quote:Risposta al messaggio di hasta inserito in data 26/03/2010 19:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io abito nel Chianti, se ti può interessare. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/03/2010 06:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, un gita in chianti al momento non è proprio dietro l'angolo ad ogni modo se passerò in zona terrò presente la disponibilità! Grazie! Nel frattempo mi puoi dare un tuo giudizio circa la rumorosità, i consumi e la tua soddisfazione sul gasperini che hai installato? ciao grazie luca
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 30/03/2010 21:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'EFOY, come le altre tipologie di pila "chimica" hanno un problema secondo me legato al ciclo di vita che, da quanto mi ha detto un rivenditore, è di circa 5000 ore di esercizio. 5000 ore che a seconda del tipo di uso che se ne fa possono essere tante o poche. Nel mio caso specifico ho fatto un conto che in circa 4-5 anni raggiungerei le 5000 ore troppo pochi per compensare l'investimento. Tenendo poi presente la difficoltà di avere un ulteriore carburante a cui pensare. Con il gasperini usi un carburante (il gas) che normalmente hai già a disposizione sul mezzo, inoltre può essere montato esternamente (che su un furgonato ha la sua importanza). L'unico dubbio che non ho saputo dirimere è la rumorosità perché non ho mai avuto occasione di sentirne uno in esercizio.
quote:Risposta al messaggio di arpi inserito in data 31/03/2010 14:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da tenere in considerazione anche il problema del gas. In inverno ci sono due problemi in particolare: 1- il gas congela facilmente, bisogna quindi stare attenti a caricare propano e non butano. 2- i consumi tra il gasperini e gli altri dispositivi già presenti (frigo, cucina e soprattutto stufa) potrebbero far durare poco i giorni di sosta continui. Inoltre secondo me si deve per forza di cosa installare il bombolone o le bombole alugas ricaricabili. Questi sono i motivi principali per i quali quando ho preso la decisione tra Efoy e Gasperini ho scelto l'Efoy. Da non sottovalutare inoltre che l'Efoy può lavorare h24 in quanto non produce alcun rumore, mentre il gasperini per quanto silenzioso rispetto ad un generatore classico è sempre un generatore e di notte si sente quindi sei costretto a spegnerlo. Non ne faccio un discorso di costi ma di funzionalità. Sia chiaro che l'Efoy costa più o meno lo stesso (intorno ai 3000 euro il 1200) ma sicuramente i costi del carburante sono più alti rispetto al gasperini. Una tanica da 5 litri sta intorno ai 20 euro e con 1 litro produce circa 100Ah. Inoltre l'Efoy (prendo sempre il 1200 come esempio) produce al massimo 4Ah contro i 20Ah del modello base del Gasperini (dati teorici). In definitiva dipende da quanto hai "fame" di corrente, da che tipo di vacanze fai (inverno / estate, sosta libera o con 220v). In generale trovo perfetta l'accoppiata Pannelli-Efoy specialmente in estate (riesco a far andare tranquillamente un condizionatore evaporativo) Ciao Andrea