? Tanto per capire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 02/11/2014 alle: 17:46:04
Ho avuto un problema simile con un utilizzatore a gas non nel camper,era la sporcizia contenuta nella bombola e nel gpl , nel camper ho messo il filtro.cambia bombola e fornitore Per il frigo individua L'ugello e puliscilo per i fornelli falli andare e sicuramente con l'utilizzo torneranno in forma. Per la truma aspettiamo pareri dai tecnici. in bocca al lupo silvio

Modificato da w30430 il 02/11/2014 alle 23:00:50
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 19:47:54
quote:Risposta al messaggio di ra2007 inserito in data 02/11/2014  15:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai cambiato regolatore e bombola senza risolvere il problema, è bene verificare alcune cose: Innanzitutto hai parlato di una fiamma lunga che annerisce le pentole; questo è sintomo di "miscela troppo ricca", vale a dire che il rapporto aria-gas si è alterato e che passa poca aria in rapporto al GPL. E' necessario verificare se il fenomeno lo rilevi su un solo fornello; se il frigo ed il boiler, nonchè la stufa funzionano bene o meno. Se tutto è malfunzionante il guasto è sicuramente nel regolatore di pressione, inadatto e forse per 50 mB e non 30 mB come dovrebbe essere. Se frigo e stufa funzionano bene, probabilmente c'è qualcosa che impedisce al fornello di prendere la sufficiente aria o si è alterato il diamentro dell'ugello regolatore. Il ragnetto del gas potrebbe aver colpito ancora. Controlla queste cose, in modo da capire la tipologia di guasto.
12
ra2007
ra2007
rating

24/04/2013 63
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:10:38
Ciao a tutti,ricapitoliamo il tutto visto che si sta facendo un po di confusione. io ho un impianto a bassa pressione con un solo regolatore alla bombola collegato tramite manicotti al tubo in ferro che arriva alle varie utenze all'interno del mezzo,mi è successo che accendendo i fornelli si allungava la fiamma e quindi annerendo le pentole,in piu mi si spegneva di continuo la caldaia dell'acqua calda. come mi avete consigliato ho cambiato regolatore(che non conosco le caratteristiche e i bar che ha) dovrei andare a leggere,ma sono i classici regolatori che vendono in ferramenta senza chiavetta per aumentare o diminuire il gas,e comunque,dopo sostituito e per sicurezza ho cambiato anche la bombola,il problema è rimasto solo per i fornelli ,perche la caldaia sembra funzioni. spero riusciate a darmi una mano,in piu stasera vi leggerò tutte le caratteristiche del nuovo regolatore. Grazie a tutti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 04/11/2014 alle: 14:03:24
quote:Risposta al messaggio di ra2007 inserito in data 04/11/2014  12:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ra2007, come qualcuno ha scritto, le pentole diventano nere a causa di un rapporto GPL/aria sbagliato. Questo può avvenire per due motivi: - il regolatore si è rotto e lascia passare troppo gas - le prese aria dei fornelli si sono ostruite, generando di fatto un rapporto GPL/aria troppo ricco di GPL il quale malbruciando annerirà le tue pentole. Dici di aver già cambiato il regolatore, ma questo non va fatto con un regolatore qualsiasi, ma con uno ADATTO a questo scopo. I due valori da verificare per la sostituzione sono: - portata in kg/h - mB di pressione (sui mezzi italiani sono 30) ora, in base alle informazioni che citi, mi verrebbe da dire che il regolatore che hai montato non va bene a livello di portata. Capirai che il frigorifero ha bisogno di pochissimo gas per funzionare a confronto del fornello, il quale ha necessità ben più grosse. Ora, PRIMA di fare quaslsiasi altra cosa che ti porti a spendere soldi, ti consiglio di verificare BENE se nella zona sottostante i fornelli c'è dello sporco o oggetti che occludono le prese aria. Successivamente e sempre a sensazione, visto che non abbiamo i dati del regolatore... nutro forti dubbi che in una ferramenta qualsiasi si possa aver trovato un regolatore adatto a questo scopo. questi sono i valori del DUO CONTROL che sono adatti a questo tipo di impianto: - pressione in uscita 30 mB - portata regolatore 1,5 kg/h www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 04/11/2014 alle 14:06:24
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/11/2014 alle: 14:11:56
E' sufficiente anche un regolatore con portata di 1 Kg/h. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/11/2014  14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 04/11/2014 alle: 22:11:49
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 04/11/2014  14:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> può essere, ma io non starei tanto sotto a quella portata[:D] www.susezzapasa.it
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/11/2014 alle: 12:48:10
Sul mio camper è montato un regolatore da un Kg/h e porta tranquillamente in simultanea combi, frigo e qualche fornello senza nessun problema[;)]. Daltronde con una portata da un Kg significa poter far fuori in dieci ore un'intera bombola, ciao Enzo[V]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/11/2014  22:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 05/11/2014 alle: 14:35:23
perchè, uno da 1,5 comporta un esborso tanto maggiore di uno da 1 ? Scherzo ovviamente, ma gia che sifa, meglio abbondare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 05/11/2014 alle: 16:05:11
i dati che ho indicato li ho scritti per dare una indicazione a ra2007, i quali essendo del duo control vanno bene di sicuro. Potrei pensare che vada bene anche un prodotto da 1kg/h, ma non dimentichiamo che questo calcolo va fatto con TUTTE le utenze ACCESE al MASSIMO, frigo, FORNELLI, e combi. Con tutte queste cose al massimo non mi stupirei se si facessero fuori 10kg di gas in 10 ore... una combi consuma 480g/h un fornello a 3 fuochi 277g/h forno sui 100g/h frigo doppia porta 18g/h totale 875g/h queste sono le portate indicative, ma è ovvio che quando si installa non si monta una cosa al limite, di qui penso nasca il margine di 1,5 Truma[;)] www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/11/2014 alle: 19:27:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2014  16:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un piccolo mordi e fuggi causa settimana troppo incasinata causa caldaie e impianti termici che non vogliono svegliarsi dal letargo estivo [:)] ti assicuro che con quei consumi tra l'altro esatti e con una portata del riduttore di 1 kg/h in svariati casi potrebbe essere sottodimensionato per il fatto che non hai considerato la perdita di carico dell'impianto , chiaramente è rarissimo utilizzare tutti gli utilizzi contemporaneamente a pieno regime ma potrebbe capitare e se ci fosse un dispositivo tipo secumotion tarato a 1 kg/h superata la soglia della sua portata andrebbe in blocco , però devo anche dire che in certe situazioni di consumi massimi con meno utenze e meno perdita di carico 1,5 kg/h che è la portata max acconsentita potrebbero essere troppo abbondanti ciao
12
ra2007
ra2007
rating

24/04/2013 63
Inserito il 17/11/2014 alle: 17:05:55
Ciao ragazzi,grazie a tutti per il grande aiuto che mi avete dato,e sono sicuro che per qualsiasi aiuto posso contare su questo grande mondo di camperisti. comunque,sono riuscito a risolvere il problema,ho provato tutto quello che mi avete detto,e alla fine è il piatto cottura che un fornello è andato fuori uso,con forte perdita di gas e cosi faceva grandi fiammate anche dagli alti 2 fuochi. ma adesso il piano cottura visto che è chiuso da tutti i lati si puo riparare,oppure devo sostituirlo per intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link