quote:Originally posted by Fante> Se sei rimasto folgorato non poteva essere un gruppo Gasperini: non ha l' uscita 220V ma solo i 12V[:D][:D][:D] Scherzo... forse il miglior consiglio che ti si può dare è di usare la funzione "cerca" (cliccando in alto a destra della pagina, sotto "I Forum di CamperOnLine.it"). Potrai cercare e trovare moltissime informazioni su tutti gli argomenti di tuo interesse. salutiid="size2">
Cerco commenti e consigli su questi gruppi di continuità,saro spero presto un vostro collega,mi è bastata una sola notte in camper per rimanerne folgorato,sto cercando il primo aquisto(naturalmente usato) si accettano consigli grazie [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by mobydick> quoto, considerando che utilizza un economico motore 2Tempi a differenza della concorrenza di pari prezzo e non produce 220V! Ciao
...un ultima cosa ,un difetto c'è ....è caro >
quote:Originally posted by mobydick> il problema "ecologico" per un 2T non e' andare a benzina o gas, ma il 2% il olio (non di meno!) che deve bruciare in camera di scoppio per la necessaria lubrificazione: il fumo allo scarico dei ciclomotori non e' dovuto al combustibile, ma al lubrificante. Nel manuale di istruzioni del Gasperini c'e' scritto che il silenziatore di scarico va sostituito a cadenze regolari (ovviamente non dicono per il "classico" problema di ogni 2T); l'accumulo di una parte di olio bruciato (quella piccola parte che non si disperde nell'atmosferma) si solidifica come cenere all'interno del silenziatore ostruendolo dopo poche centinaia di ore di utilizzo (l'equivalente per un ciclomotore circa 5000km con olio completamente-sintetico "di qualità": Castrol TTS, Bardhall; con gli altri olii anche prima [;)]). Il "vecchio" Dometic Traveller 2500H funziona a GPL (ma non e' l'unico esempio), ha un motore Honda 4T da 160cc (quindi non brucia olio) e costa + o - quanto il Gasperini. E' ovviamente più rumoroso di quest'ultimo (visto che ha un motore microscopico), ma non si possono confrontare prestazionalmente visto che il Dometic eroga 2kW nominali senza problemi... Cordialmente Giordano ps: a breve il centro storico di Roma (e non solo) sara' vietato a tutti i "due-ruote" 2T...
...Tranne la meccanica,non mi sembra che dietro ci sia qualcosa di più tecnologicamente evoluto di un due tempi a gas anche se vorrei che tutti i fumosi ciclomotori euro 0 andassero a gas per un parziale alleggerimento ecologico >
quote:Originally posted by mobydick> Salve anch'io come te sono un felice possessore di un self energy gasperini. Ora sarò costretto a venderlo perchè non riesco a posizionarlo nei gavoncini del nuovo camper che stò aspettando a giorni e che ha il telaio alko con doppio pavimento (non si sta neanche sotto il pianale). Veramente un peccato perchè ci avevo fatto conto e avevo accantonato il problema "energia" quando avevo pensato agli opzional del nuovo. saluti kmetrici
Sono possessore ...felice del gruppo continuità Gasperini da ormai 3 anni nessuna anomalia riscontrata ....>
quote:Originally posted by mobydick> Ti ringrazio per il complimento; ho modificato il primo motore a 2T all'eta' di 13 anni per motivi agonistici...e' successo trent'anni fa' e non mi sono ancora fermato [:D]
Reputo la tua argomentazione precisa >
quote: ...la marmitta va verificata al raggiungimento delle 1000 ore di funzionamento ed eventualmente sostituita >> e' normalissimo...si riempie di olio (così come si incrosta la testata), su un 4T e/o diesel non succede...
quote: queste condizioni forse dipendono dal fatto che l'olio non è aggiunto alla benzina (.....) ma dosato da una pompa elettrica programmata dalla scheda di controllo e spero dosato al minimo indispensabile.... >> l'apposito olio 2T viene miscelato nel collettore di aspirazione su tutti i 2T di produzione recente (ultimi venti anni...), tramite una pompa a portata variabile (a controllo meccanico/elettronico), a prescindere dal tipo di alimentazione carburatore/iniezione elettronica (v. Piaggio che e' il piu evoluto del mercato). La miscelazione olio-combustibile "nel serbatoio" viene adottata oramai solo nelle competizioni (perchè si evita la variabile del possibile guasto e si riduce il peso di organi inutili in gara [:D]). In ogni caso, quello che non cambia in nessun 2T (dalla sua invenzione ad oggi) e' la necessità di bruciare l'olio lubrificante in camera di scoppio (che' e' un controsenso ai fini ecologici); questo pregio/difetto e' dovuto alla sua semplicità costruttiva (che dovrebbe garantire un prezzo ragionevolmente basso rispetto al 4T), ovvero l'assenza di una lubrificazione separata e di un sistema di recupero dell'olio (fascia elastica raschia-olio, coppa dell'olio, ecc) e di una vera "distribuzione regolata". Inoltre il 2T ha un rendimento termico pessimo confrontato al 4T, ma questo e' un altro discorso e comunque di poco conto su gruppi termici di cilindrata così piccola [:)]... ps: tutto questo per dire che ben venga il 2T ma a prezzi ragionevoli e non da 4T!! Ciao Giordano